Audyssey Room Correction

il fatto e che non ci avevo pensato di segnarmi le distanze prima di iniziare l'equalizzazione..comunque disattivando l'audyssey,le misure le devo riprendere manualmente?..oppure posso lasciare cosi' come aveva deciso audyssey?

Audyssey ha talmente tanti filtri applicati in automatico che fare una calibrazione con l'equalizzatore manuale non ne capisco il senso, cmq rispetterei le distanze impostate da audyssey, visto che le imposta in base ai ritardi audio di ogni diffusore.

allora,con fonometro alla mano,ho provato prima con le sue misure,poi ho provato ad arretrare il sub di 70 cm e ho registrato un incremento di quasi 2db..mentre sui diffusori non ha registrato nessun cambiamento..quindi ho lasciato cosi'..

la distanza del sub è fondamentale per metterlo in fase coi diffusori, non è solo questione di db.
La posizione del sub andrebbe misurata nel pap, determinare qual'è il punto in cui si sente più forte e poi partire con la calibrazione senza toccare assolutamente le distanze, anche se ci sembrano assurde specie sul sub.

certamente,pero' ho fatto esperimenti su decine di spezzoni di film..e la resa peggiorava sensibilmente lasciando quella misura..invece diminuendo di 70 cm,c'e un miglioramento generale..comunque il mio audyssey appartiene alla vecchia generazione..non e certamente preciso come quelli odierni..

se non puoi verificare misurando con rew io non toccherei niente. Rischi di fare piu danni che altro. Il mio consiglio è cambiare sinto e percepirai subito quanto siano piu efficaci le nuove versioni soprattutto con la gestione da app.

vero, il 905 ha ancora audyssey liscio non XT32, io quando feci il passaggio dall'875 all'818 vendetti all'istante l'antimode visto che (almeno nel mio ambiente) xt32 svolgeva egregiamente le veci dell'antimode.

Buongiorno a tutti, spero di inserirmi nella discussione corretta, eventualmente indicatemi se inserirne una nuova..
Qualcuno ha avuto modo di utilizzare la nuova versione MultEQ X?
Attualmente utilizzo un Marantz sr7015 e sto valutando una sostituzione con Anthem MRX 740 od Arcam Avr20, tuttavia, venuto a conoscenza di questa nuova versione del sistema di correzione Audyssey, sto riflettendo se sia il caso di sperimentarne l'utilizzo prima di sostenere una spesa importante quale l'acquisto di uno dei 2 modelli sopra citati. Mi chiedo se MultEQ X possa essere in grado di avvicinarsi per lo meno ad ARC di Anthem e se possa migliorare in modo considerevole la resa del sistema multicanale, rispetto alla versione MultEQ editor App che già utilizzo.
Su alcuni forum americani, si dice che faccia miracoli, ma mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno di voi.
Può valere la pena spendere questi 200 dollari?

Io personalmente prima di acquistarla sto aspettando che venga rilasciato qualche aggiornamento che corregga ipotetici bug.

Il tool più potente è il parametric eq che può essere impostato anche in ampiezza di intervento...che alla fine è la cosa che realmente mancava e che permetterà una estrema precisione di intervento.

L'unico "problema" è che, come sempre, ci si dovrà affidare a REW per vedere l'efficacia degli interventi.

Poi è molto interessante anche il fatto di poter impostare le pendenze dei crossover con molti preset pre impostati o anche il fatto di poter forzare il cutoff delle coppie di diffusori in modo che audyssey non imposti forzatamenteni crossover al punto di -3db.

Per il confronto con Dirac credo che sia cmq non paragonabile...come non lo è anche la complessità e il tempo necessario per arrivare ad un setup che sfrutti appieno le sue potenzialità.

Credo che questa versione di Audyssey permetta a molti (me compreso) di non dover rimpiangere un avr con sistema di correzione più complesso e possa fare rimandare di molto un ipotetico upgrade.

Quindi secondo me si, i 200 dollari li vale tutti

Ultima modifica:
Grazie Nico, per la preziosa ed esaustiva risposta. Credo che attenderò anche io come te, ed investirò in primis su questa versione del sistema.

un mio amico la ha, si trova bene, nessun bug al momento

Viste le mie vicissitudini con il sistema 6.1.2 ho deciso di arrivare a 7.1.2 e ricominciare con la nuova app multieq X.

Non so quale sia la definizione del bug del tuo amico, ma la momento ci sono problemi (al limite della decenza) con il timeout dell'avr. È scritto anche nella descrizione dell'app sul Microsoft store....per carità ok che è uscita da un mese ma per 200 euro pretendo di più.

Cmq tolto questo il sistema di correzione sembra più efficace....anche se non capisco il fatto di rilevare i decimali (nei livelli degli altoparlanti) e poi nell'avr si procede cmq a multipli di 0.5.

Oggi ho dedicato un paio d'ore a giocare con la app ed il suo eq parametrico per l'ascolto in 2ch..se ci fosse la possibilità di equalizzare ogni singolo canale sarebbe veramente il top, ma purtroppo non è cosi...ho letto che secondo audyssey alcuni avr permetterebbero la cosa....ma onestamente vorrei proprio capire quali....

Cmq sia ho raggiunto questo risultato per il front anteriore (questo è il canale sx) e rispetto alla app sicuramente i risultati sono NETTAMENTE superiori sia per incisività degli interventi che per la loro "personalizzazione".

Con una variazione di +1/-1db su quasi tutto lo spettro credo che sia un ottimo risultato, anche se questo risultato è il frutto dei compromessi fatti sui due front...finche la risp in freq coincide nessun problema, ma se ci sono differenze tra i due diffusori per migliorare uno si peggiora l'altro, ergo bisogna scegliere il male minore.

Adesso vedremo come si comporterà con il sub.

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi stavo domandando:

Noi che utilizziamo REW effettuiamo le rilevazioni sul PAP e le correzioni conseguenti valgono esclusivamente per quel punto....quindi non converrebbe calibrare con audyssey solamente il PAP? magari con tre rilevazioni solo nello stesso punto e basta? o magari spostando solamente a destra e a sinistra magari di soli 15cm?
Anche perchè audyssey fa una media di tutte le rilevazioni che eseguiamo ed in questo modo (teoricamente) sarebbe più efficace.

Ciao Nico,
un sistema di rilevazione molto simile a quello che dici tu esiste e si chiama Pattern 101.Nel forum se ne parla in vari post e consiste proprio nel mantenere il microfono più vicino al PAP con spostamenti laterali e in altezza minimi.Poi da anche le istruzioni per rilevare le sedute adiacenti.

Si ero a conoscenza di quel pattern, viene spiegato tutto molto bene sulla guida di home theater shack, cmq farò delle prove e vedremo cosa ne viene fuori!