B&W Le serie 800

Ciao a tutti,
ho comprato da poco le B&W 802 diamond e volevo dare il mio contributo alla discussione.
Intanto vi dico che il mio ambiente misura solo 4,80x3,70 mt (circa 18mq) con un'altezza di 3,60 mt (controsoffittato a 3,20); le casse sono posizionate sul lato lungo a 2,50 mt di distanza tra loro e purtroppo solo 30cm dal muro dietro.
Come potete immaginare ero molto preoccupato per le dimensioni della stanza.
Appena inizio gli ascolti ho subito la conferma sulle doti straordinarie di queste casse: la sezione medio/alta è veramente notevole e non affaticante.
La batteria di The mule dei Deep Purple finalmente ha quella presenza che speravo.
I bassi con certi pezzi dove sono molto presenti (Dune mosse di Zucchero, Amused to death di Waters, Almost blue di Chet) hanno un po' di coda, ma credevo peggio.
Poi penso che posso ancora giocarmi una carta per migliorare i bassi: togliere le ruote e mettere le casse sulle sue punte con sottopunte che vorrebbe dire anche alzarle di circa 7cm.
Ebbene dopo questa modifica quella coda fastidiosa che sentivo prima sparisce completamente.
Tirando le conclusioni mi sento di consigliare queste casse anche a chi dispone di un ambiente come il mio, certo, non potranno esprimersi al meglio, di questo bisogna esserne consapevoli ma, avendo la possibilità di comprare le 802 invece delle 803 (son sicuro che non avrebbero suonato così bene) e non potendo permettermi però di cambiare casa, perchè non farlo?
Saluti
Nico
 
Secondo voi le 803 sono molto distanti dalle 802? Io le ho sentite entrambe con amplificazione denon, c'è da dire le 802 per 10 minuti al massimo, e non è che abbia un orecchio super fino ancora, ma personalmente le differenze seppur percepite, non so come dire un basso più "completo" e i medi più ampi se così si può dire, non giustificano a pieno, ma in effetti come si fa a quantificare, quasi il 60% in più di costo. Invece la differenza tra le 802 e le 800 mi è parsa più marcata, anche li 10 minuti con l'intro di avatar come test in tutte e tre, si sentivano cose non udibili in precedenza.

Magari l'ascolto è stato fatto in maniera un pò superficiale, ma l'impressione di massima è stata quella, il venditore tanto per cambiare mi assecondava in tutto quindi non mi è parso un parere affidabile.

Quello che voglio dire, premettendo che mi sono innamorato del db1, 803 + db1, con 1000 euro di meno non vi pare un'alternativa su cui ragionare?
 
Umano, ho avuto prima le 803DmkII e poi le 802D. Secondo me le differenze ci sono eccome. Si tratta in entrambi i casi di ottime casse, però suonano in modo diverso.

Benvenuto DCA1960! Ottimo acquisto! Lasciale sciogliere e sono certo che con le 802 Diamond passerai piacevolissime ore di ascolto!
 
La miglior amplificazione da me sentita è stata jaff rolland da paura,e accuphase, costano parecchio ma suonano da dio. Come terzo buon sentire per me i classè....
 
Umano, ho avuto prima le 803DmkII e poi le 802D. Secondo me le differenze ci sono eccome. Si tratta in entrambi i casi di ottime casse, però suonano in modo diverso.

Benvenuto DCA1960! Ottimo acquisto! Lasciale sciogliere e sono certo che con le 802 Diamond passerai piacevolissime ore di ascolto!

Grazie per il benvenuto!
Le casse sono ex-demo quindi credo siano già un po' sciolte, ho risparmiato così dei soldi.
Sono veramente piacevoli.
Inoltre credo si abbinino bene alla mia amplificazione Mark Levinson.
 
beh direi che non è niente male come biglietto da visita come junior member del forum.. complimentoni! che amplificazione hai? io sto cercando qualcuno che mi regali un ml26 :D ma anche un 380 andrebbe bene :D
 
beh direi che non è niente male come biglietto da visita come junior member del forum.. complimentoni! che amplificazione hai? io sto cercando qualcuno che mi regali un ml26 :D ma anche un 380 andrebbe bene :D
(avrei messo volentieri nella firma la descrizione dell'impianto, ma non trovo nel profilo il campo 'firma' dove inserirlo).
Comunque ho proprio il pre ml26 (prima avevo il 28 ed il salto è stato notevole su tutti i parametri in primis la ricostruzione scenica) e i due monofonici ml20 (100w in classe A, utilissimi anche come stufette in inverno :).
Come sorgente lettore cd linn ikemi con convertitore northstar extremo.
Lettore Oppo 95 per il resto.

p.s. Junior per il sito ma ho superato da poco i 50!
 
