Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

Ho aggiornato il pack con il nuovo masktools 27... fa un po' di bug fixing ma non risolve il problema della black line... che tuttavia, mi sembra di capire, sia data dal parametro overshoot della chiamata LSF() (LimitedSharpenFaster). Se provate a toglierlo dovrebbe sparire ma addio effetto :rolleyes:

Ancora, molto interessante questo commento:
I think using BicubicResize would be better than using LaczosResize with LSF because BicubicResize won't additionally sharpen the picture.

Also, if resizing is being done via BicubicResize or LanczosResize, the resize function should always be before the LSF function, otherwise it's rather useless.

Un'altra interessante considerazione:
You should run a denoiser first to avoid having LSF sharpen noise as well as detail you want to keep.. Some run medium/heavy denoising prior to LSF, then a light denoiser after resizing to reduce any noise/artifacts created by sharpening..

Penso che proverò una chiamata simile, se mi regge :rolleyes::

Avisynth
mergeluma(removegrain(2,-1),0.25)
LanczosResize(1280,720)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,str ength=50,overshoot=7)
mergeluma(removegrain(2,-1),0.25)​

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Provo stasera, se mi riesce :D

l'ho provata da ieri sera , con P4 3.00 Ghz

Resize di ffdshow 1280X720 lanczos2
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4 ,strength=40,overshoot=7)")

ZoomPlayer con Dscaler7 in overlay

consumo di cpu 30%

cobracalde ha detto:
http://manao4.free.fr/masktools-v2.0a27.zip

Questa è l'ultima. Nei file zip trovi le dll da mettere nella cartella plugin.

Scusate ma forse mi sono perso qualche passaggio di questo 3D :cool:

Dopo dezippato il file che e' qui sopra, non mi trovo delle .dll bensi queste cartelle....

masktool9sx.jpg

.... che devo fare? Grazie! :rolleyes:

mi son fatto una lettura di 31 pagine una tirata... mamma mia che botta ma n'è valsa la pena. Un ringraziamento particolare va a Shillem (come sempre) e a Capitano.
Ora sicuramente qualcosa mi è sfuggita durante la lettura (perdonatemi),e per questo avrei 2 domande da fare:
1. multi-threading: che significa? quale tipologia di processori lo supporta?
2. può essere usato lo spazio colore RGB32?

treno ha detto:
veramente con smode=4 consuma + CPU di smode=3
Direi di no ;)

Smode 1 = fast with good sharpening
Smode 2 = fastest but a little less sharpening than 1
Smode 3 = slowest of the four but delivers the highest quality
Smode 4 = slow but not as slow as Smode3 and high quality
L'opzione 3 ha la miglior qualità senza compromessi ;)

P.S. Scusa, ma con il piccolo scarto in minuti avevo saltato la tua risposta...

pintazza ha detto:
ehehe... quando arriva provo a chiederglielo gentilemente :D
Ecco, buona idea :D

Io sto usando questo:

LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)

il consumo è sul 30% se non ricordo male

Ho provato anche a mettere il resize prima:
LanczosResize(1360,768)

Ma non noto migliorie mentre il carico sale fino 80-90%

Per l'hd non uso nessun filtro perchè non noto cambiamenti, è già perfetto. Il carico è all'incirca lo stesso, segno che il resize posto prima fa lavorare il filtro sullo stesso quantitativo di pixel.

Che ne dite?

Mark75 ha detto:
Ho provato anche a mettere il resize prima:
LanczosResize(1360,768)

Ma non noto migliorie mentre il carico sale fino 80-90%
Dipende, questo sostituisce il filtro resize di ffdshow... se lasci attivo il corrispettivo ffdshow hai già fatto il resize ed è quindi inutile; cmq improbabile che sia questo considerando le tue parole, ragion per cui dico che è strano... il filtro di resize lanczos incide parecchio sulla profondità e dettaglio visivo...

Mark75 ha detto:
Per l'hd non uso nessun filtro perchè non noto cambiamenti, è già perfetto.
Qui credo nessuno usi post-processing su materiale HD... ce n'è forse bisogno? Direi di no, senza contare che i processori atti a fare cose simili non sono ancora arrivati fino a noi :D.

Cmq la filosofia è che il post-process aiuti a migliorare ciò che è una sorgente "scadente"...

Si hai ragione riguardo l'hd, ho provato più che altro per curiosità

Il resize nel mio caso è strano si, non usavo nessun filtro ffdshow, avevo lasciato solo avisinth. Inizialmente i test li avevo iniziati con wmp e con questo il resize mi faceva uno zoom spinto... invece con zoomplayer il resize lavora correttamente ma non noto il miglioramento che dici rispetto l'uso del full screen ( col fullscreen penso che venga applicato un resize banale), probabilmente è solo questione di occhio ed il mio non è ancora così "attento".

Ho provato:
LanczosResize(1360,768) -> booo
Lanczos4Resize(1360,768) -> molto più pesante ma non noto differenze, boooo

ho povato anche a metterlo dopo il filtro, è meno oneroso per la cpu ma a logica dovrebbe essere meno efficiente se non addirittura controproducente

a volte parlate di resize 2x, come lo si applica?