wallace61 ha detto:
. Sta scritto da qualche parte, va ritenuto un dogma, che B&W debba ritenersi sempre e comunque superiore ad una klipsch?
da nessuna parte ,infatti la mia risposta e' stata abbastanza chiara,
la riporto:"ovviamente sono gusti,ci mancherebbe".
mi pare che nessuno abbia parlato di dogmi o di superiorita' a priori,ma bensi' di gusto.
quello che continua sfuggirti e' che per quanto a me la Bellucci non piaccia(preferisco nettamente la Canalis),mantengo l'oggettivita' nel dire che in ogni caso la Bellucci un cesso non l'ho e',anzi......
wallace61 ha detto:
Non vedo altresì come potrei dare giudizi “ipse dixit” quando io stesso non riconosco a nessuno, sia pur il più esperto del mondo, la possibilità di giudicare per me.
infatti nessuno sta giudicando,si sta chiaccherando.
ci sono cose che non piacciono indipendentemente dal fatto che siano o meno di qualita' ,si parla appunto di gusti,e come tali sono personali e vanno rispettati.
detto questo non ci vuol molto a capire che io e te abbiamo gusti totalmente differenti visti i giudizi in merito agli oggetti in questione .
mi pare altrettanto semplice pero',capire che per quanto i nostri gusti possano essere diversi ci sono parametri che vanno al di la' del soggettivo,risultando oggettivamente evidenti,parametri che a volte stranamente sfuggono.
torno a ripeterti che una lamborghini puo non piacere a tutti ,anzi per alcuni puo' essere persino brutta,ma dire che sia una macchina che va male ,mi pare fuori da ogni canone valutativo.
lo stesso vale per i diffusori in questione.
wallace61 ha detto:
Con le ammiraglie B&W, ciò non accade. Secondo me suonano proprio male. Non riesco a riconoscergli qualità. Ovviamente "a mio gusto", "secondo me", IMHO, AMMA.
torno a ripeterti che qui nessuno sta dicutendo quello che sono i propri gusti, tuoi, miei o quelli di chiunque.
la cosa sarebbe inutile visto che sono appunto soggettivi.
Quello che mi permetto di dire,senza offesa e rispettando le tue convinzioni e' che dalle frasi che scrivi si capisce perfettamente che tu non hai mai sentito suonare una B&W top di gamma come Dio comanda e ribadisco che anche se lo facessi ,sicuramente non ne saresti appagato,ma ti renderesti conto che "quello che suona male" sta da un altra parte,pur non incontrando i tuoi gusti.
tutto cio' non e' un problema visto che ne a me ne tanto meno a te credo la cosi interessi piu di tanto,ma mi trovo costretto a ribadirlo perche' da quello che scrivi tutto cio' e' piu che evidente e denota una profonda sconoscenza del prodotto in questione.
wallace61 ha detto:
Assolutamente no. Nessuno dei miei amici ha fatto la lista della spesa ed ha presunto a priori una perfetta sinergia.
non mi riferivo alla lista della spesa e lungi da me screditare gli sforzi altrui,ma permettimi qualche dubbio.
proprio per questo mi viene spontaneo pormi qualche domanda:
1-visto che tu stesso dici che nessuno ha presunto a priori una sinergia perfetta,in base a quale criterio tu sei convinto che la colpa sia del diffusore?
2-come e' possibile che i tuoi amici si siano messi in casa un diffusore talmente lontano dai propri gusti tanto da non riuscire ,nonostante gli sforzi da te descritti,a raggiungere un suono gradevole alle loro orecchie?[/B]
3-perche le hanno comprate se non gli piacevano?
provo ad abbozzare una risposta:
-o i tuoi amici non sapevano quello che volevano visto che hanno acquistato un diffusore talmente lontano dal loro gusto da non riuscire poi ovviamente a raggiungere quello che speravano
(se a me non piace il mare posso andare anche ai caraibi ma preferiro' comunque la montagna,perche' ostinarsi?)
-o il diffusore che hanno comprato e' un cesso tanto da non riuscire a farlo suonare con niente visto che suona male.
mi pare evidente che la risposta corretta per te sia quest'ultima,ma mi pare altrettanto evidente che c'e qualcosa che non torna,perche' per quanto i gusti di ognuno siano differenti,ci sono dei limiti oggettivi al giudizio sulle cose,limiti dettati dalla capacita' di discernere cosa e' un schifezza e cosa non l'ho e',indipendentemente che ci piaccia o meno.
come e' possibile che al mondo vi siano persone,una sono io,che sono totalmente soddisfatte e appagate dal suono ottenuto con il medesimo diffusore tanto da pensare eventualmente di cambiarlo solo ed esclusivamente con il medesimo?
come e' possibile che al mondo vi siano persone che siano riuscite a far suonare oggettivamente bene codesto diffusore e soggettivamente ritengano appagati i propri gusti?
come e' possibile che i risultati siano cosi distanti a tal punto da oltrepassare ,direi,il limite di quello che e' il gusto personale ?
in sintesi:
ci saranno dei parametri che identificano la qualita' di un prodotto indipendentemente dal fatto che a noi piaccia o meno,o vale tutto e il contrario di tutto?