AVATAR di James Cameron

Visto stasera al Cinepolis di Marcianise in versione normale su pellicola. Non sarà un capolavoro ma regge benissimo, le scene e gli effetti sono mozzafiato, Sigourney è sempre brava e bella, i protagonisti sono simpatici ed efficaci, la storia regala più di una emozione, il messaggio ecologico c'è e, cosa importantissima, finalmente le creazioni in performance capture sono REALISTICHE, EMOZIONANTI E VIVE! Stavolta Cameron è riuscito veramente a catturare l'anima dell'attore e della sua performance! Bravo!
 
Dato per scontato che il film è da vedere, la mia domanda è questa: è un film adatto alla visione da parte di un bambino di 4 anni? So benissimo che in Italia è uscito senza alcuna censura mentre in altre parti del mondo è stato censurato (U.S.A. per esempio), ma a me interessa un giudizio da parte di chi lo ha visto, io per esempio a mio figlio ancora non ho fatto vedere Il signore degli anelli, o altri film simili, credo che le scene molto crude non siano adatte ai minori di 14/16 anni. Può sembrare anacronistico ma io la penso così.
 
Difficile rispondere...per me e' troppo piccolo.Ci sono scene violente,e al di la' di questo c'e' un messaggio di prepotenza umana complicato da spiegare.
 
renato_blu ha detto:
immagine quasi perfetta come colori e luminosità (sistema Xpand X-101).

Rivisto in X-pand ieri sera: una proiezione superba. Molto, molto meglio rispetto a quella in Dolby 3D di venerdì scorso. Certo, lo schermo era un po' più piccolo (e il proiettore ha meno tiro) ma la luminosità era quasi a livello d'una proiezione normale, ed i colori -fantastici-. Una roba quasi ipnotica...

Sul film, e sull'esperienza nel suo complesso, copio ed incollo quanto scritto in un altro forum (non fate caso a certe considerazioni che si riferiscono alla discussione sostenuta là, e occhio a qualche piccolo SPOILER):

"Da bravo fanboy (che tanto se ti piace Avatar o sei ignorante, o sei ingenuo, o sei fanboy, e a 'sto giro scelgo fanboy ;)), ho rivisto il film.

Su schermo medio e con sistema Xpand (occhiali shutter), una proiezione -superba-. La migliore che abbia visto non IMAX 3D. Molto, molto meglio della proiezione Dolby 3D di venerdì scorso, che pure m'aveva soddisfatto. Colori stupendi e luminosità praticamente normale. Infatti, levando gli occhiali l'immagine diventava quasi accecante. Inoltre la separazione era perfetta, senza il minimo effetto ghosting.

Per il resto, me ne frego di qualsiasi patente di superficialità e ribadisco che a me (dopo quasi trent'anni dii film/libri/videogiochi/fumetti) Avatar, con tutte le sue "ovvietà", incanta, ed emoziona profondamente. Solo la scena con l'attacco all'albero (colma d'immagini memorabili culminanti con il cavallo in fiamme) è di una potenza indescrivibile e me la rivedrò seimila volte anche senza 3D. Per il resto, ho avuto le stessa sensazione dell'altra volta, cioè d'un viaggio "iniziatico" all'insegna del rinnovamento, della simbiosi e del virtuale che diventa reale (o del sogno che si realizza) in un quasi ribaltamento dell'assunto Matrixiano. E Neitiry ha un crescendo di sensualità intossicante. Di considerazioni potrei farne altre mille (tipo la sovrapponiblità del colonnello a Terminator) ma poi ho la sensazione (solo un po eh ;)) di espormi alla berlina...

Ovviamente, anche questa sera sala strapiena, una folla di gente che se n'è andata delusa dopo il "sold out", boati di stupore lungo tutta la proiezione (per non parlare dei brusii durante la scena dei bulldozer che spianano tutto, e nella sequenza, più lunga di quanto ricordassi, dove si vedono chiaramente le gambe atrofizzate di Sullyi) ed applauso ancora più scrosciante dell'altra volta.

