Audyssey Room Correction

Spesso diamo la colpa alle elettroniche/diffusori ma i problemi sono altri.

Dalle foto della tua saletta non sembra esserci nemmeno un minimo di trattamento acustico,probabilmente è troppo riflettente. Io inizierei togliendo quei quadri dietro la tv (soprattutto se sono col vetro) e mettendoci qualche pannello assorbente,un bass trap nell'angolo s..........[CUT]

fattore waf...hai detto bene...
comunque giusto in 2 film su 100 ho questo fastidio per cui non mi lamento più di tanto...

ad ogni modo pannelli DIETRO i diffusori attenuano le alte frequenze?
l'unica e sottolineo unica cosa che mia moglie mi permeterebbe di fare è un cilindro incastrato nell'angolo, sopra il sub, ma non so quanto inciderebbe sulle alte...servirebbero proprio pannelli e i pannelli me li posso scordare :D
 
Le alte frequenze rimbalzano contro le pareti e arrivano all'orecchio dell'ascoltatore con qualche millisecondo di ritardo rispetto al suono diretto sporcandolo e disturbando l'ascolto affaticandolo.I pannelli dietro i diffusori,come quelli a soffitto e sulle pareti laterali servono appunto ad attenuare questo fenomeno ( quandri con vetro possono accentuarlo invece).

Un cilindro in quall'angolo sarebbe meglio di niente e magari un tappeto dai,questo solitamente è tollerato :) le prime riflessioni ci sono anche sul pavimento.
Comunque dato che senti il disturbo solo su 2 film su 100 non mi preoccuperei troppo.

pero mi risulta comunque strano che audyssey,che lavora anche in gamma alta,non abbia applicato il dovuto roll-off.per questo ho scritto "problema". :)

Questo me lo sono chiesto anche io ma immagino che audyssey certe volte non ci azzecchi ed in ogni caso non faccia miracoli partendo da un ambiende troppo critico.
 
Ultima modifica:
Sto cercando anche io di entrare (in maniera per ora blanda) nel mondo della correzione ambientale, ho acquistato dei pannelli assorbenti da Leroy Marlen molto economici, 18 Euro l'uno circa, da piazzare per ora dietro i diffusori frontali, poi piazzero' una tenda diciamo come divisorio nella parte dove la stanza si apre nel corridoio, devo risolvere inoltre il problema di un'enorme tavolo in vetro che ho dietro il divano, lo getterei dalla finestra però causa moglie la cosa è impossibile, tavola pesante?
Scusate la modifica, colpa del cel
 
Ultima modifica:
Buonasera . Ho bisogno di un aiuto nonostante abbia letto un po' di interventi. Il mio sub ENCORE 8 ha due regolatori rotatori : BL (livello bassi) e LPF (filtro passa basso) . Devo metterli al minimo a o al massimo prima di avviare la misurazione dell'audyssey ? Grazie anticipato.
 
Il BL presumo sia semplicemente il volume e se è cosi mettilo a ore 12. Se non è quello non ho idea che cosa sia.

Il filtro passa basso solitamente va impostato al massimo ( per far si che venga escluso e gestito dal sinto e non dal sub) ma non tutti i sub funzionano cosi, qualcuno lo vuole al minimo.Se hai il manuale dagli un occhiata o cerca sul web.
 
Grazie Elven . Sul manuale c'è scritto che il "regolatore BL controlla il livello di uscita del sub per equilibrarlo con gli speakers principali" , quindi probabilmente è il volume . "Il regolatore LPF controlla l'attenuazione in funzione delle alte frequenze del sub. Con variabilità costante tra i 50hz ed i 100hz viene usato per adattare la riproduzione dei bassi del sub agli speakers principali". Con il vecchio Denon 2802 lo avevo regolato con BL ore 1 e LPF ore 12 ,ma adesso con il nuovo ampli che devo fare la misurazione non so come iniziare . Proverò come mi suggerisci BL ore 12 e LPF al massimo.
 
Appena ordinato tutte le Paradigm Monitor in firma, front, centrale e surround (è rimasto solo il fido CHT12Q..), sto vendendo il sistema Indiana Line. E sta per arrivare il pannello fonoassorbente della Oudimmo per la parete posteriore.

Vediamo che salta fuori poi con XT32... :)

Dakhan, so che eri già informato del mio upgrade, un uccellino ha cantato... :D
 
BL = Bass Level - Livello dei Bassi (essendo un sub è il controllo di Livello generale)

LPF = Low Pass Filter - Filtro Passa Basso (ovvero frequenza di intervento di tale filtro)
 
ragazzi un consiglio, avendo il divano 3 posti sfalzato a sinistra rispetto al centrale mi chiedevo se era possibile eseguire la prima misurazione audyssey fuori asse rispetto il centrale e quindi praticamente nella prima misurazione il microfono sarebbe posizionato tra il diffusore sinistro ed il canale centrale.Grazie.
 
Sarebbe meglio di no, si consiglia sempre di fare la prima misura simmetrica rispetto ai diffusori, del resto nulla ti vieta di ascoltare non al centro del divano, no? ;)
 
Appena ordinato tutte le Paradigm Monitor in firma, front, centrale e surround (è rimasto solo il fido CHT12Q..), sto vendendo il sistema Indiana Line. E sta per arrivare il pannello fonoassorbente della Oudimmo per la parete posteriore.

Vediamo che salta fuori poi con XT32... :)

Dakhan, so che eri già informato del mio upgrade, un uccellino ha c..........[CUT]

Gia' :D :D
 
scusate ma qualcuno sa la differenza tra audyssey pro e audyssey Xt32? qual è la più avanzata?
vedo che ad esempio Marantz 6009 ha la pro ma non riesco a trovare quale sia meglio
 
Non c'e' alcuna differenza, alcuni ampli e pre sono compatibili con Audyssey pro, un kit a parte che usa gli stessi algoritmi presenti nel sinto/pre (sia XT che Xt32) con la differenza che si usa un microfono migliore, che si possono salvare piu' curve (4 mi pare) e che si puo' intervenire sul target, il resto e' identico.
Quindi se usi la pro con la XT32 sara' piu' efficace, se la usi con la XT sara' meno efficace ma la EQ vera e propria resta tale.
 
Dopo svariate calibrazioni Audyssey senza successo, togliendo il dynamic eq ed il dinamic volume ho visto la luce...tra l'altro anche a bassi volumi i dialoghi risultano perfettamente intellegibili quindi presumo che nel mio ambiente queste due funzioni non fanno altro che peggiorare l'ascolto. Incredibile ma vero. Qualcuno li ha anche tolti? Saluti.
 
Solo una valutazione veloce, e del tutto superficiale, dato che si basa soltanto su due giorni di ascolti (un paio di film in DD 5.1, qualche spezzone noto di BD con DTS HD MA, una partita di calcio su SKY in DD e qualche pezzo musicale, sia da cd che da BD musicale in DTS HD MA): la differenza tra Audyssey XT e XT32 - stesso ambiente, stesse sorgenti e diffusori, stessa identica procedura di autocalibrazione tanto che il sinto nuovo ha rilevato identiche distanze al centimetro per i diffusori - è semplicemente abissale.
Provare per credere...
Ettore
 
Dopo svariate calibrazioni Audyssey senza successo, togliendo il dynamic eq ed il dinamic volume ho visto la luce...tra l'altro anche a bassi volumi i dialoghi risultano perfettamente intellegibili quindi presumo che nel mio ambiente queste due funzioni non fanno altro che peggiorare l'ascolto. Incredibile ma vero. Qualcuno li ha anche tolti? Salut..........[CUT]

Si, assolutamente.
Se ne e' parlato davvero, davvero tanto, hanno il loro motivo per essere utilizzati, ognuno deve valutare in base alle proprie necessita'
 
Solo una valutazione veloce, e del tutto superficiale, dato che si basa soltanto su due giorni di ascolti (un paio di film in DD 5.1, qualche spezzone noto di BD con DTS HD MA, una partita di calcio su SKY in DD e qualche pezzo musicale, sia da cd che da BD musicale in DTS HD MA): la differenza tra Audyssey XT e XT32 - stesso ambiente, stesse sorge..........[CUT]

infatti appena ho 2 soldi da parte chissene dell'atmos, del 4k e via discorrendo, prenderò un sinto con audyssey XT32 al 100%...
l'eq ambientale è fondamentale...il mio sistema con eq avanzata di sicuro suonerà meglio che un altro sistema, più raffinato, nello stesso ambiente ma con eq meno precisa

se troverò un onkyo tipo il mio con XT32 tipo 5008-3009 ecc sarà mio :D
 
Non e' ora che passi ad un PRE? :D

Si trovano sotto i 600 euro gli Onkyo 5508...

Ah, quelli che montano Atmos sono tutti XT32... non si sa mai... :D
 
Top