B&W cm9 Vs klipsch Rf 83 o 63

Ragazzi, senza polemica (giuro ;) )
vi siete mai chiesti se


-il rumore di un bicchiere che cade sul pavimento da un sistema "HT oriented" (Yamaha-Klipsh) sia aderente alla realtà?
-lo stesso per la pioggia che cade?
-lo "zippo" di un'accendino?
più in generale, anche valutando molte PESSIME registazioni, suoni iperfrizzanti e bassi punchosi con NESSUNA CORRELAZIONE con quanto visto su schermo e facilmente riproducibile nella realtà?
Medita gente, meditate

un sistema HT deve farci "vivere" le avventure dei personaggi in tv, o stupire l'amicone di turno facendo vibrare porte e finestre durante un scazzottata? (e fatelo stò esperimento che vi fa bene e forse capirete meglio :D)


Peace e love :)
 
Ziggy Stardust ha detto:
Ale non mi cadere su una buccia di banana...non esiste solo la serie RB o RF di Klipsch...e lo sai benissimo ;)

Sure, io stesso ho definito ottime le Palladium, ma il 95% dei forumisti parla delle RF, inoltre, l'unico marchio leggendario e che sa far SUONARE le trombe come si deve si chiama JBL, che guarda caso ha il monopolio dei sistemi professionali nei migliori cinema al mondo, Klipsch leggenda dell'hi-fi è semplicemente una bestemmia ed un'idiozia.
Ad ogni modo un sistema HT con la serie 800B&W+finali Bryston IMHO si esprime ancor meglio nell'incredibile definizione dei dettagli anche ad alto volume: le trombe, ve lo dico da autocostruttore, si portano dietro dei problemi insormontabili perchè indissolubilmente legati a questo tipo di soluzione. Ok, passo e chiudo, sul serio però :)

Ciauz :D
 
In effetti questa sembra ormai diventata una guerra di religione...
@ Alessandro.
Credo che alcuni dei tuoi ultimi interventi ti stiano facendo perdere un bel po' di credibilità. E lo dico senza rancore, credimi, anche perchè ti ritengo un utente estremamente preparato e dal quale apprendere molte cose (molto interessanti i tuoi discorsi sul tema dell'autocostruzione).
 
Non farti sentire dall'amico Ciroschi anch'egli autocostruttore e amante delle trombe, anzi ti consiglio di contattarlo in m.p. perchè tra autocostruttori avrete cose da dirvene! :D
 
Ale55andr0 ha detto:
...vi siete mai chiesti se
-il rumore di un bicchiere che cade sul pavimento da un sistema "HT oriented" (Yamaha-Klipsh) sia aderente alla realtà?
-lo stesso per la pioggia che cade?
-lo "zippo" di un'accendino?...

ma il cinema è realtà? :D
io penso che in HT tutto sia permesso, ognuno può lasciare libero sfogo ai propri gusti...ma se entriamo nel campo puramente hi-fi il tuo ragionamento comincia ad avere senso...molto senso.
 
Estendendo brevemente il discorso anche al mondo pro (visto che è stato tirato in ballo) sottolineo come oltre il 50% dei nuovi cinema americani implementi dei diffusori Klipsch...
 
si discute del sesso degli angeli..alla fine non esiste un metro assoluto con cui dichiarare nettamente superiore o l'uno o l'altro..per certi versi lo è uno e per altri lo è l'altro..e dopo?l'importante è che ogniuno sia contento delle sue scelte..;)

è come chiedersi se l'r'n'b sia migliore del rock e viceversa..son due cose distinte e parallele..altrettanto valide ma per motivi diversi..:)

I gusti son gusti..ed i gatti lo sanno bene...:D :D :D
 
solo perche' non mi piace quando si fa disinformazione riporto alcuni concetti tratti da rencensione di Klipsch RF...(la fonte non la dico ma immaginate):

- Klipsch è uno dei nomi storici per l'HiFi, un marchio che ha fatto dell'alta sensibilità la sua bandiera.

- Tenetevi forte quando collegate le Klipsch RF perchè l'esperienza d'ascolto è di quelle tipo marker indelebile.

