• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 vs Focal Chorus 826v vs Mordaunt Short Mezzo 8: and the winner is...

A mio parere, bisognava provare per tutti i generi musicali da te descritti, solo ed esclusivamente la serie CM, io le 683 le ho provate e in ambito musicale posso anche essere d'accordo con te, anche se quelle da me provate non erano rodate, ma in HT sopratutto rispetto alle FOCAL (da me ascoltate), le 683 sono un altro pianeta, non mi esprimo sulle MOURDANT in quanto mai sentite.
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
...in HT sopratutto rispetto alle FOCAL (da me ascoltate), le 683 sono un altro pianeta....
per parlare di HT dovremmo menzionare anche tutte le altre componenti del sistema e penso non sia la sede adatta. Per quanto riguarda le CM7 personalemnte preferisco ancora le Focal 826v.
 
Rodaggio o non rodaggio mi pare una bella prova e credo possa utilissima a chi sta valutando i modelli in oggetto.
Grazie per la relazione. Molto interessante.
Ciao
 
stefanelli73 ha detto:
A mio parere, bisognava provare per tutti i generi musicali da te descritti, solo ed esclusivamente la serie CM, io le 683 le ho provate e in ambito musicale posso anche essere d'accordo con te, anche se quelle da me provate non erano rodate, ma in HT sopratutto rispetto alle FOCAL (da me ascoltate), le 683 sono un altro pianeta, non mi esprimo sulle MOURDANT in quanto mai sentite.

Tutto può essere, ammetto che in HT non le abbiamo proprio provate.

Ma devo dire che dopo aver sentito a LUNGO le scelte timbriche delle varie casse, mi verrebbe da dire l'esatto contrario, che le Focal sono le miglior in HT, seguite da Mordaunt e 683 per ultime.

Questo perchè le 683 sono risultate in assoluto e di gran lunga e le più chiuse e prive di dettaglio specialmente nella gamma medio-alta, e quindi le meno 'spettacolari'.

L'esperienza mi dice che le casse invece che enfatizzano questa gamma, come per esempio le Klipsch, risultano decisamente più avvincenti e spettacolari per la riproduzione in HT.

Felice di sbagliarmi per i possessori di 683, ma la nostra sensazione, dopo l'ascolto in musica è che in HT l'ordine sarebbe stato: Focal, Mordaunt, B&W.

Come mai sei portato a dire che le 683 rendono meglio in HT? In virtù di quale vantaggio rispetto a mordaunt e focal? Le hai mai ascoltate a confronto diretto in HT?
 
Tu utilizzi il termine "spettacolari" ed effettivamente per me le 683,in ambito HT sono davvero spettacolari, le ho ascoltate pilotate da un DENON 2309 che sicuramente non è il massimo e nonostante ciò erano spettacolari, dinamica a iosa e il dettaglio posso assicurarti che non mancava, la gamma bassa era invasiva si, per l'ascolto musicale, ma ripeto dovevano ancora essere rodate, ma per l'HT andava davvero bene; il software utilizzato X-MEN 3 (blu ray) DTS 5.1, SWAT (blu ray) PCM 5.1 e MISSION IMPOSSIBLE 2 (dvd) DOLBY DIGITAL 5.1, quindi tre codifiche differenti, ma che spaccavano ebbene sopratutto con X-MEN 3 mi hanno davvero impressionato rispetto alle FOCAL, queste avevano si una gamma alta più aperta, ma con le 683 sembrava di stare veramente al cinema, parlo naturalmente di cinema con un ottimo impianto audio....insomma in ambito HT le 683 danno a mio parere tutt'altra sensazione rispetto alle FOCAL che secondo me restano più musicali come suono e a chi piace va benissimo, ma per chi preferisce il cinema d'azione avventura, fantascienza e cosi via le 683 sono l'acquisto adatto.
P.S. Le FOCAL in questione erano le 816, ascoltate però in un altro negozio ed era l'unico modello della serie 800 che possedeva; queste sono state pilotate da un pre ONKYO PR-SC886 (che tra l'altro è quello che posseggo) ed un finale, mi sembra ROTEL, per cui con elettroniche più performanti, il software era lo stesso, ma nonostante ciò anche a distanza di una settimana e con altre elettroniche, sicuramente più scarse, le 683 (in HT) mi hanno colpito molto positivamente. Purtroppo non è stato possibile fare uno switch in quanto il proprietario aveva solo la vecchia serie 600 e non la nuova.
Comunque prova ad effettuare un ascolto HT casomai con lo stesso software da me sopra elencato e poi vedrai.
 
