Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
- click per ingrandire -
A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.
Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.
Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it
Evento a Bologna: audioquality.it
Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.
Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.
Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.
Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it
chiaro_scuro ha detto:Scusatemi per il divagamento ma era per far capire come le tarature automatiche sono da prendere come ottima base di partenza e ma non come punto di arrivo. Ed anche per mettere una pulce all'orecchio se qualcuno ha gli stessi problemi che ho avuto io.
Nel mio caso, yamaha rx-v650, la distanza l'aveva misurata quasi bene 310cm contro i 315cm misurati da me e 330cm contro i 325cm misurati da me.Giusto.. anche se ormai i sistemi di autocalibrazione dei moderni sintoAV sono piuttosto precisi quanto a misura della distanza e del livello di emissione.
chiaro_scuro ha detto:Nel mio caso ho dovuto ritoccare di +2db i surround perchè rispetto alle frontali le frequenze sopra i 3000Hz hanno un calo e quindi sono meno udibili (anche sotto i 100Hz le surround hanno un calo nella risposta in frequenza). Però confrontando tutte le casse a 1000Hz la misura risulta "perfetta".
MauMau ha detto:Pensavo che l'equalizzazione ambientale (non presente sul mio sistema) potesse essere un passo avanti, ma cobracalde mi smentisce qualche post fa.
nordata ha detto:Il discorso diventa effettivamente più difficle se si entra nel campo della correzione acustica ambientale, in cui non ci dovrebbe essere spazio per preferenze personali, ma ogni sforzo dovrebbe essere teso a linearizzare per quanto possibile la risposta dei vari diffusori, cosa principale, a ridurre le risonanze e, se del caso, correggere il tempo di riverbero.
Io ho messo +2db rispetto a quando segnalato dall'amplificatore per far coincidere la maggior parte dello spettro con quello dei diffusori frontali perchè a 1khz i diffusori erano allineati ma sotto i 100hz e sopra i 3000Hz non lo erano. Diciamo che ora da 3000Hz in su, mettendo +2db, i diffusori anteriori e posteriori hanno la stessa pressione sonora.Per quanto riguarda il livello dei surround, un po' di tempo fa (forse un anno ), avevo aperto una discussione sul livello dei surround che veniva effettivamente utlizzato dagli iscritti.
E' risultato che la quasi totalità, dopo averli regolati con l'apposito segnale test (ad orecchio, con fonometro e/o progammi appositi), oppure con autocalibrazione, nell'uso pratico alzava sempre il livello ottenuto con tali metodi.
In effetti, se ci si pensa bene, linearizzare la risposta è un po' castrare il carattere dei diffusori che non tanta passione e tempo abbiamo scelto di avere nel nostro impianto!Il discorso diventa effettivamente più difficle se si entra nel campo della correzione acustica ambientale, in cui non ci dovrebbe essere spazio per preferenze personali, ma ogni sforzo dovrebbe essere teso a linearizzare per quanto possibile la risposta dei vari diffusori, cosa principale, a ridurre le risonanze e, se del caso, correggere il tempo di riverbero.
Su questo punto non sono molto d'accordo.chiaro_scuro ha detto:In effetti, se ci si pensa bene, linearizzare la risposta è un po' castrare il carattere dei diffusori...
nordata ha detto:Per quanto riguarda il livello dei surround, un po' di tempo fa (forse un anno), avevo aperto una discussione sul livello dei surround che veniva effettivamente utlizzato dagli iscritti.
Concordo pienamente.Pistino ha detto:La taratura dei ritardi e volumi, è banale e non spenderei più di 5 euro per questa feature
quindi anche per te le "correzioni" fatte dall'ampli sono inutili/inefficaci (o addirittura dannose) ?nordata ha detto:...Per quanto riguarda l'altra tua affermazione, riguardante "i riverberi", avrei invece quache perplessità, la vedo dura eliminarli/ridurli solo con una equalizzazione attiva...

