Avevo promesso di non rompere più sul 3ad fino ad aprile, ma complice un biglietto a 3€ sono stato costretto alla visione...
Che dire...Sono esterrefatto...La semplice idea che Avatar sia il film che più ha incassato nella storia del cinema quasi mi tenta a cambiare passione e darmi al calcio o al basket...
Andiamo per gradi...
Sceneggiatura: così abilmente maldestra, scopiazzata e prevedibile, da sembrare davvero scritta da un bambino delle medie...non ho parole..
Colonna sonora:avevo riso di gusto leggendo che era un clone del re leone...Adesso non rido più perchè....è proprio così...incredibile
Recitazione: Tenendo conto che circa 1/3 del film è fatto da attori in carne ed ossa, ed il restante in CG, non la definirei pessima, ma neanche egregia...
Per ultimo lasciamo l'aspetto tecnico e i tanto decantati effetti speciali...
Sinceramente la minore luminosità e saturazione della visione cinematografica aiuta molto, le immagini appaiono sicuramente meno artefatte di quanto si possa credere guardandosi i vari trailers fullHD sul plasma a casa...
Niente da dire, nella foresta ci sei davvero, gli effetti sonori ti circondano, è l'apoteosi del nerd dell'audio video...
Purtroppo però io non ho visto niente di epocale, come tanti hanno descritto...Dov'è questo fantomatico gradino creato da avatar sul passato del cinema fantasy o di fantascienza in genere?Ho visto esattamente lo stesso genere di effetti di film come star wars I o LOTR, fatta eccezione per la qualità e quantità di CG (un lavoro davvero immenso, ammettiamolo)
Ultimissimo commento, la durata...Incredibile che alcuni abbiano considerato questo aspetto con frasi tipo "le 2 h e 40 m sono volati via in un attimo"
Che cosa?

La scena della battaglia finale è estenuante, 40 min o forse più, davvero infinita....(Purtroppo non è un complimento)
Medaglia al valore al personaggio del cattivo colonnello....
Macchiette come questa mancavano dai tempi di Commando di schwarzy....
P.S. Scusate, piccola aggiunta...A chi aveva criticato il mio appunto alle scene in notturna a cavallo, ribadisco, stavolta dopo aver visto il film, che sono davvero tra le poche scene mal eseguite, anche dal punto di vista tecnico...I movimenti proprio non ci stanno, sono perfezionabili...Non ammetterlo è un comportamento da fan boy...