Audyssey Room Correction

Scusami, rispondevo a Stefano.
Per quanto riguarda la tua domanda parti tagliando tutto ad 80hz con LPF a 120hz, lascia livelli e distanze di Audyssey (compresa quella presunta sbaglia del sub) e inizia a provare l'impianto e scrivici cosa ne pensi.
 
Mah, sub calibrato con Antimode in una stanza non certo piccola, tre metri di distanza (quindi perdiamo gia' 5-6db), sub ad 1/3 del volume, Audyssey a -15db, come dire che il sub suona (senza picchi e con poco room gain) a 90db ad un terzo del volume a 3 metri di distanza... non mi convince... non parliamo di un DD18...
Immagino che l'Antimode sia ..........[CUT]
si si antimode in flat, ad ogni modo avendo aggiunto un sub devo ricalibrare TUTTO, metterò al minimo sindacale poi vedremo...
il sub sempre a 15 cm come l'hai risolto?
 
Non si e' mai risolto, ho cambiato treppiede, ho spostato il microfono, ho provato anche a mettere il microfono sul divano (procedura sbagliata ma per provare tutto), con un PB12NSD ha sempre messo 15 cm, non c'e' stato verso. In questi casi sostengono che siano delle vibrazioni che falsano la lettura, puo' essere fatto sta che l'ha fatto solo con quel sub, con i Velodyne e' sempre andato, con un vecchio Yamaha idem, con gli attuali 18" senza problemi (e di vibrazioni ne fanno certo di piu') e la collocazione era sempre la stessa. Alla fine calcolavo la migliore distanza con il REW e chiuso.

Ho imparato con il tempo a fidarmi delle autocalibrazioni fino ad un certo punto, non sono ovviamente sistemi infallibili e ci sono delle situazioni in cui mantenerne le impostazioni era semplicemente sbagliato, questo sul sub capita con un certa frequenza, meno con i diffusori tradizionali (a parte le volte che riporta un'incorretta fase senza inversione dei cavi).

Se ad un certo punto vedi che nonostante il volume sia obiettivamente basso e il sub si senta troppo poco (calcola che il valore di 75db sul sub che porta ad un valore di 0db durante la calibrazione ad orecchio fa sentire appena appena il sub, valuta durante Audyssey se lo senti chiaramente o molto poco) il tuo Onkyo continui a metterti -15db allora abbandona tale impostazione, disattiva Audyssey sul sub e regolati solo per le distanze, impostando il volume del sub ad un volume che trovi consono senza impazzire troppo.
 
Ultima modifica:
beh è normale che una calibrazione audyssey sia da prendere con le pinze per il semplice fatto che è un HOME theatre, non una stanza dedicata e insonorizzata con la quale probabilmente sarebbe più preciso, nel mio caso la taverna ha anche LA CUCINA, vibrava TUTTO, anche i bicchieri nei pensili...ho spostato qua e là per ridurre al massimo ma certe cose sono da lasciare come sono, non potevo svuotare tutti i pensili dalle stoviglie...pazienza...per quel che ho provato, con secondo sub non ancora equalizzato da antimode, picchia come un dannato...

togliere audyssey dal solo sub? come si fa?
 
Solito discorso che si faceva per usare solo l'Antimode, resetti l'ampli e fai Audyssey con il sub spento, poi imposti a mano la distanza che hai ora sull'ampli (calcolata da Audyssey), per il livelli ovviamente nel tuo caso c'e' il problema che non li rileva correttamente, a quanto pare e quindi li dovresti regolare tu con fonometro o similari (anche app smartphone, con tutti gli ovvi limiti, e' meglio del nostro orecchio) per portare anche il sub (o i sub) a 75db.
Il sub non equalizzato picchia perche' senti le risonanze ambientali, purtroppo solo quelle...
 
rieseguirò la calibrazione di entrambi i sub con antimode, il secondo l'ho messo di fianco al divano, uno 0° e l'altro 180°...poi rifarrò audyssey da capo lasciando i sub in mano solo ad antimode

EDIT:
a proposito, come si comporta audyssey con 2 sub ??? nel senso, la distanza come la calcola? percepisce che ce ne sono 2?
 
