Audyssey Room Correction

Per invertire la fase di un diffusore basta invertire i due conduttori che vanno al morsetto di ingresso del diffusore stesso.

In parole povere: il cavo che ora va al terminale (+) o Rosso del diffusore lo colleghi al terminale (-) o Nero e viceversa.

Non ho capito il discorso relativo a Focal, sicuramente i due diffusori frontali sono in fase tra loro per quanto riguarda i collegamenti, così come probabilmente sono in fase tutti gli altri diffusori.

Non esiste uno standard dichiarato, ma "de facto", in pratica si realizzano sempre in modo che applicando un segnale positivo ai morsetti i coni si spostino vero l'esterno.

Il fatto che Audyssey rilevi una inversione di fase su qui due diffusori può dipendere da 2 fattori:

1 - Audyssey da i numeri (cosa che capita non di rado, specialmente la versione base, non la XT32)

2 - Il percorso del segnale dei frontali nel tuo ambiente è tale per cui il segnale stesso arriva al punto di ascolto invertito rispetto al segnale che arriva dagli altri diffusori.

Soluzione? Prova a invertire, vedi come procede il setup e poi siediti ed ascolta un po' di film e decidi cosa ne pensi.

Passare da una soluzione all'altra richiede solo un minuto.

A volte Audyssey cambia idea tra una seduta e l'altra. :D

Ciao ..prova a spostare le casse .. Girale quasi dritte .. È un errore che da anche a me.. Io dopo aver spostato le casse ho visto che l'errore non era più presente ho rimesso tutto come prima ed ho ignorato l'errore proseguendo con la eq.

Credo che alla fine la miglior prova da fare sia quella di usare la pila e vedere in che senso si spostano i woofer, credo che comunque in fase di calibrazione sia possibile proseguire anche con l'avviso "check phase". Domani faccio le dovute prove e poi aggiorno la discussione, intanto ringrazio tutti.

Prova con la batteria eseguita, questa volta l'errore segnalato da Audissey sulla fase era corretto, il fronte lavorava controfase rispetto al centrale ed ai surround. Per la cronaca, la versione Audissey installata è la MultEQ XT.

Ho eseguito la prova su tutti i diffusori per sicurezza, e la cosa mi lascia ancora più in disappunto, sul fatto che i due frontali fossero stati assemblati diversamente agli altri diffusori, oltretutto trattandosi di una Limited Edition che senz'altro si differenzia dai diffusori stock, quanto meno per pezzi prodotti.

Quindi, errore di assemblaggio o cosa voluta da Focal? Se segui una regola o standard sulla costruzione, perchè si differenzia da un diffusore all'altro?

Ora che è emerso questo, per evitare confusione, posso sostituire il cappuccio del positivo con quello negativo, sul diffusore? Questo per evitare magari in futuro se dovessi spostare o cambiare disposizione, di rimettere il cavo di potenza nel posto sbagliato.

Prova con la batteria eseguita, questa volta l'errore segnalato da Audissey sulla fase era corretto, il fronte lavorava controfase rispetto al centrale ed ai surround. Per la cronaca, la versione Audissey installata è la MultEQ XT.

Ho eseguito la prova su tutti i diffusori per sicurezza, e la cosa mi lascia ancora più in disappunto, sul fatto che ..........[CUT]

Fai la prova della pila, collega per un attimo e rispettando le polarità una pila stilo da 1,5V al diffusore: se la polarità dei connettori è giusta ( piuttosto improbabile che non lo sia, ma chissà mai ...), vedrai la membrana del woofer muoversi verso l'esterno ...

Fai la prova della pila, collega per un attimo e rispettando le polarità una pila stilo da 1,5V al diffusore: se la polarità dei connettori è giusta ( piuttosto improbabile che non lo sia, ma chissà mai ...), vedrai la membrana del woofer muoversi verso l'esterno ...

Infatti dal test con la batteria eseguito, nel centrale e nei surround il woofer si muove verso l'esterno mentre nei 2 frontali, i woofer si muovevano tutti verso l'interno.

Infatti dal test con la batteria eseguito, nel centrale e nei surround il woofer si muove verso l'esterno mentre nei 2 frontali, i woofer si muovevano tutti verso l'interno.

