Audyssey Room Correction

potrebbe essere un loop di massa.anche se non mi risulta che possa generare pressioni sonore tali.
in ogni caso prova a cambiare la presa elettrica da cui alimenti il sub e se è diversa da quella che alimenta l' amplificatore tenta di metterli insieme(nella stessa presa o ciabatta).senti se in tal modo cambia qualche cosa,anche se ho dei dubbi perc..........[CUT]

E' collegato ad un presa comandata, in pratica posso togliere la corrente con un tasto nella scatola a parete. Ad ogni modo ne ho una normale affianco, farò questa prova, ma non credo dipenda da questo in quanto genera un rumore talmente forte che vibra tutta la stanza, cosa che ritengo possibile accada solamente con le vibrazioni della membrana del sub. Il problema è che aumenta senza toccare il volume posto sul retro del sub... potrebbe darsi, che sia il pre ad aumentare il volume del sub, per qualche impostazione errata inserita da parte mia?

Tengo a specificare che lo fà in maniera random durante la calibrazione, quasi sempre quando la calibrazione è terminata ed esce la voce "calculating"... poi succede anche quando spengo il BR e rimane acceso solo il pre.
 
Ultima modifica:
Ma il rumore capita quando hai inserito il microfono della calibrazione o anche se non c'e' microfono inserito?
Perche' se capita durante la calibrazione con microfono inserito si tratta di effetto larsen (feedback positivo), il segnale viene captato dal microfono, riamplificato generando una retroazione positiva. Nel caso di altoparlanti normali si genera un fischio, nel caso di subwoofer si genera effetto valanga (rumore a bassa frequenza che genera vibrazioni).
Se invece capita senza microfono non saprei quale possa essere la causa, se non ritorni di massa come gia' detto da altrri.
 
Quello che si sente in quel video è un normalissimo ronzio che capita sovente con gli strumenti musicali amplificati, in particolare con chitarre e bassi.

Sono le corde che captano ronzio nell'ambiente, ronzio che viene amplificato; in pratica è una mancanza di schermatura del segnale, infatti toccando le corde con le dita le si mette a massa ed il ronzio diminuisce, così come toccando qualsiasi altra parte metallica.

Basta collegare il tutto a massa e la cosa si risolve, ora grazie a internet molti hanno imparato a cosa serve la terra. :D

Direi che non c'entra nulla con la questione Audyssey.
 
Ma il rumore capita quando hai inserito il microfono della calibrazione o anche se non c'e' microfono inserito?
Perche' se capita durante la calibrazione con microfono inserito si tratta di effetto larsen (feedback positivo), il segnale viene captato dal microfono, riamplificato generando una retroazione positiva. Nel caso di altoparlanti normali s..........[CUT]

Stamattina, dopo l'ennesima calibrazione ed aver sostituito il sub con un'altro, è accaduta nuovamente la stessa cosa, ossia il volume o "noise" aumenta da solo in maniera smisurata ed inizia a vibrare tutto. Nel momento in cui è successo il microfono era collegato, ma la calibrazione era terminata, per cui non credo dipenda neanche da quello.

Penso che la causa possa essere imputata al cavo RCA che ho fatto fare all'elettricista.

Ho usato cavo coassiale RG59, ad un'estremità ho collegato questo RCA:

http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1313~~RAMM+AUDIO+30890SR~.html

All'altra ho messo questa presa:

http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~801~~CMC+USA+805_2_5F+AG~.html


Poi dalla presa al sub sono andata con un singolo RCA:

http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1867~~RAMM+AUDIO+ELITE+30+PLUS+0_5M~.html


L'elettricista ha verificato da estremità ad estremità con il tester e mi disse che era ok, però sull'RCA di cui sopra non ha fatto saldature, in quanto non riusciva a farle su questo tipo di spina.... è vero però che da descrizione del prodotto,poteva essere solamente serrato con le viti.

Che verifiche potrei fare a tal riguardo? Mi sono guardato qualche film e non ho avuto problemi, l'innalzamento volume sopra descritto avviene in maniera random, proprio non riesco a darmi una spiegazione!
 
Carico alcune foto per mostrarvi la disposizione dell'impianto:

fronte

1zch4dd.jpg



posteriore

2v2v151.jpg



subwoofer, angolo posteriore destro

2e507d0.jpg



Come vi dicevo, ho sostituito il sub con un Wharfedale Powercube 10 che utilizzo nel secondo impianto, ed ho riscontrato anche qui l'innalzamento del volume, anche se devo dire che è successo in questo caso, solo 1 volta.

