Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

YGPMOLE ha detto:
Per Stealth: la Masktools.ddl presente nel link del post #314 non è nessuna delle versioni che attivano il Multithreading (se non sbaglio è la 2.0.a24).
Aggiornato il pack con la masktools 26, grazie YGPMOLE ;)
 
stealth82 ha detto:
Ormai mi sono disinnamorato dei filtri di denoise... è difficile interpretare arbitrariamente ciò che è una scelta voluta (regista, post-produzione, masterizzazione) da ciò che risulta essere una pessima masterizzazione / compressione: ragion per cui lo tengo molto blando (vedi NTSC, per ora, giusto per non far sedere sugli allori il mio AMD :D) o non li inserisco del tutto (vedi limite CPU :D). La regola dice: nel dubbio meglio non fischiare :D :D :D

concordo in pieno, da tempo anche io non uso più NESSUN denoise, ho preferito usare la CPU per il resize 2x e togliere il denoise3d che cmq è si potente ma altera troppo l'immagine finale, inoltre un pò di granulometria mi piace in un film, mi ricorda di più il cinema. Se proprio c'è troppo rumore attivo in noise reduction del Panny900 che a mio avviso è potente quanto il deonoise3d.

ciao
 
carlobs ha detto:
concordo in pieno, da tempo anche io non uso più NESSUN denoise, ho preferito usare la CPU per il resize 2x e togliere il denoise3d che cmq è si potente ma altera troppo l'immagine finale,

Premesso che non gradisco troppo i controlli del mio panny 700.. e sentita l'esperienza di carlobs... mi piacerebbe fare un po' il punto della situazione dei setup che usiamo con avisynth e ffdshow...


Vi ricordo il mio attuale.. provato ieri sera:

Resize 1280x720 lanzcos 2
Avisynth:
MT("hqdn3d(2).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")


P.S.: la temperatura è passata da 48° max a 55° max... che ne dite?
 
cobracalde ha detto:
... mi piacerebbe fare un po' il punto della situazione dei setup che usiamo con avisynth e ffdshow...
Vi ricordo il mio attuale.. provato ieri sera:
Resize 1280x720 lanzcos 2
Avisynth:
MT("hqdn3d(2).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")

il mio:
Resize 1280x720 lanzcos 4
Avisynth:
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")
 
cobracalde ha detto:
Premesso che non gradisco troppo i controlli del mio panny 700.. e sentita l'esperienza di carlobs... mi piacerebbe fare un po' il punto della situazione dei setup che usiamo con avisynth e ffdshow...


Vi ricordo il mio attuale.. provato ieri sera:

Resize 1280x720 lanzcos 2
Avisynth:
MT("hqdn3d(2).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")


P.S.: la temperatura è passata da 48° max a 55° max... che ne dite?

PAL
Avisynth
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)

Resize 2x Lanczos 4 (no luma & chroma)​
NTSC
Resize 2x Lanczos 4 (no luma & chroma)

Avisynth
mergeluma(removegrain(2,-1),0.25)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)​
Temperature generali:
CPU: 33°-42° (fan: 280rpm-570rpm)
MB: 32°-33°
Scheda video: 38°-42°​
CPU 3500+ 2200MHz @ 2400MHz... stasera provo di nuovo i 2560MHz :D ... dai, dai che ce la faccio :D
 
Ultima modifica:
Provato finalmente ieri sera con un lungo TEST di prove side by side con i nostri vecchi sistemi di Unsharpmask e devo dire che c'e' un enorme pulizia di quadro in piu' rispetto all'unsharpmask, sopratutto vengono introdotti meno artefatti, a meno che (come gia' detto da Leo) non si esagera con i controlli ;)

Non capisco come fate a stare con lo strengh a 40, io al max lo posso mettere a 35 su film molto sharposi :D per quelli gia' ottimi di suo, mi da' un immagine troppo enhanced, troppo digitale.

Ottimo invece il dettaglio e la profondita' dei neri con lo ZP+Dscaler !!! :eek: Esorto tutti (sempre che non lo avete gia' fatto smanettoni come siete :) ), di provare la soluzione ZoomPlayer+Dscaler 5007+Limitedsharpen :eek: Una pulizia di quadro cosi non l'avevo mai vista con l'HTPC! Nemmeno con le peggio "stregonerie" dei vari unsharp&Co !

Note negative (ti pare che non c'erano :p):

- Ciucciatura enorme di CPU, strano pero' che con il 56% in DUAL CHANN non mi scatta il video e nemmeno mi salta l'audio! ...mah misteri dell'elettronica.

- Se si esagera con i valori, si hanno dei forti EFFETTI CONTOURING, che sono altamente sgradevoli nei contorni degli oggetti e nelle scene scure.


Non posto i settaggi perche' sto' sull'altro PC e volevo solo riportare l'esperienze a memoria delle prove che ho effettuato ieri... per i dettagli (valori e numeri) piu avanti, quando avro' preso piu' dimestichezza con questo LimitedSharpen ;)

Per ora un grazie agli autori e a tutti coloro che apportano la loro esperienza qui a beneficio di tutti ;)

Ciao
Gianni
 
Ultima modifica:
Altre prove... questa mi sembra una buona configurazione...

Resize 1280x720 lanzcos 4 (no luma & chroma)
Avisynth:
MT("mergeluma(removegrain(2,-1),0.25).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")

Carico CPU in calo (il Hqdn3d è più pesante del passaggio a lanzcos4) e temperatura massima scesa a 51°
 
@ gian de bit
le prove le hai fatte con l'unsharp e LS dopo il resize o prima? e usi il resize 2x o come?
giusto per sapere cosa mi perdo non potendo mettere LS dopo il resize..

ciao
 
cobracalde ha detto:
Altre prove... questa mi sembra una buona configurazione...

Resize 1280x720 lanzcos 4 (no luma & chroma)
Avisynth:
MT("mergeluma(removegrain(2,-1),0.25).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")

Ieri sera.. ho fatto altre prove approfondite... con raffronto screenshot...

E devo dire che quando inserisco il denoise HQDN3D, e posso farlo solo lasciando avisynth prima del rezise (con lanzcos4) ottengo comunque un'immagine migliore (non parlo di riduzione del rumore video ma di tridimensionalità), anche dal punto di vista dei colori..

E' possibile? C'è qualcosa che mi sfugge?
 
Oggi, in vena di prove, ho rimesso mano a ffdshow + Avisynth in quanto gli ultimi posts della discussione su avsforum, mi hanno portato a rivalutare attentamente il filtro di resize. Come anche qui, il discorso ultimamente verteva sul Lanczos2/Lanczos4: meglio il primo od il secondo (la CPU a gran voce chiama il primo :D)?

Ebbene, facendo un po' di crossposting sul loro forum sono arrivato alle prove comparative dei vari metodi, scoprendo tra l'altro - correggetemi se sbaglio, che il metodo Lanczos non è intrinsecamente il metodo migliore di resize, quanto la miglior formula di applicazione sharpness nel processo di resize. In parole povere il Lanczos (come il Bicubic) implica/applica "sempre e comunque" un fattore sharpness al risultato finale. I metodi 2/4/6/etc (come anche spiegato altrove da faber magnus), il rispettivo luma/chroma, non fanno altro che aumentare questa percezione di "nitidezza".

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: tutti ad utilizzare questo Lanczos, quando oramai abbiamo uno sharpness filter con i controfiocchi; perchè dare carico alla CPU per un processo che tanto verrà, similmente dall'Avisynth, rieseguito?

Ovvio che con anche il Lanczos il risultato sembra migliore, ma la differenza percepita potrebbe benissimo essere colmata semplicemente aumentando il parametro di strength (chessò dico 50 invece di 40) della chiamata LimitedSharpen/LimitedSharpenFaster con l'enorme differenza di poter conservare maggiori colpi in canna, in termini di risorse CPU, da indirizzare verso altri lidi (ad es. super sampling).

Come evitare del tutto il lavoro di sharpening in fase di resize? Selezionando il "Simple Resize".

Detto questo riporto qui i links alle immagini risultanti dei vari metodi (tra le altre cose, si nota bene il miglior lavoro di Lanczos rispetto al Bicubic...):

Simple Resize:
Foto 1
Foto 2

Bicubic (luma/chroma 0):
Foto 1
Foto 2

Lanczos2 (luma/chroma 0):
Foto 1
Foto 2

Lanczos4 (luma/chroma 0):
Foto 1
Foto 2

Ora ho la sala occupata, ma appena posso provo :D
 
Ultima modifica:
Se fosse davvero cosi' come prospetti (e lo spero fortemente), la mia CPU ti ringrazierebbe per tutta la vita.
Ma dato che nella vita non sempre le cose sono come si vorrebbero, ho paura che il lanczos, inerisca strettamente al processo di resize attuando dei calcoli "propri" nel momento in cui deve compensare i pixel "inesistenti", una volta che si va a "stiracchiare" l'immagine...
Spero davvero di essere smentito!!!
Chi ci da la risposta definitiva?
 
niccuc ha detto:
Ma dato che nella vita non sempre le cose sono come si vorrebbero, ho paura che il lanczos, inerisca strettamente al processo di resize attuando dei calcoli "propri" nel momento in cui deve compensare i pixel "inesistenti", una volta che si va a "stiracchiare" l'immagine...
Spero davvero di essere smentito!!!
E' ciò che ho subito pensato pur'io... ma a guardare gli screenshots le immagini sembrano semplicemente meno "nitide" rispetto alle controparti con sharpness. Naturalmente è ciò che mi augurerei :D
 
Allora, ho provato un pochettino... purtroppo il simple resize funziona, in termini di consumo CPU, come quanto un Lanczos (2 credo).

Alla fine, mia nuova configurazione ( :D )... di cui sono molto soddisfatto (perchè ho risolto il bug dei 1280x720) è questa:

PAL & NTSC:

YV12

Avisynth
LanczosResize(1280,720)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=50,overshoot=7)

YV12
Consumo CPU 80-87% (un po' meno, naturalmente, l'NTSC).
Basta resize da ffdshow (se cmq volete utilizzare il Lanczos4 è meglio che lo facciate da ffdshow: consuma decisamente meno CPU).

P.S. Ora che ci penso potrei riaggiungere un po' di mergeluma...
 
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