Ora, secondo me, e per dementi che fossimo in quella sala (dietro di me c'erano persino due vecchiette minimo settantenni ;)), io mi permetto di credere (da fanboy a ingenuo il passo è breve ;)) che tutto questo NON POTREBBE ACCADERE se sotto il fumo non ci fosse l'arrosto.

Come ho già detto qualche post indietro, per un amante del cinema che ancora si ricorda di cosa sia l' -esperienza collettiva davanti allo schermo-, questo è un evento epocale. Ed una fonte di appagamento, legata alla passione per il cinema, immensa.
In pratica, in sala c'era la stessa simbiosi descritta sullo schermo, tanto per tirare di nuovo in ballo il parallelo che il film fa con il mondo del cinema, le nuove tecnologie di "immedesimazione" e con la stessa condizione degli spettatori."
 
Grazie Dart, mi hai fatto rivivere alcuni dei momenti più belli del film... :)

Una roba quasi ipnotica...
Proprio così...anche la proiezione che ho visto io con sistema XpanD è stata suberba per colori e dettaglio.
 
DartDVD ha detto:
se ti piace Avatar o sei ignorante, o sei ingenuo, o sei fanboy,


questo è un evento epocale. Ed una fonte di appagamento, legata alla passione per il cinema, immensa.
."

Perchè :confused:
Secondo me, Il film piace o non piace, a prescindere dalla Persona , e dalla cultura di ognuno di noi :)


Sul secondo punto mi trovi d'accordo al 100% (dal punto di vista tecnico)
 
scorpio6511 ha detto:
Perchè :confused:
Secondo me, Il film piace o non piace, a prescindere dalla Persona , e dalla cultura di ognuno di noi :)

Occhio:

era una battuta sul modo in cui trattano gli estimatori di Avatar nell'altro forum, dal quale ho copiato l'intervento sopra ;)
 
Per un'analisi più precisa del film, va visto in 2d , o nelle sale vicine alla mia città, bello il 3d (più che bello nuovo :D ) ma sicuramente non all'altezza di melzo e xpand vari :)
E vedete che finiranno gli ohhhhh, le vecchiette si annoieranno , e così via :)
 
Comunque niente patenti,Dart,almeno secondo me...puo' piacere o no,in ogni caso si rimane intelligenti,simpatici e belli come prima:D
 
DartDVD ho apprezzato il tuo intervento sul film, è scritto con il cuore, lo stesso che di fronte allo spettacolo di Avatar ha battuto in modo uguale al mio...

Da giornalista, poi, complimenti per il blog sul blu-ray realizzato con la stessa passione (sempre che non ti monti la testa per i troppi encomi ;) ).

Saluti da chance
 
DartDVD ha detto:
EDIT: se l'hai letta non considerare la risposta che c'era in questo post: avevo frainteso completamente la tua risposta ;)

Non l'ho letta ma mi hai incuriosito :D
A scanso di equivoci Per modo sbagliato intendevo di dare addosso, come dici tu nel'altro forum, sia a chi piace e a chi non piace :)

ciao
 
GIANGI67 ha detto:
il tema conduttore della colonna sonora e' moscissimo.Il tema di Titanic (..) restava impresso per giorni dopo la visione,stavolta non e' cosi'.

