• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 vs Focal Chorus 826v vs Mordaunt Short Mezzo 8: and the winner is...

secondo me, hanno ragione un po' tutti....
effettivamente, il gusto di chi ascolta è un giudice imparziale.

certo è che se anche tutti i passanti indicavano le 683 come le meno performanti in tutti gli ambiti, qualcosa vorrà pur dire.
Non credo molto, invece, al dover accoppiare ogni cassa ad un differente amplificatore.

la cosa migliore sarebbe fare le prove ognuno dentro la propria casa, ma forse è chiedere un po' troppo al negoziante....:D

però c'è proprio una cosa che non capisco: ma perché questa discussione non si trova nella sezione 2 canali ?
ma scusate, la prova è stata fatta come ascolto stereo e si trova nella sezione HT....???

mi dimenticavo, io appartengo alla "banda" delle francesi.
ho le 836 per l'ascolto stereo e le chario piccolo per l' HT.

però non posso giudicare le altre perché non ho avuto la possibilità di ascoltarle.
Invece vi posso dire che mi erano piaciute molto le Opera Gran Mezza che andrebbero valutate attentamente.
 
Se ritenete sia più idonea la discussione all'ascolto stereo, andiamo di là.

L'avevo messa qui perchè sebbene l'ascolto e la prova fosse stata fatta in stereo,le casse provate hanno una propensione nettamente multicanale, per la fascia di prezzo e la tipologia.
 
ho lasciato questa discussione nella sezione dei diffusori multicanale in quanto la prova è stata eseguita con un ampli multicanale, per cui ho interpretato il tutto come "ascolto stereo di un sistema nato per l'HT"

ciao
 
QUello che per me è strano è che le Mordant Short Mezzo hanno (più o meno) lo stesso tweeter delle B&W 683 (in metallo da 2,5 cm. e caricamento a cono....infatti mi sembra una copia....come anche il condotto reflex sembra una copia del flow port della B&W) quindi non capisco come mai c'era questa differenza di apertura sulle alte.
Ma i ponticelli tra i morsetti delle 683 c'erano?
 
Non sottovalutate il discorso dei volumi e della sensibilità dell'orecchio alle differenti risposte in frequenze.
Ad es., all'orecchio, a parità di pressione sonora 20-20000Hz, suonerà più forte e intellegibile il diffusore che ha una risposta in frequenza tra 500Hz-5000Hz più accentuata dell'altro diffusore. Se allineate questo spettro di frequenze le cose possono cambiare notevolmente.

Vi dico questo perchè ci ho fatto tanta esperienza nel regolare i volumi dei vari canali prima dell'uso dell'equalizzazione che riequilibra la risposta in frequenza dei vari diffusori. E ci ho fatto tanta esperienza anche quando dovevo scegliere i nuovi diffusori.

Ciao.
 
Scusate...io non tifo per nessuno, però mi pare che chi è in disaccordo con i giudizi di luigi.lauro non ha mai fatto una sessione di confronto diretto tra questi diffusori...a parte Antonio Leone credo...

Quindi mi sembra più affidabile il giudizio di luigi.lauro e quello di Antonio (che non si è sbilanciato nello stilare una classifica ma si è limitato a risollevare il giudizio sulle 683)...

Doraimon perché parli di mistero? E' davvero così improbabile che al confronto con le altre 2 le 683 siano risultate meno gradite da tutti i partecipanti (passanti compresi) alla sessione di luigi.lauro?
 
Ho ascoltato infinite volte le 683 e altre centinaia di diffusori e il mistero per me è l'eccessiva chiusura sulle alte delle 683 in prova...tutto qui!
Della classifica non me ne frega nulla....possono anche essere tranquillamente le ultime in termini di preferenza.
 
Ultima modifica:
Passanti compresi......ma non era al buio il confronto?
Come facevano a sapere che erano le 683 a suonare e poi questa sala di ascolto era di passaggio x tutti...e tutti hanno aspettato lo stesso tempo per sentirle suonare tutte e 3?
Oppure quando passavano davanti alla sala avevano la faccia talmente schifata al suono delle 683 ....mah!
 
Da quanto spiegava luigi.lauro, tutti giudicavano i diffusori 13, 15 e 16, senza sapere l'abbinamento numero - diffusore e da quanto dice i diffusori numero 13 (le 683) risultavano meno piacevoli.
 
