B&W Le serie 800

stefanelli73 ha detto:
@SUPERSLIDE
Ciao Samuele, solo una mia piccola curiosità, tempo addietro su di un altro thread inerente le KLIPSCH THX ULTRA 2, scrivestisei.....

Qua si entra molto nello specifico ,mi spiego :

Ci sono vari tipi di riproduzione sonora ottenibili in ambito domestico.

Ascolto stereo
Ascolto mch(concerti live)
Ascolto mch (cinema)

Purtroppo le differenti tipologie di ascolto portano a dover fare delle scelte ,per lo meno per me che sono interessato a tutte e 3 le tipologie di ascolto.
Parlo di scelte perché primo per una questione economica e secondo per una questione di spazi per me e' impossibile avere piu impianti.

Le thx U2 sono un buon sistema per un ascolto cinematografico te lo confermo.

Il punto e' che quando si passa ad un ascolto musicale risultano essere per me lontane dal gradimento che io cerco .

Dovendo unire pressione sonora (cinema ),dinamica ,articolazione sui bassi e una buona dose di raffinatezza , come già ho detto , credo non ci sia niente di meglio delle B&W 800 e 802.

Se fossi un appassionato esclusivamente di 2ch oggi prenderei le Wilson .

wallace61 ha detto:
- POSSIBILITA' DI AVERE 2 IMPIANTI SEPARATI (ovviamente per ascolti 2 canali, manco regalato)
Sull'ascolto due canali ti dò in parte ragione, dipende dal tipo di musica che si ascolta se parliamo di pop/rock, ti assicuro che non sono male, niente a che fare con B&W e simili naturalmente, sugli altri generi ti dò pienamente ragione

@SUPERSLIDE
E' per quello che ho specificato SOLO in ambito MULTICANALE, primo perchè sono diffusori nati per quello scopo e che naturalmente sul due canali non mi sarei mai permesso di affiancarle a B&W o ad altre marche.....ti assicuro comunque che in multicanale musicale sono ottime come il multicanale cinematografico, infatti sono rimasto molto impressionato da come veniva riprodotto il concerto dei POLICE "CERTIFIABLE"

stefanelli73 ha detto:
Sull'ascolto due canali ti dò in parte ragione, dipende dal tipo di musica che si ascolta se parliamo di pop/rock, ti assicuro che non sono male, niente a che fare con B&W e simili naturalmente, sugli altri generi ti dò pienamente ragione

Ehmmmm .... forse non sono la persona giusta per parlare di B&W.:cool:

in ambito 2 canali non è che le consideri poi tanto superiori a klipsch :D

Dai, Stefano: stai DAVVERO esagerando. Non è da te! :D

wallace61 ha detto:
(...) In ambito 2 canali non è che le consideri poi tanto superiori a klipsch :D

Oltre a tutto dissento vibratamente da questo tuo giudizio pressapochista e superficiale. :D

Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
tuo giudizio pressapochista e superficiale. :D

Pressapochista e superficiale sarebbe se avessi ascoltato 4 coppie di B&W in vita mia magari pure a qualche fiera posizionate ed affinate a pene di segugio:)

Vado a mente

800D
801 nautilus
801 D
804 D
804 S (anche possedute)
805 S
DM 602 S3 (avute a casa)
DM 604 S3 (avute a casa)
703
705 (anche possedute)

Magari l'amplificazione non adatta....

Vari amici (non ti stò a specificare gli incroci diffusori/amplificazioni) gli hanno dedicato (ovviamente mi riferisco a 800 ed 801)

Mark Levinson 432
Mark Levinson mono 33H
Pass X 250.5
Pass X 350.5
2 Pass mono XA 160
Viola Bravo
Gryphon Antileon Signature
solo quelli che mi vengono in mente ora

Correzioni ambientali ai massimi livelli

ed ovviamente non stiamo parlando di tentativi di farle suonare in 20 o 30 mq.

Non mi pare un giudizio "pressapochista e superficiale" :)

Ultima modifica:
Stefano, suvvia, era una semplice battutina... C'era pure l'emoticon... Conosco bene il tuo cursus honorum, di cui - come sai - ho condiviso la "fase" Pass Labs... (Anche se - mi ci stai tirando per i capelli, eh! - ti mancano le 802D e le 803D e mi sa che non hai sentito quella serie dallo straordinario rapporto qualità prezzo che è la 68x.)

