Autocostruzione simil Ambilight

CapVi ha detto:
visto che già lo hai realizzato, potresti darci delle dritte?
Se ti riferisci a me non credo di aver mai scritto di aver realizzato quello o l'altro progetto (il TV lo uso per i TG e poco altro).

Ho solo indicato due progetti che potevano fornire una risposta al quesito proposto a suo tempo.

Sono abbonato ad Elektor da oltre 20 anni, così come acquisto altre riviste straniere da tantissimi anni, per cui mi ricordavo di quei due articoli e li ho proposti.

Suggerirei però di provare a realizzare l'altro, quello analogico, poichè mi sembra di capire che non hai una grande esperienza nel montaggio di circuiti elettronici, quello digitale impiega anche alcuni componenti SMD, non è un dramma, ma bisogna avere un pochino di pratica nel saldarli.

Dovresti farti mandare l'articolo, quello analogico o anche tutti e due, (la cifra è ridicola) così li leggi, li studi e valuti se sei in grado di realizzarli avendo in mano solo lo stampato (od anche i PIC nel caso di quello digitale), ovvero reperimento dei componenti, realizzazione dell'alimentatore, del mobile, assemblaggio del tutto con i relativi problemi o piccoli intoppi che possono sorgere; devi anche possedere qualche attrezzo, saldatore adatto ecc.

Con quelli basati su Arduino è la stessa cosa forse peggio, poichè devi programmare Arduino, correggere eventuali problemi che possono sorgere, costruire un contenitore ecc. ecc.

Inoltre Arduino è una basetta per sviluppare un progetto, una volta testato non si dovrebbe più usarla, ma realizzare un circuito con le parti che interessano, il tutto su una basetta saldata, non usando i connettori volanti di Arduino e le parti che sono in più.

Ciao

@nordata ho interpretato male le tue parole pensavo che l'avessi realizzato.

Il problema del montaggio che a casa ho un saldatore economico, che per realizzare piccoli circuiti va benissimo, ultimamente mi sono divertito a realizzare un convertitore seriale parallelo, mi è servito per recuperare un HD Seagate, quando successe il famoso patatrack! ;)
Non ho il saldatore adatto per SMD .

Novità in che senso?

Le info che conoscevo e che potevano essere utili le ho scritte.

Se cerchi altre alternative devi provare a fare una ricerca in rete, con calma.

Ciao

nordata ha detto:
Anche se rimango dell'idea che già due colori diversi siano più che sufficienti, quattro è una carnevalata, non va dimenticato lo scopo base per cui è nato l'Ambilight, quello di dare una leggera luce soffusa sulla parete posteriore, per affaticare meno la vista con un contrasto schermo/parete scura troppo forte.

Sono perfettamente d'accordo, anzi, mi accontenterei del solo bianco caldo a livello ben tarato rispetto all'immagine, magari di intensità variabile in relazione al livello di luminosità complessiva di quest'ultima.

Esistono discussioni significative su qualcosa di simile? Parlo di retroilluminazione per pannelli Plasma/LCD. Purtroppo a parte "ambilight" e "dioder" con parole chiave più generiche escono quintalate di link ..

Sarebbe la soluzione migliore e più efficace per il vero scopo per cui la cosa è nata, a meno che non si vogliano comunque fare le ghirlande di Natale. :D

Limitandosi ad un bianco caldo, magari 3 barre (lati e lato superiore) che vari la propria intensità in base alla media della sola luminosità, lasciando comunque un minimo di illuminazione anche per uno schermo totalmente nero.

La cosa è fattbile anche abbastanza semplicemente: si preleva il segnale VideoComposito dalla Scart o dalla presa RCA analoga (gialla), si filtrano via i Sincronismi ed il segnale di Crominanza, si raddrizza il segnale che rimane e lo si usa per ottenere un segnale PWM con cui alimentare le barre, regolandone al luminosità.

Ciao

nordata ha detto:
La cosa è fattbile anche abbastanza semplicemente: si preleva il segnale VideoComposito dalla Scart o dalla presa RCA analoga (gialla), si filtrano via i Sincronismi ed il segnale di Crominanza, si raddrizza il segnale che rimane e lo si usa per ottenere un segnale PWM con cui alimentare le barre, regolandone al luminosità.