Erano in 4, ma i passanti, incuriositi, andavono ad ascoltare il test ed evidentemente esprimevano giudizi...e se i giudizi erano tutti nello stesso verso...
 
luigi.lauro ha detto:
E non è questione di allenare l'orecchio... credo che con un orecchio più allenato (oddio... più allenato di carlo che ha 30 e passa anni di diffusori sulle spalle per ascolto stereofonico di musica classica... dall'autocostruzione, alle AR 10 pi greco che ancora ogni tanto ascoltiamo, alle attuali B&W 803D...) la differenza a favore delle mordaunt e a sfavore delle 683 sarebbe AUMENTATA e non diminuita :)

Sono completamente daccordo con te e con quanto scrivi...
Ed anche io ogni tanto ascolto le "AR10 Pi Greco" che ha mio zio a casa...:)

Il problema è che B&W è diventato un marchio "intoccabile", tutto ciò che produce è buono "a priori"...e questa è una delle cose che mi fa maggiormente arrabbiare, cioè che non vengano accettate "critiche" di nessun tipo al prodotto.
Io amo il suono Focal (che si addice alla musica che ascolto, ed al mio gusto personale), ma ammetto che magari per musica classica non siano particolarmente indicate, posso anche ammettere che abbiano un suono un po' "ruffiano" (anche se molto meno ruffiano delle Klipsch)...
Chi vende/possiede/consiglia B&W non ammette critiche o perplessità, anche quando si tratta di dati oggettivi....

Quando leggo che le 683 hanno dettaglio nelle frequenze medio alte...mi viene proprio da ridere...scusate....
 
Ultima modifica:
Ma non è una questione di ammettere critiche, io sono il primo a criticare le 683, è che non mi faccio capace della totale "chiusura" di questi diffusori. Poi se mi vieni a dire che anche le XT4 sono chiuse allora perdo ogni orientamento sui parametri di giudizio personali!

@Stefanelli73

tu avevi le XT4 fino a qualche settimana fà......ti sembravano chiuse sulle alte?
 
Ma cavolo, se faccio uno switch al volo tra una cassa ed un'altra, e su una percepisco nettissimamente delle "finezze" che sull'altra non sento DEL TUTTO....come esprimeresti questo concetto???
Boh...:rolleyes:
Qui io ti parlo di stassa incisione, stessa catena, stessi cavi, stesso ambiente, e la differenza è tra sentire e NON sentire... ti pare poco????
 
Doraimon ha detto:
QUello che per me è strano è che le Mordant Short Mezzo hanno (più o meno) lo stesso tweeter delle B&W 683 (in metallo da 2,5 cm. e caricamento a cono....infatti mi sembra una copia....come anche il condotto reflex sembra una copia del flow port
puo anche essere una questione di filtraggio che le 683 lo hanno di primo ordine sul tweeter, mentre cosa diversa era sulla vecchia serie 600 che montava lo stesso tweeter ma squillavano di piu, avendo piu apertura sulle medioalte
 
Peppe a priori non puoi dire se dipende oppure no da quello perchè c'è un progetto complesso e dall'insieme deriva il tutto.
Io per esperienza vissuta tante volte anche dietro la ""TENDA"" dico......che......
oltre il 90% di chi si avvicina a questa passione le prime volte ha un'educazione all'ascolto tale che restano facilmente impressionati da enfasi sula medioalta e sulle basse......quindi....se agli stessi facciamo ascoltare un sistema più equilibrato puntualmente viene bocciato, miei amici appassionati alle prime armi o clienti che si vogliono avvicinare a questa passione.....nei confronti tra i vari diffusori anche di fasce molto differenti preferiscono il più delle volte i diffusori che sono più""appariscenti"" agli estremi......il caso limite è con Bose Acoustimass che viene preferito sia a B&W,sia a Focal e mi è capitato anche per prodotti tipo Avalon e Wilson.
La stessa cosa si evince quando faccio ascoltare agli stessi utenti la serie 600 e la CM .....la massa preferisce la prima ma è evidente la loro attuale impreparazione a giudicare la maggior qualità della serie CM.
Sicuramente in quel contesto avrebbe destato maggior interesse la vecchia serie 600 molto simile alle attuali Focal che la nuova.
 
Top