• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

autocostruzione sub con eminence omega pro 18"

Sodisfa soddisfa, il 18" si sente nello stomaco:D
Comunque entro una settimana lo rifinisco, lo farò sembrare una cosa "quasi" decente, ovviamente non deve essere comunque mai posto in situazioni a rischio di waf perchè si tratterebbe proprio di WAF con quel coso ;) .....
 
certo che volevi proprio discesa da brividi per sparare quel 18" in così tanti litri! ammazza oh!!!

io non amo particolarmente i carichi SOVRALITRATI, purtroppo sono molto molto rischiosi, avrei preferito due sub da 18" simmetrici con volumi più ridotti. Avresti guadagnato in velocità, sicurezza in escursione, compressione, fasatura, ritardo di risposta, in più un sub stereo che accoppiato ai tuoi stratosferici front era il top!


Ad esempio, io che avrò i tuoi stessi 4560 come mediobassi (1 solo per lato)

farò un Doppio reflex con 1 18" in circa 280 litri, 200 per la posteriore e 80 per l'anteriore, e terrò una banda passante 30-70hz con le F3 a 38hz e 79hz

c'è poi da dire che io ho meno spazio di te, e devo limitarmi.


Hai valutato un Doppio reflex per tutti i vantaggi che ti da rispetto un reflex normale?

ciao! e complimenti per le bestie che usi come sorround!
 
Buongiorno, torno su questa mooolto vecchia discussione aperta da me anni fa.
In sostanza il sub da me realizzato con il driver da 18" Eminence, ha parecchi problemi al punto che simulando il suo funzionamento con Winisd con pressoché qualunque accordo (anche superiore ai 40 hz) secondo il software già con neanche 200 watt va parecchio oltre la sua Xmax non tanto sotto i 25/30 hz (basta tagliarlo in basso ed evitare che scenda troppo) ma ha un picco di risalita esageratamente elevato dai 45 ai 70/80 hz. In realtà il woofer, che ora lavora in un mobile da 220 litri (interni) con un reflex rettangolare accordato a circa 30 hz, parrebbe visibilmente muoversi decisamente oltre i 5 mm senza affatticamenti, almeno questa è la mia impressione, fatto sta che anche dandogli in pasto wattaggi elevati non ha mai subito danni ma se esagero con il volume (o con alcune registrazioni) ciò che ne esce è un suono distorto

Secondo Winisd mi pare di avere capito che anziché cassa reflex se realizzassi un sub "isobarico" (cioè con 2 driver e dovrei procurarmene un secondo, cosa che potrei anche fare visto che non esageratamente costoso) il problema della xmax troppo elevata si risolverebbe almeno in parte.. Qualcuno mi sa dire come si realizza un isobarico? E il reflex dove si mette qui? E sarebbe più "vantaggioso"?

So che il driver in mio possesso non mi garantirà mai bassi subsonici neanche per idea, ma a questo punto non comprendo neanche perché Eminence abbia creato un woofer vendendolo come utilizzabile dai 40 hz in poi e 1600 watt max quando già a 200 secondo le simulazioni parrebbe distruggersi a meno che non sia io a sbagliare alla grande nella simulazione

Chiedo gentilmente a chiunque sappia darmi qualche consiglio ed eventualmente verificare la simulazione di quel woofer trovando una configurazione ottimale, col mio mobile o rifacendolo..

Di seguito copio i parametri di T & S del woofer

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...8A.pdf&usg=AFQjCNFL3zToFDfDmDgrsfiDrNy7Dn9hDw
 
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Andando con ordine

1) Quel comportamento è perfettamente comune, se simulassi i giocattolini montati nelle colonnine anche da 2000 euro ti metteresti a ridere, solo che quelli vanno in crisi con 20 watt, contro i tuoi che ne reggono 200, ma con 98 dB di efficienza.

2) Perché dovrebbe distruggersi? Un woofer ben progettato è in grado di andare oltre la sua xmax senza emettere distorsioni significativamente alte, non è il limite massimo, quella è l'xlim.
Ti dico solo che, probabilmente, il dato dichiarato di xmax si riferisce solo alla differenza tra l'altezza della bobina mobile e del traferro, potevano fare i furbi e scrivere magicamente 7,2 mm, o potevano dichiarare diversamente l'escursione fornendo il valore al quale si raggiunge il 10% di distorsione, sicuramente un modo più universale e meno ambiguo.
E' un trasduttore con un'xmax relativamente bassa per quella combinazione di parametri di thiel e small, molto simile a molti altoparlanti pro di 20-25 anni fa, anche usati nelle sale cinema per riprodurre il canale LFE.

