Dakhan
New member
X concludere all'ora dici che ascoltare a 0 non è corretto?
Ma ne sei sicuro?
Non insisto piu ma questa cosa mi è nuova
No, non correre troppo, io non ho mai detto che ascoltare a 0db non sia corretto, ho solo precisato che il nostro impianto con l'autocalibrazione si calibra ad un volume pari a -10db e quindi non e' vero che ascoltare a -10db sia scorretto, sono due cose completamente diverse.
Il sistema di autocalibrazione usa rumori rosa a 75db, questo e' noto, e 75db e' il volume medio che si ottiene 10db sotto il volume reference, a volume -10db
Quindi a volume compreso fra -10db, volume di calibrazione e 0db, volume di riferimento, il nostro ampli dovrebbe suonare secondo specifiche.
MA siccome ascoltare a volume 0db comporta un volume medio di 85db sui diffusori e 95db sul sub con 20db di range dinamico tali limiti non sono alla portata dei sintoampli se non top di gamma (e non tutti) quindi ascoltare a -10db, se hai un ampli medio come il tuo caso, ti permette di conservare la dinamica della traccia in modo completo, cosa che invece a volume reference sarebbe impossibile (saresti limitato dai finali e dagli altoparlanti).
Non e' a caso che il rumore rosa sia a 75db e non 85db, e' proprio per regolare l'impianto ad un livello corretto e gestibile.
Il dynamic EQ ha funzione diversa, esso deve imbrogliare il nostro cervello dando una sensazione simile all'ascolto a volume reference a volumi inferiori, per questo motivo esso prende come riferimento il volume a 0db ma questo non vuol dire che a volumi inferiori l'ascolto sia scorretto.