• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

A me onestamente fa tenerezza invece chi si aggrappa alle cifre e ai giudizi degli altri per suffragare la propria opinione.
Imho questo film non e' un capolavoro e mai lo sara',anzi a livello di memoria globale cadra' nel dimenticatoio nel giro di qualche anno.Ovvio che sia la mia opinione e potrei citarne altre per corroborare la mia tesi,ma non ne ho bisogno,ho la convinzione delle mie idee,postero' in merito soltanto l'intervento di Nordata,che mi ha tolto le parole di bocca.. http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2326471&postcount=140
Prometto che non disturbero' piu' in questo thread,anche perche' una volta espressa la propria opinione non e' che ci sia una gara a chi ha ragione e si vince un premio...:)

chance ha detto:
Aggiugno che le critiche al film che vengono qui eroicamente riproposte mi fanno ormai tenerezza. Dal punto di vista dei loro autori, un tentativo di opporre la ragione alla marea inarrestabile del populismo e del marketing
Ultima,scusatemi...
Insomma,abbiamo capito che lo status di capolavoro non dipende da ragione e,magari,cuore,ma da populismo e marketing,come sospettavo.
A posto cosi'.

Sarà che è stato il mio primo film 3d ma sono rimasto soddisfatto dalla visione, soprattutto da particolari come i vetri sporchi e graffiati dei veicoli e dalla profondità in generale di questa tecnologia.

Per me comunque si tratta di un prodotto mediocre incartato in una confezione che però da sola vale la spesa del biglietto.

C'era un altro film di SF dove i cattivi sfruttavano il sottosuolo del pianeta e il buono si schierava in difesa degli indigeni adottandone lo stile di vita. Si chiamava Dune.. ma le similituduni finiscono qui, perchè c'è un abisso qualitativo che li divide per profondità della trama, personaggi, dialoghi, atmosfera e tensione.

Visto ieri al Vis Pathè di Roma un consiglio a tutti lasciate perdere questo cinema è da rimborso del biglietto!
Dopo aver visto il trailer al warner village e sapendo che l'Xpand doveva essere meglio ho prova il Vis Pathè ma:

Audio in stereo (se me lo scaricavo da rete lo sentivo meglio!)

3d di qualità pessima immagini troppo sdoppiate sembrava di vedere il film durante l'october fest!

Le scene in movimento,praticamente gran parte del film non facevano vedere alcun dettaglio e il 3d faceva solo venire mal di testa.

Io mi chiedo solamente una cosa ma, se è vero che non bisogna filmarlo perche è illegale(vista la qualita sarebbe impossibile egualmente)perchè questi signori che fanno pagare cosi tanto il biglietto(e non parlo solo del 3D)non danno rimborsi c'è una qualche forma di tutela o dobbiamo istituirla?

Comunque ripeto a chiunque e di Roma lasciate perdere il Vis Pathè!

DeepPurple78 ha detto:
Visto oggi nella sala energia dell' Arcadia.
E' un film spettacolare!!!!
Effetto 3D bellissimo, colori mai visti, qualità di immagini e suoni altissima.

black_jad ha detto:
Visto ieri al Vis Pathè di Roma un consiglio a tutti lasciate perdere questo cinema è da rimborso del biglietto!!

Ho visto anche io il film al Vis Pathè e come ho già segnalato in un mio precedente post, ne sono rimasto veramente deluso, accusando una sgradevole sensazione di mancanza di dettaglio e scarsità di colori.
A questo punto mi chiedo se e dove valga la pena di rivederlo, perchè mi viene il dubbio di aver rinunciato a buona parte di quello che il film poteva dare. Eppure sia il Vis Pathè che l'Arcadia utilizzano il sistema Xpand, ma com'è possibile che ci sia tale differenza?
E a questo punto dove poterlo vedere nel Lazio????

P.S. quasi quasi lo vado a vedere in 2D......

Ultima modifica:
Vi riporto la mia esperienza:
La settimana scorsa Venerdi' prenoto i biglietti dello spettacolo al VIS PATHE'(Roma) delle 22:00 ovviamente ho scelto questo cinema per vedere il film con il sistema Xpand. Ritiro i biglietti e ci rechiamo in sala e indovinate che gradevole sorpresa??? Anziche' la sala 12 ci smistano nella sala 2 con occhiali REALD. COminciano le bestemmie nel mio cervello.. ma mi sono detto..manteniamo la calma tanto sul forum ho sentito parlare comunque bene del reald. Partito il film dopo 20 minuti le bestemmie sono aumentate e avevo gia' tirato giu' quasi tutto il calendario.....!
Una scempio per gli occhi, doppi bordi ovunque costantemente per tutto il film, fuori fuoco ovunque, immagine sbiadita, il dettaglio??? ma che dettaglio era tutto APPANNATO!
FInito il film avevo gli occhi stanchissimi ed ero rintontito idem per chi era seduto accanto a me. Non so' la sala Xpand come era messa ma la sala2 con REALD E' UNA TRUFFA!!! Vis Pathe' che tu sia maledetto.

Ieri sera dopo l'esperienza di Roma decido di andare a rivedere il film poiche' i miei giudizi negativi erano gia' a palla su tutto il film. Ho avuto la brillante idea di farmi 250 KM andata e ritorno per andare da Caserta a LIONI(AV)(CINEMA NUOVO) con sistema XPAND e Videoproiettore Christie.
SORPRESA!!! Niente poco di meno che? Tutto a fuoco, immagine luminosa, dettagliata, niente doppi bordi o sdoppiamento (mai visti in tutto il film) bei colori e niente affaticamento con gli occhi.Audio fantastico e dettagliato con volume bello corposo.
Beh avevo pensato molto male del film avendolo visto in quella sala di ........ ed invece mi sono dovuto ricredere nel complesso e' stato molto piacevole e ne sono rimasto soddisfatto anche se per me non e' paragonabile a LOTR o SW e non si avvicina neanche. Ma ci saranno i sequel e quindi puo' migliorare.

Comunque un consiglio a tutti: sceglietevi bene il Cinema non so come ma fatelo, per vedere questo film ci vogliono delle sale settate bene con la giusta strumentazione sia Audio che Video per avere una visione che cambia da cosi':mad: a cosi':cool:
;) .

Starlight ha detto:
Vi riporto la mia esperienza:
sceglietevi bene il Cinema non so come ma fatelo, per vedere questo film ci vogliono delle sale settate bene con la giusta strumentazione sia Audio che Video per avere una visione che cambia da cosi':mad: a cosi':cool:
;) .

Esatto, per questo me lo rivedo un' altra volta all' Arcadia, non mi azzardo minimamente rivederlo in 3D qua a Verona....:D

black_jad ha detto:
...c'è una qualche forma di tutela o dobbiamo istituirla?

Purtroppo credo che l'unica forma di tutela sia (l'unica) arma che abbiamo come consumatori...

Smettere di andare dove non siamo soddisfatti.

Io avevo abbandonato il Warner a Parco de' Medici perchè c'è sempre troppo caos... Ormai erano anni che andavo solo all'UGC di Parco Leonardo.

Sono tornato al Warner per vedermi Avatar ed ho riscoperto il significato della parola Cinema (ma non per il film :p in questione, quanto soprattutto per la sala 18)

Ora all'UGC non ci andrò più.

Grazie di aver dato un giudizio così netto netto sul Vis Pathè, dato che avevo intenzione di andare a vedere Avatar anche lì per la curiosità sul sitema Xpand (speravo fosse un piccolo Arcadia...)

Mi hai risparmiato questi 10 euri. :) (e soprattutto quasi altre tre ore di sbadigli :D )

p.s.

Leggo spesso cose tipo "la trama è banale ma efficace"... Dato che io sono uno dei terribili detrattori del CAPOLAVORO di Cameron, ribadisco che più che la trama in sè, è lo sviluppo dei dialoghi e lo spessore dei personaggi a latitare.

Dopo Avatar mi sono visto due filmetti "ridicoli" come Segnali dal futuro e Kingdom... Ora, non che voglia fare paragoni improbabili, ma in entrambi il coinvolgimento dato dall'approfondimento dei personaggi mi ha "preso" molto di più dell'effetto di "sentirsi su Pandora" (come dite voi).

Lode agli effetti speciali ed alla potenza audiovisiva, ma (personalmente) i film devo avere qualcosa in più per farmeli piacere.

