Audyssey Room Correction

Perfetto, esattamente quello cui mi riferivo. Quindi curva Reference nell'AVR, e nel caso curva 2 tramite la App.
Sul resto del discorso, mi pare che in effetti si parli di problemi da sorgenti già di per sé poco adeguate: sorgenti via satellite - per di più da studio - o Internet, con compressioni varie etc. etc.
Forse sarebbe il c..........[CUT]

Beh capite bene che però gli ascolti sono “reali “. Un impianto deve essere pure camaleontico . Altrimenti facciamo come gli Audiofili high end che comprano impianti,dove sono ascoltabili solo 5 dischi test (mondo che ho volentieri abbandonato ) .
Dunque non dico che SKY è Netflix sono riferimenti ma che in un utilizzo quotidiano possono essere tranqulllamete il 70% delle sorgenti perché no . Sfido io a spendere nell’era dello streaming 20 euro a film Bluray . Dai siamo realistici
 
Senza voler riaprire nessuna polemica ma è stato detto più volte che la qualità audio/video di netflix e delle varie piataforme di streaming e servizi via antenna non sono da prendere come riferimento.

Se il problema c'è su qualche serie di netflix,su sky sport ecc. il problema non credo che sia l'impianto ma le sorgenti ! Su quanti bluray disc lamentate lo stesso problema ? Figuratevi che nemmeno loro sono tutti registrati perfetti,capita anche il bluray con qualche problema.

Netflix che trasmette in atmos italiano ?! codificato a quanto,384 kbps :D ? Ma se non ci sono nemmeno film su bluray italiani in atmos,col lanternino bisogna cercarli.

Ziobob, versatilità dell'impianto certo,nessuno ti vieta di ascoltare anche le musicassette a nastro ma non puoi pretendere la stessa qualità dei file flac,anche questo mi sembra un discorso realistico ;)
 
Ultima modifica:
Vi assicuro che il problema sul mio impianto con le sibillanti è inaccettabile....qualsiasi sia la sorgente audio...anche fossero delle musicassette. ;)

Non pretendono la perfezione...ma al momento il mio audio è inascoltabile....quindi il problema non è dovuto alla fonte... :)
 
Ecco se il problema è presente su tutte le sorgenti,con tutti i film e serie allora puoi iniziare a dare la colpa all'impianto o alla stanza,ma se è presente solo su qualche serie di netflix o qualche canale di sky è un altro discorso.

La perfezione è difficile da raggiungere e se partiamo già da situazioni svantaggiose tipo divano addossato alla parete di fondo,diffuori vicino agli angoli,stanze troppo riflettenti... a questo aggiungiamo magari la sorgente scadente e il piatto è servito,certo audyssey cerca di metterci una pezza ma miracoli non ne fa,men che meno se la situazione di partenza è ostica.

Provate magari a curare un po' l'acustica inserendo qualche pannello fonoassorbente nei punti critici di prima riflessione e dietro la vostra testa se avete il divano contro la parete. Anche audyssey lavorerà meglio.
 
Ultima modifica:
Ecco se il problema è presente su tutte le sorgenti,con tutti i film e serie allora puoi iniziare a dare la colpa all'impianto o alla stanza,ma se è presente solo su qualche serie di netflix o qualche canale di sky è un altro discorso...........[CUT]
Che è esattamente ciò che ho scritto sopra.
Lungi da me qualunque discorso da "purista", audiofilo o altro: non lo sono, tutt'altro (ho impianto assolutamente normale, magari curato e settato al mio meglio, anche nei particolari, ma nulla più. Oltre al divano addossato alla parete di fondo, locale non trattato passivamente e nemmeno perfetto geometricamente, quindi figuratevi...), dicevo solo che a prescindere dall'uso che si fa del proprio HT per capire la fonte di un problema non si può certo prendere come riferimento quel tipo di sorgente. Il riferimento deve essere al di sopra di ogni sospetto, in modo da replicare con quello l'eventuale problema. Se ciò accade, si può indagare oltre, se invece ciò non accade, al massimo ci si può lamentare del fatto che un sistema non è in grado di risolvere una magagna, sempre che la cosa sia eventualmente possibile tramite equalizzazione attiva. Ragazzi, se io mi lamentassi di Calman perché la calibrazione del plasma che mi crea non riesce a rendere perfetti i gradienti dei film di SKY, o la rumorosità di certe serie tv di Amazon Video sarei un matto, no?
Tutto qui.
Ettore
 
Ultima modifica:
Mi sembra di aver letto che il problema si presenta con tutti i programmi, quindi non credo che il problema siano le sorgenti o i programmi.
 
