Audyssey Room Correction

Beh, la prova dovevi farla abbassando i frontali non alzando il centrale :D

Comunque immaginavo che il volume fosse diverso, siccome e' normale ritenere migliore qualcosa che suona solamente piu' forte le prove devono essere fatte a volume identico.

No, non e' automatico che ricevano la stessa potenza i frontali e il centrale e non ricevono certo tutti i watt che pensi, puoi fare un calcolo per capire di quanti watt parliamo ma dubito che il centrale sia al limite, purche' i watt che riceva siano "buoni" e non con ampli alla frutta a distorsione elevata.

quanto puo influenzare la taratura audyssey una stanza grandissima con posizione "ristretta" del sistema? mi spiego io ho poco piu di 55mq,ma l'impianto è in circa 20mq con tutto l'open space di 55mq intorno a lui. ho notato che chi è soddisfatto di audyssey ha stanze intorno ai 20-25mq leggendo in giro. ad esempio a te dakhan che va piu che bene,quanto è grande il tuo ambiente e quanto spazio prende l'impianto? a che distanza sei dalla tv nella posizione d'ascolto? considerando che sul sub sei esagerato!

Io ho un ambiente piccolo (16mq) e parzialmente trattato, sub e frontali a 3m, schermo a 4m, sui sub sono giusto giusto :D
Anzi, ora ho cambiato divano e devo rifare EQ, si sono ridotti i problemi a 60 e 70hz.

Le dimensioni della stanza ovviamente incidono su Audyssey, la posizione ristretta incide solo parzialmente, il suono va fino a che non trova un ostacolo.

scusami Dakhan,erano 2 i tuoi sub da 18" pilotati da finali da 1000w se ricordo giusto? ma ad alto volume li sfrutti appieno,perchè in teoria,2 18" con tutti quesi watt sonorizzerebbero anche 100mq o piu.

Si due 18" ma pilotati da finali da 1800w rms, non li sfrutto ovviamente al 100% (e cosi' deve essere, se vuoi la massima qualita') ma 100mq non li sonorizzano di sicuro...

Io ho recentemente alzato l'asticella e vado a 0 dB invece che a -10 db. Devo dire che la differenza è significativa, ben più di quella da -20 a -10. Sembra soprattutto sul centrale.

Domanda giusto per curiosità : audyssey mi ha messo i diffusori a 82 db quindi +7 rispetto ai presunti 75. Questo vuol dire che il mio reference è a -7 ?

Non ho idea del perchè e in tutte le numerose calibrazioni ha sempre dato quel risultato(db più , db meno).

Esatto , con il test tone.

Ma comunque a mio parere non ce niente che non vada. L' importante è che suonino tutti uguali i canali.

La mia è una curiosità per sapere a quanto sia realmente distante dal reference.Questo non implica che sia alla ricerca del volume reference, che nella mia modesta stanza è impensabile.

Domanda giusto per curiosità : audyssey mi ha messo i diffusori a 82 db quindi +7 rispetto ai presunti 75. Questo vuol dire che il mio reference è a -7 ?

No, il tuo Reference e' sempre a 0, inteso come volume di riferimento, dato che e' di riferimento il tuo ampli regola tutto in modo che a 0 suonino tutti allo stesso livello, altrimenti non sarebbe una "calibrazione" (calibrare significa prendere uno standard, in questo caso il volume di riferimento e portare i valori a quel livello, e' come se tu dovessi togliere 7 punti di rosso per avere il bianco a 6500k)

Quindi, nella tua stanza e con i tuoi diffusori hai 7db in esubero rispetto al riferimento quindi l'ampli ti toglie quei 7 db per fare in modo che tu abbia il reference a 0, se avessi l'ampli non calibrato a -7 avresti il volume reference ma essendo calibrato resta reference a 0.

Non puoi sapere quello che tu chiedi (quanto sono distante dal Reference) in questo modo dato che non sai se il tuo impianto permette a volume 0 la pressione sonora prevista e la dinamica prevista dalle specifiche, sul sub per esempio e' difficile che sia cosi'.

Ultima modifica:
E se fosse il fonometro che sbaglia? E se suonasse a 75 effettivi? Non possiamo dare per scontato che il test tone sia a 82db e quindi pensare che il Reference sia a -7db

Non possiamo sapere cosa non torna nella procedura di Elven, deve ovviamente eseguire la verifica con un secondo strumento che possa escludere che il fonometro sia starato, in quel caso sara' il microfono da cambiare, per ora non possiamo sapere altro.

ma dato che si parla di numeri,e davvero importante che siano stati calibrati a 75 precisi? se sono messi a 74,73 o 80,82,che cambia se sono tutti uguali? se sei a -7,invece che a 0 o a +6 cosa cambia se si riesce lo stesso ad arrivare al volume che si vuole? dopo l'autocalibrazione se li ha messi uguali,o con un fonometro vedi che sono tutti a un certo numero piuttosto che un'altro,vari fonometri che di poco leggono valori diversi non cambia nulla se suonano tutti uguali. l'importante e che non ci sia davvero il problema che ti ha messo uno o piu diffussori che suonano molto piu forte o molto piu basso..

No, cambia niente se non usi DSP e se compensi con il volume generale, se li usi cambia.
Es, tu ascolti a 100db e per questo dovresti mettere -5 ma siccome suona ad 80db metti -10, a quel punto il DEQ aumenta di 2-3db in piu' rispetto alla norma quindi... se non hai DSP ascolti a 100 e stop in entrambi i casi, con il DEQ avresti differenze fra i due valori.

Viper non mi cambia assolutamente niente , anzi sono il primo a dire che una volta che sai che tutti i diffusori suonano con le stessa intensità il numerino non conta. Era una curiosità solo per sapere quanto sono distante dal reference nei miei ascolti, tutto qua.

Volevo chiedere una cosa riguardo al sub:

Ma il filtro passa basso gestisce il canale lfe o il taglio con i diffusori o entrambi ?

Mi spiego. Se cambiassi il LPF da direct a 80hz e tagliassi i diffusori a 100 hz questi 20 hz di differenza li perdo o semplicemente perdo solo le frequenze del LFE da 80 in su ?

No, cambia niente se non usi DSP e se compensi con il volume generale, se li usi cambia.
Es, tu ascolti a 100db e per questo dovresti mettere -5 ma siccome suona ad 80db metti -10, a quel punto il DEQ aumenta di 2-3db in piu' rispetto alla norma quindi... se non hai DSP ascolti a 100 e stop in entrambi i casi, con il DEQ avresti differenze fra i du..........[CUT]

no ma io nn intendo un cambio manuale,dico se da autocalibrazione e con prova fonometro sono tutti a 73, o 78, 80 vedendo che ogni fonometro sembra segnare diverso..ma cmq tutti con quello stesso valore nn cambia il funzionamento di tutte le funzioni,quindi nn sbattersi a spaventarsi a vedere che dopo l'autocalibrazione nn e stato preciso al db sui 75...l'importante e che ha centrato sull'intensità identica