Confido negli eventuali altri due episodi, perchè al contrario di come può sembrare, speravo davvero di vedere un gran bel film.

Dai, anche Lucas con Episode I ha preso una bella cantonata... Poi con il II ed il III si è rimesso in carreggiata. :D

chance ha detto:
...anche perché la mia classe '61...

Oltre a quotare tutto il discorso, sono contento che il film sia piaciuto a tutte le fascie d'età.
Avevo letteralmente costretto i miei genitori 50-60enni a prenotarlo (ovviamente in 3D, la loro prima volta), quando ancora doveva uscire...e, andati con amici, sono tornati soddisfattissimi e ringraziandomi... con conseguente passaparola tra amici-colleghi.
Questo non è marketing, è il film che si sponsorizza da solo, per il coinvolgimento emotivo che deriva dalla visione e per la sua maestosità.
Ricordo che in USA, AVATAR non è partito battendo record su record...i record li sta battendo sulla lunga distanza, non perdendo un colpo, grazie al passaparola, ai doppi/tripli biglietti, all'Imax (che si spera arriverà anche in Italia...chissà che non ne aprano uno vicino Roma, a Valmontone, dove stanno costruendo un Parco dei Divertimenti).
Un recente studio (credo statunitense) ha dimostrato che, almeno nel mercato dei videogiochi, l'opinione dell'"amico" conta sopra ogni cosa...solo dopo vengono recensioni, pubblicità, etc... e mi sembra che sia comunque un concetto scontato...
Personalmente, non è che abbia visto chissà quante pubblicità...ho visto più pubblicità, con i cartelloni per strada, per San Valentino di Sangue 3D...
AVATAR è ormai a tutti gli effetti un fenomeno culturale.
Per molti (la maggioranza, altrimenti il passaparola non ci sarebbe stato) è Cinema, è emozioni, è innovazione, ed è entrato nella storia.
Questo è un dato oggettivo.

GIANGI67 ha detto:
Imho questo film cadra' nel dimenticatoio nel giro di qualche anno.

Quell'imho ci sta proprio bene lì ;)
Imho, l'esatto opposto...c'è anche la possibilità che il secondo film possa essere addirittura più bello del primo, portando quella di AVATAR ad essere una delle saghe più apprezzate di tutti i tempi.

Ultima modifica:
enrydeus ha detto:
me lo rivedo un' altra volta all' Arcadia, non mi azzardo minimamente rivederlo in 3D qua a Verona....:D

idem.

venerdì finalmente tornerò nuovamente su Pandora, partendo ancora dall'astroporto di Melzo :D

poi, forse, proverò la UCI di San Giovanni ... è da una vita che non ci vado, ed ora non mi sogno di andare più alla Grande Mela (visto che nel circuito TheSpace c'è di mezzo lo psiconano, e piuttosto di dare un soldo a lui preferisco aspettare il dvd)

La prima volta che hai detto il lavoro che fai, ti ho fatto un complimento dicendoti che era interessante, ora vedo che ogni volta prima di iniziare il tuo discorso dichiari di essere giornalista, forse speri che così scrivendo il giudizio sia superiore a qualsiasi altro individuo che fa un lavoro diverso? se la risposta è no come spero che sia perchè ti ostini a scrivere che sei giornalista? qua sei solo un forumer, perchè ti ostini a dire che il film deve piacere per forza? altrimenti si è ...non sò cosa, perchè la maggioranza dice che è un capolavoro!.
Caro Signor Giornalista, cronista economo ecc.ecc. a te è piaciuto e sono contento per te così non hai avuto la sensazione che ti sono a venuti a mancare i soldi

P.S. Non sò se la classifica con gli incassi si è fatta tenendo conto del rincaro dei biglietti in maniera esponenziale

Ultima modifica:
enrydeus ha detto:
Esatto, per questo me lo rivedo un' altra volta all' Arcadia, non mi azzardo minimamente rivederlo in 3D qua a Verona....:D

Quoto questo post per continuare nella mia opinione che il film piace per il 3d e per gli effetti e non per il film in sè, altrimenti lo venite a vedere a Ribera un piccolo centro della Provincia di AG, tanto se è un capolavoro lo è dappertutto :D

Una classifica "sensata" tiene conto del numero di spettatori,non dell'incasso.In questo penso ci vorranno almeno ancora 250-300 milioni USD per il sorpasso.

scorpio6511 ha detto:
La prima volta che hai detto il lavoro che fai, ti ho fatto un complimento dicendoti che era interessante, ora vedo che ogni volta prima di iniziare il tuo discorso dichiari di essere giornalista...

