ernesto62 ha detto:
Le misure sono importanti , ma quello piu' importante è l'ascolto attraverso le orecchie.
Io dico che se l'Onkyo costasse il triplo del Denon piu' di qualcuno sarebbe qui ad affermare l'esatto contrario.
Io spero tanto che la gente apprezzi questo notevole sforzo di Onkyo ( che intendiamoci, sicuramente non ci perde, come non ci perde chi lo vende nonostante un prezzo finalmente adeguato al prodotto ) e apra finalmente gli occhi, si proprio gli occhi, perche' aprire le orecchie in questo tipo di confronti, se si ha l'esperienza giusta, nessun interesse e non ci si lascia condizionare dal prezzo, non e' così facile.
L'unico settore in cui le differenze sono notevoli ( al di la di performance strumentali simili ) e' quando si ha a che fare con diffusori ed ambiente, visto che lo stesso diffusore nello stesso ambiente, solo spostato di 10 cm. puo' suonare in modo incredibilmente differente.
Ma per il resto, trattasi sempre di differenze piccole, sfumature, meglio individuabili tramite l'ascolto in cuffia, proprio per non lasciarsi suggestionare da altri fattori esterni che nulla hanno a che fare con l'apparecchio.
Saluti
Marco
Ps. I diffusori non hanno mai impedenza costante, quindi un diffusore di impedenza nominale di 8 Ohms, puo' benissimo scendere sotto i 4 Ohms, magari proprio dove serve maggior potenza .......
Ps2 Comunque ho avuto modo di fare quattro chiacchere con piu' di un rivenditore ( che vende entrambi i marchi ) e non sono certo l'unico ad essere rimasto sorpreso da questa eclatante differenza di prezzo.