robertocastorina ha detto:
esistono film d'intrattenimento e d'azione considerati anche d'autore; inoltre è capitato di realizzare delle ciofeche di film non definibili cinema d'autore.
concordo. ma questo non vuol dire che non esista il cinema di genere. non è una definizione che mi sono inventato io, eh...
Poi capita che un film di genere (Blade Runner) diventi anche un film d'autore, un riconosciuto capolavoro. Su questo non ci piove. Ma i film di "categoria" sono sempre esistiti.
Penso al filione deil'horror di serie B itlaiano (bava), al trash americano e così via.
definirlo di fantascienza mi sembra un'offesa ai grandi capolavori del genere!
lo vedi che esiste il cinema di genere???
non può che essere definito un film di fantasia con qualche scena action.
beh, c'è l'esplorazione (asimov), la colonizzazione (sfruttamento delle risorse, praticamente potrei citare un enciclopedia di libri), l'incontro con l'altro (che so, "fratello di un altro pianeta") and so on.
Certo, zero approfondimento, è tutto lasciato all'immaginazione dello spettatore. Su questo concordo. Ma gli elementi di fantascienza classica secondo me ci stanno tutti.
A parte che inserire apocalypto in quella lista di film mi fa inorridere, ma se affermi che è razzista secondo me non hai colto i suoi messaggi...
Sempre parlando di apocalypto non è assolutamente un film banale, che poi possa non piacere o scatenare polemiche è un altro discorso.
su apocalypto due parole, se no vado OT (se volete ne parliamo in un 3ad apposito...
a parte che ha scatenato le proteste delle associazioni degli attivisti indigeni in tutto il centro america per la rappresentazione caricaturale dei maya, passa per il concetto per cui una civiltà non può essere distrutta dall'esterno se non è già minata dall'interno. ovvero i maya si sono distrutti da soli. ribaltamento della storia e della poilitica coloniale dell'occidente (a tal proposito consiglio a tutti la lettura di "Armi, Acciaio e Malattie" di Diamond. Antropologia). passa dunque per il concetto della superiorità dei colonizzatori. inoltre, se volessimo leggere una metafora dell'oggi, occidente e islam, non saremmo messi meglio.
Spero di aver un minimo chiarito, ma ripeto, il discorso è lungo se a qualcuno interessa ne parliamo in un altro 3ad molto volentieri...