Ultima modifica:
Esiste un modo scientifico per regolare la fase del sub? Onestamente è una di quelle cose che mi ha sempre lasciato perplesso, farlo "a orecchio" come molti consigliano mi sembra un po' aleatorio...
 
Il metodo scientifico per regolare la fase c'e', poi in base al sistema di lettura (orecchio, fonometro o microfono) cambia la precisione.
Banalmente la fase e' corretta non quando suona meglio ma quando suona "di piu'", in quanto se il sub e i diffusori sono in fase suoneranno piu' forte insieme rispetto a quando suonano da soli.
MA quando suonano insieme? Nella zona di incrocio, diciamo semplificando frequenza del crossover +/- 10hz, hai messo 80hz, da 70 a 90, hai messo 60hz, da 50 a 70 e cosi' via.
Come si procede?
Servono un segnale sweep adeguato (li trovi anche su youtube, quelli che vanno da 20 a 120-150hz magari con la rappresentazione a video della frequenza riprodotta) da far riprodurre all'ampli con preset Stereo (preferibilmente) con frontali e sub attivi (banale ma meglio precisare), lo fai riprodurre e ascolti con quale configurazione senti nella zona di incrocio un aumento o una riduzione del volume, quando ottieni l'aumento massimo o meglio il valore massimo possibile di volume quella e' la fase ideale.
Se hai un sub con fase a 0° o 180° allora meglio lasciare perdere e usare le distanze sull'ampli (ovvero parti da 1 metro meno del valore impostato da Audyssey e fai le prove aumentando di 45cm alla volta la distanza fino a 1 metro oltre il valore di Audyssey, poi se vuoi ti regoli di fino a 15cm alla volta), se hai la rotella come gli SVS allora puoi procedere utilizzando quel valore.
Ovviamente se sposti il sub va regolata di nuovo e ovviamente con un fonometro/microfono ci impieghi un attimo, a orecchio e' un po' un casino, devi ripetere la misura piu' volte, devi considerare che se hai qualche risonanza in quella zona potresti essere "ingannato" ma si fa quel che si puo'.

PEr i due sub con Audyssey se il tuo ampli non ha il sub EQ (lo capisci se ha regolazione indipendente sui due sub, se non la ha non ha il sub EQ) li gestisce come un sub unico facendoli suonare assieme, per questo serve prima fare il gain match e poi regolarli per bene.
 
Ultima modifica:
Il mio metodo è stato quello di regolare il sub con un buon disco musicale, intendo la regolazione aggiuntiva all'Audyssey, giusto un po' di più. Il sub per me deve essere appena appena presente e discreto, se ci sono dei giri di basso si devono sentire appena. Quella è la regolazione giusta anche per il film e serie tv (imho), niente bicchieri rotti, niente gatto che fugge con la coda tipo castoro. in rarissime occasioni il sub mi ha aperto l'armadio, ma è un eccezione.
 
Concordo, ma tu parli di volume non di fase.
Avere una fase corretta e' importante per evitare cancellazioni, poi riguardo al volume ognuno si regola come preferisce, ci sono persone mai contente del canale LFE che lo tengono altissimo... io non sopporto nemmeno il DEQ che alza il sub in modo innaturale...
 
Concordo, altrimenti inutile calibrare l'HT, un conto è quel paio di dB in più sul canale LFE spesso suggeriti, un altro è mettere il volume del sub ad un livello che provoca un terremoto del decimo grado della scala Richter solo perché uno nel film ha appoggiato un bicchiere sul tavolo.... :p

Dakhan, come al solito GRAZIE per l'ottima spiegazione circa la regolazione della fase.


P.S. E se uno ha il CHT che ha la regolazione elettronica a passi di 90 gradi?
 
