B&W Le serie 800

Un Crown sta ad una B&W 800Diamond come una principessa vergine sta ad un gorilla della giungla... :) Non parliamo di questi abbinamenti improbabili. Quei finali sono stati fatti per il professionale e li devono rimanere, la qualità in casa è un'altra cosa, non è questione solo di potenza.
 
Io mi sono solo offerto di farglielo provare, poi se il preconcetto è così forte da non pensare nemmeno ad una prova a costo zero siamo tutti contenti e più amici di prima.
 
per fabio:
confermo,infatti il 302,come gia ti dissi,dopo averli sentiti praticamente tutti,e' quello che suona meglio,infatti ho preso quelli :D,rinunciando ai monofonici piu potenti che risultavano evidentemente piu duri e chiusi sulle medio-alte.
se tanto mi da tanto,salvo miracoli(ma non credo che in krell arrivino a tanto),al salire della potenza sara' sempre peggio,con molta probabilita i 900 suoneranno peggio di tutti sul medio.alto a favore di un dinamica e di un controllo pazzesco.
come sempre ,manco a farlo apposta,in questo ambito la coperta e' sempre corta.
lo stesso 402 suona peggio del 302,non te lo dico per sentito dire ma per prove fatte qui da me,vedi tu.....

mi viene da sorridere perche'avendo scritto alla krell per chiedere lumi su un improbabile biamplificazione con 302 e 900 viste le differenze di sensibilita in ingresso,
la risposta e' stata::O
Thanks for your communication. The gain is the same for these units, which is why the sensitivity is different. We did it this way so that folks could combine different EVO amps within their system. In theory what you propose will work fine. However the EV900's are a very dramatic step up sonically from the EV302 . Meaning you may end up using just the pair of 900s for the whole system because they will sound that much better than the EV302. That would be amazing!

in sostanza per loro posso vendere i 302 e tenere solo i 900 (ma va.......)
vedo che anche alla krell lo spirito commerciale di vendita la fa da padrone:D ;)

per scomed99:
ti ringrazio,ma purtroppo o per fortuna credo che da casa mia gli evo krell non usciranno mai neanche sotto tortura.
comunque grazie.
dopo tanti upgrade improvvisi se c'e una cosa di cui sono totalmente certo e' l'amplificazione.
l'unica cosa che potrei valutare preso da un momento di follia e sostituire i miei evo con altri evo(piu grandi),ma li' si resta.......
 
Ultima modifica:
Samuele, la nota di Krell è molto simile a quella che mi ha inviato Pass Labs quando, avendo avuto un notevolissimo miglioramento (soprattutto in termini di gamma bassa e di velocità di risposta udibile ad orecchio) tra l'X150.5 e l'X250.5 ho scritto loro per avere lumi sul comportamento generale del top di gamma X350.5. Neanche a dirlo, mi hanno risposto che era molto meglio. In effetti il famoso ago di polarizzazione che indica l'utilizzo della Classe A con le mie B&W rimaneva praticamente immobile all'interno dell'area di lavoro che indicava il funzionamento pieno in Classe A (60W RMS traboccanti di corrente), peccato fosse letteralmente scomparsa la gamma bassa e la media non fosse così soave come di solito è quella dei progetti di Nelson Pass.

Concordo, poi, pienamente sulla qualità dell'EVO 302, come anche ci siamo detti per telefono qualche tempo fa, rispetto ai fratelli più grandi.
 
Ultima modifica:
ma le nostre case hanno poco a che fare con quel tipo di componentistica...
Mi sembrava di aver letto che i 300W non ce la fanno :)

Non parliamo di questi abbinamenti improbabili.
Improbabili in base a cosa?
Io penso che, vista la disponibilità di scomed99, una prova valga la pena farla e, visti i preconcetti, sarebbe bene anche farla al buio.
Dopo si scriverà che non vanno bene ma almeno proviamoli.
Un po' come il discorso "generico" dei DSP che fanno schifo ma poi nessuno risponde su come faranno i tecnici del suono a fare uscire la parte più bassa delle esplosioni sul solo LFE e la parte più alta sui diffusori con così tanta dinamica.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Devo dare atto a Scomed che un dumping factor praticamente lineare su tutta la gamma udibile maggiore di 5.000 ha qualcosa di portentoso e fa prefigurare un eccezionale controllo in gamma bassa. D'altra parte ho notato che proprio questo sarebbe una delle caratteristiche di punta dei Crown, visto che hanno predisposto un loro data-sheet molto diffuso in rete.

