Audyssey Room Correction

Il microfono lo metto sul supporto, la prima misura la faccio nel punto d’ascolto con il microfono ad altezza orecchie...
Gli altri li faccio seguendo il pattern 2c.
 
Ho rimesso tutto come prima ma il problema è rimasto.
Audyssey dopo la calibrazione mi rileva le torri in small e ora le taglia a 120hz.
Non so più in che direzione andare... sarà anche psicologico ma ora che so che c’è un problema mi riesco a godere un po’ meno il tutto...

Che dite devo comprare un microfono e fare qualche misura con rew?
 
Qualcuno ha una spiegazione su cosa potrebbe essere successo?
Ieri notte ho ricalibrato per l’ennesima volta e continua a tagliarmi le torri a 150hz i dati delle mie Kef dichiarano 36hz-40khz

L’unIca cosa che mi viene in mente ora sarebbe di fare un reset di fabbrica.

Sapete se è successo ad altri qualcosa di simile?


Datemi dei consigli
 
Credo che dovresti impostare il crossover a mano (che poi è quello che sto facendo io per il problema contrario), è anche la risposta più recente trovata su "ask Audyssey" nel link sotto riportato.

Andare su impostazioni > speakers > impostazione manuale > crossover > (scegli "tutti" o "individuale") > imposta frequenza

Se ho capito bene che casse hai (piccole, giusto?) potresti mettere valori piuttosto bassi alle frontali e lasciare il resto a 150.

Impostandola non alteri il resto,tieni presente che l'unico effetto è inviare le frequenze dai vari canali (non LFE che va comunque sul sub) al sub piuttosto che alle varie casse quindi potresti non sentire differenze importanti quando cambi tra valori sotto gli 80Hz (ad esempio cambiando da 70 a 60). (*)

https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212342423


https://denon.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4024/~/setting-the-crossover-frequency

(*) far uscire un 70Hz (per fare un esempio) dalle frontali o dal sub potrebbe eccitare in modo diverso le risonanze della stanza vista la diversa posizione delle varie casse.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha una spiegazione su cosa potrebbe essere successo?
Ieri notte ho ricalibrato per l’ennesima volta e continua a tagliarmi le torri a 150hz i dati delle mie Kef dichiarano 36hz-40khz

Potrebbe essere che intorno a quella frequenza hai un nullo e Audyssey erroneamente lo considera come se fosse il roll-off del diffusore.

Se non puoi usare REW, allora prova a fare varie calibrazioni con le misure tutte nello stesso punto (visto lo scopo del test, fai il numero minimo di misure richieste da Audyssey, tre se non sbaglio). E per ogni calibrazione sposti il punto nella stanza. Se da qualche parte il punto di cross-over viene ben identificato, allora l'ipotesi del nullo potrebbe essere valida.
 
Grazie mille per i vostri interventi pace830sky e giuppo77

Voi il reset di fabbrica non lo fareste?
La cosa che mi fa impazzire e che ora ho rimesso tutto il mobilio nel punto esatto in cui era quando la calibrazione mi tagliava a 60hz e vedeva le torri in “large”.

Dopo la calibrazione cambio il crossover a “mano” a 60hz per le torri ma son sicuro che non sta suonando bene come prima.

Per il consiglio di giuppo77 posso provare a fare questa prova, ma quello che non mi è chiaro come agire dopo perché se con la tua prova noto che in un punto torna a darmi i valori che sono abbituato a vedere dovrei spostare il punto d’ascolto li?

Un microfono per rew quanto costa?
 
@Ale77 non ho capito cosa intendi?

Secondo voi il problema può essere solo ambientale??
Perché io ho il sospetto che sia un problema di software Audyssey o magari hardware nel cablaggio o all interno del sinto per questo sarei tentato di fare un reset completo...
 
Dicevo che ero a conoscenza che audyssey apicasse i filtri di correzione solo sopra il filtro passa alto applicato. Quindi se lui mette 120 può essere che sotto i 120 non corregga. Quindi poi impostando a mano valori piu bassi ti trovi una risposta non corretta.
 
Audyssey nelle ultime implementazioni tende a tagliare alte le casse... potrebbe essere che un null faccia decidere all'algoritmo di interpretarla come la frequenza piu bassa riprodotta. Io ti consiglio di fare solo tre misure nel punto di ascolto e a dieci cm a destra e sx.
Non appoggiare il microfono al divano
 
io non mi preoccuperei piu’ di tanto, come suggeritoti puoi sempre modificare i dati della calibrazione, almeno i parametri che ti servono. Anche a me con il 7012 mi ha dato risultati fantasiosi...

buoni ascolti, giorgio
 
Cavolo mi dovete scusare ma non riesco a digerire questa cosa...

Una altra cosa che ho notato in maniera empirica su YouTube è che le Kef q700 degli altri si vedono chiaramente i driver lavorare.
Mentre le mie sono ferme...
Mi sa che mi conviene aprire una discussione apposta!?!

Esiste una maniera per verificare il corretto funzionamento di Audyssey??
 
...Esiste una maniera per verificare il corretto funzionamento di Audyssey...

REW (o simili) con microfono campione.


...(nei video su youtube) le Kef q700 degli altri si vedono chiaramente i driver lavorare...

In genere i woofer si vedono "ballare" a frequenze molto basse e volumi molto alti. Se vuoi veder ballare i woofer delle Kef stacca il sub (togliendolo anche dal setup) e riproduci uno dei tanti video "bass test" che stanno su youtube. Non credo che le Kef si rompano prima dei tuoi timpani comunque ci andrei piano.

Se vuoi unire l'utile al dilettevole prova anche questa: ;)

https://youtu.be/2CJJ6FrfuGU

...non ti prometto però che a metà del test entri nella stanza una bionda con pantaloncini corti e top aderente :p
 
Ultima modifica:
Ho capito che se voglio risolvere sta cosa mi tocca spendere per un microfono/fonometro.
Sto risparmiando per il finale è mi scoccia dover rinviare ancora l’acquisto...

Ho già abbastanza grattacapi con l’impianto ci manca solo una biondina che mi stressa...ahahhhh
Lol l’esperimento Con il fluido non Newtoniano è interessante ma non lo farei con le Kef
 
Buongiorno a tutti, lancio questo quesito : punto di ascolto su poltrona relax con schienale alto, la testa dell’ascoltatore resta all’interno dello schienale stesso, nella calibrazione con Audyssey MultEQ XT32, posiziono il microfono con cavalletto all’altezza reale delle orecchie o esco fuori dallo schienale di un certo numero di cm? Grazie
 
Top