Audyssey Room Correction

Ordunque! Ho appena installato installato i surround (wharfedale 10.2),fatto una veloce passata di audyssey (giovedì la farò in maniera più accurata) e sorpresa delle sorprese il denon continua a mettermi i frontali come grandi e il sub a - 12, solo che stavolta anche i surround me li ha impostati come grandi e a banda larga! Specifico che come sub ho un b&w asw610 con il volume impostato a ore 10, qualcuno può immaginare il perché?
 
Quando avevo l' onkyo 509 ( audyssey di base) mi settava il centrale a fondo scala , -12 e ho provato tutte le varianti possibili ma non c' era verso.L' ho tenuto cosi fino a che non ho cambiato sinto e con la nuova audyssey( multi eq xt) il problema finalmente è sparito.

Ora con questo non voglio dire assolutamente che devi cambiare sinto , se non ricordo male hai un denon che comunque anche sulle fasce basse monta audyssey xt, ma provare con diversi accorgimenti.Fai diversi tentativi cambiando altezza e distanza delle misurazione
 
Mi sta venendo il dubbio che forse sbaglio qualcosa nelle misurazioni, comunque il microfono lo metto ad altezza orecchio con treppiede, e ho seguito scrupolosamente la guida che ho trovato da qualche parte in questo thread, e dei surround impostati da audissey su large e a banda larga che mi dite?
 
Conta che solitamente la frequenza impostata da audyssey va alzata di 20 - 30 hz quindi per le front ci puo anche stare il large ma per le 10.2 decisamente ce qualcosa che non va a buon fine.

Mettilo un po piu alto dello schienale il microfono e fai misurazioni abbastanza ravvicinate.Ce silenzio assoluto? Tu fisicamente sei fuori dalla linea tra diffusori e microfono ?
 
Si, il microfono è qualche centimetro più alto dello schienale, silenzio assoluto e assolutamente non passo in mezzo i diffusori durante la calibrazione, una domanda : ma sul sub (asw610) la manopola del low pass frequency va azzerata o come faccio io va impostata a 120hz? Ho inoltre sul denon lfe a 120hz e sul sub il low pass filter su out
 
Avevo il fratellino piu piccolo quindi lo conosco bene. La manopola va impostata a fondo scala (140) in modo che vada in direct e quindi è il sinto che farà il taglio e infatti i 120 sul denon che hai sono giusti. Low pass filter su out si.
 
Ok, pensavo fosse per quello che mi imposta il sub a - 12, dimenticavo di dire che ho spostato pure il sub per vedere se cambiava, e comunque anche con il sub a quel livello qualche rimbombo c'è (soprattutto con le tracce dts hd, con quelle dolby digital no)
 
Potresti inoltre spiegarmi quale sarebbe la funzione di questo low pass filter frequency e che vuol dire che va in direct con l'amp? Avrei intenzione di fare varie calibrazioni con differenti regolazioni di questa manopola, visto che non capisco perché audyssey mi metta sempre il sub a meno 12.... Ps, ma quando me lo vedo un film? :)
 
Probabilmente la mia terminologia non sarà eccellente, ma cerco di spiegarmi. Il filtro passa basso stabilisce la frequenza sotto cui il sub comincia a interpretare il segnale e a suonare. Se impostato a 120 hz riprodurrà tutte le frequenze inferiori a questa soglia. Ora, in home theatre è prassi lasciarlo sul massimo valore, che spesso corrisponde a direct (tutte le frequenze), in quanto ogni sintoamplificatore opera di per sè un taglio sulle frequenze da inviare al sub. Per chiarirti le idee ti consiglierei di leggere il capitolo del manuale del sub dove spiegano il miglior utilizzo in ambito home theatre, secondo me è ben fatto.
 
La tua spiegazione va benissimo.

