piccolo update: Ora sono powered by 2 buttkicker LFE, e altri 2 buttkicker sono in viaggio con il corriere. Ho iniziato a spremere i due che ho e... ora si che l'effetto inizia ad essere devastante!!!
Non vedo l'ora di averne 4 a piena potenza...
Nel frattempo ecco un altro giocattolino a cui sto facendo un pensiero:
Il behringer UltraBass PRO
http://www.behringer.com/EN/Products/EX1200.aspx
E' perfetto per "potenziare" l'effetto dei bass shaker e limitarne l'escursione in modo da non distruggerli a fondo corsa..
Edit:
Alla fine ho utilizzato il limiter del mio DSP8024:
http://www.behringer.com/EN/Products/DSP8024.aspx
QUindi l'ultrabass della behringer non mi servirebbe a nulla, visto che anche il miglioramento dei bassi lo posso gestire da PC, da DSP e da sintoampli..
Per settarlo ho utilizzato un generatore sinuosoidale per trovare la frequenza più critica dei bass shaker.. che è 10hz!
Alla fine ho tarato il limiter a -25dB e ora a quasiasi frequenza e a qualsiasi volume non mi vanno più a fondo corsa... FANTASTICO!!
Ora mi manca solo la prova "sul campo" con i transienti dei film (che sono ben diversi dalle sinusoidi "strumentali"), quindi magari dovrò ritoccarlo ancora un po' (verso il basso purtroppo).. staremo a vedere!
ps: i test di tenuta in potenza con 2 buttkicker LFE sotto il sedere mi hanno ribaltato le interiora e dopo essermi alzato in piedi barcollavo.. vi sconsiglio di farli dopo aver mangiato!
Ri-Edit
ho finito i test.... e sono stati fantastici!! Il limiter si è comportato EGREGIAMENTE e non ho dovuto nemmeno ritoccarlo, i -25dB usciti dalle prove "strumentali" si sono rivelati perfetti.
Per esserne certo ho voluto esagerare.. dall'EQ software ho sparato la gamma che va da 10 a 60HZ a +20dB (!!!) e l'uscita SUB dlel'ampli come livello a +18dB. Se il limiter non avesse funzionato i bass shaker mi avrebbero tirato giù tutto e mi avrebbero magari fatto un buco nel pavimento, come il proiettile di un carro armato!

Invece il limiter ha funzionato alla perfezione. Non hanno MAI raggiunto il fondocorsa (anche se c'ero MOLTOOO vicino.. calibrazione perfetta!!). Stento ancora a crederci. E con la gamma bassa così enfatizzata erano sempre al massimo.
Rispetto ai test dei giorni scorsi ho RADDOPPIATO la loro potenza, perchè con il limiter non sono costretto ad abbassare il volume quando sento il pistone magnetico sbattere e soprattutto se in una scena l'LFE ha una violenza inaudita non sono costretto a sceglierla come "livello massimo" andando poi ad abbassare il livello di tutte le altre.
Se mi fossi messo a studiarlo prima avrei evitato di rompere 3 bass shaker Rockwood..
QUindi la lista delle cose ESSENZIALI diventa:
- Crossover personalizzato (i BS devono lavorare sotto i 50hz... il mio sub per esempio è tagliato a 60-80hz, quindi va personalizzato).
- Delay (i BS sono a contatto con il corpo.. quindi la propagazione è immediata. IL suono invece impiega diversi millisecondi ad arrivare, quindi i BS vanno opportunamente ritardati)
- LIMITER (per sfruttare al massimo i BS ed evitare di distruggerli è fondamentale. Con tutta questa potenza a frequenze così basse non si scherza!)
Diciamo che tutto si riassume nel mio caso in un behringer DSP 8024 (il DEQ2496 sarebbe sprecato!!)

Non oso immaginare cosa verrà fuori con 4 bass Buttkicker LFE e le scoperte odierne!!