Alien è un film di pura fantascienza uscito al cinema in un contesto storico differente da oggi in cui quando si parlava di pianeti regnava nella gente la fobia nei confronti degli alieni (esistono o no? Come saranno fatti?)
Non credo che al momento della realizzazione di Alien ci fosse tutta quella fobia sugli alieni, perlomeno non ne ho mai avuta percezione, semmai appartiene agli anni '50 con relativa abbondante filmografia, dopo che il venditore di salsicciotti a fine anni '40 raccontò urbi et orbi i suoi plurimi contatti con gli alieni senza aver mai fornito uno straccio di prova (una foto, una scarpa, un accendisigari alieno) e che sull'argomento furono scritti migliaia di romanzi, racconti e libri "testimonianza". Ma di alieni nisba, almeno fino ad oggi e paure: zero.
E' del tutto naturale, almeno secondo me, che oggi sia difficile dire qualcosa di nuovo che già non sia stato raccontato per immagini, Avatar non sfugge al riscontro, ma almeno lo ha detto bene e con immagini straordinarie che è poi ciò che si chiede al cinema, se poi uno vuole cose diverse ci sono i film "impegnati" con messaggio incorporato, che sono un'altra categoria e dai quali sto ben bene alla larga.
Ciò che mi preme sottolineare è che il cinema va considerato per quello che deve essere, la proposizione di uno spettacolo composto da numerosi elementi: la storia, le immagini, la musica, la fotografia, ecc...che ne decretano il successo, alcune possono piacere altre no ma queste non inficiano la validità del prodotto Avatar ed il suo successo clamoroso in meno di due mesi.