Audyssey Room Correction

X concludere all'ora dici che ascoltare a 0 non è corretto?
Ma ne sei sicuro?
Non insisto piu ma questa cosa mi è nuova

No, non correre troppo, io non ho mai detto che ascoltare a 0db non sia corretto, ho solo precisato che il nostro impianto con l'autocalibrazione si calibra ad un volume pari a -10db e quindi non e' vero che ascoltare a -10db sia scorretto, sono due cose completamente diverse.

Il sistema di autocalibrazione usa rumori rosa a 75db, questo e' noto, e 75db e' il volume medio che si ottiene 10db sotto il volume reference, a volume -10db

Quindi a volume compreso fra -10db, volume di calibrazione e 0db, volume di riferimento, il nostro ampli dovrebbe suonare secondo specifiche.

MA siccome ascoltare a volume 0db comporta un volume medio di 85db sui diffusori e 95db sul sub con 20db di range dinamico tali limiti non sono alla portata dei sintoampli se non top di gamma (e non tutti) quindi ascoltare a -10db, se hai un ampli medio come il tuo caso, ti permette di conservare la dinamica della traccia in modo completo, cosa che invece a volume reference sarebbe impossibile (saresti limitato dai finali e dagli altoparlanti).

Non e' a caso che il rumore rosa sia a 75db e non 85db, e' proprio per regolare l'impianto ad un livello corretto e gestibile.

Il dynamic EQ ha funzione diversa, esso deve imbrogliare il nostro cervello dando una sensazione simile all'ascolto a volume reference a volumi inferiori, per questo motivo esso prende come riferimento il volume a 0db ma questo non vuol dire che a volumi inferiori l'ascolto sia scorretto.
 
La mia voleva essere solo una provocazione per dirti che non potendoti mantenere a 0 anche a - 10 senza nessun filtro non è l'ascolto corretto.
A - 10 ci sono piccoli sibili di sottofondo che restano nascosti se non si usano filti.
 
..........[CUT] Per me sul sub è fondamentale se si vuole avere una resa di alto livello.
Solo una curiosità veloce: in sostanza tu usi il minidsp solo per il sub? Chissà, magari un giorno la curiosità mi porterà a sondare anche quei sentieri... ormai un po' mi conosco...

..........[CUT] Quindi a volume compreso fra -10db, volume di calibrazione e 0db, volume di riferimento, il nostro ampli dovrebbe suonare secondo specifiche... Il dynamic EQ ha funzione diversa, esso deve imbrogliare il nostro cervello dando una sensazione simile all'ascolto a volume reference a volumi inferiori, per questo motivo esso prende come riferimento il volume a 0db...
Quindi, semplificando (molto) e sintetizzando (ancora di più...) è per questo che da tempo scrivi che dopo l'autocalibrazione, in teoria, se si ascolta a volumi compresi tra -10dB e 0dB è assolutamente necessario non attivare il DEQ, proprio per puntare al riferimento di cui parli.
Per lo stesso motivo, e sempre in teoria, se l'ascolto avviene a volume inferiore a -10dB per le solite comuni ragioni (appartamento in condominio, fattore WAF, figli che dormono etc. etc.) il DEQ dovrebbe appunto intervenire per portare virtualmente l'ascolto a livelli qualitativi pari all'ascolto reference (ho scritto in teoria perché volevo escludere ogni discorso a proposito della qualità effettiva di questi filtri e dell'opportunità di attivarli o meno...).
Giusto per capire se ho inteso bene i principi del tutto: autocalibrazione Audyssey, volume d'ascolto reference e principi di funzionamento del DEQ...
Ettore
 
La mia voleva essere solo una provocazione per dirti che non potendoti mantenere a 0 anche a - 10 senza nessun filtro non è l'ascolto corretto.
A - 10 ci sono piccoli sibili di sottofondo che restano nascosti se non si usano filti.

Scusa, ma che cavolata e' mai questa? Dove la hai presa?

Piccoli sibili di sottofondo che restano nascosti e che i filtri fanno uscire?
Ma per favore, siamo assolutamente in grado di percepire suoni con pressione di 40db, di che sibili parliamo?

Io in tutta franchezza e con il rischio della mia prima sospensione in quasi 13 anni voglio veramente scriverti "fuori dai denti" che non se ne puo' piu' di leggere i tuoi messaggi pieni di inesattezze, voli pindarici e dichiarazioni senza senso...

In ogni cosa ci sono delle regole, prima si devono conoscere (cosa in cui tu sei evidentemente carente) e poi si puo' decidere di romperle, tu con il tuo impianto fai quello che vuoi, ma smettila di criticare chi da' informazioni corrette con la base che ognuno puo' fare quello che vuole.

