Audyssey Room Correction

Le compressioni dinamiche sono un'altra cosa, e sono sempre esistite anche 30anni fa, ricordo i kenwood x esempio, oggi si chiamano dynamic volume o simili, sul tuo potrebbero chiamarsi diversamente. Il loro compito è di ridurre la differenza che passa dal suono piano al suono forte mettendo in evidenza i suoni registrati piu bassi.
 
Ultima modifica:
So cosa sono e come funzionano ma nel mio ti assicuro che non ce nessuna voce.Avevo un onkyo 509 prima e c'era sia il dymanic volume che eq che sono i nomi con cui le chiama onkyo.
 
Stanco di sentire un suono perennemente ovattato e privo di bassi, ho fatto un bel reset del sinto, una taratura estremamente grossolana delle distanze col metro, i livelli a orecchio, lasciato lavorare i frontali in santa pace si large e adesso il suono è potente, coinvolgente, dinamico e dà il senso di una direzionalità maggiore. Concettualmente tutto ciò che ho fatto è sbagliato, eppure è meglio adesso. Perchè secondo voi?
 
Alcune note sulla procedura descritta:

Se si utilizza il rumore rosa dell'ampli, salvo strane impostazioni su altri sinto, esso deve essere registrato a 75db e non modificabile da volume del sinto stesso, la scelta di questo valore e' legata al fatto che 75db e' il volume medio di pressione sonora delle colonne sonore ascoltate con volume -10db rispetto al volume reference e quindi un valore attendibile. Se ascoltate a volume reference dovreste avere il rumore rosa a 85db. Quindi prendete il diffusore di riferimento (centrale e frontale) e verificate il valore, nel mio caso e' sempre stato pari a 72db e non 75db ma non preoccupatevi e non modificate i livelli di quel diffusore, verificate solo che il valore sia lo stesso su tutti e tre i frontali

Il rumore rosa bypassa ogni tipo di filtro digitale e anche Audyssey per questo non e' attendibile al 100% quando si utilizza l'impianto, l'equalizzazione soprattutto sul sub potrebbe variare i risultati per questo si consiglia di usare un disco test con Audyssey attiva e tutto il resto disattivato per la regolazione corretta dei livelli. Ovviamente se non si usa Audyssey cambia niente.

Da considerare che il fonometro non e' lineare nella lettura e quindi sul sub consideriamo che il valore letto e' di circa 2-3 db inferiore a quello reale quindi non esagerare con i livelli sullo stesso.
Allo stesso modo, per caratteristiche anatomiche (vedete come sono fatte le nostre orecchie) i suoni provenienti da dietro sono percepiti a livello inferiore (a differenza di microfoni e fonometri) quindi e' bene incrementare di 2 db circa i surround rispetto al resto dell'impianto per percepirli correttamente come il fronte anteriore (questo passaggio non vale se usate il DEQ che fa automaticamente la stessa cosa)

Passando all'Onkyo 875, la serie 6 e' stata la prima con il DEQ quindi nel tuo caso i surround vanno alzati, le compressioni dinamiche dovresti averle come Dolby volume (ma confermamelo tu).
 
Ultima modifica:
Stanco di sentire un suono perennemente ovattato e privo di bassi, ho fatto un bel reset del sinto, una taratura estremamente grossolana delle distanze col metro, i livelli a orecchio, lasciato lavorare i frontali in santa pace si large e adesso il suono è potente, coinvolgente, dinamico e dà il senso di una direzionalità maggiore. Concettualmente ..........[CUT]

Concettualmente hai modificato l'impianto in modo che il suono ti piacesse, non che fosse corretto, e' una scelta personale e siccome l'impianto e' tuo valuta tu.

Solitamente quando dopo un EQ come Audyssey (che ha un intervento limitato) tutto appare ovattato e privo di bassi qualcosa nella regolazione semplicemente non va, personalmente le differenze (sub escluso) con Audyssey on e off sono percepibili ma non certo come nel tuo caso. Inoltre regolazioni poco precise sulla fase e sulle distanze possono portare a cancellazioni ed enfatizzazioni di alcune frequenze.

I frontali in large in santa pace come li definisci tu sono per me l'unico errore grossolano della tua procedura che peggiorano il suono rispetto ad un taglio degli stessi, dato che affatichi per niente il Denon facendogli fare un lavoro inutile, inoltre il sub a distanza sbagliata puo' variare la fase.

