Audyssey Room Correction

Certo che e' correlata, per quelle in Dolby Digital, basta che visualizzi il livello del dialog normalization, quello ti dice a quale volume medio e' registrata la colonna sonora, se e' secondo specifiche riportera' un offset di 4db, quando vedi quindi -4db significa che puoi mettere offset 0db, se vedi +9db (come durante le pubblicita' su Mediaset Premium) allora devi mettere 10db.

Riguardo al resto dovrebbe funzionare proprio come hai descritto.
 
Dakhan ho un denon x4000 come offset dal sinto quanto imposto?Risulta di default 0 dbi.Tu quanto consigli?Su sky i film leggo offset -7.Quindi dovrei mettere -5 ma il problema e' che questo denon come valori stanno 0/5/10/15?L'offset non influisce sui valori dei livelli del sub.Giusto?Tu consigliavi +10/5?
 
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io da quando ho preso i diffusori nuovi per la prima volta ieri ho ascoltato un film a volume serio...ho guardato Lucy tutto a -10..........
DEQ On oppure Off?

@dakhan
Ma questo offset di cui parlate, è una cosa che si può impostare credo sui sinto più evoltuti e non sul mio Onkyo 706.
 
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Piano ragazzi, andiamo con ordine

Il valore appare anche sul tuo Onkyo ma lo vedi solo quando parte la colonna sonora e compare con un valore negativo, di solito compreso fa 0 e -4db.
L'offset di cui parlate e' un valore (Dialog Normalization) su cui non potete agire e che e' registrato nel metadata della colonna sonora in Dolby Digital, questo valore inserito in fase di authoring "dice" al vostro ampli a quale volume riprodurre la colonna sonora.
Questo permette che due colonne sonore differenti con livello di volume medio diverso es. concerto rock e reality su Sky, suonino con lo stesso volume medio.
Quindi non e' che risulti di default a 0db ma semplicemente in condizioni normali se l'ampli non trova quel flag nel flusso audio imposta 0db, in realta' il valore di default per le colonne sonore dei film e' normalmente pari a -4 (in quanto il volume medio dei dialoghi e' posto 4db sotto il valore di riferimento, -31dbfs, questo e' lo standard Dolby) quindi quando su Sky leggi -7 significa che quella colonna sonora e' registrata con un volume medio superiore di 3db ai classici blu-ray di riferimento e il tuo ampli ha abbassato il volume medio in automatico di 3db rispetto alla norma.

Ora passiamo alle cose difficili: lo standard prevede che i dialoghi siano registrati a -27dbfs (corrispondenti a -4db), nel tuo caso con Sky i dialoghi sono a -24dbfs (visto che leggi -7) quindi hai un volume medio piu' alto di 3db rispetto alla norma.
Ora visto che il volume massimo e' fisso (non dimentichiamoci che ragioniamo in negativo rispetto allo 0db, che e' fondo scala) piu' il valore dell'offset e' negativo piu' il volume medio e' elevato e se il massimo resta tale e il medio sale alla fine cio' che cambia e' la differenza fra il volume medio e il volume massimo. Quindi in un certo senso posso utilizzare quel valore per calcolare di quanto modificare l'offset per il Dynamic EQ PERO' di solito tale valore e' piuttosto contenuto e se quindi vedo -7db la differenza rispetto alla norma non e' cosi' evidente da apporre cambiamenti MA se vedessi -10db potrei iniziare a pensarci

dn1.gif


Qui vedete come cambia il livello del Dialog Normalization in base al tipo di segnale, il primo e' la norma (-27 quindi 4db), gli altri hanno volume e range dinamico differente, Rock ha -10 quindi e' registrato 17db piu' alto della norma (vedreste offset -21) quindi un offset di 15db sul Dynamic EQ va bene, Jazz e' registrato 7db piu' alto della norma (vedereste sul display offset -11) quindi un offset di 5db va bene e cosi' via.

Una nota chiara, stiamo facendo una valutazione di massima per capire come impostare l'offset del Dynamic EQ, il dialog normalization ha tutt'altro scopo.
 
