Buongiorno a tutti, non frequento questo thread ma da tempo sto "lottando" con audyssey. Vi spiego:
Post calibrazione, specialmente in ascolto stereo, ho sempre percepito la voce un po' decentrata verso sinistra. Ho provato a giocare con i livelli degli speakers ma sebbene la voce si sia spostata non ho trovato una quadra della situazione. Ho provato a spostare gli elementi assorbenti della mia stanza (le bass trap) ma non ho ottenuto risultati. Alla fine ho giocato con le distanze. Audyssey mi ha impostato 2.37m per ciascun Front (distanza reale misurata col metro); diminuendo la distanza del Front left ho notato come la voce abbia cominciato ad accentrarsi. Adesso la situazione perfetta è 2.24mm la Front letf, 2.37m la Front right. I livelli sono -7db entrambe. I cavi di Front e right sono entrambi da 2.5m ovviamente.Dato che la distanza è direttamente relazionata al ritardo in cui il segnale arriva all'orecchio mi può tornare che ci possa essere una asimmetria (dato che il front left ha un open space mentre il front right ha una parete subito accanto), ciò che non capisco è come mai Audyssey mi stecchi clamorosamente il risultato finale quando dovrebbe proprio fare questo: mettere in fase tutto.
Insomma mi pare grave debba ritoccare io le distanze (tra l'altro sconsigliato da audyssey appunto).
Alla fine mi devo fidare del mio orecchio e lasciare questa situazione; avete ad ogni modo pareri? Sto sbagliando qualcosa? potrei avere problemi di fase nel mio impianto? E' cmq accettabile variare le distanze post calibrazione?
Grazie a chi mi risponderà
PS: i livelli degli speakers sono corretti ad una prima lettura grossolana; in settimana mi rientra il fonometro analogico e verifico ulteriormente. Gli altoparlanti sono impostati ovviamente come piccoli e tagliati a 80/80/100 Hz (F/C/SR). COsa che ho dovuto fare a mano dato che Audyssy mi setta sempre tutto come "large" e tagliato a 40Hz.
PPS:
qui una rappresentazione di massima del mio ambiente (le proporzioni non sono corrette, è solo per dare un'idea dell'open space). Le bass trap sono dei due angoli a destra (front right / surround right; dietro il PAP ho un pannello fonoassorbente di 180x60cm).