Aggiungo solo due note: di solito e' controproducente utilizzare due filtri magari con pendenza diversa quindi il motivo per cui si consiglia di bypassare il filtro passa basso (LPF) sul sub e' proprio dovuto al fatto che l'ampli ha gia' i filtri attivi all'interno, filtri che solitamente hanno pendenza di 12db per ottava e hanno frequenza di "attacco" pari a quella impostata sui diffusori.
Proprio per il fatto che filtri passa alto (HPF) e filtri passa basso (LPF) hanno una pendenza significa che non sono tagli netti ma graduali, questo significa che se il mio ampli ha un filtro a 12db per ottava e taglio i miei diffusori a 60hz il sub iniziera' ad essere attenuato poco prima dei 60hz e poi sara' attenuato in modo da perdere 12db nell'ottava da 60 a 120hz.
Questo dato e' da considerare bene perche' non si deve pensare che se io taglio a 80hz i miei frontali loro suoneranno solo da 80hz in su e il sub da 80hz in giu', lo si scrive per capirsi ma in pratica possiamo pensare che i frontali suoneranno ancora fino quasi a 60hz e il sub fino a quasi 100hz.

Discorso diverso l'LPF sul LFE, in quel caso non si tratta di un taglio con pendenza ma di un digital brick, ovvero un blocco digitale delle frequenze sopra tale valore, per questo non va toccato ma lasciato a 120hz.

Ora, normalmente i sub presentano una curva di risposta diversa se metti l'LPF posteriore al minimo (di solito 30 o 40hz) o al massimo (di solito 120hz o 150hz o direct) quindi questo fattore puo' influire su Audyssey ma non in modo tale da fornire il problema del -12db sull'ampli, problema che e' evidentemente legato alle risonanze ambientali, non devi pensare che se e' a -12db il sub suona basso, semplicemente nell'ottava da 40 a 80hz, dove suona il rumore rosa a 75db, hai dei picchi che fanno suonare il sub oltre 87db, e' assolutamente normale e assolutamente una fregatura, puoi solo abbassare il volume sul sub o comprarti un EQ dedicata (per la cronaca io ho 35db di picco con i miei sub, quando il rumore rosa suona a 75db essi suonano a 110db a 30hz, li avrei automaticamente e sempre a -15db ma equalizzando li ho regolati e ora li mette a 0 (-9db senza considerare l'attenuazione del MiniDSP a 2 Vrms)
 
Prova a sftuttare quella specie di eq che ha (per me è piu un preset).
Leggi il manuale del sub trovi un selettore da attivare qualora la sua installazione fosse in un angolo, provala comunque pitresti trovarci giovamenti, il selettore lo devi impostare prima di fare audyssey e non devi piu spostarlo.
 
Spiegazioni veramente esaurienti e ben spiegate, grazie! Per barret, a memoria il sub ho provato a metterlo sia a volume 12 che 11 che 10, frequenza a 120, estensione bassi su a e eq su a, phase a 0
 
La modalità a se non erro è la modalità di base, adatta a tutte le collocazioni. Il manuale dice di provare gli altri preset nel caso il basso risulti troppo prolungato. Personalmente ho il sub in prossimità di un angolo, anche se ho cercato di tenerlo in posizione avanzata, mi sembra che la posizione a sia egregia. Io ho fatto stamattina la taratura. Ho messo il volume line a ore 9, come consigliato sul manuale, il volume speaker a ore 12 come richiesto da Audyssey, il filtro passa basso su 140 hz, il resto come da fabbrica. Il risultato è un livello a 6,5 db, contro il resto dei diffusori a -8.
Personalmente però ancora non so se Audyssey sia la soluzione di tutti i mali del mondo. Io l'ho fatto stamattina dopo un periodo trascorso con taratura manuale. Ho rivisto un pezzetto di un film visto ieri sera proprio per sentire la differenza. Mi sembra che il sub lavori meglio, sicuramente ha più punch, ma i diffusori ne sono usciti un po' piatti, il centrale in particolare.
 
Intanto cerca di capire se l'intervento di audyssey ti e' positivo oppure ti crea piu danni che altro, quando senti rimbombi riprova subito la scena dusattivando audyssey.
Poi non finirò mai di dirlo porta cura alla stanza, non lasciare metri di pareti libere ogni oggetto piccolo o grande che sia contribuisce a far suonare meglio l'impianto, per il sub le cose si complicano inquando l'arredo di un salotto non è il massimo, cmq in sala non ho rimbombi e non ho niente di particolare dal lato del trattamento passivo certo ho dovuto e dovrai scendere a compromessi con una eq piu o meno invasiva.
 
Top