Ho acquistato l'app di Audyssey

Fatta la calibrazione...ora vedo un po' di voce nuovi che non conosco
Cosa mi consigliate di modificare per vedere se passa il sibillio?
Compensazione gamma media?
Editor curva?
Gamma frequenza filtro?

Grazie!!
 
Mi permetto di dire, molto sommessamente, la mia.

In quelle decine di anni in cui mi sono occupato di Hi-Fi e, cosa più pertinente all'argomento di cui si sta discutendo, di registrazione e/o trasmissione di audio dal vivo, mi è capitato alcune volte di imbattermi in questo probleme, la causa era sempre o nei microfoni (qualità, disposizione) o nei diffusori (tralascio sorgenti quali player vari o ampli, dovrebbero essere di qualità veramente infima per generare questo disturbo, ringrazio nel contempo il Dio dell'elettronica per il fatto che nessuno abbia tirato in ballo il tal cavo che "risolve tutti i problemi").

Sicuramente molti di voi si saranno già imbattuti nel problema durante qualche manifestazione tipo convegno/comizio o persino durante qualche predica durante la messa.

La soluzione nei casi in cui mi sono imbattuto era più che ovvia: sostituzione dei componenti incriminati con altri con un minimo di qualità e collocazione adeguata.

Nel caso di cui invece stiamo parlando ritengo, d'accordo con alcuni che mi hanno preceduto, che la soluzione sia quella di iniziare a fare le prove con materiale, ovvero sorgente, che sia al di sopra di qualsiasi dubbio, pertanto scarterei amenità varie quali Netflix ed altri fornitori di streaming, scegliete qualche film ricco di dialoghi, con audio lossless, disabilitate Audyssey e fate un po' di prove, con criterio, l'ideale sarebbe che anche la sistemazione dei diffusori rispettasse un minimo sindacale.

Però partiamo con sorgente/materiale al di sopra di ogni dubbio, non importa se normalmente usate solo materiale in streaming o da eventi live in TV, ora non interessa, bisogna essere sicuri di eliminare le possibili cause, una per volta.

Scoprite che il problema non c'è più? Bene, ottimo, fatevene una ragione: quando ascolterete questo tipo di materiale come bonus avrete anche le sibilanti.

Il disturbo rimane anche con il miglior BD che siete riusciti a provare? Peccato, passate allora ad esaminare come avete installato i diffusori e dove si trova il PAP, seguite almeno i canoni minimi di una installazione.

Potete anche provare a spostare l'impianto in un altro ambiente, magari solo ampli e centrale.

A forza di test magari arriverete alla situazione in cui senza Audyssey, con lo stesso materiale, l'ascolto è perfetto (risonanze ambientali a parte), a questo punto potrete dare la colpa, ragionevolmente, a tale sistema/software, rifate la procedura di calibrazione seguendo le regole ed in modo quanto più possibile corretto.

Personalmente non credo che sia Audyssey, ma non si finisce mai di imparare, ritengo che il problema sia nel diffusore centrale con magari il concorso di una collocazione infelice (scarto a priori la qualità del materiale riprodotto, sarebbe stata la prima prova che chiunque avrebbe dovuto fare prima di iniziare il dibattito :rolleyes:).
 
Ultima modifica:
Comunque anche ora che uso l'app di audyssey la cosa spiacevole è che se uno l'ampli disabilitando i vari reference e flat l'audio è accettabile...se attivo audyssey invece è un disastro

Quindi almeno nel mio ambiente non so non da migliorie ma addirittura peggiora le criticità.

Confermo come diceva un altro utente che prima usavo la versione meno sofisticata di audyssey...e paradossalmente non dava di questi problemi.... mah!
 
se attivo audyssey invece è un disastro
Dipende da cosa intendo tu con "disastro", immancabilmente, in qualsiasi discussione che parla dell'equalizzazione acustica ambientale, su questo ed altri forum in giro per il mondo, ci si imbatte in affermazioni come la tua: "Senza l'equalizzazione avevo un bel suono, mi son lasciato convincere ad usarla (o a farne un po' di passiva) ed ora il suono è piatto, non ho bassi, veramente un disastro".

