Audyssey Room Correction

..........[CUT] Esatto. E' così che dovrebbero fare tutti.
Questione di scelte.
Io, come già spiegato, l'ho fatto per anni tutte le sere (o quasi), e ho bruciato diversi alimentatori esterni dei vari decoder SKY, oltre a un paio del processore video che avevo a quei tempi (di ben altro livello e qualità rispetto ai decoder SKY, ovviamente).
Dopodiché, un esperto e apprezzato tecnico riparatore Hi-Fi della mia città mi ha definitivamente sconsigliato di farlo con quella frequenza: le moderne elettroniche sono appositamente dotate di stand-by, che ha un assorbimento elettrico minimo, se non irrisorio, ed è progettato proprio per evitare gli stress dovuti ai continui accendi/spegni totali. In alternativa, se proprio si vuole/deve evitare lo stand-by, andrebbero usati - per le elettroniche che ne sono dotate - gli interruttori fisici per lo spegnimento completo (spesso posti sul retro di amplificatori, sorgenti, display etc.) che bypassano lo stand-by, ma hanno effetto ben diverso del classico interruttore a monte dell'impianto (o posto sulla ciabatta che lo alimenta), che in pratica ha effetti analoghi all'improvvisa mancanza di corrente in tutta la rete domestica. Se i produttori hanno inventato lo stand-by o hanno previsto un interruttore di spegnimento totale un motivo ci sarà...
Poi le convinzioni personali spesso vanno al di là di tecnica e logica, quindi ognuno fa come meglio crede.
Ettore
 
Ultima modifica:
Io i tasti smart select li uso per comodità, i tasti 1 e 2 per le impostazioni musica o video del lettore blu ray, e i tasti 3 e 4 per le impostazioni musica e audio della nvidia shield.

Per la TV e phono basta che premo i pulsanti sorgente e il sinto ricorda le impostazioni che metto e le mantiene.

Quindi i tasti smart select sono comodi se utilizzi lo stesso dispositivo in vari modi.
 
Ora mi sorge il dubbio...

quando ho fatto lavorare audyssey con il mic, che fà tutte le sue configurazioni... come si fà a capire se tutto quello che aveva impostato in quel ciclo, l'ha salvato??
 
Io lo tengo a 0 db il valore di default. Esclusivamente Per ascolto della musica lo tenevo a 15 db ma non ho mai percepito differenze significative
 
Questione di scelte.
Io, come già spiegato, l'ho fatto per anni tutte le sere (o quasi), e ho bruciato diversi alimentatori esterni dei vari decoder SKY, oltre a un paio del processore video che avevo a quei tempi (di ben altro livello e qualità rispetto ai decoder SKY, ovviamente).
Dopodiché, un esperto e apprezzato tecnico riparatore Hi-Fi della ..........[CUT]

Lo stand by l'hanno inventato per la pigrizia della gente.

Scollegare la corrente di un'elettronica in modo razionale (che non sia accesa) non comporta nulla, Nordata l'ha spiegato un milione di volte. Il mio personale iter è, se dovessi togliere la corrente: spengo da telecomando, pigio sul tasto sul retro, che ricordo non serve a nulla tipo sugli OLED dove continua a passare la corrente nonostante premi il tasto (chiaramente non si accende, ma rimane illuminata la porta ethernet evidentemente per i servizi di rete), e stacchi la spina, io scollego proprio la spina della multipresa dalla presa a muro. Quindi di per sé è un non problema togliere la corrente anche qualche volta in più.

In decenni, zero problemi, neanche con i fantocci che ci rifila Sky.
 
Io stacco la corrente senza spegnere il Denon e non ho mai riscontrato problemi. L OLED invece mai.. sempre in stand by quando è spento perché è attiva la "pulizia" dei pixel. Ma il Denon lo spengo senza passare dallo standby
 
Lo stand by l'hanno inventato per la pigrizia della gente.

Scollegare la corrente di un'elettronica in modo razionale (che non sia accesa) non comporta nulla, Nordata l'ha spiegato un milione di volte. Il mio personale iter è, se dovessi togliere la corrente: spengo da telecomando, pigio sul tasto sul retro, che ricordo non serve a nulla tipo sug..........[CUT]
Senza polemica, ma credo che il tuo quote non abbia molto senso.
Quello che descrivi mi pare assolutamente corretto, e logico. Spegni dal tasto, e poi stacchi le spine, chi si sognerebbe di dire che questo comporta stress per le elettroniche (al di là della personale scelta di farlo più o meno spesso).
Il mio post, da te quotato, era in risposta a un passaggio in cui si diceva - testuale - "stacco la corrente a tutto l'impianto attraverso l'interruttore (della ciabatta) a monte", senza riferire se le elettroniche in questione erano state prima anche spente correttamente dal proprio interruttore etc. etc. (come appunto ho consigliato nel mio post).
Sono due cose ben diverse, ma fra l'altro qui onestamente OT...
Ettore
 
La spiegazione "ufficiale" lo riferisce alla gamma dinamica (presunta dal tipo di contenuto) del materiale ascolto, anche se mi sembra a dir poco opinabile attivare il dynamic eq per l'ascolto musicale.

