Audyssey Room Correction

Curiosità. La modalità (ECO Mode) nei sint Denon/Marantz , se viene impostata su Auto,On o Off prima di una calibrazione Audyssey , ha qualche valenza sul risultato finale ?

Ultima modifica:
...non quelli manuali...

Una volta eseguita la procedura non c'é più distinzione: entrando in "impostazioni manuali" trovi preimpostati i valori calcolati dalla procedura automatica, li puoi cambiare solo da lì. Se ti interessa mantenere memoria dei dati che vai a sovrascrivere te li scrivi su un foglietto per poi eventualmente ripristinare sempre a mano quei valori..

Grazie pace830sky...ho modificato i valori in manuale, Ma secrientromin audissy mi riporta frontalimin grande ( invece che piccolo come impistato su manuale) crossover totale frontali, 60 centrale e 100 rear, mentre io su manuale ho messo 80 a tutti.....e ultima cosa: su basso mi imposta fpt e lfe su 120hz....devo ladciare così o metto 80? Grazie mille

tiro a indovinare: anche con audyssey attivo valgono i valori che hai impostato in manuale (era questa la domanda?)
no tutto il contrario...modificati in manuale, se rientro in audissy mi rimette i frontali in grande, il crossover 40,60,100...come aveva fatto lui

Ultima modifica:
Cosa intendi per "rientro" in audyssey"?

Audyssey è attivo conformemente al parametro

audio>audyssey>multieq xt> reference - l/r bypass - flat - off

a prescindere dallo speaker setup.

E' ovvio che se ripeti lo speaker setup con audyssey (è questo che intendi?) ti rimette tutto come era.

Ultima modifica:
Che dirti Ste, l'80% delle volte è sicuramente così, infatti dove funziona bene, si sente bene la mano dell'EQ, assolutamente.

Dico 80% perché i restanti ambienti più "facili" acusticamente, una correzione attiva può portare più noie che altro a mio avviso, tutto qua. E parlo magari di ambienti già poco riflettenti di loro, con un T60 gi..........[CUT]

Secondo me è proprio il contrario, un ambiente trattato dovrà far lavorare meno la correzione attiva, un living non trattato e incasinato invece mostrerà i limiti della stessa....
sarà proprio la conformazione dell'ambiente sommata alla tipologia di casse, la distanza d'ascolto ecc ecc..

Secondo me è proprio il contrario, un ambiente trattato dovrà far lavorare meno la correzione attiva, un living non trattato e incasinato invece mostrerà i limiti della stessa....
sarà proprio la conformazione dell'ambiente sommata alla tipologia di casse, la distanza d'ascolto ecc ecc..

Eh ma "lavorare meno" vuol dire lavorare comunque. Anche il far emergere "i casini" dell'ipotetico ambiente difficile lo vedo come una cosa incoerente o un controsenso per l'EQ stessa e a questo punto della dubbia utilità.

Ad ogni modo ho chiesto all'utente in che stato fosse il suo ambiente a livello di eventuale correzione passiva nella pagina dietro per avere un riscontro, preoccupandomi nel mio piccolo di essere d'aiuto, non mi sono meritato neanche una risposta. :D

Segno che l'aspetto del trattamento che ho tirato in ballo, evidentemente non c'entra niente con la sua problematica di EQ nasale. Meglio così. :)

Allora forse ho trovato la quadra...premetto (denon x2200w)
Ascolto attorno al 44 in una camera 3,2 x 3,2 con a destra il corridoio di passaggio e divano attaccato al muro.
Ho eseguito la calibratura audyssey e corretto il crossower a 80 tutti, messo su smal i frontali e centrale.
Poi ho abilitato Eq reference e anche il dynamic eq con offset a -5 che mi riempie la stanza a scapito di un parlato leggermente piu chiuso(centrale/voci dialogo +4db).
...sbaglio qualcosa?

Ultima modifica:
Per mia ignoranza, magari qualcuno mi illumina:

ma che senso ha che audissey mi metta tutti, dico tutti, gli speaker tra -3 e -7 dB?

dico: metti a zero quelli di meno tre, e a meno quattro quelli di meno sette, no? (e gli intermedi di conseguenza).

cosa che ho fatto a mano. altrimenti è come se avessi comprato delle casse con 3 db in meno di sensibilità.... pari pari. o no?

Decisamente no.Il livello che setta Audissey non lo devi toccare dopo la calibrazione, dato che il sistema è progettato per lavorare con una pressione sonora di riferimento e se questa viene falsata dall'intervento manuale sui livelli, il suo funzionamento sarà anche lui falsato.

Fammi capire:
stiamo dicendo che se rifaccio la calibrazione audissey con la manopola del volume un po più bassa (quindi meno pressione sonora) potrei ritrovarmi col risultato dB 0-4 anzichè -3 -7?

Non guardare troppo i numeretti, -3, -7. Lascia tutto come imposta Audyssey, l'unica accortezza magari è risettare i diffusori su Small, qualora il software li avesse messi Large (succede spesso), con un taglio attorno agli 80 Hz o proprio 80. Il resto lascialo invariato e non porti problemi di numeri, di certo un settaggio non va ad inficiare sull'efficienza di un diffusore.

Fammi capire:
stiamo dicendo che se rifaccio la calibrazione audissey con la manopola del volume un po più bassa (quindi meno pressione sonora) potrei ritrovarmi col risultato dB 0-4 anzichè -3 -7?

No, il volume durante la calibrazione non è attivo e Audyssey usa un segnale di riferimento ad un volume fisso che gli serve proprio per capire a quale volume impostare i diffusori.

Non guardare troppo i numeretti, -3, -7. Lascia tutto come imposta Audyssey, l'unica accortezza magari è risettare i diffusori su Small, qualora il software li avesse messi Large (succede spesso), con un taglio attorno agli 80 Hz o proprio 80. Il resto lascialo invariato e non porti problemi di numeri, di certo un settaggio non va ad inficiare sull..........[CUT]

quello l'ho già fatto. aveva messo i frontali su large. li ho portati su small ma con taglio a 60 (di loro potrebbero scendere a 39Hz come datasheet @3dB)

quello l'ho già fatto. aveva messo i frontali su large. li ho portati su small ma con taglio a 60 (di loro potrebbero scendere a 39Hz come datasheet @3dB)

Con diffusori che scendono a 40 Hz (vabbè 39) a -3 dB, taglierei non sotto gli 80/90 Hz, anche se sono torri.

A proposito, che diffusori sono?

Ultima modifica:
No, il volume durante la calibrazione non è attivo e Audyssey usa un segnale di riferimento ad un volume fisso che gli serve proprio per capire a quale volume impostare i diffusori.

quindi mi consigli di rimettere come stava? eppure all'ascolto non percepisco grandi differenze....

un altra cosa che mi ha lasciato perplesso di audissey e mi lascia un po dubitare delle logiche di questo SW è che mi ha rilevato a 23 cm di distanza dei diffusori che in realtà stanno a 3 mt dal punto di ascolto.....:confused:

quindi mi consigli di rimettere come stava? eppure all'ascolto non percepisco grandi differenze....

un altra cosa che mi ha lasciato perplesso di audissey e mi lascia un po dubitare delle logiche di questo SW è che mi ha rilevato a 23 cm di distanza dei diffusori che in realtà stanno a 3 mt dal punto di ascolto.....:confused:

Rifai la procedura, le distanze servono per mettere in fase i diffusori. Non preoccuparti se le distanze non coincidono con la realtà.

Comunque fossi in te una lettura inserendo le parole chiave qui sul Forum la farei