confronto 800diamond vs 800D:
Dopo aver contattato tutti i negozi del nord italia,compreso Audiogamma stessa,Di prinzio e' risultato essere l'unico negozio in italia a possedere sia le vecchie 800D che le nuove 800diamond.
Essendo abbastanza pignoli,abbiamo ritenuto opportuno effettuare una valutazione del nuovo prodotto rigorosamente potendolo confrontare al vecchio,diversamente e' pressoche' impossibile dare giudizi precisi,i ricordi son sempre troppo ruffiani e considerando che l'impianto che normalmente possiamo trovare in un negozio e' probabilmente diverso dal nostro,diventa veramente difficile arrivare a conclusioni precise.
Per ovviare a questo problema ci siamo fatti 450km per andare da Di Prinzio.
Per altro ringrazio pubblicamente Nicola del negozio,persona preparata e disponibilissima.
Ci ha messo a disposizione una sala dedicata con possibilita' di agire a 360° sia sul posizionamento dei diffusori che sull'impianto.
Non scendo troppo nei particolari della catena in quanto, avendo a disposizione entrambi i diffusori per il confronto,e' risultata essere sufficiente per aprezzarne le differenze.
in sintesi:
sorgente accuphase(non ricordo il modello)
pre MBL 6010D
finale acustic art (medio alto gradevole ma sui bassi era aberrante)
immediatamente sostituito con un
krell ksa reperito negli scaffali del negozio.
cavetteria acrolink.
abbiamo usato i nostri cd utilizzando brani piu che conosciuti.
in particolare uno dei best audiofile voice: brano 1 ,3 e 8 su xrcd
e il disco drums della sheffield sempre su xrcd e altro.....
Abbiamo preferito non tirare troppo la corda al buon vecchio ksa per cui
i volumi di ascolto sono sempre rimasti equilibrati(non quelli che abitualmente ho a casa purtroppo),ma sufficienti per un ascolto a volumi "normali".
ascolto iniziale con 800 diamond
Nonostante Alberto mi aveva gia' espresso un giudizio positivo in merito a un miglioramento timbrico ascoltandole al TAV ,cosa non da poco vista la scarsa qualita' dell'acustica presente a codesto evento,tutti e tre siamo arrivati la' abbastanza scettici,convinti di trovarci di fronte a differenze minime,o comunque non tali da giustificare nemmeno lontanamente un upgrade ,considerando che anche l'aspetto estetico delle casse appare praticamente identico.
In realta' gia dal primo ascolto e prima ancora di passare al confronto con le vecchie,ci siamo subito resi conto che la pasta era diversa e non di poco.
In generale la prima sensazione e' stata di stupore.
Un ottimo equilibrio timbrico globale,nessuna scollatura tra i componenti del diffusore.
La parte medio-alta risulta essere pressoche identica alle signature diamond(quelle a forma di tubo per capirci),e non e' un difetto direi.
Il tweeter restituisce una timbrica aggrazziata,gradevole e ricca di informazioni,zero indurimenti,gia cosi' di primo achitto,dopom pochi minuti di ascolto,si iniziano a percepire allarmanti e probabili differenze rispetto al vecchio diffusore.
Mi viene in mente la faccia di Alberto (notoriamente non amante delle B&W)che si volta e mi dice:"mi sa che stavolta ci siamo,piacciono anche a me".
In sostanza la parte medio alta pare uscire piu facile rispetto alle vecchie e par essere decisamente piu fine e trasparente.
Sul basso le differenze non lasciano dubbi.
L'articolazione,la dinamica del basso e' l'ottima discesa verso le ultra basse unite ad una modulazione completamente nuova per B&W non lasciano grossi spazi a dubbi.
I colpi del batterista sui tom e sui piatti(disco sheffield)restituiscono anche a volumi medi grande dinamica,armoniche e il tintinnio sui piatti viene restituito con un eufonicita e un aria impressionate.
La scena par essere decisamente piu verosimile e piu' tridimensionale del solito,ma su quello ci siamo riservati di dare un giudizio alla fine del confronto in quanto il merito poteva essere anche dell'ambiente e dell'impianto.
in sostanza alla fine del primo di ascolto e prima ancora di attaccare le 800D ci siamo resi conto che le nostre aspettive iniziale da li a poco sarebbe state clamorosamente smentite.
Dopo una breve pausa spostiamo le 800 diamond per non far interferire i diffusori tra loro e al loro posto mettiamo le 800D.
ascolto 800D
dopo circa 1 minuto dall'inizio del primo brano ci guardiamo in faccia con espressione mista tra stupore e incredulita'.
Io in particolare non sapevo se essere sgomento o felice,in quanto avendo deciso di fare l'upgrade alle 800???,e con le 800D l'esborso economico sarebbe stato minimo.
In sostanza,per iniziare Alberto si volta e mi dice:
"ragazzo,le 800D sembrano rotte rispetto alle diamond".:O
nel proseguire l'ascolto ci siamo resi conto definitavemente che il diffusore nel complesso e' decisamente inferiore su tutti i fronti.
