Io invece esprimo il massimo, massimo, massimo disprezzo verso chi ha deciso lo slittamento: il natale era il periodo più magico per gustarsi il film assieme -al resto del mondo-, mentre a gennaio (quando noi, ULTIMI AL MONDO, vedremo il film) circoleranno già una marea di spoiler, foto, articoli, filmati, discussioni difficili da evitare, soprattutto per chi, come me, lavora su Internet dalla mattina alla sera. Come sempre, l'Italia dev'essere la mosca bianca del pianeta, oltretutto (e questo mi fa imbufalire) per promuovere la solita immondizia di fine anno tipo Boldi Desica etc.
Quanto al film, oggi ho visto il trailer definitivo in Full HD + feturette ed ancora non riesco ad esprimere un giudizio equilibrato per l'entusiasmo, che è schizzato a livelli "fuori scala".
Per quanto mi riguarda, massima fiducia nel "dio" James Cameron, innovatore, appassionato si supertecnologia, artigiano (del) visionario e, a differenza di uno come Lucas (che pure ha i suoi meriti incalcolabili), ottimo sceneggiatore. Ora come ora, mi sento di dire che l'esperienza cinematografica sarà qualcosa di rivoluzionario, "senza ritorno". A livello del primo Guerre stellari e (spero) oltre, molto oltre.