Ultima modifica:
Posso chiedere come mai avete scelto le 826 invece che le 836? Per una questione di prezzo o perché ritenete le 836 sbilanciate sulla gamma bassa?
 
Che le Focal siano più aperte non c'è dubbio ma dire che le 683 sono chiuse è un tantino esagerato ;)....hanno cmq un tweeter in metallo di derivazione Nautilus, identico a quello delle CM, e in HT sono "spettacolari".
 
Se non sono "chiuse" le 683.....non so quale altro diffusore possa essere definito tale...
Se ascolti un pezzo ben inciso con la batteria suonata con le spazzole, certe sfumature non si sentono nemmeno..... bah...:rolleyes:
In HT saranno "spettacolari" solo perchè sanno fare "bum bum"???
Non voglio scatenare flames, ma la serie 600 di B&W è uno dei prodotti più sopravvalutati che mi sia mai capitato di sentire in tanti anni di passione per hi-fi e HT.

Il problema è sempre quello, il "loghetto" B&W in fondo alla cassa...spesso annulla parte delle facoltà critiche di chi le ascolta (imho)....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
Comunque prova ad effettuare un ascolto HT casomai con lo stesso software da me sopra elencato e poi vedrai.

Prove fatte a distanza di giorni, con catene diverse IMHO non hanno alcun significato... troppo grande il rischio che i piaceri personali e i ricordi ci facciano fare dei gravi errori.

Consiglio a te di fare un verso ascolto in HT di 683 e 826... potresti scoprire qualcosa che non sai :)

Riguardo queste casse, il giudizio unanime delle persone presenti alla prova era esattamente il contrario: che le 683 fossero più 'musicali' (piu bilanciate intendo) ma troppo chiuse e prive di dinamica e dettaglio e con una forte coloritura del suono in negativo (al confronto delle Mordaunt che erano musicali si, ma 'bilanciate' e mai chiuse).

Le focal per contro non sono assolutamente musicali, troppo aperte in gamma medio-alta e quindi poco bilanciate, ma si prestano molto di più per CERTI generi di musica e per l'HT.

Ti do un suggerimento: fai un ascolto comparato, come abbiamo fatto noi. Ci vuol poco, trova un negozio nella tua zona e chiedi di poterlo fare, con la scusa di un possibile acquisto.

A meno che le tue orecchie non cerchino qualcosa di diametralmente opposto alle nostre e a quelle di negozianti e clienti di Hifi Club, farai una grande scoperta credimi :)
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Se non sono "chiuse" le 683.....non so quale altro diffusore possa essere definito tale..

Quoto, a detta di tutti i presenti non avevamo mai ascoltato una cassa così chiusa e priva di dettaglio nei medio-alti come le 683... e proprio questo mi rende assurdo concepire come le si possa consigliare per l'HT.

Ancora ancora per la musica classica, se il suono alla Focal o più estremo Klipsch ti fa venire i conati di vomito, e per qualche strano motivo non si vuol scegliere Mordaunt o diffusori musicali di altra qualità... allora puoi scegliere 683.

Ma per HT... brrr.... felice di sbagliarmi poi eh! :)
 
pireda ha detto:
come mai avete scelto le 826 invece che le 836? Per una questione di prezzo o perché ritenete le 836 sbilanciate sulla gamma bassa?

Eravamo indecisi fra testare le varie 2 vie e mezzo con singolo woofer, o le 3 vie con due woofer.

Volevamo cmq testare casse 'simili' come concezione e struttura. La focal è l'unica che fa le 3 woofer quindi ovviamente sono state escluse, non è da escludere che specialmente in grandi ambienti possano suonare meglio.

La scelta è ricaduta sulle 3 vie per poter confrontare quasi sullo stesso piano Mezzo 8 e 826 e 683.

Altrimenti avremmo dovuto confrontare 684, Mezzo 6 e 816, ma ci sembrava peggio: volevamo una cassa 'bilanciata' per un ambiente medio, e le 3 vie da 2 woofer ci sembravano la risposta migliore su quella fascia di prezzo.

Indi Mezzo 8, 826, 683.
 
stefanelli73 ha detto:
......ascoltate però in un altro negozio......
con questa ipotesi non sono possibili tanti confronti diretti, certo che se parliamo di HT andiamo diretti sulle klipsch, con le sole centrali erano già molto meglio del 5+1 della serie 6 della B&W.
 
Ultima modifica:
Io in ambito musicale non le ho mai difese ma in HT restituiscono quello che il 90% degli utenti finali vogliono.
Io personalmente non le comprerei perchè non faccio nessuna ditinzione tra HT e musica ma allo stesso modo non comprerei le Klipsche che ho ascoltato più volte in HT e che dopo solo 5 minuti mi hanno indotto a lasciare la sala tanto era il fastidio che mi procuravano.
La realtà è ben diversa.....io lo dico sempre, rompete un bicchiere o un vetro a casa vostra e vedete se ha lo stesso rumore che sentite nel vostro impianto super aperto sulle alte.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Io in ambito musicale non le ho mai difese ma in HT restituiscono quello che il 90% degli utenti finali vogliono.

Scusa Massimo, allora anche un 321 di Bose restituisce il 90% di quello che gli utenti finali vogliono, ma questo non vuol dire che suoni bene...dai su...

Se si cerca dettaglio, e la possibilità di percepire ogni piccola sfumatura di una registrazione, e questo sia in ambito stereo che HT (ad esempio un dialogo sussurrato nel silenzio assoluto), la serie 600 di B&W è quanto di più lontano ci possa essere dalla capacità di riprodurlo....
Peggio di quelle ho sentito solo le XT4...ma sono un prodotto completamente diverso, sbilanciato sull'"estetica", quindi non fanno molto testo.

In "grande", è la stessa differenza che passa tra le Nautilus e le Grande Utopia EM.
Il vertice dell'espressione tecnologica delle due case...separate da una distanza incolmabile (a prescindere dal prezzo).
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Scusa Massimo, allora anche un 321 di Bose restituisce il 90% di quello che gli utenti finali vogliono, ma questo non vuol dire che suoni bene...dai su...
Hai detto una grande verità.....infatti Bose si vende da sola nonostante le critiche, e questo la dice la lunga sui gusti delle persone ;) .

Le XT4 sono chiuse?
Allora questo topic non fà per me perchè abbiamo concezioni del suono moooolto diverse!
A questo punto penso che se al posto delle 683 c'erano le CM7 il risultato sarebbe stato lo stesso....peccato che ci sono migliaia e migliaia di persone che la pensano diversamente e che quindi secondo voi non hanno capito niente.
 
Ultima modifica:
luigi.lauro ha detto:
Riguardo queste casse, il giudizio unanime delle persone presenti alla prova era esattamente il contrario: che le 683 fossero più 'musicali' (piu bilanciate intendo) ma troppo chiuse e prive di dinamica e dettaglio e con una forte coloritura del suono in negativo (al confronto delle Mordaunt che erano musicali si, ma 'bilanciate' e mai chiuse).
Il tuo giudizio in questo passo risulta essere molto contorto perchè ti contraddici spesso rispetto anche alle cose scritte in precedenza.

Qui dici che le 683 sono bilanciate e musicalmente più idonee all'scolto stereo che multicanale (però hai detto che in HT non le hai mai sentite, quindi non sò come fai a dirlo, e che sono chiuse e molto pompose in basso...quindi assolutamente non bilanciate e per me se così fosse non adatte all'ascolto musicale) :wtf:
Inoltre affermi che un diffusore privo di dinamica (come hai definito le 683) sia adatto per la musica calssica....e anche qui siamo di parecchio fuori strada.
Sinceramente non ci stò capendo molto!

luigi.lauro ha detto:
Le focal per contro non sono assolutamente musicali, troppo aperte in gamma medio-alta e quindi poco bilanciate, ma si prestano molto di più per CERTI generi di musica e per l'HT.
Le Focal invece dici che le ritieni più idonee all'HT e anche questa prova non l'hai fatta quindi anche qui non sò come fai a dirlo, ma dalla recensione iniziale sembrava proprio il contrario visto che le avete provate in 2ch e che ho percepito dalle tue parole fossero sublimi nelle medio-alte (dove ora invece le critichi).
Insomma....c'è un pò di confusione mi pare.
 
Ultima modifica:
Ma no dai Doraimon...se rileggi il primo post le impressioni riportate sono chiare:

B&W: "...Soffriva di una coloritura verso il caldo della timbrica...limitando i danni solamente nell'ascolto di musica classica..."

Focal: "...la timbrica un pò 'aperta' sui medio-alti rendeva questi diffusori particolarmente ideali per pop/rock/leggera, dove questa scelta faceva davvero 'uscire' dai diffusori le voci, le trombe, i sassofoni, i clarinetti, i flauti, mentre era evidente una mancanza di naturalezza su alcuni strumenti per la classica, dove quella scelta tonale si rilevava un limite..."

MS: "...naturale, equilibrato, bilanciato. In assoluto le 16 sono state le casse che ci hanno dato di più la sensazione del VERO violino, del VERO pianoforte...Questa scelta 'equilibrata' delle 16 pagava un pochino pegno sulla musica più 'estrema': passando al pop o al rock, l'orecchio di alcuni preferiva il suono più aperto e 'presente' delle 15..."

Non mi sembra che ci sia confusione, questi sono i verdetti di luigi.lauro e amici.
 
Quoto pireda, le nostre impressioni sono chiare.

Focal: valide, ma poco bilanciate per una enfatizzazione della gamma medio-alta, che restituisce più dettaglio rendendole più idonee per chi piace per pop/rock/metal/leggera e anche HT probabilmente, ma falsa la naturalezza rendendole meno idonee come diffusori musicali per jazz e classica. Questa caratteristica delle Focal si può adorare o criticare, a seconda dell'orecchio e dell'uso che se ne fa. Sicuramente rende le focal più idonee ad un uso HT o cmq di musica moderna, e le rende meno idonee ad un utilizzo più audiofilo da musica classica.

683: suono eccessivamente chiuso e privo di dettaglio soprattutto sui medio-alti, con una coloritura verso il basso della gamma. Limitano i danni nella classica proprio perchè questa caratteristica può essere apprezzata e scambiata per un maggior 'bilanciamento' rispetto alle Focal che sono molto più aperte sulle alte, e alcuni orecchi possono gradire il suono più ovattato e 'seduto' e chiuso delle 683, anche a costo della perdita di dinamica e di dettaglio conseguente. Al nostro orecchio non e' stato così, hanno tutti preferito le Focal fra le due, proprio perchè il suono 683 era eccesivamente piatto e 'sterile', privo di quella naturalezza e presenza che, soprattutto le Mordaunt, riuscivano a dare.


IN HT NON LE ABBIAMO PROVATE, sto solo dando sensazioni legate al fatto che abbiamo sentito a fondo la timbrica di queste casse e che ho una vaga idea di cosa 'funziona' in HT e di cosa non funziona, sulla base delle mia esperienza.

Le abbiamo provate in musica.
 
Ultima modifica:
Si però mi pare che vi siete soffermati soprattutto sulla TIMBRICA in musica....dove è il paramtero per me meno importante da tenere in considerazione.
Non credo che il violino che veniva fuori dalla 683 somigliava di più a un sassofono....o sbaglio?

PS: se ti è possibile la faresti una prova anche delle CM7 sempre con la musica? Giusto per avere un'idea del giudizio finale.
 
Ultima modifica:
Top