Qua mi sparano ma vaffànbagno:
tecnicamente i trasduttori B&W sono più raffinati (e qua parla l'appassionato di autocostruzione, non l'ammiratore B&W). I woofer vantano un complesso magnetico lineare (molto lineare) cosa resa possibile dall'utilizzo di un anello di cortocircuito nel complesso magnetico. I former sono in kapton, materiale di derivazione aerospaziale che coniuga leggerezza ma sopratutto rigidità: i normali former in alluminio se sollecitati oltremodo si deformano, il kapton no. Tra l'altro l'impego di questo materiale porta ad un fattore di merito meccanico (qms) molto elevato, cosa che si traduce in un mediobasso e più in generale, in suoni percussivi resi in maniera davvero egregia e con eccellente modulazione. I cestelli in pressofusione in alluminio sono studiati per fornire il minimo segnale riflesso sulla membrana e, cosa che B&W utilizza da anni sin nelle serie più economiche, la camera di lavoro della bobina è ventilata attraverso una serie di fori sul former e delle aperture radiali tra lo spider e la piastra polare superiore.
Parlare di db nel confronto con le rf83 non ha senso, 2 woofer da 16cm per quanto raffinati e costruttivamente ineccepibili hanno una superfice di emissione inferiore ai 3 da 20cm che equipaggiano le klipsch RF83, il confronto va fatto a parità di condizioni, più o meno con delle RF62 che presentano un doppio 16, ma anche in quel caso il paragone è improprio: le CM9 sono dei 3 vie, di conseguenza la gamma media beneficia non poco del fatto che il trasduttore non deve compiere grosse escursioni per la riprdoduzione delle basse ma è dedicato solamente alle medie, cosa che agli elevati livelli di ascolto da' un vantaggio notevole in termini di intellegibilità del messaggio sonoro, nonostante la giustamente bassa (relativamente) frequenza di incrocio delle trombe delle klipsch.
Ripeto, le CM appartengono ad una fascia superiore, le RF83 ti fanno pagare la "ciccia" non la tecnologia, e personalmente ritengo assai più convenienti nel rapporto qualità prezzo le rf82, il prezzo delle 83 (perlomeno quello di listino) è un tantinello gonfiato in relazione ai contenuti
Comunque, giusto per farvi VEDERE la costruzione di un woofer delle CM eccone una review dove si nota la qualità dei componenti impiegati (ovvio che se uno non capisce un h di altoparlanti può anche evitare, perlomeno se dopo deve fare commenti farciti di "IMHO", "secondo me" ecc. perchè con quelli tutto è il contrario di tutto ed è inutile sprecar fiato)
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/b&w_cm1.pdf
Ciao