Audyssey Room Correction

X baret3

Equaluzzare stanza disastrate non sempre porta il risultato sperato, se non puoi misurare la risposta del tuo impianto con audyssey on e off l'unica è testarla con i film piu impegnativi, l'obbiettivo è di raggiungere l'ascolto quanto piu possibile a valori che si avvicinino il piu possibile al volume reference eliminando per cui tutti i picchi.
Piacerebbe a tutti mantenere il sound cinematografico ma per fare questo ci deve essere una condizione ambientale che lo permetta.
Poi che audyssey ti possa aver fatto del casino non
è da escluderlo.
 
A proposito, ma se io disattivo Audyssey Multieq da menu è come se non avessi mai fatto l'Audyssey? O è necessario resettare?
Se i livelli sono corretti dovrebbe essere la stessa cosa con denon mentre con onkyo almeno x la serie 9 ci sono differenze.
Fai delle prove perche ho notato che da un modello all'altro a volte ci sono delle differenze
 
Non e' una cosa legata alla serie 9, se la nuova calibrazione la fai per esempio senza sub e lo riattivi l'ampli manterra' la curva che aveva in memoria, tuttavia la nuova curva dovrebbe sovrascrivere quella vecchia senza bisogno di resettare MA, e' questo e' un dato da tenere ben presente, un utente americano che ha fatto decine di prove ripetendo Audyssey oltre 100 volte, misurando sempre i risultati, ha evidenziato che una calibrazione ogni otto circa prevedeva degli errori ed era necessario ripeterla, diciamo che ogni tanto, come ogni computer che si rispetta, ha bisogno di un reset... ;)

Se disattivi da menu' Audyssey e anche la EQ manuale di fatto ascolti come in Direct pero' con i crossover attivi ma i filtri memorizzati restano, come diceva Maveric.
 
La modalità a se non erro è la modalità di base, adatta a tutte le collocazioni. Il manuale dice di provare gli altri preset nel caso il basso risulti troppo prolungato. Personalmente ho il sub in prossimità di un angolo, anche se ho cercato di tenerlo in posizione avanzata, mi sembra che la posizione a sia egregia.
Audyssey non e' ovviamente la panacea di tutti i mali ma posso dire che a casa mia ha sempre migliorato la resa, sia all'ascolto che nelle misure (come deve essere ma non sempre accade) su tutti i diffusori ma fino al suo limite, limite che puo' essere sufficiente sui diffusori se la stanza e' "sonicamente" adeguata e il sub e' di basso livello, con sub piu' performanti e in stanze non ideali ci mette una pezza (e quindi e' sempre meglio di niente) ma fa quello che puo'.
 
@MAVERIC77,
potresti espandere il concetto serie 9?
Grazie.
Il succo è questo se imposti i livelli manualmente dopo il reset non ci sono differenze sia che il rumore rosa suoni a 72/75/85db sul punto d'ascolto, al contrario dopo la calibrazione se non vengano rispettati i 75db dalla calibrazione uno o piu canali suoneranno piu forti anche tenendo il dynamic eq disattivato(ecco del perche il centrale non va alzato dalle impostazioni ma è bene farlo dal menu rapido) e non basta abbassare il volume generale
 
Boh. Io continuo a non essere convinto. Ieri sera ho guardato dei programmi tv da decoder Mysky e non mi sono trovato bene. Il parlato aveva un effetto fastidioso, una specie di spunto del sub dopo ogni pausa. E le musiche avevano una dinamica troppo accentuata per essere all'interno di un notiziario e di un programma come Masterchef. Mi prendo il tempo di un altro film, poi mi sa che ritornerò al grezzo manuale.
 