Ultima modifica:
wallace61 ha detto:
Ehmmmm .... forse non sono la persona giusta per parlare di B&W.:cool:
in ambito 2 canali non è che le consideri poi tanto superiori a klipsch :D

ovviamente sono gusti,ci mancherebbe.

sarebbe carino pero', se dietro ai tuoi giudizi su b&W ci fosse un bel "a mio gusto" perche' al momento si ha l'impressione e sicuramente mi sbaglio,che tu ritenga il tuo giudizio un dato di fatto e ovviamente se cosi' fosse,e' giusto precisare che non e' cosi.

al di la' del gusto personale ,che e' indiscutibile,a volte capita di trovarsi di fronte ad impianti che pur non incontrando i nostri gusti,sono oggettivamente indiscutibili e di qualita'.

un impianto ottimizzato e adeguatamente pilotato con una 800 o 802 puo non incontrare i nostri gusti,ma le cose che van male sono ben altre.

il fatto che tu abbia un giudizio cosi negativo,non puo' che farmi intuire che le b&W da te ascoltate,
comprese quelle dei tuoi amici,
non erano adeguatamente pilotate o non c'era sinergia nella catena,(sinergia che non si trova semplicemente prendendo i prodotti piu costosi),
perche' diversamente,possono comunque non piacere,e non dubito che a te non piacciano,ma rimangono oggettivamente dei prodotti di indiscutibile livello.

se a me non piacciono le lamborghini sicuramente non ne comprero' mai e se mi verra' chiesto un parere diro' che a me non piacciono,ma evitero' di dire che sono scadenti .

Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
Ti prego: prima di dar via il Krell riascolta per un'altra volta almeno a casa tua e con calma l'HTS 7.1

ma in effetti a me l'hts 7.1 è piaciuto (molto) proprio perché rispetto allo showcase è più "gentile" in gamma alta e un pelino meno esasperato nelle dinamiche. La timbrica e la scena mi sono comunque apparse molto molto simili. Il problema è che non si trovano e se si trovano si parla di prezzi non propriamente "convenienti". Ora come ora sto facendo la posta a un paio di hts2 (a ottimo prezzo) che dovrebbero essere intermedi fra lo showcase e l'hts 7.1.

adslinkato ha detto:
Comunque mi riferivo alla parte finale, non a quella pre.

si l'avevo capito: della mia catena è quello che mi convince di meno.

infine quoto SUPERSLIDE in merito alla delicatezza della sinergia fra la serie 800 e il resto della catena, anche se è più un limite che un pregio. Da li a scadenti ce ne passa, ma non mi pare che wallace le definisse tali. Forse le considera sopravvalutate, o sbaglio?
Certo è una questione di gusti.

adslinkato ha detto:
Stefano, suvvia, era una semplice battutina... C'era pure l'emoticon...
Fabio ma stai scherzando? Pensi che me sia presa? Io l'emoticon non l'ho messa ma ci conosciamo di persona, mai potrebbe accadere una cosa del genere per 2 woofer e 4 transistor! :) :)
adslinkato ha detto:
ti mancano le 802D e le 803D e mi sa che non hai sentito quella serie dallo straordinario rapporto qualità prezzo che è la 68x.)
Vero per 802 ed 803.
Devo dire altresì che non sei il primo che mi parla bene della 68x. Anche una persona della quale ho grande stima "orecchiofila", me ne ha parlato benissimo. Non tanto per uso MCL quanto per uso 2ch.

Beh, a ben guardare, in effetti le 68x sono le 60x (le ho avute anche io) un po' rivedute e corrette, niente di più e niente di meno. Resta il fatto che rispetto al panorama un po' desolante sono casse che suonano bene per quel che costano. E non hanno bisogno di amplificazioni stratosferiche per muovere i woofers: vanno anche con un buon sintoampli.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
ovviamente sono gusti,ci mancherebbe

Certo che son gusti, non capisco cosa ci sia di strano nel paragonare B&W a Klipsch. Sta scritto da qualche parte, va ritenuto un dogma, che B&W debba ritenersi sempre e comunque superiore ad una klipsch? Ci sono migliaia di appassionati nel mondo che hanno acquistato una klipshorn il luogo del top B&W pur costando la stessa cifra.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
sarebbe carino pero', se dietro ai tuoi giudizi su b&W ci fosse un bel "a mio gusto" perche' al momento si ha l'impressione e sicuramente mi sbaglio,che tu ritenga il tuo giudizio un dato di fatto e ovviamente se cosi' fosse,e' giusto precisare che non e' cosi.
Penso che il 100% dei post scritti su AV magazine e su tutti i forum audio del mondo siano scritti sottintendendo “a mio gusto” o IMHO che dir si voglia. Non vedo altresì come potrei dare giudizi “ipse dixit” quando io stesso non riconosco a nessuno, sia pur il più esperto del mondo, la possibilità di giudicare per me.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
al di la' del gusto personale ,che e' indiscutibile,a volte capita di trovarsi di fronte ad impianti che pur non incontrando i nostri gusti,sono oggettivamente indiscutibili e di qualita'.
Verissimo e mi capita spesso. Potrei citarti l’esempio delle Magneplanar, ascoltate in n.mila modi. Non è il “mio” modo di ascoltare, le trovo incomplete, non le acquisterei mai, ma riesco a riconoscere qualità anche se la tipologia di riproposizione non incontra i miei gusti. Con le ammiraglie B&W, ciò non accade. Secondo me suonano proprio male. Non riesco a riconoscergli qualità. Ovviamente "a mio gusto", "secondo me", IMHO, AMMA.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
un impianto ottimizzato e adeguatamente pilotato con una 800 o 802 puo non incontrare i nostri gusti,ma le cose che van male sono ben altre.

