Bass Shakers Experience

Doraimon ha detto:
aspetta l'occasione per un ampli 2ch tradizionale intorno ai 50/60 euro....non di più!!!

io pero' ho sempre il "problema" che non sto' in Italia adesso. Alla fine sempre una spedizione sara'..

Perchè non suonano ma vibrano!
Si chiamano Bass Shaker perchè si attivano con le basse frequenze e ti shakerano il divano per aumentarti il realismo durante i films...eheheh.

Ultima modifica:
e chi lo dice che non suonano?

suonano, suonano, solo che (se ben istallati, filtrati e tarati) non li senti con le orecchie! :D

Prima, quando non li avevo filtrati e li avevo collegati alle uscite secondarie principali(ora stanno sull'uscita 5.1 ), gli stessi trasmettevano l'intero range di frequenze nella mia poang!!:eekk:

in pratica, staccato tutto tranne loro, sentivo l'intero brano provenire dal legno della sedia!:sbavvv:

La cosa bella è che di lì a poco alcune aziende hanno introdotto lo stesso principio con le sedie musicali...Mi hanno fregato il brevetto!!:cry:

:asd:

walk on
sasadf

Doraimon ha detto:
Perchè non suonano ma vibrano!

ganzooo!!! bellissime!! non sapevo che esistessero!

Secondo voi posso usarele anche con amplificatori tipo questo?
krf-v51.jpg

il kenwood krf 5200

Io ho un divano letto,funzionerà ugualmente?

Un'ultima cosa...a lungo andare,non vi danno fastidio?

Si puoi usare il tuo ampli e cmq non danno fastidio perchè come ti dicevo entrano in funzione solo quando ci sono segnali di frequenze molto basse!

NO, non puoi utilizzare quell'ampli se già lo utilizzi per il segnale 5.1
Il miglior modo di utilizzarli è aggiungere un amplificatorino e collegarlo all'uscita sub con una sdoppiatore di rca.

:eh: :) posso correggerti amrvf? ;)

Volendo sparagnare(risparmiare..:rolleyes: ), si può usare la seconda uscita dei canali principali ;)

Con le dovute limitazioni, aumento dei rischi e tutto il resto: fin quando non ho trovato il finalino che faceva al caso mio, mi ci son divertito ;)

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Volendo sparagnare(risparmiare..:rolleyes: ), si può usare la seconda uscita dei canali principali
Lo so ma la resa non è paragonabile a quella che si ottiene utilizzando l'uscita filtrata sub con un finalino separato, l'ho fatto anch'io con un paio di induttanze enormi con nucleo in corobar della intertechnik da 12 mH (circa un kg l'una...) ma con un finalino separato è tutta un'altra cosa, inoltre il sintoAV viene stressato oltremodo, già il marantz ( che non è particolarmente leggerino) scaldava parecchio figuriamoci un giocattolo come quello del ns. amico. un vecchio ampli stereo andrà benissimo.

Ultima modifica:
quindi mi dite che dovrei prendere un secondo amplificatore?:eek:
sul pc ho una scheda audio che ha un'uscita per il sub,se le collego li funzionerà?

aumento dei rischi e tutto il resto
cioè? si rischia di rovinare l'ampli o mandare a fuoco il divano?

si, è meglio utilizzare un secondo amplificatore, vecchio, piccolo, senza tante pretese ma separato in modo da utilizzare il segnale già filtrato del sub.

all'uscita sub del PC dovrai comunque collegare l'amplificatore, il bass shaker sono come degli altoparlanti, richiedono un segnale amplificato.

utilizzando il tuo sintoAV per pilotare anche i bass shaker rischi di danneggiarlo sovracaricandolo.

ho capito..pero se ne prendo uno tosto,non avrei problemi...
e se usassi un'ampli da macchina? funzionerà ugualmente secondo voi?:confused:

è sempre meglio avere un amplificatore separato per i bass shaker, ne basta uno semplice stereo, ne trovi usati @ 50/60 € quanti ne vuoi. lascia stare quelli per auto.

sasadf ha detto:
walk on
sasadf

ciao,
posso chiederti/vi una cosa?
supponendo di usare parecchi shakers in serie/parallelo per arrivare a 4 o 8 Ohm, e di pilotarli con un ampli mono o stereo dedicato (es un digitale di potenza, cl D ), è opportuno usare l'uscita LFE perchè così vibrano solo con gli effetti. oppure hai fatto anche qualche prova (induttanze a parte) utilizzando un cross over elettronico tagliato basso?
Se si, utilizzando il cross. è meglio rimanere sull'uscita lfe oppure estrarre il segnale dal main?
Per utilizzarli con la sola musica non dovrebbero esserci grossi problemi in quanto basta programmare il direct stereo che al sub mandi LFE+ main.
La cosa mi incuriosisce molto e dopo la shakerata dello scorso WK nella sala virtuale di Gardaland.........ci faccio un serio pensierino....

Qualcuno riesce a stilare una listarella di marche/modelli/qualità di quello (di buono) che offre il mercato, cineserie a parte?

Ciao

I miei sono collegati sull'uscita LFE del pre.
Provai anche a collegarli sulle uscite front ma non mi piacevano affatto.
Sui film la vibrazione del sedere ci puo anche stare ma sulla musica non mi sono piaciuti. Puoi sempre provare però.

Nella mia configurazione ne ho impiegati complessivamente 10.
- 4 sono collegati su di un canale e gli altri 6 sull'altro.
- Non ne ho messi 5 e 5 per una questione di impedenze da gestire.
- Il finale che li pilota e' un M40 della yamaha da 110+110 watt rms
- A monte del finale, c'e' un crossover DCX 2496 con il quale ho ritoccati livelli e tagli.
- Lo stesso crossover e' quello che fa anche la gestione dei sub principali

Mimmo

ti ringrazio della velocissima e dettagliata risposta !
quindi uscita LFE + crossover x ritocco...... quello a cui avevo pensato, benone.
Per provare con la musica basta cambiare la programmazione del Denon da LFE a LFE+main e la prova è fatta.

Attaccando (con cavo a Y ummagiono) due finali (sub + Shak) al decoder, non ci sono problemi di impedenza? è talmente alta da non accorgersi del doppio carico?

Che shakers mi consigleresti?
Stefano