Audyssey Room Correction

Viper non mi cambia assolutamente niente , anzi sono il primo a dire che una volta che sai che tutti i diffusori suonano con le stessa intensità il numerino non conta. Era una curiosità solo per sapere quanto sono distante dal reference nei miei ascolti, tutto qua.
Volevo chiedere una cosa riguardo al sub:
Ma il filtro passa basso gestisce il can..........[CUT]

Il filtro passa basso gestisce solo il taglio sul canale LFE quindi non agisce su altro (e soprattutto non sui tagli dei diffusori), se lo metti a 80hz e il resto dei diffusori a 100hz perderai 40hz sul canale LFE (120hz e' il limite previsto, considera che e' un taglio con pendenza solitamente di 12db per ottava quindi i 40hz saranno attenuati fino a diventare inudibili, non tagliati e basta) e niente sugli altri canali, dato che fino a 100hz lavorera' il sub e oltre i diffusori. Sai che c'e' il thread dedicato a questo vero?

no ma io nn intendo un cambio manuale,dico se da autocalibrazione e con prova fonometro sono tutti a 73, o 78, 80 vedendo che ogni fonometro sembra segnare diverso..ma cmq tutti con quello stesso valore nn cambia il funzionamento di tutte le funzioni,quindi nn sbattersi a spaventarsi a vedere che dopo l'autocalibrazione nn e stato preciso al db su..........[CUT]

Su questo concordo, del resto il mio Marantz regola tutto a 78db e l'Onkyo precedente a 72db...
 
A me la calibrazione Audyssey ha dato questi risultati:

Foto 1.JPG
Foto 2.JPG
Foto 3.JPG

Manualmente ho modificato le front in small e i crossover cosi:
Front 80
Centrale 90
Tutti i surround (compresi i superiori) 100

ho asciato inalterate distanze (praticamente reali) e livelli, premetto che ad inizio calibrazione mi ha fatto fare l' allineamento sub (oltre al sub in firma ho aggiunto quello del mio vecchio canton movie 160) che ho impostato entrambi a 75, però trovo che i bassi siano eccessivi, per esempio nel demo dolby atmos della foresta con il temporale e tuoni, vibrano eccessivamente risultano essere fastidiosi, così anche con film con parecchi effetti speciali, altra cosa che ho notato che ad un volume inferiore hai -10 il parlato del canale centrale perde parecchio, lo trovo basso rispetto al resto della colonna sonora, dato che per questioni di spazio ho dovuto posizionare il centrale sotto il mobile (vedi foto), e che davanti al divano c'è il tavolino (senza vaso centrale), può aver influito nella calibrazione?
Foto 4.JPG
 
Il livello in caso di piu' sub e' ovviamente sbagliato, visto che la calibrazione fa suonare un sub alla volta e tu ne usi due insieme, basta abbassare il livello di un paio di DB su ognuno di essi.

Per il centrale niente di strano, e' posizionato molto male.
 
Il centrale io ce l'ho dietro alla tv ma è comunque anche in linea visiva perché è ad altezza del piedistallo. Io così lo trovo perfetto.
Avevo provato a piazzarlo sotto ma è una cosa terribile non sentire le voci provenire "dall'immagine". oltre i 15-20 centimetri di distanza il risultato è pessimo.
 
Ultima modifica:
Seguo la discussione con interesse sempre crescente!
Io ho fatto la.Mia prova di biamplificare con il mio avr4520 tutto il fronte e audissey funziona uguale!
 
Il livello in caso di piu' sub e' ovviamente sbagliato, visto che la calibrazione fa suonare un sub alla volta e tu ne usi due insieme, basta abbassare il livello di un paio di DB su ognuno di essi.

Per il centrale niente di strano, e' posizionato molto male.
La procedura di livellamento sub me la fare audyssey per entrambi, prima uno e poi l'altro regolando il volume sul sub fino a quando non diventa verde (75db). Per il centrale al momento non ho molte alternative se non metterlo davanti al TV ed esteticamente non è proprio il massimo, proverò per vedere se guadagno in qualità sonora, anche se comunque la voce sembra provenire da TV
 
Ultima modifica:
La procedura di livellamento sub me la fare audyssey per entrambi, prima uno e poi l'altro regolando il volume sul sub fino a quando non diventa verde (75db). Per il centrale al momento non ho molte alternative se non metterlo davanti al TV ed esteticamente non è proprio il massimo, proverò per vedere se guadagno in qualità sonora, anche se comunq..........[CUT]

Non mi segui...

SE livelli a 75 ogni sub, quando suonano insieme a quanti db suoneranno?

E' una limitazione di Audyssey Sub EQ, ne abbiamo parlato a lungo
 
Secondo te a quanto andrebbero regolati? Mi sorge il dubbio che forse sarebbe meglio con un solo sub, il Jamo.

Il centrale dietro al TV non posso metterlo perché ho un mobile fatto apposta da un falegname che dietro ha un vano nascosto dove passano vari cavi, sto ragionando per metterlo davanti, arriva proprio a filo della cornice nera del pana. Altra soluzione sarebbe appendere il TV al muro e mettere il centrale sotto.
 
Ok tutto chiaro interverrò sui livelli dei sub, alla fine il centrale l'ho messo davanti al tv, visto lo spostamento è il caso che rifaccia la calibrazione?