Come esempio ti faccio presente che nella mia stanza ho oltre 20db mediamente di incremento sul sub fra 20 e 40 hz, potresti percepirlo come spinta maggiore ("tirano giu' i muri" come dice qualcuno) e regolare il volume cosi', peccato che le frequenze non incrementate (cioe' da 50 in su) a 20db sotto non le senti e cio' che prima sembrava un sub che spingeva di brutto e' solo un caciarone mal messo... Portato tutto lineare sembra che il sub non ci sia piu' ma se lo spegni noti una grande mancanza e quindi va tutto bene ;)
 
Ecco, per ora non posso fare prove col sub in quanto è in riparazione e lo riavrò (sperando sia riparabile) la prossima settimana, ma devo dire che a tratti ora i diffusori tirano fuori più di quanto si percepisse prima col sub. Pensare che li stavo per cambiare perchè mi sembrava non suonassero. Ad ogni modo ogni valutazione è da rimandare a quando tornerà il sub e rifarò il tutto.
 
Sembra un problema di fase sul sub, attenzione che se e' errata (e sul sub ogni tanto Audyssey fa casini) alla fine suonano piu' i diffusori da soli che insieme (in pratica si annullano a vicenda).

Regolata correttamente (soprattutto a livello di distanza) il tutto funziona molto meglio che da solo, nelle mie misurazioni i miei frontali in large suonano bene da 60hz in su (ma molto meno forti del sub) e hanno una curva di risposta stile montagne russe, con i sub e fase sballata la risposta e' simile alle colline senesi, con fase corretta la curva dei sub rimane praticamente identica e mentre da soli oltre i 70hz scendono gradualmente (ho taglio a 90hz e torri con doppio woofer da 16,5 e midrange da 11cm, non minidiffusori) con tutto attivo la curva continua lineare oltre.
E ovviamente non manca ne' dinamica ne' e' presente suono ovattato, come hanno evidenziato anche altre persone che sono passate da me (nei limiti, non ho impianto hi-end)
 
@dakhan

Da quanto letto quindi :

Il sub viene letto piu basso di quello che in realtà sta suonando

i surround vanno alzati di 2 db in quanto non ho il Deq

Dici che mi conviene rifare l' audyssey e vedere che valori mi da il fonometro ?

Ma nel tuo caso se rilevi i diffusori tutti a 72 db perchè non li porti a 75 per avere la pressione sonora giusta a volume di riferimento ? Perchè alla fine è quel numerino che conta anche altrimenti potremmo leggere qualsiasi valore basta che sia identico per ogni diffusore. Dico bene ?

PS il mio sinto non ha nessun filtro.
 
Esatto
Il fonometro perde da 2 a 3 db nella lettura da 40 a 80hz, frequenze del rumore rosa quindi se leggi 75db in realta' sono 77 o 78, quindi non esagerare, meglio metterlo (con disco test) al valore identico ai frontali (e hai gia' 3db di boost); riguardo ai surround e' per migliorare la loro presenza, in base alle nostre caratteristiche fisiologiche. Se hai due sub bada che Audyssey non considera l'incremento quando suonano insieme quindi potrebbero essere troppo presenti.

Audyssey se l'hai gia' fatta non serve rifarla

Non li porto a 75db in quanto se il mio ampli li ha sempre messi a 72db e per lui corrisponde a 75db non posso io modificarlo in quanto:
non ho un sistema di lettura certificato e quindi non so se il mio fonometro e' accurato, magari sono davvero 75db
Se anche il mio Onkyo sbaglia l'errore lo mantiene su tutto (dialog normalization, compressori di dinamica , DEQ) quindi non devo modificare i suoi valori, se alla fine a volume reference invece di 105db sono 102db (ma per l'Onkyo sono 105db) cambia nulla.
Quello che conta e' prendere un diffusore di riferimento dei tre anteriori (scegli tu quale), mantenere i livelli su di esso che ha verificato Audyssey, regolare con il fonometro gli altri due frontali allo stesso livello, regolare i surround 2db sopra tale livello e regolare il sub allo stesso livello (che sono gia' 3 db in piu'). Che poi reali siano 71 o 75 o 78db cambia poco, per l'ampli sono 75 e va bene cosi'.