Qui siamo su un forum tecnico e un forum tecnico richiede che i nostri consigli siano basati su cose tecniche, tu non solo consigli in base a quello che senti a casa tua e lo rendi legge per tutti ma critichi anche gli altri quando riportano le specifiche non inventate dal primo pirla di passaggio ma da decine di tecnici dopo anni di studi.

Tu cosa ne sai delle stanze degli altri? Tu cosa ne sai se per gli altri e' una tortura o meno? Ci sono persone che ascoltano anche a volume reference senza problemi, sono stupidi o sordi perche' tu non puoi farlo?

Poi mi piacerebbe sapere perche' continui questa crociata nei miei confronti con la storia del volume, il volume corretto e' quello, non me lo sono inventato io, non sono cretini quelli che hanno impostato quel volume negli ampli, quelli che hanno scritto le specifiche.

Non puoi ascoltare a volume corretto? Francamente sono affari tuoi, il fatto resta, e' la tua stanza e il tuo impianto che non lo permettono ma non e' che siccome tu non puoi allora non bisogna piu' dire le cose come stanno.

Esempio: Vuoi mettere un blu-ray e impostare come spazio colore il 601 invece del 709? Fallo, chi te lo impedisce. Ma poi non puoi venirmi a dire che secondo te e' meglio e io non devo dire che il 709 e' meglio, e' uno standard.

Ma smettila con tutto questo spreco di banda e, ti chiedo un piccolo favore, se riesci, per una volta metti una valutazione tecnica dopo le tue dichiarazioni, una specifica qualcosa, cosi' possiamo evitare di crederti per "fede" e tu eviti di arrabbiarti quando qualcuno non e' fedele...
 
Solo una curiosità veloce: in sostanza tu usi il minidsp solo per il sub? Chissà, magari un giorno la curiosità mi porterà a sondare anche quei sentieri... ormai un po' mi conosco...
Esatto, la versione 2x4 ha alcune limitazioni (rumore di fondo, gestione solo di segnali 24/48) che non la rendono ideale per un uso non sub.
Non e' che non e' necessario attivarlo, semplicemente viene meno il bisogno di inserirlo perche' l'audio sara' gia' bilanciato.
Il resto e' corretto, il DEQ enfatizza il sub e i surround, principalmente rendendo il tutto piu' presente.

Ti faccio pero' una domanda io: se la dinamica di una colonna sonora e' fissa (su questo non ci piove) e il volume massimo del nostro ascolto e' dettato dal volume generale e quindi il sub e i surround avranno come livello massimo quello impostato da noi e il DEQ li rende piu' presenti la dinamica della nostra colonna sonora sara' rimasta identica, sara' diminuita o sara' aumentata?
 
Diminuita.
Non metto l'interrogativo per ostentare una sicurezza che in realtà non ho... :D ... ma in quel caso in pratica credo si avvicinino gli estremi (sub più presente...) riducendo la dinamica.
Ettore
 
Esatto, due su due, promosso ;)

Ora che abbiamo stabilito che il DEQ riduce la dinamica e che la dinamica ridotta e' male significa che non lo devi usare? Assolutamente no, lo devi usare perche' a -25db di volume la perdita' di dinamica e' un male minore rispetto ad ascoltare il sub e i surround ad un livello che non li senti nemmeno. Ma a -10db il cambio non e' altrettanto vantaggioso, il piatto della bilancia inizia a pendere dall'altra parte e quindi lo tengo spento.
La cosa importante e' conoscere a fondo le varie funzioni, poi ognuno e' libero di usarle o meno, compito del forum e' dare informazioni.
 
Ultima modifica:
X Dakhan


Appunto vallo a dire a chi ascolta a volume referenze che l'ascolto a - 10 ègiusto e che a questo volume si riesce a percepire tutto come se si fosse a 0.
Letto il tuo messaggio, nessun problema a perdere del tempo a fare altro.

Dovrei dire lo stesso di te quando insistevi a far alzare il centrale a tutti anche a quelli che fanno uso del dynamic eq e io che non capisco niente come hai espressamente detto ti dicevo che sbagliavi ma anche in quel caso mi davi contro.

Se vuoi ti risparmio di replicare, questa volta anche x meè veramente chiusa.
 
