• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 vs Focal Chorus 826v vs Mordaunt Short Mezzo 8: and the winner is...

Decisamente si invece, abbiamo valutato moltissimo la resa degli strumenti.

Abbiamo tutti una ottima esperienza di musica da camera dal vivo (io ho la tessera della Società del Quartetto di milano, quindi almeno una volta alla settimana ascolto musica classica dal vivo, e andiamo almeno 2-3 volte l'anno alla Scala), e suoniamo tutti uno strumento (io chitarra in un gruppo di amici) e una delle cose che il nostro test ha voluto mettere in evidenza era proprio la resa degli strumenti da parte delle casse, sia nella classica che negli altri generi.

Le 683 ne escono totalmente sconfitte, con una resa innaturale di quasi tutti gli strumenti, proprio per la chiusura eccessiva del suono, la mancanza di presenza nei medi e negli alti e la coloritura in gamma bassa.

Le focal ne escono decisamente meglio, specialmente sugli strumenti ricchi in gamma medio-alta (clarinetti, flauti, sassofoni, voci femminili, etc...), dove mostrano anche un dettaglio maggiore rispetto alle Mordaunt, ma poi peccano di decisa innaturalezza della resa negli strumenti più difficili da riprodurre perchè molto ricchi di armoniche: pianoforte e violino in primis.

Le mordaunt fanno invece tutto bene: gli strumenti sono naturali ed è la resa che si avvicina di più ad avere un pianoforte vero ed un violino vero nella stanza, che con le Focal era comunque un pò compromesso.
 
Riguardo le CM7, se ne avremo occasione le proveremo, ma non è facile organizzare tutti i giorni un test simile, nonostante la disponibilità dei ragazzi di Hifi Club.
 
@LUIGI LAURO
Luigi insisto che se ne avrai la possibilità, ascolta le FOCAL 826 e le B&W 683 in HT ed in particolar modo con i film da me elencati e per la musica al posto delle 683 utilizza le CM7 o le CM 9 se saranno disponibili e poi facci sapere.
 
Scusate: ma i volumi a cui ascoltavate i vari diffusori li avete normalizzati?

Comunque se c'è una cosa che ai diffusori b&w non manca è proprio il dettaglio in gamma medio-alta (parlo di dettaglio e non di presenza della gamma medio-alta).

Comunque trovo che le focal serie 800 suonino molto bene anche se sono un po' inferiori in gamma medio-alta rispetto alle cm7 (non le ho confrontate con la serie 600).

Ciao.
 
Ultima modifica:
luigi.lauro ha detto:
.................Come mai sei portato a dire che le 683 rendono meglio in HT? In virtù di quale vantaggio rispetto a mordaunt e focal? Le hai mai ascoltate a confronto diretto in HT?

semplicemente per un solo motivo, per sottolineare che lui possiede le B&W di quelle "buone" le CM...:D

dissento: anche le 683 sono ottimi diffusori per la musica, tra le migliori scelte che si possano fare entro i 1400 euro, ma anch'io preferisco il suono Focal
 
luigi.lauro ha detto:
Eravamo indecisi fra testare le varie 2 vie e mezzo con singolo woofer, o le 3 vie con due woofer......................

Altrimenti avremmo dovuto confrontare 684, Mezzo 6 e 816, ma ci sembrava peggio: volevamo una cassa 'bilanciata' per un ambiente medio, e le 3 vie da 2 woofer ci sembravano la risposta migliore su quella fascia di prezzo.

Indi Mezzo 8, 826, 683.
anzitutto bravi e complimenti! ma la prossima volta pensate anche a noi che abbiamo salottini da 18 mq e testate le altre che hai elencato :D

sottolineiamo la cortesia e il nome del negozio ancora una volta perche' se lo merita
 
io invece credo una cosa, dato che sono state provate da af digitale di luglio 2007, le 683 le hanno definite con prestazioni musicali e non per ht come si dice, voi direte che e meglio prendere con le pinze le prove?
e va bene, ma se riflettiamo un secondo sappiamo che le aziende che producono diffusori per renderle spettacolari in ht spingono la gamma medioalta rendendola piu chiara e squillante direzionandolo piu per un uso in ht giusto? be le 683 non hanno queste caratteristiche, allora mi chiedo perche si continua a dire che sono diffusori per ht?
io sinceramente sono d'accordo con la prova di af digitale.
un'ultima cosa sempre senza fare polemiche ;) dico che le prove non dovrebbero essere fatte in questo modo ma ad esempio non possiamo prendere un marantz e provare sia le foca che le b&w ma secondo me e non solo, ma anche da esperti del settore per cui ho fatto le prove di ascolto, se vogliamo ascoltare le b&w ci abbiniamo un rotel che si accoppia bene (faccio solo un esempio) poi abbiniamo un marantz alle focal e facciamo un'altro paragone, ma con gli stessi ampli potrebbe risultare che si abbini meglio con uno che con l'altro diffusore.
questo discorso me lo hanno fatto 2 rivenditori specializzati in hi fi della mia zona dicendomi che nel mestiere ci sono molti trucchetti per spingere la clientela ad acquistare il diffusore che vogliono, e ovviamente i margini cambiano tra azienda e azienda, ad esempio sulle focal i margini sono piu alti rispetto alla b&w che quest'ultima fa degli sconti piu bassi perche ovviamente e piu venduta.
questo e solo un mio parere/esperienza che ho avuto ;)
 
il problema come si evince è esclusivamente di metro di giudizio che magari fra qualche anno con le dovute esperienze accomulate può anche invertirsi.
Comunque io mi trovo con quando espresso da chiaro scuro....dire che la medioalta B&W sia priva di dettaglio fà evincere che chi si si siede ad ascoltare ha come proprio gusto al ricerca di una medioalta tendente a brillare di più
 
