Tacco
Active member
Questione di scelte...........[CUT] Esatto. E' così che dovrebbero fare tutti.
Io, come già spiegato, l'ho fatto per anni tutte le sere (o quasi), e ho bruciato diversi alimentatori esterni dei vari decoder SKY, oltre a un paio del processore video che avevo a quei tempi (di ben altro livello e qualità rispetto ai decoder SKY, ovviamente).
Dopodiché, un esperto e apprezzato tecnico riparatore Hi-Fi della mia città mi ha definitivamente sconsigliato di farlo con quella frequenza: le moderne elettroniche sono appositamente dotate di stand-by, che ha un assorbimento elettrico minimo, se non irrisorio, ed è progettato proprio per evitare gli stress dovuti ai continui accendi/spegni totali. In alternativa, se proprio si vuole/deve evitare lo stand-by, andrebbero usati - per le elettroniche che ne sono dotate - gli interruttori fisici per lo spegnimento completo (spesso posti sul retro di amplificatori, sorgenti, display etc.) che bypassano lo stand-by, ma hanno effetto ben diverso del classico interruttore a monte dell'impianto (o posto sulla ciabatta che lo alimenta), che in pratica ha effetti analoghi all'improvvisa mancanza di corrente in tutta la rete domestica. Se i produttori hanno inventato lo stand-by o hanno previsto un interruttore di spegnimento totale un motivo ci sarà...
Poi le convinzioni personali spesso vanno al di là di tecnica e logica, quindi ognuno fa come meglio crede.
Ettore
Ultima modifica: