Hai in buona parte ragione:
Io non dico che bisogna metterli tutti in full range, soprattutto se non si hanno muscoli a disposizione. Io ad esempio taglio le 602 a 80 Hz, e allo stesso modo ho consigliato di fare lo stesso con le 685, benché Emanuele abbia a disposizione non un sinto di fascia media o bassa, ma una cavalleria di tutto rispetto, in grado di far suonare quasi tutto.
Semplicemente lascerei l'htm61 senza tagli così da non aver artefici e controlli di guadagno che inevitabilmente portano i tagli di frequenza. Se poi questi tagli di frequenza vengono fatti fare al pre (nel caso in cui si faccia fare la conversione al lettore e lo si colleghi in analogico) allora si introduce anche una doppia conversione del segnale ad>da, che molti puristi ritengono da evitare assolutamente.
Per quel che è la mia esperienza non è che cambi molto, anche nel caso delle doppie conversioni, ed è preferibile tagliare ed equalizzare piuttosto che avere frequenze indesiderate che danneggiano l'ascolto in modo molto più determinante, ma non vedo l'esigenza di introdurre manomissioni del segnale quando non ce n'è motivo apparente. A maggior ragione se poi c'è una forte differenza udibile, perché non dovrebbe esserci affatto ed è quindi probabile che sia più il frutto di tali manomissioni che la riproduzione o meno di frequenze sotto i 60 Hz, che al centrale non dovrebbero arrivare e nel caso in cui ci fossero non sarebbe praticamente in grado di riprodurle.
Fino a qua diciamo più o meno le stesse cose.
Forse mi sono espresso male quando invece mi riferivo a un impianto senza SW. A molti da fatica d'ascolto (Io l'ho introdotto da poco e a volte non lo accendo) e ci sono molti che ascoltano con grandi soddisfazioni pellicole con impianti 2.0 o 2.1 o altre configurazioni.
Nel caso in cui non si utilizzi il subwoofer non è che vadano tagliati tutti i diffusori, ma si deve porre molta attenzione a dove si invia il canale lfe, perché se lo si invia a diffusori non in grado di riprodurlo quel che accade è:
1) non lo si sente
2) si rischia di danneggiare il diffusore (difficile)
3) si stressa il finale che alimenta quel diffusore per niente.
Io lo inviavo solo alle 801, tagliando anche l'htm1.
Detto ciò, sarei curioso di vedere in quali film le frequenze sotto i 60-80 Hz siano mixate anche nei canali non lfe, ma non credo siano molti