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Sinceramente io mi sono un po' perso in tutto questo discorso relativo all'Offset. All'inizio pensavo di aver colto di cosa si stesse parlando, ma essendo per me una cosa davvero semplice, alla quale non destinare più di qualche secondo per capire - la prima volta - quale valore assegnare in base al tipo di segnale, adesso di fronte a tutti questi post che parlano di Dialog Normalization, di valori che mutano di volta in volta etc. etc. mi sa che non avevo colto io la questione.
Non so... io dopo aver visto questa semplice indicazione nel manuale del mio Marantz SR5009 mi comporto di conseguenza per film su supporto ottico (DVD e BD), programmi televisivi di qualunque tipo e musica (in base al genere), senza quindi capire la necessità di tutti questi dubbi. Stiamo parlando della stessa cosa?
Ettore

SA3gH23.jpg
 
Questa mattina ho un bel pò di prove da fare con ascolti senza DEQ. Intanto mentre aspetto che si scalda bene il tutto, oltre a DEQ su off, ho aumentato il livello dei sorround rispettivamente di 3db ciascuno e tolto l'attenuazione di -10db sul sub per le codifiche mch; per il resto tutto invariato. Ovviamente per una valutazione seria devo provare i films e le scene più caciare a volume generale di -10db. Col DEQ ascoltavo sempre sui -20db.
 
Sinceramente io mi sono un po' perso in tutto questo discorso relativo all'Offset. All'inizio pensavo di aver colto di cosa si stesse parlando, ma essendo per me una cosa davvero semplice, alla quale non destinare più di qualche secondo per capire - la prima volta - quale valore assegnare in base al tipo di segnale, adesso di fronte a tutti questi ..........[CUT]

Parliamo delle stessa cosa e hai perfettamente ragione, e' un'inutile complicazione.
Piu' che altro il discorso seguiva la richiesta di Red5 di avere un valore indicativo numerico per impostare quell'offset sul Dynamic EQ e se tale valore si poteva in qualche modo estrapolare, da questo si valutava se il dialog normalization (che ha tutt'altra funzione) poteva incidentalmente aiutare in questo contesto, tutto li'.
 
Parliamo delle stessa cosa e hai perfettamente ragione, e' un'inutile complicazione.
Piu' che altro il discorso seguiva la richiesta di Red5 di avere un valore indicativo numerico per impostare quell'offset sul Dynamic EQ e se tale valore si poteva in qualche modo estrapolare, da questo si valutava se il dialog normalization (che ha tutt'altra funz..........[CUT]
Ah, okay, allora mi tranquillizzo! Avevo capito bene all'inizio, poi la cosa legata all'estrapolazione dal Dialog Normalization mi ha portato fuori strada...
Ettore
 
Questa mattina ho un bel pò di prove da fare con ascolti senza DEQ. Intanto mentre aspetto che si scalda bene il tutto, oltre a DEQ su off, ho aumentato il livello dei sorround rispettivamente di 3db ciascuno e tolto l'attenuazione di -10db sul sub per le codifiche mch; per il resto tutto invariato. Ovviamente per una valutazione seria devo provare..........[CUT]

Bene, dopo ci racconterai.

La cosa importante e' che tu riesca a togliere l'attenuazione sul sub dei 10db che e' comunque sintomo di qualcosa che non va dato che non dovrebbe servire quella impostazione per ridurre il sub in condizioni normali (ha una funzione completamente differente e tu la usi per tamponare il tutto)
 
Questa mattina ho un bel pò di prove da fare con ascolti senza DEQ. Intanto mentre aspetto che si scalda bene il tutto, oltre a DEQ su off, ho aumentato il livello dei sorround rispettivamente di 3db ciascuno e tolto l'attenuazione di -10db sul sub per le codifiche mch; per il resto tutto invariato. Ovviamente per una valutazione seria devo provare..........[CUT]

io al momento, non avendo ancora fatto la calibrazione, ho front su full band, center e surround su 90 hz, +1 FL +1,5 FR +2C +1 SR + 2,5SL (a causa della distanza non proprio simmetrica) e sub su -1...senza attivare alcun filtro e volume -10 mi sono goduto lucy come un riccio, con tanto di passanti che in strada si godevano l'audio :D
però ecco, non ho mai fatto misurazioni di frequenze con nessun software, non ho mai nemmeno ascoltato un HT di riferimento, non conosco come deve comportarsi un sub in una determinata scena....e forse è anche tutto questo non sapere che mi appaga così tanto...facilmente se dovessi sentire l'impianto di dakhan potrei lanciarmi dalla finestra....
 
Ma guarda che il mio impianto non e' niente di che, ho solo la fortuna di avere stanza dedicata.

Fermo restando che quando uno e' soddisfatto del proprio impianto e' a posto, qualche accorgimento aiuta a migliorare l'esperienza globale.

Resta anche il fatto che se uno non usa filtri vari nel momento che i diffusori sono regolati per livelli e distanze e' a posto, l'EQ lo aiutera' ad avere una risposta piu' vicina all'ideale ma sempre nei limiti di quello che puo' fare Audyssey.
 