Splendido! Ma .... come si fa? :help:
Esiste qualcosa di già pronto od almeno un "semilavorato" da cui partire?

Comunque appena ho un po di tempo provo a farmi una full immersion in rete e vedo cosa ne cavo.

Ciao ragazzi!
Ho notato adesso questa discussione, giusto ieri ho cominciato a scrivere una guida su come autocostruirsi un sistema ambilight !!!
ancora non ho completato di scriverla, ma già c'è spiegato il progetto ed i componenti necessari. È quasi pronta la prima parte, l'unica che richiede la realizzazione di un circuito da abbinare ad una scheda arduino. Ci sono pure i pdf del circuito scala 1:1 da allegare ma al momento sembra che questa funzionalità del forum non stia funzionando....
Ecco il link http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=205674

Interessante (ho però dovuto spostare la discussione poichè la Sezione demandata all'Autocostruzione è questa).

In rete si trovano infatti tantissimi progetti basati su Arduino, però hanno il difetto di poter funzionare solo in accoppiata ad un PC, demandando ad Arduino la gestione della sola accensione dei LED, tramite PWM.

L'ideale sarebbe quello di poter gestire tutto da Arduino, applicando direttamente il segnale video. tramite apposito circuito.

per Vodolaz

All'inizio di questa discussione ho indicato i link di dove trovare i progetti per le due possibili versioni, entrambe stand-alone, digitale o analogica.

Ciao

Se non ho letto male i due link postati nel primo messaggio si riferiscono a due progetti mirati a gestire le barre di LED in modalità "ambilight" cioè con variazione di colore ed intensità.

A me interesserebbe solo una gestione del livello di luminosità, con uso di soli LED a luce bianca calda.

Si potrebbe prendere spunto dal progetto analogico, semplificandolo, ovvero miscelando i 3 canali RGB e riunendo la separazione destra/sinistra.

Anche se ora non ho più presente il progetto credo che si possa fare qualcosa in merito.

Ciao

nordata ha detto:
L'ideale sarebbe quello di poter gestire tutto da Arduino, applicando direttamente il segnale video. tramite apposito circuito
certo diventerebbe un vero e proprio prodotto... ipotizzando la presenza di questo circuito di acquisizione video ci sarebbe da valutare la capacità di calcolo dell'arduino stesso nell'elaborare il segnale video che in questo caso viene eseguito dalla cpu del computer.

Si potrebbe forse realizzare senza l'ausilio di un pc un ambilight "standalone", cioè uno scatolotto che non segue i colori del filmato bensì, magari con l'ausilio di un display lcd ed un paio di bottoni, si potrebbe avere la possibilità di scegliere un colore fisso e la sua intensità...

Quella del colore fisso da scegliere tramite display o altro con Arduino è cosa molto semplice e ci sono un sacco di esempi.

Ho ridato un'occhiata veloce agli schemi dei miei link e, in effetti, la versione analogica potrebbe essere trasformata in una per regolare solo la luminosità globale di led bianchi in base alla luminosità media dello schermo, cosa che, personalmente, ritengo sia la più utile, l'avere dei colori a caso dietro al TV lo trovo controproducente e senza alcuna utilità.

Se ho un po' d tempo proverò a fare qualche prova, non dovrebbe servire alcun integrato particolare o microprocessore.

Ciao

Sarebbe perfetto! Potrebbero essere delle ipotetiche "AVM-Lights"!:D
Utili, economiche, ed a quanto ne so praticamente prive di concorrenza ...

ciao nordata, volevo solo chiedere se qualcuno era riuscito a progettare qualcosa anche con i tuoi consigli (link)
tutto qua,

:)

Nella discussione nessuno ne ha mai fatto menzione, ho solo sempre letto dell'uso delle barrette multicolore (Dioder Ikea, per lo più) comandate dal loro comando (cosa che ritengo del tutto inutile per il vero scopo per cui è stato concepito il sistema ambilight),

Qualche giorno fa un iscritto mi ha chiesto se conosco qualcuno che possa realizzare per lui (a pagamento :D) il progetto di Elektor (versione digitale), niente altro.

Ciao