il fatto che tu abbia un giudizio cosi negativo,non puo' che farmi intuire che le b&W da te ascoltate,
comprese quelle dei tuoi amici,
non erano adeguatamente pilotate o non c'era sinergia nella catena,(sinergia che non si trova semplicemente prendendo i prodotti piu costosi),
Assolutamente no. Nessuno dei miei amici ha fatto la lista della spesa ed ha presunto a priori una perfetta sinergia. E’ invece stato un approccio corretto. Partendo dal diffusore del quale erano innamorati hanno fatto di tutto per metterlo nelle migliori condizioni possibili per farlo suonare. Hanno dedicato anni della propria vita, con passione, cercando di far di tutto, per trovare la sinergia giusta. Acquistare e provare sorgenti differenti, pre differenti, finali differenti, cablaggi differenti, chiamare e pagare il maggior esperto italiano di correzioni ambientali a casa non vuol dire “semplicemente prendendo i prodotti più costosi”, vuol dire seguire un percorso degno del miglior appassionato proprio per provare strade differenti visto che la precedente aveva fallito. E’ un percorso degno del massimo rispetto vista la metodologia usata ed i sacrifici fatti per portarla a termine. Vuol dire aver fatto il massimo di umanamente possibile. Altro che banalizzare insinuando l’acquisto da annuario del suono.

Un saluto

Stefano

wallace61 ha detto:
. Sta scritto da qualche parte, va ritenuto un dogma, che B&W debba ritenersi sempre e comunque superiore ad una klipsch?
da nessuna parte ,infatti la mia risposta e' stata abbastanza chiara,
la riporto:"ovviamente sono gusti,ci mancherebbe".
mi pare che nessuno abbia parlato di dogmi o di superiorita' a priori,ma bensi' di gusto.
quello che continua sfuggirti e' che per quanto a me la Bellucci non piaccia(preferisco nettamente la Canalis),mantengo l'oggettivita' nel dire che in ogni caso la Bellucci un cesso non l'ho e',anzi......

wallace61 ha detto:
Non vedo altresì come potrei dare giudizi “ipse dixit” quando io stesso non riconosco a nessuno, sia pur il più esperto del mondo, la possibilità di giudicare per me.
infatti nessuno sta giudicando,si sta chiaccherando.

ci sono cose che non piacciono indipendentemente dal fatto che siano o meno di qualita' ,si parla appunto di gusti,e come tali sono personali e vanno rispettati.

detto questo non ci vuol molto a capire che io e te abbiamo gusti totalmente differenti visti i giudizi in merito agli oggetti in questione .

mi pare altrettanto semplice pero',capire che per quanto i nostri gusti possano essere diversi ci sono parametri che vanno al di la' del soggettivo,risultando oggettivamente evidenti,parametri che a volte stranamente sfuggono.

torno a ripeterti che una lamborghini puo non piacere a tutti ,anzi per alcuni puo' essere persino brutta,ma dire che sia una macchina che va male ,mi pare fuori da ogni canone valutativo.
lo stesso vale per i diffusori in questione.
wallace61 ha detto:
Con le ammiraglie B&W, ciò non accade. Secondo me suonano proprio male. Non riesco a riconoscergli qualità. Ovviamente "a mio gusto", "secondo me", IMHO, AMMA.
torno a ripeterti che qui nessuno sta dicutendo quello che sono i propri gusti, tuoi, miei o quelli di chiunque.
la cosa sarebbe inutile visto che sono appunto soggettivi.
Quello che mi permetto di dire,senza offesa e rispettando le tue convinzioni e' che dalle frasi che scrivi si capisce perfettamente che tu non hai mai sentito suonare una B&W top di gamma come Dio comanda e ribadisco che anche se lo facessi ,sicuramente non ne saresti appagato,ma ti renderesti conto che "quello che suona male" sta da un altra parte,pur non incontrando i tuoi gusti.

tutto cio' non e' un problema visto che ne a me ne tanto meno a te credo la cosi interessi piu di tanto,ma mi trovo costretto a ribadirlo perche' da quello che scrivi tutto cio' e' piu che evidente e denota una profonda sconoscenza del prodotto in questione.

wallace61 ha detto:
Assolutamente no. Nessuno dei miei amici ha fatto la lista della spesa ed ha presunto a priori una perfetta sinergia.

non mi riferivo alla lista della spesa e lungi da me screditare gli sforzi altrui,ma permettimi qualche dubbio.

proprio per questo mi viene spontaneo pormi qualche domanda:

1-visto che tu stesso dici che nessuno ha presunto a priori una sinergia perfetta,in base a quale criterio tu sei convinto che la colpa sia del diffusore?