..........[CUT] La cosa importante e' conoscere a fondo le varie funzioni, poi ognuno e' libero di usarle o meno, compito del forum e' dare informazioni.
Assolutamente d'accordo.
Per dire... con mia moglie accanto si fa fatica ad ascoltare a volumi superiori ai -20dB (in media), quindi il DEQ (ora regolato opportunamente anche nell'offset in base al segnale) nel mio salotto credo sarà sempre d'obbligo. Quando sono solo, però, negli ultimi tempi mi sono accorto che riesco ad ascoltare in media con volumi molto vicini ai -10dB, quindi una volta settato l'impianto al meglio vedrò di approfondire la questione ascoltando con DEQ disattivato, sperando di apprezzare le differenze tra le due situazioni.
Ettore
 
io da quando ho preso i diffusori nuovi per la prima volta ieri ho ascoltato un film a volume serio...ho guardato Lucy tutto a -10, le mie orecchie godrebbero anche a volumi maggiori, ma mi sono fermato, veramente appagato, e il tutto con regolazioni fatte a orecchio\istinto\... non ho notato alcun tipo di ronzio, fruscio, niente di niente, puro godimento e basta...

prima sentivo parlare di soldato ryan, ma anche di pacific rim...quali sensazioni e a quale minuto dovrei sentire una cosa corretta?
è l'unico modo che ho per sintonizzarmi con voi :)
 
X Dakhan
Appunto vallo a dire a chi ascolta a volume referenze che l'ascolto a - 10 ègiusto e che a questo volume si riesce a percepire tutto come se si fosse a 0.
Tralasciando il resto che non merita risposta, ci spieghi questa cosa?

Ci spieghi cosa non percepisce chi ascolta a -10db e invece chi ascolta a 0db percepisce?

Spiegaci per bene e una volta per tutte PERCHE' a -10db l'ascolto non e' giusto e a a 0db e' giusto, io non so perche' e' come sostieni e vorrei capire questa cosa...

Grazie
 
io da quando ho preso i diffusori nuovi per la prima volta ieri ho ascoltato un film a volume serio...ho guardato Lucy tutto a -10, le mie orecchie godrebbero anche a volumi maggiori, ma mi sono fermato, veramente appagato, e il tutto con regolazioni fatte a orecchio\istinto\... non ho notato alcun tipo di ronzio, fruscio, niente di niente, puro go..........[CUT]

Qui trovi una lunga lista di scene di riferimento per provare l'impianto:

http://data-bass.ipbhost.com/index....equency-content-thread-films-games-music-etc/

http://www.avsforum.com/forum/113-s...master-list-bass-movies-frequency-charts.html

Nel secondo link, scorrendo trovi anche i minuti
 
Da quando so che il livello -10db è quello di riferimento non riproduco le serie-tv, se non a quel livello, piuttosto reinvio la visione. Come ogni altro buon utente di av-magazine non posso essere meno che talebano :D
Mi resta da capire se l'audio in questo caso posso considerarlo a 0 db per l'offset. L'unica prova che ho fatto per adesso è estrarlo come mp3/44 khz e calcolarne il DR (che è sempre oltre i 15-16)
 
Dipende da quanto e' distante il volume di riferimento rispetto alla condizione originale, direi che il valore 10db e' un buon compromesso, se sei sicuro che il dr e' alto puoi usare anche 5db e tenere 15db solo per la robaccia compressa tipo Death Magnetic dei Metallica
 
Se stai rispondendo a me sto parlando di colonne sonore 5.1 di impronta cinematografica (serie-tv) via htpc/hdmi ma non di un Blu Ray (da lettore desktop). Per la musica l'offset va più che bene -10 db come mi hai già consigliato.
 
Ultima modifica:
Assolutamente, rispondevo a te.
Le colonne sonore delle serie TV su blu-ray sono di solito registrate a volume di riferimento classico quindi non richiedono offset, negli altri casi puoi come dicevo partire da 10db e poi nel caso mettere 5db o 0db se senti il volume sballato.
 
Quanto è distante il volume di riferimento ? possibile non ci sia un tool che se gli do in pasto un .ac3 non mi dia il volume di riferimento? C'è una qualche correlazione tra la Dialogue Normalization e il volume di riferimento? Perché questo dato come avevo scritto ce l'ho perché il Marantz mi dice -4db quando sono in riproduzione di un colonna sonora Dolby Digital di un file mkv / web-dl medio.

Non ci fosse questo tool vediamo se ho capito e se queste mie affermazioni sono corrette:

mettiamo che il materiale sia registrato a 0 db (quindi a riferimento come un Blu Ray) e io metta invece -10db nell'offset (sto ascoltando a -20db). Dovrei sentire meno intervento del Deq che se lasciassi 0 db come offset

mettiamo che il materiale sia registrato a -10db e io lasci invece 0db nell'offset, (sto ascoltando a -20db) Dovrei sentire un intervento eccessivo del Deq che se mettessi 10db come offset

incrocio le dita :D
 
Top