3) Perché addirittura non dovrebbe MAI riprodurre bassi subsonici? Sicuramente ci sono trasduttori più adatti ma non è che non POSSA in nessun modo riprodurre i 16 Hz, semplicemente lo farà con meno pressione sonora e raggiungendo i suoi limiti prima di altri woofer, un 18 pollici con 5 mm di xmax equivale a un 12 pollici con 10 mm di xmax o un 8 pollici da 25 mm. Che ne dici? Andiamo a vandalizzare i topic del rel t5 e del sunfire hrs8? :)

4) Isobara? No, che orrore! Non fai prima a mettere un secondo sub con un semplice reflex? Con due sub affiancati guadagneresti 6 dB, toericamente, con l'isobara avresti sempre e comunque l'equivalente di un woofer solo, magari i due magneti contrapposti potrebbero essere una manna nel cielo alle alte escursioni, ma sicuramente non all'altezza di due banali woofer con le loro casse dedicate.
 
Grazie mille delle tue risposte OverOverclockGear, e dei tuoi consigli.
Non ho capito la cosa delle colonnine da 2000€, esistono dei sub con sensibilità molto più bassa e che vanno in crisi con 20 watt? e a che servono?
Il mio Eminence è un woofer pro di una decina di anni fa, da qualche parte ancora in vendita (non credo ancora in produzione), credo che il suo scopo sia essere utilizzato in impianti tipo discoteca, tanti db e bassi non molto profondi.
Però che senso ha che un woofer dichiari 1600 watt di potenza max se poi l'escursione diventa notevolmente elevata già a 200 watt? Capisco a frequenza molto basse, basta limitarlo e non farlo scendere esageratamente, ma il problema qui si ripropone anche dopo i 60 hz.. Sto cercando di capire come ottenere una combinazione ideale tra un buon range di risposta in frequenza (non posso tagliarlo sia sotto i 30/35 hz che sopra i 60) ed una buona pressione sonora.. Con Winisd (con il quale ho perso un po' la mano) non riesco a trovare una combinazione soddisfacente, almeno così mi pare.. se qualcuno ha tempo e riesce a darmi un piccolo aiutino ne sarei lieto, quello che ho capito è che il litraggio deve essere comunque notevole, ed il mio mobile da 220 litri dovrebbe andare bene, o forse meglio ridurre il litraggio e dargli più watt? Il finale che gli ho dedicato è abbastanza illimitato come potenza..
 
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Non parlo di sub ma dei woofer delle colonnine commerciali, reggono potenze ridicole ed erogano pressioni sonore decisamente basse, per dire, hai una sezione bassa più performante del 98% degli utenti di avmagazine.


Puoi anche realizzare un box da 150 litri a 35 Hz ma alla fine cambierebbe poco, hai 3 strade:
1) cambi altoparlante
2) aggiungi un secondo, un terzo, un centesimo sub se serve
3) converti il progetto a un passabanda del sesto ordine, sacrifichi un po' di estensione per aumentare l'efficienza e ridurre
 
Grazie ancora Over (scusa il diminutivo :p ), vado a studiare un po' ma non so di preciso cosa sono dei "passabanda del sesto ordine", fino ad ora ho realizzato qualche reflex. Si tratta semplicemente di un doppio reflex? Con Winisd ho visto che si può calcolare ma non ho idea di come procedere e che vantaggi/svantaggi otterrei

So che la mia sezione per bassi sia abbastanza performante ma
1- deve a volte sopperire a qualche mancanza sui bassi dei miei diffusori (uso 2 Altec a7 per il front, e per il multicanale altre 2 Altec a7 dietro più un centrale autocostruito)
2- deve essere all'altezza della pressione sonora delle a7
3- sono un tamarro :D e se c'è un film con un terremoto voglio viverlo in prima persona :sofico:
 
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Sto facendo mille prove con Winisd anche se sui passabanda del sesto ordine il software mi pare un po' limitato.. In realtà dalle mie prove mi pare decisamente migliore come soluzione

edito.. facendo più prove non ci trovo grandi differenze tra un normale reflex ed un passa banda ma magari dipende dalla mia poca dimestichezza col software..
 