@red
.......... :asd: ............, altro che andare a fuoco, oggi c'è proprio freddo! :p

@Stefano
Facciamo così: prima ascolti il mio ed io cerco di salvarti la vita, poi andiamo sentire insieme quello di Dakhan e magari dopo ci si lancia mano nella mano! :asd:

Andiamo alle "provole" :D:

Il problema principale intanto è che il mio ambiente ed il mio orecchio non tollerano un'ascolto con volume generale di -10db nemmeno con DEQ spento. Quindi in un film dove anche i dialoghi e quindi il canale centrale lo sento perfettamente a -20db, spegnendo il DEQ lo sento sempre bene, ma con molta meno dinamica! Perciò le prove non sono state eseguite con volume su -10db.

1a prova:
Volume generale: -20db
DEQ OFF
Attenuazione sub: 0db (nulla)
Volume sub: -4,5db (come da calibrazione)
Volume sorround: aggiunti +3db al valore di calibrazione

2a prova:
Volume generale: -20db
DEQ ON
Attenuazione sub: -10db
Volume sub: -4,5db (come da calibrazione)
Volume sorround: come da calibrazione

Provati alcuni titoli, ma soprattutto il primo Iron man, scena dei passi con l'armatura allo stato grezzo, un attimo prima di uscire dalla grotta. In pratica in entrami i casi (prove 1 e 2) il sub si comportava quasi in maniera identica ad ogni passo, e cioè sentivo il classico rumore che emette quando il driver arriva a fine corsa (o almeno credo sia questo). I sorround bene o male, aumentandoli sono sempre presenti anche con DEQ OFF. Ovviamenti poi in tanti frangenti per tutto il resto si perde dinamica; dinamica che forse dovrebbe ritornare presente a -10db, volume però che noi (io ed il mio ambiente) non tolleriamo.
Così come potete immaginare sono tornato sui miei passi, ripristinato tutto e riacceso il DEQ.
A questo punto mi viene la curiosità di sentire la scena dell'ultimo Batman (il terzo), quando fugge con la moto inseguito dalla Police e trova "rifuggio" in un vicolo cieco. Appena credono di averlo in pugno, lui viene fuori con la sua astronave e ........ (ricordo che siamo con le config. di prova 2) il sub non fa una piega ed il terremoto è da paura! :eek:

Adesso per curiosità chiedo a Dakhan: Sai quali sono le diverse frequenze emesse dal sub tra la scena di Iron man e questa di Batman?
Ovviamente ormai reputo i passi di Iron man una situazione eccezionale che non si verifica spesso o con qualsiasi film action. Proprio per questo non mi preoccupo più di tanto. Però il fatto che dall'ultima calibrazione riesco a tenere il volume sub a -4,5db (tra l'altro stesso volume delle ultime 2-3 calibrazioni), è un bel passo avanti, dato che prima lo portavo a -10db (da non confondere con attenuazione su LFE per le cod. mch).
 
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Parto dal fondo, scena di Iron Man della grotta

IM2.JPG


come vedi niente di che dal punto di vista delle frequenze veramente basse (poco sotto i 30hz) ma molte frequenze fra i 30hz e i 50hz e quindi quasi tutti i sub riescono a riprodurre tutto con soddisfazione degli utenti.

Passo a Batman sperando sia la scena di cui stai parlando:

TDKR4_zps5c077df5.JPG


qui non solo si vede che le frequenze scendono ben sotto i 20hz ma che sono presenti in tutto il Canale LFE, fino a 120hz (e quindi se lo tagli le perdi...) ma i punti piu' forti sono oltre i 40hz quindi meno faticose per il sub in generale
 
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Torniamo invece al punto iniziale della tua prova.
Innanzitutto grazie per aver condiviso le tue esperienze.
Una nota a margine: non e' che senza DEQ senti meno dinamica, anzi, e' esattamente l'opposto, e' il volume medio che viene incrementato senza alzare il volume massimo piu' di tanto, se alzasse tutto ti darebbe fastidio -20db con DEQ allo stesso modo di -10db senza DEQ, siccome invece non ti da' fastidio questo significa che i livelli massimi di volume sono rimasti grosso modo identici e quelli medi sono stati incrementati, riducendo la dinamica. E' quello che fanno con i CD per fare in modo che anche a volume basso suonino forte e chiaro.
Sgomberiamo quindi il campo da magie o miracoli: un filtro loudness come il Dynamic EQ, per quanto avanzato, resta sempre un filtro loudness, non puo' aumentare la dinamica ma solo ridurla, quella che c'e' nella colonna sonora non puo' crescere, e' quella, ogni filtro la puo' solo ridurre.

