Audyssey Room Correction

Buongiorno, riprendendo i miei ultimi post, (#8960 e #8963) ho fatto due nuove calibrazioni con Audyssey MultiEq Xt32, la prima con misurazioni sopra lo schienale delle due poltrone relax, mentre la seconda rispettando lo schema "Pattern 101". Le equalizzazioni che ha dato Audyssey sono le seguenti :

Calibrazione 1)
https://drive.google.com/open?id=13IpihdLisGaDVlGIObnhBtEJb7LSNVkS
https://drive.google.com/open?id=1YvVSsen_1cPKPEDh1LSqnuC28uIWoPWO
https://drive.google.com/open?id=1LoCuZ4nHGzFOaNIC6SP74oIut652vT7H

Calibrazione 2)
https://drive.google.com/open?id=1FyGzd8rIx8fMGS6aTxL9CXMOGpq6PHPz
https://drive.google.com/open?id=1fDkFeO292Nya8TUErBMeNECUAEQmN-H-
https://drive.google.com/open?id=1_cvacD3WJ98t6lG8R9TzOKRcwfQWK3U0

Per ciò che riguarda i risultati debbo ancora approfondirli per tirare delle conclusioni !
 
Ultima modifica:
Buongiorno, riprendendo i miei ultimi post, (#8960 e #8963) ho fatto due nuove calibrazioni con Audyssey MultiEq Xt32, la prima con misurazioni sopra lo schienale delle due poltrone relax, mentre la seconda rispettando lo schema "Pattern 101". Le equalizzazioni che ha dato Audyssey sono le seguenti :

Calibrazione 1)
https://drive.go..........[CUT]

Ma il bass management è attivo?
Perché dal grafico sembra che la gamma bassa sia tutta a +10db e la cosa certamente non è utile.
 
Attenzione che quelli sono i grafici della correzione applicata da Audyssey; negandoli si ha più o meno un'idea della risposta in frequenza senza correzione. Ma concordo che servono davvero a poco.
 
Attenzione che quelli sono i grafici della correzione applicata da Audyssey; negandoli si ha più o meno un'idea della risposta in frequenza senza correzione. Ma concordo che servono davvero a poco.

Io parlavo appunto della correzione applicata... Tutta quell'enfasi, specialmente in gamma bassa, mi sembra strana, a meno che non siano in large.
 
Buongiorno ,

riporto dati impianto dopo calibrazione:

Altopralanti/tono test

Anteriore S -3 dB
Centrale -3,5 dB
Anteriore D -2.5 dB
Surround D -4.5 dB
Surround S -4 dB
Subwoofer -12 dB

Altoparlati tutti piccoli

Altoparlanti / crossover

Anteriori 90 Hz
Centrale 90 Hz
Surround 200 Hz

Altoparlante /Bassi

Modo subwoofer LFE
LPF per LFE 120 Hz


Volume in dB per ascolto cazzuto tra i -15 dB e i -5 db.

che ne dite?

PS:Applicazione android scandalosa
 
In tal caso direi che la prima cosa da fare sarebbe di mettere i diffusori in small e rifare la calibrazione.

Semplicemente non puoi. E'Audyssey che rileva i diffusori come small o large. Dopo la calibrazione puoi certo decidere di metterli in small e scegliere il punto di crossover.
 
Ultima modifica:
PS:Applicazione android scandalosa

Dipende tanto dal telefono. Il mio vecchio telefono proprio non ce la faceva con le risorse HW e spesso non riusciva neanche a scrivere il file dopo la calibrazione. Non ti dico il tempo necessario ad aprirne una. Con il telefono nuovo è tutto più veloce di qualche ordine di grandezza.
 
Semplicemente non puoi. E'Audyssey che rileva i diffusori come small o large. Dopo la calibrazione puoi certo decidere di metterli in small e scegliere il punto di crossover.
Si questo lo sapevo, ma speravo che con le nuove versioni questo colossale limite fosse stato superato.
Ma nemmeno con l' applicazione si può forzare il sistema a operare la calibrazione con uno stato definito dall'utente?
 
Si questo lo sapevo, ma speravo che con le nuove versioni questo colossale limite fosse stato superato.
Ma nemmeno con l' applicazione si può forzare il sistema a operare la calibrazione con uno stato definito dall'utente?