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Il doppio reflex per essere efficace deve sacrificare un po' di estensione in favore al maggiore rendimento e alla minore escursione, avevo ottenuto buoni risultati con una camera da 140 litri @ 43 Hz e l'altra in 80 litri @ 100 Hz, sottolineo avevo, perché non avevo calcolato che tu vorresti utilizzarlo come sub e canale LFE e riprodurre le frequenze infrabasse oltre a volerlo abbinare con diffusori piuttosto importanti.


Le tue altec non sono potentissime, 97 dB per 125 watt di potenza, cioè 118 dB a 1 metro, con un giusto posizionamento forse un eminence o due potrebbero farcela, il problema è che si aggiunge quella maledetta traccia del canale LFE, che per sfruttare fino al limite le ALTEC il sub dovrebbe erogare 128 dB a un metro, decisamente troppo.


Quindi scarta per il momento la strada del doppio reflex e mettiti l'anima in pace mettendo un muro di 4 eminence in casa oppure, se costassero troppo, valuta i 18 o 21 pollici nostrani di RCF o B&C che sono più performanti e di qualità superiore.


PS: però il povero eminence ha già un filtro passa-alto minimo a 25 Hz?
 
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Se si vogliono raggiungere frequenze infrasoniche la strada del reflex e' difficile da seguire, soprattutto con questo tipo di altoparlanti, di solito si previlegiano piu' sub in cassa chiusa per seguire quella strada (sempre che sia di interesse) mentre con i reflex si previlegiano di solito la capacita' di emissione.
A mio parere se stiamo su casse di queste dimensioni con altoparlanti di tale diametro bisogna trovare qualcosa in HT che abbia una frequenza di accordo intorno ai 18-20hz massimo, considerando che nella zona di accordo la distorsione vola a mille...

Io comunque cambierei tipo di altoparlante come prima cosa, in HT a mio parere quel driver e' del tutto inadatto.
 
Va bene, vi ringrazio per i preziosissimi consigli, mi arrangerò per ora con quel woofer, l'esigenza di un rifacimento del mobile nasce in virtù del fatto che quello da me realizzato anni fa è davvero esteticamente indecente in quanto progetto di speakerplan (che funzionava malissimo) poi stravolto ma senza rifare il mobile, oltre che meno profondo possibile seppur con un litraggio di più di 200 e passa litri quindi con una faccia molto estesa e realizzato in multistrato spessore 20 mm, spessore troppo ridotto e quindi successivamente rinforzato con ulteriori (ed ulteriormente antiestetici) rinforzi al fine di ridurre le notevoli vibrazioni del mobile.

Insomma, pensavo che si potesse rifare il box per ottimizzarne le prestazioni, procurarmi dell mdf da 30 mm già tagliato in misura qui in Brianza (regno del mobile, almeno una volta) mi costa relativamente poco, ossia circa 80€.

L'Eminence mi era stato regalato, quindi non lo avevo scelto, e a caval donato come si dice non si guarda in bocca, per cui mi ero arrangiato con quello seguendo questo progetto
http://www.speakerplans.com/index.php?id=csub
e realizzandolo per filo e per segno ma l'impressione era quella di aver messo un woofer all'interno di un container di ovatta, chissà perché..

Quindi di spendere 400€ e comprare un altro woofer al momento non se ne parla, vedrò se rifare il mobile (quindi più che altro per una questione estetica che funzionale, pare) o tenermi il mio così come si trova.

Comunque si, il sub ha un passa alto da 25 hz..
 
Ora ho trovato questo, che viene realizzato e pensato anche per un omega pro 18
http://www.freespeakerplans.com/images/stories/articles/usb/usbplans.jpg
ma il timore è quello di costruire un box complesso che non appaghi più di tanto, già scottato dalla precedente esperienza..
Direi che sarebbe comunque un box non di certo pensato per scendere granchè anzi..

Comunque sono decisamente a conoscenza del fatto che l'Eminence non è fatto per avere di certo una buona efficienza a pochi Hz, la mia volontà è quella di trovare una buona "via di mezzo" ma mi sa che è dura..
 