Eravamo in 4, anzi a dire la verità considerando i passanti e i negozianti, una 30ina, tutti con gusti e 'orecchi' molto diversi.

Non c'è stata una singola persona che non ha giudicato le 683 di gran lunga le peggiori delle 3 provate, e questo PROPRIO per un ascolto musicale, e ascoltandoli anche incisioni 'reference' di musica classica e jazz.

Credetemi: non è che tutti adorassero il suono 'ruffiano' alla klipsch, tutt'altro: ora, io ammetto di aver un orecchio per il suono più aperto e spettacolare delle Focal, ma carlo è un adoratore delle sue 803D che da come ne parla penso le porti anche a letto al posto della moglie e michele, per quanto sicuramente con meno esperienza, adora il sound delle monitor audio RS8 che ha da qualche mese... nonostante questo, per tutti è stato un plebiscito nel promuovere a pieni voti le 16 (poi rivelatesi le mordaunt) e nel bocciare a tutto campo le 13 (poi rivelatesi le B&W).

Non credo sia un caso, ma che semplicemente, nelle condizioni in cui le abbiamo testate noi (cmq ottime: ottime fonti e pre/finali, ottima stanza e posizionamento/cablaggio), era nettissimo il gap percepito.

E non è questione di allenare l'orecchio... credo che con un orecchio più allenato (oddio... più allenato di carlo che ha 30 e passa anni di diffusori sulle spalle per ascolto stereofonico di musica classica... dall'autocostruzione, alle AR 10 pi greco che ancora ogni tanto ascoltiamo, alle attuali B&W 803D...) la differenza a favore delle mordaunt e a sfavore delle 683 sarebbe AUMENTATA e non diminuita :)
 
Non credo sia un caso, ma che semplicemente, nelle condizioni in cui le abbiamo testate noi (cmq ottime: ottime fonti e pre/finali, ottima stanza e posizionamento/cablaggio), era nettissimo il gap percepito.
Avete normalizzato i volumi?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Avete normalizzato i volumi?

Si, ovviamente si, senno la sensazione di una maggior o minor presenza era falsata da quello.

Fatto con un semplice meter SPL portatile che aveva il negoziante, con un CD di test (se non ricordo male traccia con segnale 1khz costante, quindi nulla di scientifico sulla media di tutta la gamma, solo su quella frequenza per semplicità e velocità).

Le più alte erano le focal, seguite da mordaunt e 683, ma le differenze erano davvero minime, a orecchio sembravano quasi uguali, solo col meter ci siamo accorti del lieve squilibrio.
 
Già è qualcosa l'aver usato un riferimento ma ritengo che sia sbagliato limitarsi al solo 1KHz.

Dico questo perchè, ad es., le b&w cm7 a 1KHz suonano 3db più forti delle jamo (non ricordo il modello) ma nella fascia 100-10000 suonano come la jamo. Quando ho regolato l'impianto (le jamo le uso come surround) ho dovuto aumentare il volume delle b&w di quasi 3db per avere la stessa pressione sonora (sia strumentalmente che ad orecchio).

Ciao.
 
Da quello che avete detto si evince chiaramente che le più equilibrate sia in ht che in stereo siano le mordant serie mezzo. Af digitale nel numero estivo del'anno scorso (non ricordo quale ) ha detto la stessa cosa
Anche se, non sò perchè, in questo forum si parla pochissimo di queste casse :confused:
Personalmente ho scelto le mordant oltre per la sua qualità, nella fascia di prezzo di 1100 euro, anche per la linea accattivante e classica nello stesso tempo.
La griglia che si attacca da sola è una chicca da far vedere agli amici :cool:
P.S. Non sono d'accordo che le 684 si devono confrontare con le mezzo 6, poichè vi è una differenza di prezzo di circa 300/350 euro, ma bensì con le 683 di pari prezzo (almeno secondo i prezzi che ci sono dalle mie parti)
Per quanto riguarda le Focal le ho dovute scartare a priori per via dell'estetica non piacciono ne a me e (sopratutto:D ) nemmeno a mia moglie.
 
scorpio6511 ha detto:
Per quanto riguarda le Focal le ho dovute scartare a priori per via dell'estetica non piacciono ne a me e (sopratutto:D ) nemmeno a mia moglie.
Non ti piacciono le Focal chorus 826v?, certo che è veramente soggettivo anche quello!, secondo me sono le casse più belle in assoluto, seconde solo alle 836v, godo!.
 
Top