Quanto allo slew rate, non viene dichiarato. Viene invece dichiarata la latenza del segnale, elemento spesso considerato per le prestazioni delle reti di telecomunicazioni. Probabilmente in ambito PA si tratta di un dato utile.

Non viene invece assolutamente citato l'assorbimento di rete. Non richiederà la trifase, vero? :D
 
Ultima modifica:
Serve una linea dedicata da 20A, ma da me in casa con i 3Kw non è mai saltato niente, l'unica cosa è che tendono a spegnersi le lampadine del salotto ad ogni colpo di cassa quando si spinge sul volume.
 
KTM15 ha detto:
si direbbe 27/28HZ.

vero. Il minimo tra i due caratteristici picchi del reflex è situato intorno ai 27hz, a quelle frequenze quindi si ha il massimo dell'emissione dal condotto e il minimo dell'escursione. Andare oltre il limite significa scendere sotto quelle frequenze...oh, non è facile dai, su :D
 
Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
Devo dare atto a Scomed che un dumping factor praticamente lineare su tutta la gamma udibile maggiore di 5.000 ha qualcosa di portentoso e fa prefigurare un eccezionale controllo in gamma bassa.

Sarebbe intaresante sapere quanto ha di controreazione per avere uno smorzamento così elevato... :)
Questi finali non sono fatti per andare a gamma intera, vengono usati per far andare dei cluster di diffusori e l'imporante è che abbiano tanta potenza, la qualità che delle alimentazioni a commutazione e dei classeD:T:R:F:G:H:I vanno bene per altri usi. Sarebbe come usare un drugster in città in mezzo al traffico, non è il suo lavoro...
 
Io ho fatto un pò di prove comparative e secondo me così male non va anche a gamma intera.
Ho anche un Crown xti4000 oltre al 12000HD e va altrettanto bene e con musica rock o un pò spinta ha fatto ricredere più di una persona, ma siamo sicuramente OT.

Sarebbe veramente interessante una prova comparativa al buio come proposto da Chiaro Scuro.
 
Per chiarezza, non sto dicendo che i krell non siano all'altezza (ci mancherebbe altro) e che i lab.gruppen o i crown sono senz'altro migliori, sto solo dicendo che non bisogna dare le cose per scontate e, vista anche la disponibilità di scomed99, qualche prova seria la farei soprattutto considerando che le b&w 800D (non saprei le Di) non sono diffusori facili da gestire.

Ciao.
 
un crown xti l'ho visto misurare all'oscilloscopio e ad 1 khz aveva distorsioni altine...(a tale frequenza squadrava l'onda già con tensioni equivalenti a poco più di 500w su 8 ohm)
 
scomed99 ha detto:
Serve una linea dedicata da 20A, ma da me in casa con i 3Kw non è mai saltato niente, l'unica cosa è che tendono a spegnersi le lampadine del salotto ad ogni colpo di cassa quando si spinge sul volume.
scusa ma con 3kw riesci a tener su l'impianto con quelle bestie di amplificatori.
c'e qualcosa che non mi torna:confused:
probabilmente li stai sfruttando al 10-20%,diversamente con 3kw se accendi una lampadina in piu ti salta il contatore.



calcola che io ho dovuto fare l'aggiornamento a 6kw, ricablare l'impianto con cavi sovradimensionati e differenziali da 32A ,differentemente al primo transiente saltava tutto e non ho ampli da 2000w.
mah...
 