Altra cosa, va bene tutti i diffusori su small e i tagli crossover che ho impostato F 80 C 90 S 100 - con LFC 120 impostato dall'audyssey?

Le specifiche delle Jamo dicono:
Front 37hz.
Centrale 75hz.
Surrond 80hz.

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:
è vero che audyssey imposta i sub molto "potenti" però solo con deq...senza deq e solo audyssey sono come spenti e il tutto si appiattisce,ragion per cui preferisco audyssey spento..... però lo ammetto,certi bassi con audyssey spento sono più "belli" perché effettivamente sono piccoli rimbombi e riverberi che hanno, con audyssey sparisce quell'effetto e ad orecchio la sensazione è zero bassi e solo medio/alti,per di più alti molto squillanti con brani specialmente frizzanti. l'ideale era se levava rimbombi ma manteneva l'impatto del basso e medio/alti non affaticanti ad alto volume
 
è vero che audyssey imposta i sub molto "potenti" però solo con deq...senza deq e solo audyssey sono come spenti e il tutto si appiattisce,ragion per cui preferisco audyssey spento..... però lo ammetto,certi bassi con audyssey spento sono più "belli" perché effettivamente sono piccoli rimbombi e riverberi che hanno, con audyssey..........[CUT]

Nel mio personalissimo caso l'equalizzazione (di 2 sub) è molto coerente. il DEQ (almeno su Onkyo 5508) lo apprezzo molto, naturalmente funziona meglio se settato sul giusto volume di riferimento (Film, CD, TV).
Sensazioni come quelle da te descritte possono essere causate da fattori esterni, non ultima, un non preciso posizionamento del microfono per la taratura. Magari invece sono solo gusti personali, ma fossi in te farei qualche test in più. Saresti il primo che conosco che ha audyssey e lo tiene spento ;-)
 
Il secondo.

Da quando. ormai un po' di empo fa, ho acquistato il mio pre ho fatto la prova ed ho eseguito la procedura di taratura (poichè volevo conoscere quello di cui si parlava), mi son fatto quattro risate e poi l'ho disattivato.

Infatti dà il massimo con le commedie e i comici ;)
Scherzi a parte, il gusto e il giudizio soggettivo chiaramente ha sempre la precedenza, in fondo ad oggi il piacere personale non è ancora misurabile.
Detto questo nella mia catena la differenza è avvertibile in modo abbastanza oggettivo (5/5 ascoltatori lo preferiscono nettamente. Non raggiungiamo il quorum per una statistica affidabile ma è pur sempre il 100%).
Tra qualche giorno ascolterò dall'amico Kaio l'evoluzione della specie con MiniDSP+Dirac e sono molto curioso di ascoltare quanto possa aver migliorato un impianto già decisamente impeccabile.

PS: Non è stato il mio caso ma sento spesso che per abituarsi all'ascolto "linearizzato" serve un pò di tempo. Un pò come quando ci si vuole abituare a bere il caffè senza zucchero o a mangiare senza sale... All'inizio è difficile ma poi non si tornerebbe più indietro avvertendone l'artificiosità.

Detto questo non voglio scatenare nessuna diatriba: se vi piace come ascoltate, che sia flat, arc, audyssey o con il treble a +15, magari provate gli altri sistemi se potete, ma poi fate quel che vi dice il cuore e il timpano.
 
Giusto, infatti io non ho basato la mia scelta su preferenze o piacere personale, ci mancherebbe altro, mi batto da anni contro il My-Fi, ma sui risultati ottenuti (tralasciando le difficoltà che creava al momento del setup, quali interruzione della procedura con avviso di "rumore" presente :rolleyes:).
 
Mai avuto un problema con audissey di errore presente..... strana sta cosa....
anch'io mai pienamente soddisfatto ho trovato il miglior setup con la funzione bypass l&r, che usa la risposta delle due front per equalizzare anche centrale e surround...
 
.... anch'io mai pienamente soddisfatto ho trovato il miglior setup con la funzione bypass l&r, che usa la risposta delle due front per equalizzare anche centrale e surround...
Mi sono effettivamente sempre chiesto a cosa servisse quella curva. O meglio: in quali casi possa aiutare, per quali situazioni sia stata pensata e messa a punto. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ettore
 
E' pensata per gli audiofili incalliti che ritengono che avere le due frontali senza Eq sia meglio, tanto che e' una funzione "inventata" da Marantz all'inizio, su Onkyo non esisteva.
Ma puo' essere una soluzione per situazioni come la tua.
Io resto dell'idea che andrebbero equalizzate tutte ma vale per me.

Sul discorso Audyssey si e Audyssey no generalizzare e' sbagliato, primo bisognerebbe vedere che Audyssey ha provato Nordata, quelle vecchie non erano niente di che, secondo sapere che non e' la panacea di tutti i male e in molti casi peggiora oggettivamente il suono, terzo che se qualcuno ha accesso a sistemi piu' evoluti (come Nordata al tempo delle prove, se non ricordo male aveva i Behringer 24/96 o come Kaio ora) e' normale che Audyssey finisca nel cassetto.

Viper87 poi ha un impianto molto sui generis, quindi...
 
Top