Il limite purtroppo è in direzione opposta: non c'è verso di forzarlo a trattare il diffusore come large. Il che significa che se lo rileva come small, qualora decidessi di non usare il sub sotto i 3 db non sei corretto.

Ad essere onesto non sono certo al 100% se con l'app le cose siano diverse (a me non è mai servito). Ma da menu si può cambiare la configurazione del diffusore e il punto di crossover; allo stesso tempo i grafici "prima" e "dopo" dell'app mostrano sicuramente delle correzioni sotto il crossover (lo vedo con gli altoparlanti Atmos che non vanno molto in basso).

Devo fare qualche prova con l'app forzando i diffusori a small o large e/o forzando una diversa frequenza di crossover.
 
Mettere i diffusori in large andrebbe sempre evitato,ma in ogni caso le letture e la conseguente calibrazione devono sempre avvenire nelle esatte condizioni di utilizzo,perché ogni modifica post calibrazione porterà sempre a gravi errori di linearità e fase nella zona di incrocio.Ad oggi quindi uno dei più gravi limiti di audyssey.
 
ma in ogni caso le letture e la conseguente calibrazione devono sempre avvenire nelle esatte condizioni di utilizzo, perché ogni modifica post calibrazione porterà sempre a gravi errori di linearità e fase nella zona di incrocio.Ad oggi quindi uno dei più gravi limiti di audyssey.

Perchè dici questo? Audyssey (non facendo bass-management) calibra i diffusori singolarmente. Per il crossover, si lmita a scegliere il punto "migliore" in termini di fase e di risposta in frequenza e semplicemente lo passa all'AVR. Quindi, dal mero punto della calibrazione, il diffusore large o small non cambia niente nella zona di incrocio. Per Audyssey, large o small è una caratteristica del diffusore che dipende esclusivamente dalla sua estensione nelle basse frequenze. Invece per l'AVR large e small sono usati per "tagliare" i diffusori.

Quindi:
- Se per Audyssey il diffusore è large e io nell'AVR lo configuro come small, semplicemente non ho nessun suggerimento circa il crossover, devo "cercare" io la frequenza migliore;
- Se per Audyssey il diffusore è small e io nell'AVR lo configuro come large, allora non ho correzione sotto i -3db (con la possibilità che con l'app sia diverso).

In entrambi i casi Audyssey e crossover sono indipendenti.

Ad oggi quindi uno dei più gravi limiti di audyssey.

Forse non solo di Audyssey.

Le FAQ di Dirac dicono più o meno la stessa cosa:

"Note that Dirac Live Room Correction Suite does not include crossovers or bass-management, these functions need to be applied separately. While crossovers should be applied downstream of (after) Dirac, bass management or any mixing of source signals into speaker channels should be applied upstream of (before) Dirac. The main rule of thumb to follow is that one should not mix together two separately Dirac Live-processed channels into a common speaker channel."

C'è uno schema molto chiaro qui . Si vede come il canale del sub-woofer che arriva a Dirac sia già la somma del segnale LFE e delle basse frequenze dei altri diffusori.

Quindi il bass management va fatto prima di Dirac. Ovviamente il prezzo da pagare è che ad ogni cambiamento nell'area del bass management, deve corrispondere una nuova calibrazione. E questa è la differenza principale con le implementazioni di Audyssey negli AVR. Onestamente da quanto riportato non riesco a dedurre in modo ovvio che Dirac stesso applichi correzioni di fase specifiche nella zona di incrocio tra i diffusori e il sub, semplicemente perchè dove si incrociano non lo sa (anzi non sa neanche se mai si incroceranno).
 
Purtroppo ti sbagli.Ogni taglio,quindi ogni incrocio,introducono delle rotazioni di fase che devono essere considerate dal sistema di correzione.Modificare post correzione il punto di incrocio, o peggio ancora introdurre uno che non c'era, porterà variazioni che rimarranno non corrette.Dirac non ha questo problema perché come hai quotato è indipendente dal bass management.Questo vuol dire che sarò io a decidere le frequenze di incrocio prima,con semplici letture da rew e poi dirac leggerà la situazione e interverrà sulla situazione da me impostata e questo è fondamentale.Post correzione non dovrò mai apportate modifiche,pena tornare alla situazione audyssey.Sul fare bass management prima o dopo dirac dovrei spiegare alcune cose,ma in questo thread sarebbe inutile e ot,quindi se ti interessa il discorso ti invito a scrivere sul topic dedicato a minidsp e dirac.
 
Top