La tua spiegazione va benissimo.
Aggiungo solo due note: di solito e' controproducente utilizzare due filtri magari con pendenza diversa quindi il motivo per cui si consiglia di bypassare il filtro passa basso (LPF) sul sub e' proprio dovuto al fatto che l'ampli ha gia' i filtri attivi all'interno, filtri che solitamente hanno pendenza di 12db per ottava e hanno frequenza di "attacco" pari a quella impostata sui diffusori.
Proprio per il fatto che filtri passa alto (HPF) e filtri passa basso (LPF) hanno una pendenza significa che non sono tagli netti ma graduali, questo significa che se il mio ampli ha un filtro a 12db per ottava e taglio i miei diffusori a 60hz il sub iniziera' ad essere attenuato poco prima dei 60hz e poi sara' attenuato in modo da perdere 12db nell'ottava da 60 a 120hz.
Questo dato e' da considerare bene perche' non si deve pensare che se io taglio a 80hz i miei frontali loro suoneranno solo da 80hz in su e il sub da 80hz in giu', lo si scrive per capirsi ma in pratica possiamo pensare che i frontali suoneranno ancora fino quasi a 60hz e il sub fino a quasi 100hz.
Discorso diverso l'LPF sul LFE, in quel caso non si tratta di un taglio con pendenza ma di un digital brick, ovvero un blocco digitale delle frequenze sopra tale valore, per questo non va toccato ma lasciato a 120hz.
Ora, normalmente i sub presentano una curva di risposta diversa se metti l'LPF posteriore al minimo (di solito 30 o 40hz) o al massimo (di solito 120hz o 150hz o direct) quindi questo fattore puo' influire su Audyssey ma non in modo tale da fornire il problema del -12db sull'ampli, problema che e' evidentemente legato alle risonanze ambientali, non devi pensare che se e' a -12db il sub suona basso, semplicemente nell'ottava da 40 a 80hz, dove suona il rumore rosa a 75db, hai dei picchi che fanno suonare il sub oltre 87db, e' assolutamente normale e assolutamente una fregatura, puoi solo abbassare il volume sul sub o comprarti un EQ dedicata (per la cronaca io ho 35db di picco con i miei sub, quando il rumore rosa suona a 75db essi suonano a 110db a 30hz, li avrei automaticamente e sempre a -15db ma equalizzando li ho regolati e ora li mette a 0 (-9db senza considerare l'attenuazione del MiniDSP a 2 Vrms)