@ NTZ: il fruscio potrebbe essere attribuibile a un problema di masse o di interferenze coi cavi. Prova a verificare che i cavi non siano intrecciati (neanche quelli di alimentazione) e che non passino vicino a qualche elemento che possa dare disturbi elettromagnetici. Se tocchi il pre o il finale a volume medio alto (ma senza musica ovviamente) senti differenze sul fruscio? In tal caso potrebbe esserci qualche massa collegata male.
Le 803 mi incuriosiscono molto. Delle torri della serie 800 sono le uniche che non sono mai riuscito ad ascoltare.
A parte le mie 801 ho ascoltato le 801s3, le 802, le 802d e le 804s. Infine ho ascoltato anche le 800d ma al tav per cui è come dire che non le ho ascoltate affatto.
Sarà perché le possiedo e quindi ho avuto tutto il tempo di coccolarle piazzarle bene provarci sopra tutti i pre e i finali del caso, ma le mie di tutte sono quelle che mi son piaciute di più

. Nonostante l'età.
Con buona pace di tutti gli altri possessori della serie 800, non me ne vogliano. Son sempre disponibile a cambiare idea non appena avrò la possibilità di fare un ascolto serio di un altro modello in un ambiente adeguato e amplificate seriamente.
Personalmente credo che per tirare fuori tutto il potenziale dalle 801 in generale servano veramente tanti muscoli (e, se c'è meglio, tanta classe). In caso contrario le due sventole da 30 (che nelle nautilus mi pare siano diventati 38

) cm sono incontrollabili. Bassi a volte troppi a volte troppo pochi, immagine che se ne va per la tangente e quant'altro.
Altro lato delicatissimo delle 801 è il posizionamento in ambiente. Essendo dotate di estensione in gamma bassa fuori dal comune, la vicinanza agli angoli o comunque in presenza di ambienti eccessivamente riflettenti arrivano all'essere quasi fastidiose, se non collocate adeguatamente.