Dopo la calibrazione, il volume del sub era a -12dB, per cui regolando il volume del sub dal retro, un pò alla volta, l'ho portato a -10dB. Su questo sub, il crossover lavora nel range 35hz - 85 hz, l'ho impostato a 85hz, fase a 0° ( se la imposto a 180° la calibrazione dava errore), volume a poco meno della metà (circa ore 11) in maniera da arrivare al volume di -10dB.
Qui sotto gli screen della calibrazione, non so se è tutto ok.


e8ke1i.jpg


2hyi5vm.jpg


2v1p210.jpg


6tl260.jpg
 
Così ad occhio mi sembra una calibrazione un po' sballata. Il centrale in large e i surround tagliati più in basso rispetto ai front sono cose strane a dir poco.

Per il sub io proverei prima di tutto a bybassare il cavo autocostruito e collegare direttamente l'altro e vedere come va. Giusto per iniziare ad escludere qualcosa.
 
D'altro canto cosa ci posso fare? Pensa che all'inizio il fronte di destra lo vedeva 30 cm più vicino del sinistro, è bastato muoverlo di 1 cm e ora lo rileva alla distanza corretta.

Quali dovrebbero essere i valori corretti di taglio secondo te?
 
Secondo me, visti i dati di targa:

Frontali FOCAL CHORUS 836V small 70Hz
Centrale Chorus CC 800 V small 80Hz
Surround CHORUS 807 V small 80 Hz

Anche per me dovresti provare il subwoofer direttamente, saltando il cavo costruito dal tuo elettricista, per il resto hai messo delle torri da pavimento sul mobile, il tweeter mi sembra un po' troppo in alto rispetto alla seduta.
 
Purtroppo non ho altre posizioni in cui metterle, le facessi scendere dal mobile mi bloccherebbero il passaggio, questa è una scelta obbligata.
 
Se sapevi in anticipo di doverle installare in quel modo "bizzarro" avresti dovuto orientare la tua scelta su un diffusore differente, ad esempio un buon bookshelf.

Sicuro che non si possano installare a pavimento? Mi sembra che lo spazio ci sia, magari allargandole un pochino.
 
Io ho le 826 a terra e con un divano bassino ho i tweeter a circa 20 cm più in alto delle orecchie, tu li avrai a 60-70 cm
Veramente brutta sistemazione...
 
Se sapevi in anticipo di doverle installare in quel modo "bizzarro" avresti dovuto orientare la tua scelta su un diffusore differente, ad esempio un buon bookshelf.

Sicuro che non si possano installare a pavimento? Mi sembra che lo spazio ci sia, magari allargandole un pochino.
Esattamente quello che ho immediatamente pensato anch'io...
Ad ogni buon conto, si può sempre considerare di permutarli in negozio per dei diffusori da stand della stessa marca e serie, magari superiori in volume e diametro del woofer rispetto ai surround. Posizionare delle torri in quel modo secondo me è assurdo, e metterei la mano sul fuoco che la resa sarà decisamente inferiore non solo alle loro potenzialità effettive, ma anche e soprattutto ai corrispondenti bookshelf che suggerivo...
(per assurdo, e se proprio la permuta non fosse praticabile, il suggerimento di invertire fronte posteriore con anteriore sarebbe comunque meglio del set-up attuale, sempre rigorosamente IMHO).
Ettore
 
Ma le due tower le ha appoggiate lì la colf per passare l'aspirapolvere? Perdona l'ironia ma non ci posso davvero credere... :D
Dovevi DECISAMENTE optare per delle bookshelf.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Denon AVR X4200 con Audyssey XT32 ed ho fatto una prima calibrazione che però mi lascia perplesso perchè mi setta i Frontali a 80Hz, il centrale a 80Hz ed i surround a 60Hz (e invece leggendo questo thread mi sembra di aver capito che i posteriori dovrebbero stare anche essi a 80Hz). Devo cambiare questo valore?

Inoltre credo che al momento della calibrazione io abbia sbagliato la posizione della manopola "Low Pass Frequency" del sub perchè l'ho posizionata a ore 12 mentre leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che vada messa al massimo (nel mio caso a sinistra ho 35Hz e tutta al massimo a destra ho 120Hz), però non sono sicuro...devo metterla tutta su 120Hz durante la calibrazione? E lasciare solo il livello invece a ore 12, giusto?
Purtroppo non ho il manuale del sub, quindi non ho altre specifiche che possano aiutare...

Un'ultima domanda: Audyssey mi imposta LFE e basta mentre col vecchio ampli (un Denon AVR 3805) lo avevo su LFE+Main, ora non essendo esperto, vorrei sapere se lasciarlo su LFE soltanto o tornare a LFE+Main come ero abituato per anni, non sò esattamente cosa cambi quindi chiedo lumi a chiunque possa aiutarmi, grazie.
 
Come gia' scritto molte volte Audyssey imposta i crossover al valore -3db che rileva a casa tua con il tuo impianto quindi non c'e' una regola, ogni impianto fa storia a se'.
Devi cambiare quel valore? Normalmente si, e' meglio alzarlo di mezza ottava, ovviamente se le letture sono corrette, anche questo e' stato affrontato molte volte.