Ultima modifica:
dca1960 ha detto:
(avrei messo volentieri nella firma la descrizione dell'impianto, ma non trovo nel profilo il campo 'firma' dove inserirlo
Sulla riga in alto dove c'è AZIONI FORUM ---> modifica profilo ---> Poi una volta entrato (sulla sx c'è modifica firma)
 
l'amplificazione con cui ho sentito 800 802 e 803 tutte diamond era il denon POA-A1HD che però è multicanale quindi forse non esaltava al massimo le differenze. Al momento ho un Kav 500 che ho sentito insieme alle 802d, ma l'idea è quella di arrivare ad un 7.1 anche per amplificare meglio i due frontali, visto che se ne parla molto bene pensavo all' fpb300cx sempre krell, ma non l'ho mai sentito. Sottolineo la mia poca esperienza nel campo, magari quelle che per me sono piccole differenze realmente sono decisamente marcate, le 800 però, forse influenzato dal fatto che rappresentino l'ammiraglia della casa, mi sono parse superiori alle 802 più di quanto queste lo siano delle 803.

La stanza in cui metterò tutto è di 36 mq irregolare nella forma e abbastanza vuota, quindi visto che ci metterò abbastanza per completare l'impianto, spendere di più per le 802 rientra nelle possibilità
 
l'amplificazione con cui ho sentito 800 802 e 803 tutte diamond era il denon POA-A1HD che però è multicanale quindi forse non esaltava al massimo le differenze. Al momento ho un Kav 500 che ho sentito insieme alle 802d, ma l'idea è quella di arrivare ad un 7.1 anche per amplificare meglio i due frontali, visto che se ne parla molto bene pensavo all..........[CUT]
Con un Krell fpb300cx ci vedrei le 802 piuttosto che le 803, il tutto mi sembra più equilibrato.
Io ho sentito le 803 in un negozio in condizioni non ideali, in un altro negozio le 802 in condizioni ideali; non ho mai sentito le 800.
Però da quello che dichiara B&W, le 802 montano la stessa sezione delle 800 per i medi/alti e questo mi sembra una buona garanzia.
Ripeto, le 803 non mi avevano entusiasmato ma erano mal posizionate ed amplificate da un integrato 75W Moon.
 
Io ho avuto la fortuna di ascoltarle nella stessa sala e con le stesse elettroniche, di sicuro devo fare un ascolto più approfondito, ma la prima impressione è stata che per me quei 5000 euro di differenza mi sono sembrati tanti. Forse di base acquistare come primo diffusore serio delle 802di da 14k di listino, non è che sia una cosa congrua.
 
secondo me il salto di qualità c'è tutto, sia dalla 804 alla 803 (e qui è piu' marcato se paragonato alla differenza di prezzo), che da questa alle 802
le 803 sono piu' facili da pilotare e si accontentano più facilmente, mentre le 802 necessitano per forza di cose di tanta buona potenza. IMHO ovviamente...
 
secondo me il salto di qualità c'è tutto, sia dalla 804 alla 803 (e qui è piu' marcato se paragonato alla differenza di prezzo), che da questa alle 802
le 803 sono piu' facili da pilotare e si accontentano più facilmente, mentre le 802 necessitano per forza di cose di tanta buona potenza. IMHO ovviamente...
Non so se è così vero che le 802 abbiano bisogno di così tanta potenza.
Ho due monofonici Mark Levinson in classe A da 100w ciascuno, e sicuramente erogano tanta buona potenza.
Però con le casse che avevo prima, Acoustat spectra 1100, elettrostatiche ibride tipo le Martin Logan, con certi cd registrati bassi per esempio The Wall, arrivavo a fondo scala. Ora con le 802 arrivo a poco più di metà scala e vorrei avere meno guadagno sul pre per utilizzare la manopola del volume tra ore 7 e 3 anzichè ore 7 e 12. La mia impressione è che anche solo 50 watt buoni possano essere sufficienti.
Saluti.
p.s.: devo però ammettere che devo insonorizzare solo 18mq. Forse con 40....
 
Ultima modifica:
Sì, le 802 (ma anche le 803) hanno bisogno di tanta potenza, a mio avviso. Non fraintendermi: in realtà suonano lo stesso anche con 100W ad alta corrente (Bryston, Krell et similia) e non ho dubbi che suonino bene anche con i ML, però quando sono interfacciate con un finale adeguato, la musica cambia, letteralmente...
 
da me il classè da 100w era chiaramente in affanno a volume oltre ore 2 e 802dia :rolleyes:
l'impressione è che i due coni da 8" siano un tantino più assetati dei 3 da 7" della sorellina, dove lo stesso classè non dava evidenti segni di cedimento nemmeno a ore 3... quindi una differenza ci deve essere :rolleyes:
poi, io non metterei niente con meno di 160/180w con quelle bimbe! IMHO.
 
Top