posso prucurarmi un treppiedi fotgrafico.
ma una volta che anche con quello di cartone sta in piedi e diritto, non credo faccia molta differenza.
mi preoccupa invece l'aleatorietà delle misure. Inoltre dimenticavo di farlo notare (non so se ha importanza) nella seconda calibrazione che ho fatto all'inizio mi dava errore di fase ed invitava a contro..........[CUT]
La stabilità è ben diversa, potrebbe bastare un minima vibrazione durante le rilevazioni per falsare il risultato. Idem un eventuale errato posizionamento rispetto al soffitto.
L'errore di polarità non è così infrequente, almeno da quanto si legge da anni sui vari Forum (a me non è mai capitato), lascio ai più esperti l'elenco delle possibili cause.
Ripeto, però, a scanso di equivoci: Audyssey
in quanto tale non ha problemi di aleatorietà delle misurazioni, né nella rilevazione delle distanze né nella corretta polarità (ho avuto tre ampli Audyssey negli ultimi anni, con due versioni differenti in totale, e non ho mai avuto un singolo problema di questo tipo. Né ci sono riscontri simili online, tranne appunto specifici e poco frequenti casi). Quando si verificano casi simili ai tuoi significa che c'è una causa specifica, nella tua singola configurazione/ambiente o magari nella difettosità di un componente (microfono in primis, poi magari l'ampli stesso).
Nel caso, potresti provare a fare un
reset to factory default per l'ampli, non si sa mai (ovviamente dopo aver verificato il firmware installato, per essere certo sia aggiornato), e se avessi amici o conoscenti con ampli dotato di Audyssey potresti provare un'equalizzazione facendoti prestare il suo microfono (sono sicuramente identici tra ampli della stessa marca e generazione, e con ogni probabilità anche di generazioni diverse nel caso della stessa versione di Auddysey. Forse anche tra le varie versioni Audyssey, KIT PRO escluso).
Dopodiché... consulterei l'assistenza. La sostituzione del microfono sarebbe il primo e minimo passo.
Ettore