Guarda, proprio non hai capito. Se c'è una cosa di cui non mi vanterei mai nella vita è quella di fare il giornalista. Ti diro di più, se c'è un mestiere che in Italia ha "svaccato" negli ultimi 30 anni è proprio quello che faccio. Ti dirò ancora di più: se avessi di nuovo 20 anni (sigh!) non farei mai il giornalista, almeno in questo paese. Ti è sufficiente?

Per il resto, capisco di non poter pretendere che certi minuscoli passaggi autoironici (il giornalista economico che finisce col parlar di numeri...), vengano avvertiti come tali. Tornando ad Avatar per non esser del tutto off topic, vedo che ci si continua ad inalberare per la citazione di fatti ed opinioni altrui. Per dire che il film è bello non ho bisogno di nessuno, basta il mio cervello e penso di aver illustrato in modo approfondito la mia opinione in tutte le salse. Le citazioni di Spielberg, Tornatore, delle classifiche di vendite ecc, vogliono solo cercare (ma mi sembra una battagia persa) che se tanti, in qualità e quantità, hanno un'opinione diversa dalla tua, non possono essersela formata sul nulla, ma devono avere delle validissime ragioni (nel caso in questioni messaggi, sceneggiatura e contenuti emozionali del film) che poi si è liberissimi di non condividere. Quel che è sbagliato, ripeto, è il negare che queste ragioni esistano.

Saluti da chance

Guarda che io non critico a chi il film è piaciuto (ripeto film e non effetti speciali), anzi è successo al contrario
Anche tu sei stato uno di quelli se non ricordo male :)
Tranne pochissimi interventi , chi ha fatto elogi al film sono rivolti allo spettacolo del cinema di Melzo .
E poi basta dai c'è chi piace e a chi no tutto qui,

P.S. Sarò uno dei pochi che apprezza il lavoro di giornalista :)

scorpio6511 ha detto:
Non sò se la classifica con gli incassi si è fatta tenendo conto del rincaro dei biglietti in maniera esponenziale

Ci sono talmente tanti fattori...
A "favore" di AVATAR nei confronti di Titanic c'è l'agguerrita concorrenza del mondo dei videogiochi, la possibilità di poterlo scaricare su Internet (:rolleyes: ), l'assenza di ragazzine che lo vanno a vedere 20 volte per la presenza di Leonardo di Caprio.
Nonostante tutto questo AVATAR è ormai ufficialmente il film che ha più incassato nella storia del cinema.
A "sfavore" c'è il prezzo dei biglietti 3D che "pomperebbe" il risultato, e l'inflazione.
Altro dato che risulta però interessante da osservare, è la volontà di spendere più volte 15-20 dollari per i biglietti Imax 3D...sembrerebbe che in molti reputino ben speso ogni singolo cent...
E' difficile confrontare due risultati ottenuti in periodi così diversi tra loro (mi pare che in un altro forum si stesse parlando anche di Via col Vento e dei biglietti staccati superiori in numero a quelli di Titanic, ormai ex detentore del record di incassi).

Ultima modifica:
scorpio6511 ha detto:
Tranne pochissimi interventi , chi ha fatto elogi al film sono rivolti allo spettacolo del cinema di Melzo .

Se io ho la possibilità di andarci in Sala Energia, perchè non dovrei ?

In quella sala TUTTI i film rendono di più, mica solo avatar: sarà la maestosità dello schermo, sarà l'impiantistica audio .. sarà che l'Arcadia è un cinema che sa fare dannatamente bene il proprio lavoro, fatto sta che se ho la possibilità di andarci ci vado.

Vorrei vedere, qui, quanti di noi si guardano a casa i film ancora in VHS invece dei dvd o blu-ray ... eppure, qualora ci fosse, l'essenza del film la si percepisce benissimo anche usando la vecchia cassetta ;)