2-come e' possibile che i tuoi amici si siano messi in casa un diffusore talmente lontano dai propri gusti tanto da non riuscire ,nonostante gli sforzi da te descritti,a raggiungere un suono gradevole alle loro orecchie?[/B]

3-perche le hanno comprate se non gli piacevano?

provo ad abbozzare una risposta:

-o i tuoi amici non sapevano quello che volevano visto che hanno acquistato un diffusore talmente lontano dal loro gusto da non riuscire poi ovviamente a raggiungere quello che speravano
(se a me non piace il mare posso andare anche ai caraibi ma preferiro' comunque la montagna,perche' ostinarsi?)

-o il diffusore che hanno comprato e' un cesso tanto da non riuscire a farlo suonare con niente visto che suona male.

mi pare evidente che la risposta corretta per te sia quest'ultima,ma mi pare altrettanto evidente che c'e qualcosa che non torna,perche' per quanto i gusti di ognuno siano differenti,ci sono dei limiti oggettivi al giudizio sulle cose,limiti dettati dalla capacita' di discernere cosa e' un schifezza e cosa non l'ho e',indipendentemente che ci piaccia o meno.

come e' possibile che al mondo vi siano persone,una sono io,che sono totalmente soddisfatte e appagate dal suono ottenuto con il medesimo diffusore tanto da pensare eventualmente di cambiarlo solo ed esclusivamente con il medesimo?

come e' possibile che al mondo vi siano persone che siano riuscite a far suonare oggettivamente bene codesto diffusore e soggettivamente ritengano appagati i propri gusti?

come e' possibile che i risultati siano cosi distanti a tal punto da oltrepassare ,direi,il limite di quello che e' il gusto personale ?

in sintesi:
ci saranno dei parametri che identificano la qualita' di un prodotto indipendentemente dal fatto che a noi piaccia o meno,o vale tutto e il contrario di tutto?

Ultima modifica:
@adslinkato
grazie per il tuo interessamento..prima di procedere ad upgrade vediamo come ne escono le nuove PM1,qualcuno parla di resa superiore alle 805s,rispetto al diamante della nuova serie 805!!

SUPERSLIDE1965 ha detto:
torno a ripeterti che una lamborghini puo non piacere a tutti ,anzi per alcuni puo' essere persino brutta,ma dire che sia una macchina che va male ,mi pare fuori da ogni canone valutativo.
lo stesso vale per i diffusori in questione.

Forse allora non sono riuscito a spiegarmi nel mio precedente post. Posso tranquillamante affermare di considerare le Magneplanar o le Avantgarde come una Lamborghini, non le acquisterei mai ma le riconosco come diffusori di alto livello. Per usare l'esempio automobilistico io considero il suono riprodotto dalle 800/801 a livello di una Croma o di una Mondeo o "audiofilmente" parlando, poco meglio di una Cerwin Vega.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
visto che tu stesso dici che nessuno ha presunto a priori una sinergia perfetta,in base a quale criterio tu sei convinto che la colpa sia del diffusore?

Semplice, perchè appena vendute, con il livello di elettroniche a disposizione, qualsiasi sia stato il diffusore che ha sostituito le 800 in un caso e le 801 nell'altro, la qualità dell'ascolto è giunta a livelli qualitativi eccelsi

SUPERSLIDE1965 ha detto:
-come e' possibile che i tuoi amici si siano messi in casa un diffusore talmente lontano dai propri gusti tanto da non riuscire ,nonostante gli sforzi da te descritti,a raggiungere un suono gradevole alle loro orecchie?

Ri-semplice. Hanno fatto come la stragrande maggioranza dell'acquirente medio B&W. Acquisto il top di una delle case di maggior prestigio al mondo, vuoi che non vadano da Dio?

SUPERSLIDE1965 ha detto:
perche le hanno comprate se non gli piacevano?

perchè fidandosi delle proprie capacità ritenevano prima o poi di poterle mettere in condizione di esprimersi al meglio.

SUPERSLIDE1965 ha detto:

si ma nella tua firma non leggo 800 o 801, leggo 802, che non conosco ma che in tanti mi dicono essere il modello meglio riuscito della serie 80x. Anche della serie attualmente in produzione.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
come e' possibile che al mondo vi siano persone che siano riuscite a far suonare oggettivamente bene codesto diffusore e soggettivamente ritengano appagati i propri gusti?

Su questa domanda preferisco glissare. Potrei esser preso per provocatore, cosa che è l'ultima delle mie intenzioni

Ultima modifica: