Ho montato la staffa esternamente al letto/divano... le premesse sono buone, ma ci sono alcune cose da sistemare.
Innanzitutto devo dire che la staffa è di ottima fattura, non tanto per la piastra che è semplicissima, quanto per i piedini di gomma che sono davvero calibrati bene! Infatti la gomma è morbida al punto giusto e permette al letto/divano di oscillare "liberamente", disaccoppiandolo perfettamente dal pavimento.
Una sola cosa mi ha lasciato perlesso: se i piedini sotto la staffa sono posti agli angoli in maniera simmetrica, perchè il divano non poggia perfettamente al centro (in modo da scaricare il peso in modo uniforma sui 4 piedini) ed invece poggia sulla "3/4" scaricando il peso del divano al 75% sui due piedini del lato corto?
Per capire meglio ecco un'immagine:
Il buttkicker (che pesa pochi kg) si monta sopra il foro, il piedino del divano si appoggia sopra il disco di neoprene, scaricando tutto il peso (su un piedino ci saranno almeno 25kg di peso quando sono seduto solo io al centro) non al centro! Il risultato è che si comprimono tantissimo i due gommini sotto il piedino del divano e si comprimono pochissimo quelli sotto il BK. Spero sia una cosa voluta, perchè così ad occhio non sembra il massimo.. ma è una cosa così banale che mi rifiuto di pensare che non sia davvero voluta dai "progettisti"..

Comunque, contro le mie aspettative (ero scettico), devo dire che funziona. le vibrazioni vengono trasmesse al letto/divano! Finchè il volume è basso va tutto bene, i problemi iniziano quando lo si alza, perchè il buttkicker inizia a produrre vibrazioni/rumori indesiderati.
Mantenendo un volume ragionevole che causasse il problema ho iniziato a spostarmi sul divano, e se mi sedevo in prossimità del piedino odve era posizionato il buttkicker le vibrazioni indesiderate cessavano, più mi allontanavo più tornavano... appurato questo mi sono seduto in prosismità del BK e ho alzato ancora il volume facendo comparire nuovamente delle vibrazioni. Se con la mano lo premevo con forza cessavano, se lo lasciavo tornavano.
Praticamente il buttkicker LFE per funzionare bene deve avere un determinato carico su cui lavorare.. se è troppo libero tende a produrre rumori.
Per fare un'esempio è un po' come una vettura di Formula 1.. per scaricare a terra tutta la potenza deve avere un determinato carico aerodinamico che la schiaccia a terra. :asd:
Dopo queste prove l'ho rimontato sotto la rete e portandolo a lavorare quasi a fondo corsa ho notato che il top del funzionamento ce l'ho quando mi ci siedo proprio sopra io. Vibazioni profonde, potenti e silenzio, senza nessuna vibrazione indesiderata/rumore prodotto. Non c'è niente da fare, deve lavorare "sotto carico" e non scarico.
Sarà che il mio letto/divano alla fine pesa poco e la staffa così com'è concepita non aiuta molto.. però c'è da comunque da lavorarci su.
Sono contento che il sistema funzioni e le vibrazioni vengano trasmesse, però ancora non va bene. Secondo me l'installazione migliore è su una tavola di legno fissata saldamente alla stuttura del divano o sotto la seduta. I piedini di gomma poi sono fondamentali per disaccoppiare il tutto dal pavimento massimizzando l'effetto ed evitando di disturbare i vicini.
Però c'è ancora una possibilità per far funzionare bene il buttkicker in "installazione esterna"! Sono curioso di provare a realizzare una piastra in MDF in modo da far stare il piedino del divano al centro di essa..