Questo è semplicemente dovuto (a parte possibili errori di calibrazione) al fatto che chi fa questa dichiarazioni non è assolutamente educato ad ascoltare nel modo corretto, al suono giusto che esiste nella realtà: ascoltava con decine di risonanze, per lo più in gamma bassa, che enfatizzavano il suono in un modo che "a lui piace", pur se sbagliato, con effetti di comb filter in gamma media e alta, con T60 errato; a tal proposito quanto è il tuo, anzi, sai quale dovrebbe essere quello corretto?

Una dichiarazione come la tua avrebbe un fondo di verità se fosse anche suffragata da un paio di grafici: prima e dopo la cura, allora se ne potrebbe parlare seriamente e, magari, scoprirne le cause, discorso questo che varrebbe anche per la questione di cui stiamo parlando, non mi pare di avere visto un grafico ricavato in uno degli ambienti cui compaiono queste sibilanti.
 
Ultima modifica:
Qualche post sopra, all’inizio della questione, avevo fatto analogo commento a proposito del concetto di “migliore”, usato per definire il suono pre-Audyssey...
Non so, qualunque ipotesi è fondata senza dati oggettivi da valutare. Di certo escludo categoricamente che l’XT32 possa peggiorare la resa rispetto alla semplice XT, per il resto credo sia stato detto tutto o quasi.
Ettore
 
Anche io mi sono spesso espresso come ora Nordata e probabilmente lo farò anche in futuro ma dobbiamo ammettere che sul piano metodologico è tuttavia scorretto classificare come "inesperto" qualcuno senza indagare sulla inesperienza del soggetto, che andrebbe valutata caso per caso.
Il rischio è scartare il giudizio di qualcuno solo perché diverso da quello degli "esperti", con il rischio del formarsi di un virtuale "club di esperti" impermeabile a qualisasi critica.
Va anche detto che anche il caso contrario, l'inesperto che si accoda all' opinione dominante, è pericoloso in particolar modo sui forum.

Infatti l'inesperto che, ipoteticamente, si accodasse all' opinione dominante su Audyssey non per un proprio maturo giudizio sui fatti ma vuoi per conformismo vuoi perché inconsciamente influenzato dagli "esperti" va ad alimentare una bolla di consenso che fa apparire le cose in bianco e nero piuttosto che in chiaroscuro.
 
Ultima modifica:
Credo che bisognerebbe basarsi su dati oggettivi, quindi misure e su quelle basare gli interventi. Il resto purtroppo sarà sempre falsato dalla soggettività derivante dall'esperienza e dal gusto di ognuno. Purtroppo però nella maggior parte dei casi tali misure non vengono fornite, quindi diventa impossibile fornire indicazioni mirate e plausibili. Audyssey è sempre stato un sistema chiuso, quasi inalterabile dall' utente, a mio avviso giustamente, perché senza mezzi e esperienza il rischio è di fare più male che bene. Ora sono stati aggiunti elementi d'intervento come la app, ma senza la possibilità di conoscere la situazione e di verificare l'effetto degli interventi, è impossibile farne un buon uso.
 
Anche io mi sono spesso espresso come ora Nordata e probabilmente lo farò anche in futuro ma dobbiamo ammettere che sul piano metodologico è tuttavia scorretto classificare come "inesperto" qualcuno senza indagare sulla inesperienza del soggetto, che andrebbe valutata caso per caso.
Il rischio è scartare il giudizio di qualc..........[CUT]
Sono d'accordo con te sul discorso generale, lo condivido in entrambi i casi.
Però sinceramente non credo sia questo il caso specifico: al problema esposto inizialmente da un forumer, e poi condiviso da un altro forumer, sono state date diverse risposte a proposito di possibili cause del problema ed eventuali prove da fare per escluderne qualcuna, o circoscrivere il problema.
Io per esempio ho escluso sia il sistema in sé (l'XT32 rispetto alla versione base XT...) che le caratteristiche tecniche del centrale di uno dei due forumer (il Canton) avendolo avuto. Ho poi ipotizzato come più probabili cause il posizionamento del centrale o un qualche errore/miglioramento nella procedura di posizionamento del microfono Audyssey, perché sulla base della mia esperienza sono questi due aspetti i più frequenti ambiti da indagare per il problema specifico. E la testimonianza professionale di Nordata in ambito di registrazioni e strumentazioni microfoniche l'ha ribadito.
Solo in un secondo tempo, a precisa domanda, sono state sottolineate alcune sorgenti audio come esempio, che tutti sappiamo essere da escludere a priori come riferimento per ogni valutazione sulla resa audio e/o video di un impianto, per ragioni oggettive. E solo uno dei due forumer ha poi sottolineato che il problema è comunque presente con ogni tipo di sorgente. Però siamo ancora in attesa di un esempio relativo a un film su supporto ottico che tutti potremmo provare a valutare, tanto per capire la situazione.
In definitiva, come ben dice kaio, senza alcun altro dato oggettivo è difficile dire di più, e soprattutto davanti ai vari riferimenti sull'audio migliore senza/prima di Audyssey e a quanto detto a proposito delle principali sorgenti audio citate a esempio il dubbio che si sia un po' troppo bloccati sull'individuare in Audyssey di per sé la causa del problema è più che legittima, mi pare. Proprio a questo credo serva l'esperienza, a suggerire, consigliare e magari valutare una questione, e per questo ci si rivolge a un forum. E nessuno ha nemmeno ipotizzato che il problema descritto non fosse reale, facendo passare il messaggio che fosse solo immaginato dai due forumer. Quindi non mi pare proprio che ci sia stato da parte di nessuno l'atteggiamento che descrivi: io esperto ti dico che non capisci una mazza, e il problema te lo sei sognato!
Ovviamente, resta sempre valida anche un'eventuale ipotesi di problema hardware, relativo al microfono, all'AVR o magari al centrale. Però la ritengo davvero una possibilità residuale... così come il fatto che in assenza di un simile problema hardware possa essere Audyssey a introdurre dal nulla un simile problema.
Ettore
 