Personalmente trovo AVATAR un capolavoro, ma sul fatto che il tema non rimanga impresso, sono d'accordo.
Le due musiche presenti nel secondo trailer sono invece bellissime, e mi ricordano quanto aspettassi questo film, che poi è riuscito a fare molto di più di quanto non avrei mai creduto (ovvero emozionare, e molto).
Insomma, mi ricordano del "Sabato del Villaggio" (dove AVATAR rappresenta il sabato sera ovviamente, non la domenica ;) ).
Dovrebbero essere My name is Lincoln-Steve Jablonsky, e Guardians at the Gate (Eterna)-Audiomachine.
Consigliatissime.
Ho molta voglia di rivedere il film, ma lo vorrei vedere in Imax 3D a Londra, quindi probabilmente coglierò l'occasione per passare un weekend con la ragazza a Londra.
Nel frattempo torno su Pandora giocando al videogame, ma senza sparare a nulla, solo facendomi una passeggiata in quelle ambientazioni vastissime e piene di vita (gioco molto ben fatto da questo punto di vista)...sul mio scarsissimo (ma nuovissimo) monitor 3D Zalman Trimon da 200 euro (Mamma mia che ghosting che ha! Magari se gioco anche al gioco di ghostbusters se ne va via :D ).
 
Ultima modifica:
Forse dovrei aspettare almeno domani mattina per scrivere, perchè al momento sono fisicamente qui, ma il mio avatar è ancora
a Pandora, quindi sono un pò biased... :D
La storia è un pò quella che è, la solita, ma forse in questo caso è meno importante del solito,
Avatar è un opera grafica che va gustata con gli occhi, lasciandosi semplicemente trasportare dalle immagini.
Ma la cosa che veramente mi ha colpito, è che il 3D è come se non ci fosse!!!
Non è che non si veda, anzi, ma è talmente naturale, che tu guardi questo film
e ti sembra che i film siano stati in 3D da sempre!!!

Particolare tecnico, l'ho visto al Medusa di Cerro Maggiore con occhiali polarizzati Dolby 3D e, pur essendo il primo film 3D
che vedevo, penso che mai più vorrò vederne un altro con questa tecnologia,
luminosità quasi dimezzata e colori parecchio spenti...
Spero di riuscire nelle prossime settimane a rivederlo in una sala come si deve, sarei anche curioso di vederlo in 2D,
ma non penso che lo farò...

Ciao
Paolo
 
Che dire....per me un'esperienza veramente memorabile, coinvolgente, emozionante...penso che un giorno, quando guarderò sullo scaffale il BD di questo film mi ricorderò di questa serata al cinema e dell'emozione che ho provato

A me é piaciuto tutto, anche la trama, banale il giusto ma godibile...e poi che roba Pandora, che immaginazione e che perfezione visiva...bellissimo

Anche le musiche mi sono piaciute molto, mi sono sembrate tutt'altro che moscie

E il 3D, uno spettacolo per gli occhi, mai fine a se stesso ma fondamentale per farti andare per davvero nella foresta di Pandora insieme ai protagonisti

Ah, ultima cosa: che il dio del Cinema benedica la Sala Energia dell'Arcadia di Melzo (MI)

Veramente una roba incredibile, uno spettacolo a/v che mi lascia ogni volta senza fiato...é sufficiente la sigla del THX e mi spunta automatico un sorriso da ebete ed un brivido mi percorre la schiena
 
Oggi allo spettacolo delle 17,30 in Energia c'è stato un bonus: a un 30% del film ci siamo giocati il centrale. :rolleyes:

Era una sequenza con solo musica e rumori, poi c'è stato un breve botta e risposta di dialogo che si è sentito tutto molto cupo e con volume molto basso.

Ho drizzato un orecchio ed ho subito detto a mia figlia la frase di cui sopra.

Poi non ci sono stati dialoghi per qualche decina di secondi e poi nuovamente, con lo stesso risultato, nessuno ha fatto una piega, poi con dialoghi più lunghi qualche persona ha cominciato a mormorare qualcosa, di lì a un paio di minuti dopo tutto si è interrotto ed ho poi visto il proiezionista che percorreva la balconata per andare dietro lo schermo.

Al che ho detto scherzando: "Fra un po' lo vediamo che torna, si gira verso di noi e allarga le braccia e allora possiamo tornarcene a casa" :D

Invece dopo meno di una decina di minuti tutto è ricominciato ripartendo da qualche minuto prima dell'interruzione.

I guasti purtroppo capitano ovunque.

Ciao
 
Top