Il fatto che il sub suoni allo stesso modo a grandi linee e' la prova del grosso incremento che opera il DEQ sul canale LFE, io avevo misurato con il REW che il sub a -25db sul volume generale suona con DEQ come se il volume generale fosse a -12db quindi ci sta tutto che a -10db corrisponda a -20db.
Questo e' un parametro da considerare molto bene, perche' sub equalizzati da Audyssey che e' molto esoso (preciso che e' in grado di mandare a fondo corsa un 18" con 1800w di potenza, provato di persona) potrebbero arrivare al limite facilmente se non sono nel loro margine di funzionamento e la prova di Cappella dimostra che il suo e' al limite. E' uno dei motivi per cui ho disattivato Audyssey sul mio sub.

Ora vediamo il discorso del volume generale, purtroppo il problema e' legato ovviamente all'ambiente di Cappella, che se non permette l'ascolto a -10db (che e' un livello non eccessivo, a differenza del volume Reference) indica che ci sono tempi di riverberazione alti che portano a notevole fatica di ascolto.

La soluzione per Cappella, visto che immagino sia impossibile muoversi piu' di tanto con la correzione passiva, sarebbe valutare, ovviamente in base alle sue possibilita' economiche, di passare a equalizzazioni piu' adeguate della sua Audyssey, come la XT32 o meglio ancora DIRAC.

Ma visto che parliamo di tanti soldini, lo invito, se se la sente di comprare un Umik-1 (sono comunque soldi spesi bene) o se riesce a farselo prestare da qualcuno sul forum delle sue parti, visto che e' un buon conoscitore di HTPC, a scaricare la versione prova di Dirac e provarla sul suo HTPC, li' puo' capire veramente quali sono i limiti del suo impianto e se la strada di un'eq migliore puo' portare benefici. A costo, microfono a parte, zero. Ma con un rischio grosso... se poi le cose migliorano davvero...
 
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Grazie per l'accuratezza con cui hai analizzato la mia situazione e posto anche i grafici delle scene che hai azzeccato in pieno! ;)
Stranamente nella scena di Batman che risulta molto ma molto più colorita di frequenze, il sub e la stanza si comportano egreggiamente (almeno secondo le mie orecchie). L'Umik-1 di cui parli è in pratica il mic che va utilizzato col software Dirac? :rolleyes:
Sulla base di tutte le informazioni che ho potuto darti, ritieni che per mettere "una pezza" il mio approccio sia il più indicato?
Comunque è vero che il DEQ altro non è che un effetto loudness. In alcuni frangenti però ho notato che il suo intervento si sente anche a -10db, dove tutto ciò che ha bassi normali e non troppo carichi di suo, ne beneficia comunque e non è invasivo.
 
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da avsforum
I now have the Audyssey EQ off, and have set the EQ manually. There was a lot of detail in the mid frequencies that the Audyssey was obscuring.

altro utente
I love Dynamic EQ for music, but hate it for movies (the bass sounds artificially heavy)

altro utente
Turned off Audessey and the speakers and sound really came to life. Music seems to have more detail and dynamics. Bass is much tighter and punchier. Think I'm just going to tweak via speaker levels in the future.


un altro
Use standard "auto setup" using the mic. Once complete and you have tweaked crossovers/levels/distances etc to your liking just press audio button on remote, scroll down and turn Dynamic EQ off.

Then you may need to raise the level of your Sub /Rears to compensate for loss of dynamic EQ at lower volumes.

I wouldn't go back to Dynamic EQ again though


voi vi rispecchiate in questi commenti?
 
L'umik e' un microfono USB, che puo' essere usato con DIRAC ma anche con il REW, e' molto comodo e relativamente poco costoso. Se hai la possibilita' di procurartene uno (magari in prestito) puoi provare DIRAC e capire quanto puoi guadagnare nel tuo impianto con un EQ di livello superiore a quella attuale.

Il tuo approccio mi sembra vada bene e vada nella direzione corretta, visto che continuerai ad usare il DEQ fai solo una buona regolazione del sub in modo che non arrivi a fondo corsa. Se ho capito bene ora l'attenuazione famigerata dei -10db la tieni spenta?
 
E no caro Dakhan, col DEQ acceso sono costretto a tenerla accesa! Ma prima tu dicevi che questa attenuazione lavora in maniera diversa da quello che si crede. Potresti approfondire questo concetto? :) Come vedi io ci provo a non usare il DEQ, ma non ci riesco! :p
Altrimenti dovrei fregarmene dei -4.5db impostati dalla calibrazione, togliere l'attenuazione e portare il volume a -14db!
Che poi mi pare fosse quello che facevo prima.
 
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