Se non ti piace non usarlo, non lo prescrive il medico ;)

Ma per completare il discorso:

Le tue prove, scusa la franchezza, non hanno un grande valore dato che i programmi televisivi nascono per essere ascoltati con le casse scrause della TV e quindi spesso presentano regolazione di livelli e dialog normalization sballate, per esempio le musiche erano troppo dinamiche o semplicemente troppo alte di volume, cosa ben diversa?
Devi inoltre verificare come esce il mysky e come elabora il segnale il Denon Ma in ogni caso per capire se una equalizzazione va bene o meno la sorgente deve essere al di sopra di ogni sospetto altrimenti rischi di dare la colpa alla parte sbagliata del tuo impianto ;)
 
Ultima modifica:
Certo, mi rendo conto che i programmi tv non sono un fattore determinante per la resa di un impianto, ciò che intendo dire è che mi capita spesso di guardare programmi sportivi o di intrattenimento da decoder Mysky e per non armeggiare nelle impostazioni del sinto lascio che l'impianto lavori normalmente. Ora, se di solito l'audio del programma è godibile, dopo la taratura questo è diventato fastidioso, con uno strano spunto all'inizio di ogni dialogo (una specie di colpetto dal sub) e con le musiche esagerate.
 
Scusa, ma sul Denon non hai la possibilita' di cambiare in base alla sorgente le impostazioni?
Cosi' metti Direct sulla TV (e niente EQ) e la lasci con i BD o altro.

A parte questo SE prima non lo faceva e ORA lo fa allora qualcosa non va nella calibrazione, a questo punto, riallacciandomi a quanto scrivevo (ogni tanto l'ampli fa casini) resetta tutti e rifai tutto da zero
 
Bene bene, rifatto audyssey, questa volta portando il low frequency del sub da 120 a a 140hz, spostando il pass filter da in a out, e mettendo il volume del sub a ore 9,i risultati sono cambiati drasticamente in meglio, i surround me li ha impostati su piccoli e soprattutto il sub me lo ha messo a - 1db, deduco che i miglioramenti sono dovuti ai cambiamenti dei valori del frequency e del pass filter giusto? Lascio così o rifaccio audyssey con un volume del sub più alto?
 
Puoi anche alzare il volume sul sub, se vuoi ma considera due cose:

io personalmente ho sempre notato che il sub con valore sull'ampli negativo (tipo -8 o -10db) e volume sul sub piu' alto i risultati erano migliori e anche altri utenti hanno avuto la stessa esperienza quindi dovresti rifare la calibrazione con il sub a ore 11, secondo questa teoria

Da un punto di vista elettrico pero' un segnale dall'ampli meno attenuato (quindi il -1 di adesso) prevede una voltaggio (parliamo di pochi volt) piu' elevato e quindi e' meno sensibile ai disturbi e quindi riduce il rumore di fondo (io non ho mai notato differenze), secondo questa teoria meglio se lasci cosi'.

Vedi tu ;)
 
Devo dire che ora mi piace proprio! Appena finito di vedere Terminator Salvation, ora si che si ragiona! Comunque non mollo, sto trovando un certo piacere masochista a fare tutte ste calibrazioni! Domani ne faccio un'altra col sub a ore 11!
 
Ragazzi un consiglio:
Dopo aver seguito i suggerimenti preziosissimi del forum e aver tagliato a 80hz i frontali, facendo lavorare un po' di più il sub ho raggiunto un buon equilibrio.
I front come i surround sono casse da scaffale 2 vie pilotabili 30/125watt (front in biamp)
Sostituendo i front con 2 frontali da pavimento es tesi 560, e ovviamente tagliandoli un po più bassi potrei guadagnare parecchio rispetto agli rti 4 della polk o non ne vale la pena?
Eventualmente con altro da scaffale di maggiore qualità rispetto agli attuali?

Il cambio sub verso quello in firma, con la nuova taratura ha svoltato la timbrica e la qualità rispetto il precedente, non vorrei rischiare di rimanere invece deluso con il cambio front

Che ne pensate?
Robby
 
Non e' sempre automatico che mettendo delle casse da pavimento i risultati siano migliori, dipende molto dall'ampli che le pilota, mettendo casse con maggiori richieste e tagliandole piu' in basso potresti avere un miglioramento a livello di riproduzione ma potresti anche avere una perdita a livello di dinamica.
In ogni caso e' una richiesta che nulla ha a che fare con Audyssey ;)
 
Top