Questa e' la regolazione di partenza poi metti il disco test, fai suonare con Audyssey il diffusore di riferimento di prima, regoli il volume sul sinto fino a leggere 70db (per comodita'), rifai la stessa cosa sui frontali, sui surround (+2db) e verifichi il sub senza toccarlo (perche' in questo caso devi capire se il disco test prevede l'incremento di 10db o meno, se lo prevede mettilo a 80db, se non lo prevede lo lasci a 70db), nel mio caso, con Green Zone solito, il sub sale di 10db

Se vuoi qui c'e' un bell'articolo:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=38765
 
Ultima modifica:
Ok . Nella procedura ho sbagliato una cosa. Ho subito regolato il diffusore sinistro a 75 db quindi ho perso il riferimento.Ora mi sa che è necessario rifare l' audyssey.......
 
Non hai segnato o non ti ricordi i livelli?

In se' se la differenza e' minima (hai spostato di 1 o 2db) puoi evitare di rifarla, parliamo sempre di strumenti di misura ridicoli (sia fonometro che microfono di Audyssey) e visto che sei privo di filtri non vedo possibilita' di avere problemi.

Se hai fatto una modifica maggiore, tipo 5 db o piu', benche' alla fine senza filtri cambi niente lo stesso mi preoccuperei della imprecisione del fonometro e quindi della possibilita' che non sia attendibile per la regolazione degli altri livelli (fonometro che deve essere messo su treppiede e non tenuto in mano)

In ogni caso rifare Audyssey e' il male minore se hai dubbi sulla procedura, ovviamente il fonometro va messo esattamente nello stesso punto della prima misurazione, che deve essere simmetrica rispetto all'impianto.
 
Le frontali erano a +1,5 , ora sono a -2,5. Pero , come ho detto ieri a maverick, il fonometro non era esattamente nello stesso punto del microfono.

Dopo pranzo vedo esattamente dove era la posizione 1 del microfono e metto li preciso anche il fonometro. L' altezza quanto conta ? Dici che è meglio anche qua essere precisi ?
 
Direi che esagerare con la precisione non serve, primo perche' il nostro orecchio e' meno sensibile del microfono, secondo perche' il fonometro stesso ha un margine di errore di +/-1db (quindi puo' sballare di 2db fra una misura e l'altra), terzo usiamo un segnale delle frontali e valutiamo solo la pressione (un conto e' equalizzare un conto e' misurare il volume medio), anche se ti sposti di 20-30cm dal punto originario cambia di fatto nulla.

Se le frontali erano a +1.5 e le hai abbassate di 4db (cosa possibile) puoi rifare Audyssey, altrimenti (io farei cosi' dato che non hai filtri) con il fonometro nel punto di ascolto (senza sottilizzare sui cm) metterei il frontale sinistro a +1.5, corrispondente a 79db sul tuo fonometro (giusto?) e metterei a 79db il centrale e il frontale destro, a 81db i due surround e il sub a 80db.

Poi con disco test verificherei il tutto, le differenze dovrebbero essere minime.
 
Se i surround sono attaccati al divano e considerando che la misura 1 sia stata fatta centrale al divano gia cosi' chi si andra' a sedere alle due estremita si troverà i surround suonare piu forte alzarli ultetiormente vorrebbe dire stimpanarli.
Al contrario se sono lontani le differenze di sedute andranno meno a influire sui db.
 
La regolazione va fatta per un punto di ascolto singolo ogni spostamento da esso comporta delle modifiche, vero che se ti avvicini sentirai piu' alto e quindi non serve l'incremento ma e' anche vero che sentirai di meno anche l'altro surround e l'ascolto sara' comunque errato.
Tanto vale regolare al meglio il punto principale, tutti gli altri saranno comunque in difetto, tanto piu' evidente quanto lo spostamento e' importante rispetto alla distanza dai diffusori. Non fare questo incremento peggiora l'ascolto nel punto principale senza dare vantaggi a quelli laterali che sono gia' svantaggiati.

Inoltre parliamo di 2db, di certo non eccessivi, tanto che gli stessi standard per i cinema prevedono un range molto piu' ampio di differenza fra sedute.
 
Ultima modifica:
Top