Si, il low pass frequency va messo al massimo quindi la calibrazione va ripetuta, il valore LFE va lasciato come lo hai ora, come funziona e' spiegato (male) sul manuale Denon.
 
Innanzitutto grazie per la risposta, capisco che può scocciare ripetere le cose, d'altronde ho letto tante pagine di questo thread e ho visto che tu sei davvero ferrato in materia e che gran parte degli interventi e degli aiuti sono arrivati proprio da te. Non voglio romperti le scatole, ho letto circa un centinaio di pagine ma sono oltre 500, ed è davvero difficile trovare tutte le info che mi occorrono, per questo ho scritto cose che per te e molti altri saranno magari noise e scontate ma per me sono importanti e spero che tu, o qualche altra anima pia, abbiate un po' di pazienza anche con me...

Allora, ho rifatto la calibrazione mettendo a 120Hz la manopola del sub e Audyssey alla fine mi vede i frontali grandi (la prima volta li vedeva piccoli) e li setta come "banda intera" mentre il centrale lo mette a 40Hz ed i surround a 80Hz. L'ho ripetuta 3 volte, prestando molta attenzione eppure gli anteriori continua a vederli grandi nonostante siano solo a 2 vie... Se poi adcolto un cd audio (con Audyssey attivo in modalità multi canale) il sub ora è praticamente assente, è acceso ma nomnappare nella configurazione , come se fosse stato "tagliato fuori" .... Nei film invece c'è e si sente a dovere!
Ho paura che queste impostazioni possano danneggiare le casse nel tempo e comunque, da quel che ho letto, non credo siano esatte visto che la maggior parte degli utenti scrive che le casse dovrebbero essere impostate come "piccole" ma Audyssey fa tutto in automatico e io non posso intervenire in alcun modo per far si che le riconosca come piccole", giusto?
Qualche suggerimento? La stanza è 4x5 se può servire mentre per le casse, come per il sub, non ho il libretto di istruzioni e quindi non posso fornire specifiche tecniche esatte.. Grazie.

Ps: tu dici "se le letture sono corrette" ma io più che seguire passo passo la procedura a schermo che mi mostra il Denon, cosa posso fare? Ho posizionato il mic (come letto qui) nella posizione d'ascolto principale e poi 2 volte a sinistra e 2 a destra (seguendo le distanze consigliate) ma non è cambiato nulla... Devo tenere conto di altri accorgimenti particolari non espressamente elencati dall'ampli?
 
Ultima modifica:
Ti capisco, ormai il thread e' diventato enorme ed e' difficile trovare le informazioni corrette, servirebbe un primo post con le FAQ (ma l'utente non segue da tempo) o aprirne un altro ma bisogna vedere cosa ne pensano i moderatori.

La mia nota pero' e' dovuta al fatto che con un minimo di ricerca vedi che c'e' anche un altro thread dedicato ai tagli, con tutte le risposte che ti servivano, purtroppo per chi segue da anni come me dover riscrivere le stesse cose ogni settimana alla fine e' po' noioso...

Riguardo ai tuoi quesiti, tutto normale quanto hai ottenuto ma come ti dicevo devi modificare i crossover, metti Front a 60 o 70 hz, centrale a 80hz e surround a 100hz, come punto di partenza e vedi come va, non devi far cambiare Audyssey, basta che li modifichi tu.

Per il posizionamento cerca in questo thread "101" come posizione e troverai vari suggerimenti.
 
@Dakhan: grazie di nuovo per l'aiuto e mi scuso per il discorso dei tagli, non sapevo ci fosse un altro thread dedicato, pensavo che trattandosi di valori impostati da Audyssey facessero sempre parte di questa discussione, mea culpa!

Tornando al mio problema invece, ho inserito i valori che mi hai suggerito tu ed il suono è davvero migliorato e, dopo aver settato anche i frontali come "piccoli", anche il sub è tornato a far parte della configurazione, come se prima fosse stato escluso dal fatto che Audyssey mi aveva impostato i frontali a "grandi" e con "gamma completa" e quindi (suppongo) avesse imputato il lavoro del sub ai frontali escludendolo di fatto dalla configurazione.
Ora è tutto a posto.
E' incredibile quanto sia migliorato l'effetto surround dopo la calibrazione, ora la scena è più presente e l'effettistica più tridimensionale, riesco a sentire chiaramente suoni che prima non avvertivo (su tracce di film che conosco a memoria) e mi piace molto come Audyssey ha sistemato il tutto, anche in ambito musicale e non solo per i film.
Non pensavo che una "semplice" calibrazione di pochi minuti potesse apportare così tanti benefici, sembra quasi di aver cambiato anche le casse...!!!:)
E pensare che in fase d'acquisto dell'ampli non avevo neppure considerato il fatto che avesse l'Audyssey XT32, ora invece ne sono davvero contento e soddisfatto!
 
Top