Be, complimenti ( si fa per dire ) ha chi ha fatto il cablaggio e a chi ha fatto poi il controllo finale ...

Quindi deduco dalla tua risposta, che non si tratta di aver installato volutamente i diffusori dei frontali in controfase, bensì di un errore di fabbrica... altrimenti non si spiegherebbe il fatto che surround e centrale suonano in fase.

Scusate l'intromissione:
Ma facendo la calibrazione automatica con o senza sub, l'equalizzazione dei due frontali (full range) in stereo non dovrebbe rimanere identica?
Perché sarebbe una grave pecca se la taratura pregiudicasse l'ascolto in stereo per far conciliare la compresenza dei diffusori col sub anche quando questo non viene utilizzato!

Se calibri con sub attivo Audyssey misura il punto -3db del diffusore nella tua stanza e applica filtri per coprire il range da quel punto in su, se calibri senza sub dovrebbe applicare filtri su tutto il range ma in pratica il risultato e' identico in quanto non dovrebbe applicare filtri sotto il punto -3db che rileva in ogni caso (applicare filtri sotto quel valore e' sbagliato in ogni caso)
Siccome ogni diffusore viene misurato ed equalizzato individualmente in base a quanto scritto prima puoi stare tranquillo, se ascolti con sub attivo e diffusori tagliati o senza sub e diffusori in full range in ogni caso avrai un'EQ corretta

I diffusori vanno impostati su Small o Large prima della calibrazione, o fa tutto Audissey una volta terminata la calibrazione? Chiedo perchè nel sistema è presente un sub (Velodyne Impact 10) che non ho ancora tarato ne regolato su fase e taglio frequenza.

Fa tutto Audyssey e sovrascrive cio' che metti prima...
La Fase e' ininfluente per audyssey, il taglio sul sub va messo al massimo possibile o in direct

Fa tutto Audyssey e sovrascrive cio' che metti prima...
La Fase e' ininfluente per audyssey, il taglio sul sub va messo al massimo possibile o in direct

Cosa intendi per taglio al massimo? Io pensavo di posizionarlo sugli 80hz e di lasciare la fase a 0, mentre regolerei il volume ad ore 3.

Intendo la manopola sul sub, va sempre messa al massimo, il taglio a 80hz lo farai sull'ampli, avere due filtri non ha senso.
La fase va a 0 come punto di partenza e poi valutata in base alla posizione del sub (dopo Audyssey), il volume va messo in modo che il sub suoni a 80db circa nel punto di ascolto

Se calibri con sub attivo Audyssey misura il punto -3db del diffusore nella tua stanza e applica filtri per coprire il range da quel punto in su, se calibri senza sub dovrebbe applicare filtri su tutto il range ma in pratica il risultato e' identico in quanto non dovrebbe applicare filtri sotto il punto -3db che rileva in ogni caso (applicare filtr..........[CUT]
Cos'è il punto -3db del diffusore?
Comunque da me, se la rilevazione viene fatta col sub acceso o col sub spento, l'ascolto in stereo suona diverso. La qual cosa non dovrebbe avvenire.

Per manopola al massimo intendi quella sul sub? Il taglio a 80hz intendi dire che lo farà il pre con la calibrazione Audissey e quindi non ha importanza la posizione della manopola del taglio frequenze sul sub?

Cos'è il punto -3db del diffusore?
Comunque da me, se la rilevazione viene fatta col sub acceso o col sub spento, l'ascolto in stereo suona diverso. La qual cosa non dovrebbe avvenire.

Quello che di solito trovi nelle specifiche come frequenza minima, ovvero il punto che suona 3db sotto il valore medio del diffusore.

Quello che dici non dipende dall'EQ ma dalla configurazione dell'ampli che e' differente, l'EQ resta identica, non ci sono piu' curve, ma e' normale che l'ascolto con bass management attivo e spento sia differente ma non e' una questione di EQ.

Per manopola al massimo intendi quella sul sub? Il taglio a 80hz intendi dire che lo farà il pre con la calibrazione Audissey e quindi non ha importanza la posizione della manopola del taglio frequenze sul sub?

Si, esatto ma la posizione della manopola ha un valore, per questo va messo in bypass