Il crown così come la maggior parte dei pro è un ampli ad alta efficenza (classe d o simile). E' normale che tu con tutti quei finali in calsse ab fai gioire l'enel. Comunque ti ha anche detto che "tirando" l'impianto elettrico non resta indifferente
 
KTM15 ha detto:
Sarebbe intaresante sapere quanto ha di controreazione per avere uno smorzamento così elevato... :)

Beh, difficile altrimenti arrivare a quei valori stratosferici. E purtroppo l'introduzione della controreazione non è mai indolore, soprattutto quando ce n'è molta (troppa?).
 
Il mio dubbio è sempre lo stesso: il progetto di una amplificazione ad alto wattaggio (tipicamente per PA), destinata magari a sonorizzare delle classiche torri "a mezza luna" Martin Audio, nasce con criteri legati alla resa audiophile in appartamento? Io credo di no. Che poi l'impatto complessivo di un buon impianto per esibizioni live sia ugualmente "elevato" (uso esasperato di compressione ed equalizzazione, l'effetto fisico creato dalle grandi masse d'aria spostate dagli enormi altoparlanti che lavorano - altra grande differenza - spesso all'aperto, senza grandi riflessioni che non siano magari quelle lontane delle gradinate di uno stadio o di un anfiteatro), non credo coincida con il nostro concetto di riproduzione. In quel caso la "correzione" digitale è tutto; nel nostro viene scansata spesso come la peste, a causa di certi sgradevoli "effetti collaterali" che porta con sé...
 
Ultima modifica:
Sono le solite linee di pensiero diverse che penso possano essere giuste entrambe.
Io trovo molto più piacevole e coinvolgente in casa una risposta in frequenza equalizzata da due DSP piuttosto che una risposta liscia considerata pura piena di buche e montagne.
Penso sia più importante investire 2000 euro in un secondo sub piuttosto che spenderli per una coppia di cavi per guardare Avatar, ma siamo alle solite e non volglio ridurmi a parlare delle solite banalità.

Tanti pensano il contrario ma dove la parte soggettiva pilotata spesso da una forte componente pscicoacustica la fa da padrone non penso si riesca a definire una strada che possa andare bene per tutti.

Si possono portare solo le proprie esperienze che possono essere condivise o meno.

Basta fare un pò di ricerca in rete per vedere come il percorso di tanti appassionati che cercano in casa il "live feeling" con molti db sia quello di spostarsi in modo definitivo verso diffusori ad alta effcienza ed ampli pro.
La premessa fondamentale e che chi cerca di costruire un impianto di questo tipo usufruisce di materiale audio di un certo genere (vedi pop, rock, metal) perchè i concerti di quartetti d'archi si fanno in teatro senza amplificazione e per ricreare in casa questa situazione penso che i Crown non vadano bene di sicuro.
 
Ultima modifica:
Io penso che il giusto compromesso sia sempre la cosa migliore, la coperta è purtroppo sempre corta. Gli altoparlanti ad alta efficenza li ho avuti anche io in casa mia quando ero un esoterista a due canali convinto ma il mio sistema era amplificato con ampli OTL a valvole non da ampli pro da 4000W. Chi fa la scelta dell'alta efficenza abbina sempre elettroniche più morbide per addolcire le spinta a volte eccessiva dei driver a compressione. La controreazione è sempre stata nemica del buon suono proprio perchè tende ad incrudire la gamma media e alta rendendola arsa e scarna come il deserto. La controreazione e fattori di smorzamento così elevato sono fatti a posta per controllare cluster di 20/30 altoparlanti e soprattutto farli suonare molto forte per usi estrerni e non in 40 metri quadrati. Anche a me piace andare forte in moto e in macchina ma non prendo un drugster per fare 400 metri a velocità folle e poi fermarmi. Un ampli pro come il Crown o come quelli consigliati da chiaro scuro sono dei drugster in casa, dopo due botte viene da abbasare perchè sono inascoltabili in abbinamento con diffusori di classe cone le 800 Diamond. La coperta è sempre corta ma in quaso modo tende a coprire silo le caviglie e lasciare al freddo dallo stinco in su, non so se mi sono spiegato... Scusa Fabio (scoomed) Ma questi Crown cosa li usi a fare? Il Sub va ben ma a gamma intera non usi il Mac?
 
Top