L'equilibrio timbrico che c'era prima e' sparito.
il tweeter risulta essere decisamente piu duro e piu avanti,meno dettagliato e con meno informazioni.
quell'aria che prima c'era e' decisamente mancante.
la gamma media ha una grana piu grossa.
Il basso e' piu legnoso,decisamente piu monocorda e meno dinamico.
In sostanza dopo essere passati dalla facilita di riproduzione della diamond,la D sembra veramente limitata.
la riproduzione ,nel complesso,appare piu sfittica e meno equilibrata.
la tridimensionalita' e' diminuita non di poco.
Increduli del risultato dopo una breve pausa abbiamo riattacato le diamond per fare un ultimo ascolto.
Abbiamo ascoltato 20 secondi del primo brano dopo di che abbiamo detto a Nicola che avevamo finito.
Tutti e 3 abbiamo udito abbastanza agevolmente e in egual maniera le differenze qui sopra descritte,non che ci volesse un orecchio bionico tale e' il gap timbrico tra gli oggetti in questione.
premetto che mi sento di dover dare una leggera attenuante alla 800D,che essendo decisamente piu ingolfata sul basso,avrebbe avuto bisogno di piu ptenza per farlo muovere un po di piu,ma anche qui devo ribadire,che la modulazione e l'articolazione in ogni caso si attesta su livelli decisamente piu bassi rispetto alle nuove.
Concludendo:
Nonostante io fossi a conoscenza dei difetti della vecchia serie e dei numerosi pregi,mai e poi mai avrei pensato che il miglioramento potesse essere tale.
al momento,faccio fatica a trovare un aspetto negativo o un qualcosa di mancante sulle nuove,dovrei ascoltarle per un po di tempo per sviscerarne le pecche,che ovviamente,come in tutti i diffusori al mondo,ci saranno(non sto parlando di gusti ma di difetti o eventuali mancanze oggettive).
Al momento,mi limito a dare per certo che i difetti conosciuti ai piu' presenti nella vecchia serie sono spariti,dalla gestione dei bassi in termini di articolazione alla leggera maggior facilita di pilotaggio,alla finezza del tweeter,non piu affaticante e all'equilibrio timbrico generale.
Credo che la B&W con la nuova 800 diamond (non c'e mai limite al meglio,mi sbagliero' sicuramente)abbia raggiunto i limiti che il progetto attuale del diffusore puo restituire.
per andare oltre credo dovra' sviluppare qualcosa di veramente diverso.
Rispetto all vecchia 800D ,par esserci un impostazione diversa anche nel taglio del crossover,in quanto la timbrica risulta essere meno gonfia nel medio-basso ,in generale piu aperta,piu facile.
Volendo essere maniacali,questo puo essere per certi aspetti una leggera mancanza,in quanto quel eccessivo caricamento delle medio basse presente nelle vecchie 800D a tratti risulta piacevole.
anche se la sensazione e' che sia stata piu un impressione che altro,dettata dal fatto che essendo il basso e il medio-basso delle nuove decisamente piu modulato e articolato rispetto alle vecchie,si ha l'impressione che ci sia un leggerissimo svuotamento in mezzo,impressione dovuta alla maggior pulizia e alla quantita superiore di informazioni provenienti dal medio-alto.
Abbiamo quantificato un miglioramento complessivo enorme.
Detto questo,credo pero' che per l'apparente similitudine estetica tra le vecchie e le nuove ,la B&W (almeno in italia)non otterra' un grosso ritorno dalla nuova serie,sopratutto per chi ne gia e' possessore,per 2 motivi:
1-Anche l'occhio vuole la sua parte e gli oggetti sebbene si attestino sonicamente su livelli differenti appaioni esteticamente "quasi" identici.
(per via del detto "l'abito non fa il monaco".)
2-l'importatore italiano pare sia affetto da una buona dose di masochismo,in quanto dopo averli contattati mi e' stgato comunicato che a loro non interessa fare ascoltare il prodotto in sede ne tanto meno organizzare comparative,non hanno una sala allestita in sostanza.
La conclusione e' stata:"si rivolga al suo negoziante".
non male direi per un cliente che telefona per chiedere un ascolto del loro modello di punta e considerando che ad oggi appena di Prinzio vendera' le 800D,nessuno potra' piu fare un confronto diretto tra i modelli in questione.
ottima politica di marketing..........
mah.....
il che significa che la stragarnde maggioranza degli acquirenti dovra' basarsi su ipotesi,consigli e ascolti fatti a ricordi.
Mi sento in dovere di dare un consiglio:
se non ci si vuole far del male,consiglio vivamente di non andare a fare un confronto diretto come il nostro.
successivamente diventa dura rimanere impassibili.
PS:alcuni forumer americani sostengono che il salto prestazionale sia nettamente piu evidente sulla 800Di vs 800D rispetto alla 802Di vs 802D.
non avendo fatto questo confronto evito di esprimere pareri a casaccio.
forse e dico forse,la minor difficolta di pilotaggio e un basso completamente diverso sulle 802,fanno si che la sensazione sia questa.
e' solo un ipotesi,prendetela come tale,considerando che di castronerie sui forum se ne leggono in abbondanza.