Fonte: https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212347383-Dynamic-EQ-and-Reference-Level

>0 dB (Film Ref): questa è l'impostazione predefinita e deve essere utilizzata durante l'ascolto di film.
>15 dB: selezionare questa impostazione per musica pop / rock o altro materiale di programma mixato a livelli di ascolto molto alti e con una gamma dinamica compressa.
>10 dB: selezionare questa impostazione per il jazz o altra musica con una gamma dinamica più ampia. Questa impostazione dovrebbe essere selezionata anche per i contenuti TV in quanto di solito vengono mixati a 10 dB sotto il riferimento del film.
>5 dB: selezionare questa impostazione per i contenuti con una gamma dinamica molto ampia, come la musica classica.
 
Ultima modifica:
Considerando che va impostato in base al volume di ascolto, ed io ascoltando solitamente a - 30db/-27,5db lo tengo o a 10 o a 5 in base alla sorgente che utilizzo.

Per la musica io lo tengo assolutamente spento....rende i bassi veramente sbilanciati. Meglio alzare un pò il volume.
 
Ultima modifica:
Io personalmente questi giorni sto apprezzando l'impostazione 5 per guardare Netflix, ed ascolto a - 30db.

L'impostazione 10 la uso per i bluray ma a patto di non scendere sotto i - 30db, e per compensare un pò ho alzato il centrale e i front di 0.5db.

Utilizzo 10 anche per i canali della TV.
 
Da tempo ho smesso di staccare l'intero impianto tramite l'interruttore a monte, cosa che ho fatto per anni - poi ho capito che così facendo il risparmio in termini di consumo elettrico è praticamente irrisorio/inesistente, in compenso l'usura e lo stress dei componenti interni dovuto agli innumere..........[CUT]

Mi dispiace ma non si tratta del tuo risparmio, che concordo sia inesistente, ma si tratta di uno spreco immenso di risorse di miliardi di led di tutta la popolazione, che vengono lasciati allegramente accesi 24/7/365 con la scusa leggendaria del "a ma i led oggi non consumano nulla!"


Dopodiché, un esperto e apprezzato tecnico riparatore Hi-Fi della mia città mi ha definitivamente sconsigliato di farlo con quella frequenza: le moderne elettroniche sono appositamente dotate di stand-by, che ha un assorbimento elettrico minimo, se non irrisorio, ed è progettato proprio per evitare gli stress dovuti ai continui accendi/spegni totali.

E ora ti faccio un esempio, proprio pochi minuti fà sono andato all'impianto hifi, dopo aver ascoltato il cambridge per 1 ora tipo dalle 18 alle 19... l'ho chiuso e messo in stand by, così come il denon...

Poco fà vado all'impianto (quindi dopo 1 ora buona di stand-by) per riaccenderli ed erano BOLLENTI, soprattutto il cambridge..
Sono rimasto allibito.

Alchè l'ho chiuso con il bottonicno on/off dietro... e in 3 minuti era completamente freddo.

Cosa vuol dire quindi?
Ma lo stand by non si diceva che preservava e non consumava?
Allora perche i 2 apparecchi erano bollenti?

Ragioniamo con le proprie teste, non con frasi fatte da chissà solo per comodità e ripetute inutilmente come veritiere e senza prova alcuna di attendibilità
 
Ultima modifica:
Lo stand by, come dicevo, l'hanno inventato per evitare di alzarsi e spegnere manualmente l'elettronica dal proprio tasto fisico una volta finito di utilizzarla, non perché abbia chissà quali particolari funzioni, di fatto non fà un bel niente e c'è per comodità.

Poi ognuno la pensa come vuole e consulta guru o stregoni del settore. :D
 
Ma lo stand by non si diceva che ... non consumava?...

Il consumo in standby è dichiarato sul bugiardino dove sono riportati sia il valore normale che quello in modalità "eco".

@greg64: interessante considerazione filosofica, riguardo a questi apparecchi non starei però a spaccare il capello in quattro per discernere l' utile dal dilettevole ;)
 
@tutti
rientrate velocemente in topic, qui si parla come cita il titolo di Correzione ambientale Audyssey, altri OT verranno sanzionati.
 
Top