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Una domanda, visto che siete infinitamente ferrati sull'argomento più del sottoscritto, ho letto che a volte aggiungere una certa massa al woofer sembra incrementarne le prestazioni. Mi spiego, l'Eminence ha una mms pari a 137 grammi, aggiungere tot grammi (100? troppi?) servirebbe a qualcosa? Con Winisd vedo un certo miglioramento aggiungendo 100 grammi vedo un (mi pare) sensibile miglioramento sul grafico "transfer function magnitude" ma non sull spl massimo, facendo un semplice reflex da 216 litri accordato a 30 hz con un passa alto a 25 hz. Cosa significa questo? Avrebbe delle controindicazioni? Grazie..
 
Se si vogliono raggiungere frequenze infrasoniche la strada del reflex e' difficile da seguire.
A mio parere se stiamo su casse di queste dimensioni con altoparlanti di tale diametro bisogna trovare qualcosa in HT che abbia una frequenza di accordo intorno ai 18-20hz massimo, considerando che nella zona di accordo la distorsione vola a mille...
Una sospensione pneumatica da oltre 128 dB fino agli infrasuoni? Auguri :asd:
Il reflex non so se si possa definire più difficile o meno ma è sicuramente più economico che riempire la casa di gommoni da car audio.
Un paio di buoni woofer pro accordati a 25 Hz per me possono bastare, senza cercare a tutti i costi i 10 Hz, però a 15-16 ci arrivano in ambiente.

mi ero arrangiato con quello seguendo questo progetto
http://www.speakerplans.com/index.php?id=csub

Quindi di spendere 400€ e comprare un altro woofer al momento non se ne parla

Comunque sono decisamente a conoscenza del fatto che l'Eminence non è fatto per avere di certo una buona efficienza a pochi Hz, la mia volontà è quella di trovare una buona "via di mezzo" ma mi sa che è dura..
Ironica la cosa, più o meno era nei litraggi e accordi che ti avrei consigliato per sopperire ai limiti meccanici del trasduttore.


Io però non capisco, hai in mano un oggetto che non ti soddisfa in termini di pressione sonora, vuoi anche le bassissime frequenze e al tempo stesso non vuoi comprare nessun altoparlante? Mi spiace ma non potrai mai venirne a capo, anche cercando caricamenti strani più di tanto le cose non possono migliorare, e il trasduttore è inadatto per la tromba.


La via di mezzo l'hai già ottenuta con il cassone da 220 litri a 30 Hz.


Una domanda, visto che siete infinitamente ferrati sull'argomento più del sottoscritto, ho letto che a volte aggiungere una certa massa al woofer sembra incrementarne le prestazioni.
Bleah, una delle cose peggiori che si possa pensare, la massa aggiunta non dona magicamente prestazioni in bassisima frequenza, il cono con i suoi limiti di escursione resta quello, semplicemente perdi efficienza in gamma bassa e mediobassa, peccato che un sub in ambiente tenderà a rafforzare la sua risposta proprio in gamma ultrabassa, se vai a togliere roba nelle frequenze basse per ottenere un righello sul simulatore ti ritroverai con un panettone a bassissima frequenza, e l'efficienza in gamma bassa rimarrebbe poco superiore di quella letta sul righello, insomma, ciao ciao estensione per le altec.
 
Leggi meglio invece di scherzare, piu' sospensioni pneumatiche per le infrasoniche, io non ho scritto che una sospensione pneumatica raggiunge 128 db nelle infrasoniche. E sui gommoni da car audio ci sono varie alternative.
Su AVSforum c'e' un thread dedicato di persone che vogliono arrivare a quelle pressioni a 5 hz, vedi cosa usano...
Che un reflex sia piu' economico di altre soluzioni niente da dire, e' la soluzione piu' efficiente, io un reflex pro accordato a 25hz non lo farei comunque, la via di accordi piu' bassi e' ormai la via migliore (basta vedere i reflex commerciali), lo stesso PB13 accordato a 15hz da' le migliori prestazioni globali.

Poi sul discorso dei 128 per i diffusori a 118 e il tutto a 1 metro e' un calcolo approssimativo, dipende dal volume di ascolto di Marco e dalle sue distanze, se ascolta come molti a -10 o pure -15, per capirci, e ha i diffusori a 3m, non serve quella pressione sonora ma molto meno, senza contare che dovremmo capire quali frequenze incrementa la sua stanza e di quanto.
 
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Non ho mai detto che tu hai detto di voler 128 dB da una sospensione pneumatica, ma è quello che semplicemente ci vuole solo per star dietro al canale LFE di un HT con delle altec da 97 dB e 125 watt di potenza come frontali.



Ovviamente è riferito a un metro, ovviamente non sappiamo nulla sul collocamento dei diffusori e sul room gain, ma se già un pro in reflex con 5 mm di escursione non basta, forse forse è il caso di metterci molta più birra, non trovi? Addirittura io personalmente ne metterei due di cassoni, sia perché ho la fissa degli altoparlanti fermi, sia della bassa distorsione, e tolte le mie fisse personali non farebbero male più sub in punto diversi, inoltre le tracce del canale LFE possono essere peggio delle tracce bass test dei ragazzini, e il caro marco00 mi pare di aver capito ci tenesse a esagerare col volume.



Dei sub a lunga corsa in sospensione pneumatica o in reflex accordato bassissimo riprodurrebbero meglio gli infrasuoni? Sicuramente, ma credo che come in tutte le cose bisogni cercare dei compromessi tra costi e prestazioni, e per me la strada più comoda e che meglio si sposa con la richiesta di potenza necessaria è l'uso di Woofer Pro più performanti dell'eminence in suo possesso.



In america (o in cina, portati in america nei container) hanno anche la fortuna di avere un sacco di produttori di Woofer a lunga corsa adatti per l'home theater, in italia fino a poco fa andava di moda mettere lo scatolotto più scadente e meno performante in commercio, pur di sentire le storie di qualche marchettaro che ci faceva la cresta sopra.
A parte i Dayton e pochi altri non mi pare abbiamo chissà quali prodotti qui da noi, e i prezzi non sono bassissimi.


Comunque il mondo è bello perché vario ma io considero con orrore gli accordi così bassi, sono curioso di sapere che livelli raggiungono le compressioni alla frequenza di accordo e la velocità nel condotto, le simulazioni urlano per lo schifo.
 
Quel valore e' la pressione massima teorica prodotta dai frontali, non quella che serve a Marco, io non uso mai la pressione sonora massima dei miei diffusori, probabilmente ne occorre un valore decisamente minore, poi che il driver in oggetto sia comunque da cambiare non ci piove. Quindi perche' devo avere un driver da 128db nelle infrasoniche? Come scrivi tu sappiamo
nulla del resto quindi i 128db sono campati per aria, a mio parere, come obiettivo, possono essere 110 come 140, dipende da troppe variabili.

Siamo in un mondo globale quindi non dobbiamo guardare solo all'Italia e per i prezzi direi che ci puo' stare comunque, certo se vuoi un 18" a 200 euro e' dura ma anche i 18" europei buoni come i BMS o i Beyma costano bei soldini

Sui due cassoni e sul resto condivido (stessa strada seguita da me) ma non sul punto dell'accordo, sulla carta e sulle simulazioni concordo ma nelle prove reali la situazione e' differente, se usi ovviamente driver e casse adeguate, hai mai letto per esempio dei kit gia' pronti in USA come i Minimarty e simili?
 
Il trasduttore che ha sfonda il muro dei 120 dB con 200 watt applicati, e parliamo dei valori molto conservativi dei simulatori, in ambiente farà molto di più, e non gli va bene. Secondo me le mie stime non sono tanto lontane dalla realtà, un gommone da 90 dB spingerà moltissimo sulle bassissime ma anche con ampli esagerati non sarebbe abbastanza, e i rinforzi ambientali li ha anche l'eminence che ha già (supponendo che sia già posizionato in modo decente).


I kit che ho visto utilizzano cassoni enormi, in genere ancora più grandi di quelli da 2-300 litri di cui parliamo in questo topic, con dei tubi d'accordo con sezioni gigantesche e lunghissime posso capire, ma ad esempio il citato SVS non mi torna, e le prove che trovi su databass mostrano una certa compressione intorno alla frequenza d'accordo che non riesco a spiegare diversamente.
 
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