Nel merito della questione "s sibilanti" anche io concordo che la equalizzazione può eventualmente enfatizzare un problema preesistente, escludo che ne sia l'unica causa.
 
Solo una precisazione: quando parlo di "esperienza" intendo dire avere avuto la possibilità di ascoltare il suono di certi strumenti dal vivo, non necessariamente durante un concerto, anche se per la stragrande maggioranza delle persone non addette ai lavori si verifica in questa circostanza.

Io ho avuto la fortuna di poter suonare uno strumento in un gruppo musicale, anche con discreto successo ed ancora ora nel mio studio ne troneggia uno, quindi conosco bene certi suoni nella realtà: prove, eventi musicali, poi ho continuato a frequentare l'ambiente, effettuare registrazioni in studio e per la messa in onda di altri eventi, anche solo dibattiti, dove, appunto, le sibilanti potevano essere un problema, ma ho avuto la fortuna di non doverci incappare, poi nel caso specifico si interveniva con qualche ritocco sul mixer, sono poi usciti degli apparecchi dedicati: i "de-esser", in pratica un filtro/compressore specifico.

Qui c'è una descrizione dedicata proprio alle sibilanti nelle registrazioni:

http://www.homerecording.it/articoli/tecnica/1333-de-esser-cosa-e-come-funziona-quando-usarlo.html

datele una occhiata e vedrete il perchè può capitare il problema e come si opera in fase di mastering per ridurlo.

Quanti hanno ascoltato un contrabbasso dal vivo? Facendolo si scoprirebbe che le note che emette, specialmente in un ambiente di grandi dimensioni, sono profonde, ma non così potenti come certe riproduzioni su impianti mal regolati farebbero pensare.

Quando qualcuno si lamenta perchè correggendo l'acustica di un ambiente il suono non è più quello di prima, penso subito al fatto che la stessa persona non abbia mai sentito uno strumento acustico dal vivo.

Oppure quando sento il suono di un piatto o di un charleston (hi-hat) che suona ovattato se proveniente dal diffusore che è in dimostrazione esco immediatamente e cancello dalla memoria nome e modello del diffusore stesso, magari nella sala c'è gente che sta ascoltando a bocca spalancata siffatta meraviglia.

E questa "l'esperienza" che intendevo.
 
Fortunatamente per me la riproduzione è più facile della ripresa dei suoni dal vivo, ma anche la riproduzione non è sempre banale, specialmente in sistemi di alto livello dove c'è una certa possibilità di intervento. Detto questo concordo in generale con Nordata e gli altri che sono intervenuti, quasi su tutto. Quasi, perché c'è la questione segnale riprodotto che per me non può essere sempre il top,dato che non posso obbligare un cliente a comprare solo BD super, perché se vuole usare Netflix io devo permettergli di goderne al meglio. Questo non vuol dire che non si percepiscono differenze, anzi, ma l'impianto deve essere accettabile con praticamente tutto.
 
Ultima modifica:
Scusate ma se l'utente ha acquistato la app potrebbe postare i risultati grafici prima della correzione audissey così già si potrebbe capire qualcosa
 
Top