- non dovete immaginare un basso lungo e poco controllato....immaginate invece una cassa della batteria che, ampli e condomini permettendo, suona come dal vivo o quasi. Immaginate un basso elettrico dove gli slap sulle corde mettono in movimento le vostre viscere, immaginate il CORPO (e non solo le corde!!!) del contrabbasso da sentire col vostro CORPO.

- "dopo aver sentito un basso così, è difficile rinunciarvi". Verissimo. Potenza, controllo, tenuta in potenza a livelli esagerati non potranno lasciarvi indifferenti.

- La timbrica è aperta, vivace, ma MAI fastidiosa, come forse uno si aspetterebbe da delle trombe economiche, peraltro pilotate da un driver con cupola metallica. Ed invece il lavoro effettuato dai tecnici Klipsch (che un po' di esperienza sulle trombe ce l'hanno, direi :-)) sulla tromba Tractrix si è rivelato eccellente, conferendo ricchezza armonica anche alla gamma altissima.
Insomma, si sente che è una tromba, ma i tipici difetti sono molto attenuati, assolutamente accettabili. Se pensiamo di nuovo al prezzo, il risultato ha, comunque, dell'entusiasmante.
In gamma media, dove agiscono pelli tipo il rullante, ad esempio, il realismo è notevolissimo.

- Faccio osservare che molti diffusori con altoparlanti tradizionali fanno veramente fatica a seguire l'enorme escursione dinamica del rullante, centrata in gamma media e che spesso suona come una fucilata (parlo di rullante rock, ovvio).

- Un po' dovreste averlo già capito: 98 dB/w/m consentono di superare salti dinamici da brivido senza alcuna compressione. Non pensiate che non abbia provato a metterle in crisi: ho dato in pasto alle RF tutti i miei dischi più cattivi per testare tenuta in potenza e tenuta dinamica. Beh, ammetto di non essere riuscito a metterle in crisi. Neppure vomitandoci dentro quantità di watt tali che mi meraviglio di essere ancora a piede libero :-)))
Mai un'incertezza, un attimo di confusione o di compressione. Niente di niente. E d'altra parte, se riescono a tenere 225 watt continui e 400 di picco, vi lascio immaginare che solletico gli possano fare le escursioni dinamiche dei dischi più "audiophile" della vostra discoteca.
Per caprici, l'attacco ed il basso d'oltretomba presente nel brano "Howling" dei Morcheeba (Album "Who can you trust", raccomandatissimo) ha prodotto, come risultato dei miei tentativi, una leggera brezza nei capelli. Non scherzo. La quantità d'aria spostata e la violenza erano tali che ho sentito un refolo :-) tra i capelli, oltre ad una forte pressione sul plesso solare, ovvio.

- signori miei, qui c'è SOSTANZA, tanta SOSTANZA. Una gamma bassa da brivido nella schiena, una dinamica travolgente, velocità mozzafiato e, fattore di non piccola importanza, la capacità di suonare forte anche con pochissimi watt, che potranno essere generati da buoni ampli valvolari di bassissima potenza.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
dei nuovi cinema americani implementi dei diffusori Klipsch...

Peccato che a livello mondiale sia jbl a dettar legge :D


PS: i sistemi Syntesis si basano comunque su trasduttori vecchiotti

@Homer, se è per quello e facciamo una graduatoria di recensioni entusiastiche ne escono meglio altri, e comunque lascia perdere le riviste, ti rusulta hce abbiano mai parlato male di un marchio? E' politicamente scorretto, senza contare che chiuderebbero bottega pechè la pagnotta a casa non se la portano...salutami Marge, Burt e Lisa :D
;)
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
...ma da una fonte super partes...

L'ho letta talmente tante volte quella recensione che alla fine della prima riga avevo già capito la fonte... :D

Comunque in questo sono d'accordo con Alessandro. Le recensioni (per quanto super partes come questa) sono frutto dell'esperienza di un singolo individuo. Immaginati la stessa rece fatta da Alessandro!

Quello che dicevo io tanti post fa è che, dato un budget, mi sono ascoltato (per il momento) le RF52 e le B&W serie6 e le mie orecchie hanno preferito Klipsch.

Sono ben conscio che alla lunga quel tipo di suono possa diventare forzato e affaticante, ma "a me me piasce".
Durante l'ascolto, tanto per dire, il negoziante ha collegato delle Kef (mi pare) e lì per lì ho detto "anche queste suonano bene"... Costavano il doppio.

Questo per dire che (sempre e solo per me) è inutile fare i confronti con i prodotti professionali o supertop di gamma, quando poi dovrò comprare delle casse che costano un decimo.
Che faccio, mi prendo le 684 perchè le Nautilius suonano da dio?
 
Molte, troppe cose avrei da dire sugli ultimi interventi...ma esigenze di tempo me lo impediscono...

Restando super partes e mantenendomi perciò in un ambito di oggettività mi limito a questi due interventi:

Ale55andr0 ha detto:
...qua si sta esagerando con ste klipsch, che prima della moda dell'HT non se le cagava nessuno manco di striscio....
Saluti

Quella di cui sopra è un'affermazione oggettivamente sbagliata, a meno che si voglia sostenere che la "moda" dell'HT sia esplosa a far data dal 1946.

ULTRAVIOLET80 ha detto:
Klipsch è un marchio leggendario nel mondo dell'hi-fi. Che poi a te e ad altri possano non piacere...

Questa è un'affermazione oggettivamente corretta, poiché nel suo significato più ampio la parola leggendario, utilizzabile come sinonimo di memorabile, significa anche "degno o che meriti di essere ricordato". E sfido chiunque a sostenere che il marchio Klipsch nell'ambito HiFi non rientri tra quelli meritevoli di esserlo...;)

Se poi si parla di HT lasciamo perdere subito la realtà: Nel 99% dei casi l'eq ed il mixaggio sono effettuati in modo tale da evidenziare con concitazione determinati momenti, con suoni totalmente inveritieri, sia che si utilizzi Klipsch+Yamaha, sia che si utilizzi qualunque altra accoppiata (e considerando che alle mie orecchie tutte le accoppiate diffusori+sintoampli che ho ascoltato, quale che fosse la marca degli uni o degli altri, suonavano male...;))
Credo che da appassionati abbiate visto varie volte gli speciali sulla realizzazione dei films ed abbiate perciò anche visto che moltissime volte, per realizzare alcuni suoni, si utilizzino strumenti del tutto diversi dalla realtà, vedi, ad esempio, mannaie e tagliacarne vari che colpiscono il tagliere per simulare passi pesanti nei momenti di maggior pathos dei films o scazzottate in quelli d'azione. Ed è solo un esempio, perciò direi che il discorso sull'aderenza alla realtà è chiuso in partenza...;)
 
Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
Peccato che a livello mondiale sia jbl a dettar legge :D

PS: i sistemi Syntesis si basano comunque su trasduttori vecchiotti.
Sorry...il 50% dei nuovi cinema di Nord America, Sud America, Korea e Australasia implementa dei diffusori Klipsch.
Parliamo anche di robette di questo tipo...http://www.klipsch.com/na-en/products/kpt-mcm-4-t-grand-overview/
Quanto ai sistemi Synthesis (che prenderei di sicuro se mi chiamassi Paperone) sei sicuro che il Project Everest sia proprio vecchiotto?
 
@ Giova: Beh in sostanza quello cui avevo accennato io prima...:D
per gettare olio sul fuoco posso dire che un altro marchio memorabile è Bose..purtroppo oggi il 90% degli utenti la conoscono solo per i sistemi Acoustimass...
 
Ultraviolet, a memoria posso risponderti anch'io: TNT-Audio...Si riferiva alle RF-3...anche se tutte le recensioni/opinioni sono da prendere con le pinze non perché per forza inveritiere ma perché all'ascolto possono non corrispondere a ciò che noi ci aspettiamo leggendo determinati termini...;)

Io, ad esempio, quando andai ad ascoltareper la prima volta le RF-7 (superiori alle RF-3 della recensione) in un noto negozio rimasi piuttosto deluso...;)

EDIT: Homer mi ha battuto di qualche secondo...;)
 
Top