Ultima modifica:
Per il CHT puoi usare le sue 4 impostazioni e poi, se vuoi, rifinire con la distanza.
Se la calibrazione di Audyssey e' corretta (e purtroppo sappiamo che non sempre e' cosi'), la distanza e' settata correttamente per il taglio impostato da essa, alzandolo, come si fa di solito, si puo' migliorare di poco la curva cambiando la distanza sull'ampli ma ad orecchio a mio parere vale la pena fidarsi di Audyssey se la distanza rimane identica su piu' calibrazioni, se invece quel valore risulta "ballerino" si puo' pensare di "lavorarci".
Ovviamente con uno strumento di misura e' tutto piu' semplice.
 
Banalmente la fase e' corretta non quando suona meglio ma quando suona "di piu'", in quanto se il sub e i diffusori sono in fase suoneranno piu' forte insieme rispetto a quando suonano da soli.
Fin quì tutto ok. :)
Se hai un sub con fase a 0° o 180° allora meglio lasciare perdere e usare le distanze sull'ampli.......
Quì invece mi sono perso! :rolleyes:
Io (come tu sai) ad orecchio mi sono reso conto che front e sub insieme suonano meglio e più forte con fase a 180°. La teoria della distanza invece proprio non l'ho capita. O forse più semplicemente il contesto è diverso e non riguarda il mio caso. :p
 
Cappella il selettore della fase dietro il sub e' solo una comodita e se ne puo' fare anche benissimo a meno e in pratica potresti lasciarla sempre a 0 in qualsiasi posto sia collocato il sub tanto poi la calibrazione variando la distanza lo portera' in fase.

Se fai due calibrazioni con la fase sul sub a 0 e una a 180 il risultato sara' sempre lo stesso ma con distanze differenti nel caso ci sia un sistema automatizzato di calibrazione come Audyssey

Variando la distanza sulle impostazioni ritardi o anticipi il movimento del cono e in questo modo il cono si muovera' come i frontali
 
Ultima modifica:
Fin quì tutto ok. :)

Quì invece mi sono perso! :rolleyes:
Io (come tu sai) ad orecchio mi sono reso conto che front e sub insieme suonano meglio e più forte con fase a 180°. La teoria della distanza invece proprio non l'ho capita. O forse più semplicemente il contesto è diverso e non riguarda il mio caso. :p

Sostanzialmente ti hanno gia' risposto, la fase 0° e 180° e' un retaggio dell'uso del sub in due canali, se il sub e' posto posteriormente al punto di ascolto mettere 180° rende piu' semplice la vita ad Audyssey nella regolazione della stessa (i miei posteriori li ho sempre messi a 180°) e da varie esperienze, anche personali, se Audyssey parte da una condizione piu' vicina all'ideale lavora meglio.
Variare la distanza sull'ampli corrisponde a ritardare o anticipare il suono rispetto agli altri diffusori nel punto di ascolto di circa 1 ms ogni 30cm di variazione (non si deve far si che il cono si muova in sincronia con i frontali, questo va bene solo se sono posti alla stessa distanza e sulla stessa parete), questo "sfasamento" modifica la risposta del sub rispetto ai frontali (principalmente ma vale per tutti i diffusori) nella zona in cui suonano insieme (se non suonano insieme la fase e' ininfluente).
Nella mia esperienza la regolazione di Audyssey QUANDO tutto va per il verso giusto (e lo sottolineo, dato che la mancanza di ripetibilita' e i problemi sul sub testimoniati da decine di utenti non rendono questa regolazione sicura al 100%) e' piuttosto precisa e confermata dalle misure, purtroppo anche a me e' capitato piu' volte che la distanza del sub su piu' calibrazioni fosse risultata diversa e solo una di esse fosse corretta (tralascio la questione dei 15cm di cui parlavo) quindi se possibile una verifica vale la pena farla.
Nel tuo caso pero' usando un sistema simile ad una giraffa microfonica la calibrazioni dovrebbero essere piu' ripetibili e se la distanza rilevata e' sempre stata la stessa lascia quella e sei a posto.
 
Ultima modifica:
Mi raccomando il gain match prima di fare Audyssey, con due sub cosi' diversi e' assolutamente necessario.
E' probabile un incremento di 4 o 5db con due sub, valuta quindi i livelli di volume sui sub considerando questa variabile.
 
Top