Ale55andr0
New member
KTM15 ha detto:Io non discuto di qualità, la qualità si trova nei woofer professionali ma i parametri dell'altoparlante sono ottimizzati per altri scopi non per suonare in un ambiente domestico. Io non farei un confronto di qualità fra woofer pro e home, in tutti e due i settori si trovano ottimi ed eccellenti prodotti ma visto che sai benissimo, perchè si vede che sei preparato, che un altoparlante viene ottimizzato per l'uso che è stato progettato. Io ho fatto dei diffusori anni fa con woofer Altec e JBL, so che sono eccellenti e possono suonare bene anche in casa ma ci sono woofer pro che fanno solo CASINO e basta.
Nulla da dire, ma questo ti era sfuggito?
Ale55andr0 ha detto:Un woofer pro, quello giusto ovviamente, mangia in testa alla sezione bassi di qualsivoglia (o quasi) diffusore domestico "hi end" (questo perchè molti hi end "di nascosto" usano componenti pro...e nessuno lo sa :asd![]()
Ad esempio i woofer della JBL K2 oppure della Everest hanno di loro una sensibilità di 98/100db mentre il diffusore in se ne ha in realtà 92/93 forse... Con questo si evince che per rendere un po' lineari o hanno stravolto la natura del altoparlante o hanno usato un filtro improbabile, opzione più credibile, per linearizzarne la risposta... Da qui si capisce che se vuoi "civilizzare" un woofer pro tradizionale che è nato per suonare forte in ambienti all'aperto devi comunque giungere a dei compromessi.
Non vedo dove sia il problema. Hai mai analizzato lo schema del crossover dei diffusori in commercio (di qualsiasi fascia)? La maggior parte d'essi presenta celle di equalizzzione, compensazione, attenuazione o pendenze ripidissime per metter a "tacere"mostruosi break up. Perchè si arrovellano tanto quando possono progettarsi un trasduttore linearissimo? Semplice, perchè evidentemente nella bilancia del computo finale, pesano altri svantaggi o si perdon vantaggi, che fanno propendere per una scelta piuttosto che per un'altra. Ad ogni modo la sensibilità media delle JBL everest è più elevata (il woofer incrocia la sua emissione con la via superiore intorno agli 800hz, la dove il woofer è già quasi in asse con la sua sensiblità media ed ovviamente la piegatura all'incrocio e compensata dalla zona di sovrapposizione dei due altoparlanti)
SUPERSLIDE1965 ha detto:fredde e glaciali come l'antartide.
perfette per gli studi.........
chissà perchè :asd:
ripeto: la fedeltà è una cosa, il sound preferito un'altra. La melassa sonora tipica di certi prodotti che spopolano tra gli audiofili non è fedeltà di riproduzione. Son da metter al rogo? Ovviamente no, (io stesso amo le aplificazioni Luxman, per farti un esempio), ma certe cose bisogna tenerle bene a mente
PS: non sono un tecnico
Ultima modifica: