Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

stealth82 ha detto:
In effetti, secondo me, si perde la "continuità" ed omogeneità dell'immagine tentando di fare il resize di un'immagine a cui è stato applicato uno sharpening. I contorni, mi è sembrato di notare, risultino più spezzati e meno morbidi. Conseguentemente, cmq, credo sia necessario aumentare un pelino lo strength perchè il risultato a parità di settings è meno marcato (anche se, devo dire, mi trovo bene anche con gli stessi parametri).

Concettualmente è molto semplice, lo sharp di una immagine crea degli artefatti e "modifiche" che rendono più marcate le variazioni di contrasto tra pixel adiacenti, una linea curva diviente scalettata guardata pixel per pixel. Facendo successivamente il resize le scalettature diventano di grandezza proporzionale alla dimensione originale, se non sbaglio facendo il 2x di resize ogni scalettatura di 3 pixel diventa di 6 pixel.
Invece facendo lo sharp dopo la scalettatura rimane sempre di pixel per pixel e non a grupponi.

ciao
 
carlobs ha detto:
Concettualmente è molto semplice, lo sharp di una immagine crea degli artefatti e "modifiche" che rendono più marcate le variazioni di contrasto tra pixel adiacenti, una linea curva diviente scalettata guardata pixel per pixel. Facendo successivamente il resize le scalettature diventano di grandezza proporzionale alla dimensione originale, se non sbaglio facendo il 2x di resize ogni scalettatura di 3 pixel diventa di 6 pixel.
Invece facendo lo sharp dopo la scalettatura rimane sempre di pixel per pixel e non a grupponi.
Quoto, era ciò che avrei scritto stamattina se avessi avuto un po' più di voglia di fare :D
 
carlobs ha detto:
facendo lo sharp dopo la scalettatura rimane sempre di pixel per pixel e non a grupponi.

Se ne deduce che il numero di pixel di cui si esegue lo sharpening risulta raddioppiato, se si usa un resize 2x; quindi, altrettanto ovviamente, il consumo di CPU potrebbe diventare proibitivo mettendo l'Avisynth dopo il Resize (nel mio caso iniziano gli scatti, ovvero il P4 3.2 GHz non ce la fà)!!!

Intanto stasera provo la nuova .ddl 0.26a2 e poi vi faccio sapere...

Un saluto. Leo!
 
YGPMOLE ha detto:
Se ne deduce che il numero di pixel di cui si esegue lo sharpening risulta raddioppiato, se si usa un resize 2x; quindi, altrettanto ovviamente, il consumo di CPU potrebbe diventare proibitivo mettendo l'Avisynth dopo il Resize (nel mio caso iniziano gli scatti, ovvero il P4 3.2 GHz non ce la fà)!!!

Intanto stasera provo la nuova .ddl 0.26a2 e poi vi faccio sapere...

Un saluto. Leo!

Si infatti noi parlavamo dell'unsharpmask e non dell'avisynth... che cmq diventa pasante lo stesso... se però regge non c'è più storia per il LS davanti al resize.

ciao
 
carlobs ha detto:
Si infatti noi parlavamo dell'unsharpmask e non dell'avisynth... che cmq diventa pasante lo stesso... se però regge non c'è più storia per il LS davanti al resize.
No no, io parlavo anche dell'Avisynth :D

Con il materiale NTSC riesco a tenerlo. Con i PAL quasi: l'ulteriore overclock potrebbe essere dietro l'angolo :D
 
carlobs ha detto:
noi parlavamo dell'unsharpmask e non dell'avisynth...

Scusa Carlo, non lo avevo capito, in quanto tu hai usato il termine generico di sharp, ma hai quotato il post di Stealth che, più precisamente, si era riferito anche al valore "Strengh", proprio del filtro Avisynth...

Inoltre nei post precedenti si era proposto di posizionare proprio il filtro Avisynth dopo il Resize... No problem, comunque.

Edit: Stealth mi ha preceduto nella risposta!

Un saluto. Leo!
 
In seguito a varie prove, questione di "coperta corta", più in merito ad ffdshow, ho notato una cosa interessante (paventata anche da ciuchino in chissà quale suo post da me immemore).

Io sconsiglierei il 1280x720 come resize... l'avevo notato in precedenza anche con il mio vecchio plasma (poi difetto impropriamente imputatogli causa mappatura non 1:1).

Genera, sulle zone omogenee di colore, delle strane righe orizzontali rendendo, abbastanza percettibilmente, ( cosa notata anche da enrider oispite a casa mia :D ) quel tipo di aree a strisce.

Questo tipo di resize ultimamente mi era risultato obbligato in seguito agli sviluppi Avisynth ma personalmente il gioco non vale la candela: meglio abbassare il ss all'istruzione LimitedSharpen/Faster e tenersi il resize 2x.

Se avete il merighi e volete accertarvene, velocemente, potete fare una prova caricando le schermate con il livello dei neri (2° o 3° o 4° capitolo di quella sezione). Cmq potrebbe anche essere un problema della mia catena...
 
Ragazzi aiutatemi ho scompattato tute le DLL nella cartella plugins:

Ho un P4 Prescott 3,00 Gh : quali sono quelle che devo cancellare?? Ho letto il 3d ma non ho capito bene alla fine quali vanno cancellate e quali lasciate, comunque ho gia' fatto un prova con ZP+Dscaler+Avisynth e.... visto sul monitor del PC sembra OTTIMO! SPETTACOLOOO!!! :eek: (Domani lo provo sul VPR)anche se ho un succhio di risorse eccessivo... levando Denoise 3D mi sembra addirittura MEGLIO!!!, con un succhio di risorse decisamente inferiore! guadagno un 15% !

Questa e' la mia situazione , cosa devo cancellare ?

dllavisynt0qk.png


Scompattando certi file RAR ne sono usciti altri che vedete nella foto...che devo fare??


PS :Qual'e la DLL che devo andare a mettere nella System32 di Windows ??? Andando a copiare la DLL avisinth nella cartella di sistema win32, mi dice che e' gia' presente una DLL e mi chiede se sovrascriverla?? che faccio...


Grazie
gianni
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
No no, io parlavo anche dell'Avisynth :D

Con il materiale NTSC riesco a tenerlo. Con i PAL quasi: l'ulteriore overclock potrebbe essere dietro l'angolo :D

E che cavolo... io sono al 99% con avysinth PRIMA del resize...:(
 
YGPMOLE ha detto:
Scusa Carlo, non lo avevo capito, in quanto tu hai usato il termine generico di sharp, ma hai quotato il post di Stealth che, più precisamente, si era riferito anche al valore "Strengh", proprio del filtro Avisynth...

Inoltre nei post precedenti si era proposto di posizionare proprio il filtro Avisynth dopo il Resize... No problem, comunque.

Edit: Stealth mi ha preceduto nella risposta!

Un saluto. Leo!

Scusa, io parlavo dell'unsharp mask perchè con l'avisynth nemmeno posso pensare di metterlo dopo il resize, andrei a 2 fps.
Cmq il succo del discorso è: l'unsharpmask dopo il resize è molto meglio dell'avysinth prima del resize. Meglio ancora se puoi mettere quest'ultimo dopo il resize.

ciao
 
carlobs ha detto:
E che cavolo... io sono al 99% con avysinth PRIMA del resize...:(
Siccome Avisynth è molto altalenante - il consumo/prestazione dipende dalla "difficoltà" dell'immagine da processare - io (non) riesco a tenere:

Resize 2x (1440x1152) Lanczos 4 (no luma & chroma)
Avisynth LimitedSharpenFaster (ss 1.0) (no denoise, es. mergeluma)

Vado dal 91%-96% di qualche tipo di film (per di più cartoni) al 99%-100% per il resto (il più delle volte scatti, naturalmente :D).

Con gli NTSC la musica cambia in quanto le linee da moltiplicare sono minori (1440x960). In questo caso riesco a tenere anche il mergeluma con un consumo massimo del 96%.
 
stealth82 ha detto:
Resize 2x (1440x1152) Lanczos 4 (no luma & chroma)
Avisynth LimitedSharpenFaster (ss 1.0) (no denoise, es. mergeluma)

Stasera... moglie assente....;) scattano le prove...

Mi ricordo di essere riuscito a tenere avisynth dopo il resize con resize 1280x720.

Vedo di provarci con il 2X... spero di far funzionare la chiamata LSfaster per guadagnare qualche punto di CPU e magari sostituisco il HQ3DN con il mergeluma..
 
cobracalde ha detto:
Vedo di provarci con il 2X...
Sempre se dovesse risultarti necessario... mi riferisco alla considerazione che ho fatto qualche post fa (e constatabile con il Merighi).

cobracalde ha detto:
spero di far funzionare la chiamata LSfaster per guadagnare qualche punto di CPU
Ecco, di questa chiamata faster non è che sia poi tanto sicuro, in termini di risparmio CPU intendo. La uso perchè è molto più facile da mantenere (menu istruzioni, meno dll). La qualità mi sembra, occhiometricamente, la medesima.

cobracalde ha detto:
e magari sostituisco il HQ3DN con il mergeluma..
Ormai mi sono disinnamorato dei filtri di denoise... è difficile interpretare arbitrariamente ciò che è una scelta voluta (regista, post-produzione, masterizzazione) da ciò che risulta essere una pessima masterizzazione / compressione: ragion per cui lo tengo molto blando (vedi NTSC, per ora, giusto per non far sedere sugli allori il mio AMD :D) o non li inserisco del tutto (vedi limite CPU :D). La regola dice: nel dubbio meglio non fischiare :D :D :D
 
stealth82 ha detto:
Ormai mi sono disinnamorato dei filtri di denoise... è difficile interpretare arbitrariamente ciò che è una scelta voluta (regista, post-produzione, masterizzazione) da ciò che risulta essere una pessima masterizzazione / compressione: ragion per cui lo tengo molto blando (vedi NTSC, per ora, giusto per non far sedere sugli allori il mio AMD :D) o non li inserisco del tutto (vedi CPU :D).

Si... giusta considerazione... in effetti mi è capitato spesso di aver notato un certo "snaturamento" dell'immagine a causa dell'applicazione dei filtri di denoise.. almeno nel confronto con il mio Denon 3910.

In altre occasioni sicuramente contribuiscono in maniera determinante alla pulizia dell'immagine...
 
gian de bit ha detto:
Ho un P4 Prescott 3,00 Gh .........
Grazie
gianni

andiamo per ordine
nella cartella Windows/system32
- avisynt.dll (sovrascrive il precedente )

nella cartella Avisynt 2.5/plugins
- MT.dll
- removegrainss2.dll
- mt_Masktools.dll
- LimitedSharpenFaster.avsi ( lo trovi all'interno della cartella masktools-2.0a24/masktools) -aggiornala con la nuova versione 2.0a26

questi sono i file necessari al funzionamento , tutto il resto da eliminare.

la chiamata all'interno di ffdshow è:

SetMTMode(2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3 ,strength=40,overshoot=7)")

comincia con questa e poi smanettamento a tutto gas
 
treno ha detto:
andiamo per ordine ........


....comincia con questa e poi smanettamento a tutto gas


GRAZIE 1000 treno ;)

Ora faccio tutto per benino e Vi posto impressioni..

PS: una prova cmq l'ho gia' fatta tenendo tutte le DLL che vedi in foto, e scrivendo la chiamata che c'e' scritta al primo POST di apertura del 3D .... sembra funzioni ma, ciuccia esagerata di CPU, sto' tra il 49% ed il 54% in dual channel quindi troppo..

Pero' le immagini che ne uscivano (almeno sul monitor CRT SonyG220) erano spettacolari.. non l'ho provato pero' ancora sul VPR, ma vi faro' sapere quanto prima.

Grazie
Gianni
 
Ancora non ci siamo, purtroppo...

cobracalde ha detto:
Stasera... moglie assente....;) scattano le prove...

Stefano, ti risparmio la perdita di tempo e ti dico i risultati (negativi) delle mie:

1) Le versioni 2.0.a25 e 2.0.a26 hanno effettivamente risolto il problema del Multithreading che, a giudicare da quanto mostrato nei grafici della CPU del Task Manager, ora si attiva regolarmente con il comando "MT"; purtroppo presentano ancora la riga nera sull'immagine.

2) Il Multithreading diventa attivo solo con il comando "MT" messo davanti alla chiamata del LimitedSharpenFaster: il comando "SetMTmode(2)" non sortisce nessun effetto, sia usato in abbinamento al precedente, sia usato da solo prima della chiamata al LimitedSharpenFaster (tanto è vero che, in quest'ultimo caso, può essere tranquillamente tolto senza che nè l'immagine nè i grafici della CPU del Task Manager subiscano alcuna variazione).

3) Il guadagno in percentuale di CPU mi sembra abbastanza limitato.

Per Stealth: la Masktools.ddl presente nel link del post #314 non è nessuna delle versioni che attivano il Multithreading (se non sbaglio è la 2.0.a24).

Un saluto. Leo!
 
Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Stefano, ti risparmio la perdita di tempo e ti dico i risultati (negativi) delle mie:

Allora... innanzitutto.. confermo le tue osservazioni.
Al termine di varie prove, mi pare di aver trovato una configurazione soddisfacente.

Ho abbassato il parameter di lanzcos da 4 a 2.
Ho spostato avisynth dopo il resize (è vero che in questo caso sparisce la riga nera)
Ho provato il mergeluma come denoiser ma alla fine preferisco il hqdn3d (anche se è un filtro decisamente pesante).
Ho provato il resize 2X al posto del 1280x720 ma il carico CPU diventa troppo alto e non mi pare di notare miglioramenti visibili delle immagini.

Quindi:

Resize 1280x720 lanzcos 2
Avisynth:
MT("hqdn3d(2).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")

Carico CPU complessivo intorno al 60-65% con un core che si attesta intorno al 80-85%.

Ora finalmente mi vedo un film e vedo se il procio sopporta l'aumento di temperatura...
 
Top