• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Audyssey Room Correction

Si ma parlando di un divano a 3 posti alla fine bisogna tenere conto anche delle estremita e quindi dove i surround non disturbano la seduta 1 vanno ad innervosire le due laterali, maggiori sono le distanze dei surround e meno sarebbero le differenze in db tra una seduta e un'altra (parlo sempre del divano a 3 pisti).
Meglio sentire meno ma permettere anche alle sedute laterali un ascolto tranquillo, che poi tranquillo non puo essere con i surraund attaccati si parte gia svantaggiato.
Io la penso cosi poi sicuramente mi sbaglio.
 
Le mie sono linee guida, ognuno si regola come preferisce ma come fai a regolare i livelli correttamente sui surround ai lati del divano per tutte e tre le sedute?

Facciamo un'ipotesi, primo caso, regolo tutto a 75db, 2db si perdono fisiologicamente, diciamo 3db per avvicinamento o allontanamento di un metro.
Primo ascoltatore, a destra del divano, surround vicino 75-2+3= 76db, surround lontano 75-2-3=70db
Secondo ascoltatore, sinistra del divano, surround vicino 75-2+3= 76db, surround lontano 75-2-3=70db
Ascoltatore centrale, 75-2=73db su ogni surround

Secondo caso, aumento di 2db, regolo tutto a 77db, 2db si perdono fisiologicamente, diciamo 3db per avvicinamento o allontanamento di un metro.
Primo ascoltatore, a destra del divano, surround vicino 77-2+3= 78db, surround lontano 77-2-3=72db
Secondo ascoltatore, sinistra del divano, surround vicino 75-2+3= 78db, surround lontano 75-2-3=72db
Ascoltatore centrale, 77-2=75db su ogni surround

Nella prima situazione hai due persone che sentono un surround 6db piu' forte dell'altro, uno quasi corretto (solo 1db oltre), uno molto piu' basso (5db meno) e una persona che sente 2db meno di quanto dovrebbe

Nella seconda situazione hai due persone che sentono sempre 6db di differenza, uno 3db piu' alto e uno 3db piu' basso e una persona che sente correttamente. Come media e' piu' bilanciata per tutti e non dimenticare che percepiamo con maggiore sensibilita' le riduzioni di volume piuttosto che gli incrementi.

A te la scelta ;)

p.s.: con DEQ lo fa gia' lui e ragiona SOLO sul punto centrale quindi sei fregato comunque
 
Ultima modifica:
E infatti voglio allontanarli per omogeneizzare nei limiti i db sull'area del divano anche se per annullare l'effetto andrebbero messi belli distanti e non sempre è possibile ma di sicuro andrei a migliorare, devo solo trovare il modo di spostare quello di sx (x il destro ho gia di dove passare).
 
Direi che esagerare con la precisione non serve, primo perche' il nostro orecchio e' meno sensibile del microfono, secondo perche' il fonometro stesso ha un margine di errore di +/-1db (quindi puo' sballare di 2db fra una misura e l'altra), terzo usiamo un segnale delle frontali e valutiamo solo la pressione (un conto e' equalizzare un conto e' mis..........[CUT]

Ok , adesso mi metto e provo , vediamo se in effetti leggo 79 db con frontale a +1,5 come era prima.I surround ad esempio prima erano a +4,5 ora sono a +1,5 quindi siamo li.L' unica cosa non ho ancora il disco test.


I surround sono a 2,20 m da me e comunque ho un divano da 2 posti e i film li guardo da solo , quindi il problema non si pone.

@maverick io prima ce li avevo a 1,5m un pelo arretrati ora li ho spostati ben piu indietro e sono stramigliorati.Un salto nettissimo.Scena piu ampia, mai direzionali, panning corretti.Certo non sempre la logistica ti permette di fare grossi spostamenti.
 
Ultima modifica:
Tanto vale regolare al meglio il punto principale
Una volta mi sembra che non la pensassi cosi', o sbaglio?;)

Audyssey fa una media delle misurazioni in un'area, tu devi coprire tutta l'area in cui si troveranno gli ascoltatori (che peraltro non sono fissi ma si possono anche spostare sul divano), l'area non deve essere ne' troppo grande (altrimenti la media portera' a correzioni troppo blande) ne' puntiforme come consigli tu, in quel caso le modifiche non saranno valide gia' a 50cm di distanza dal primo punto (che sono veramente pochi) per le frequenze del sub e di parte dei diffusori.
http://www.avmagazine.it/forum/8-am...1992-audyssey-multeq-xt?p=4213746#post4213746
 
Sembra un problema di fase sul sub, attenzione che se e' errata (e sul sub ogni tanto Audyssey fa casini) alla fine suonano piu' i diffusori da soli che insieme (in pratica si annullano a vicenda).

Regolata correttamente (soprattutto a livello di distanza) il tutto funziona molto meglio che da solo, nelle mie misurazioni i miei frontali in large s..........[CUT]

"Si annullano a vicenda" è proprio l'espressione che descrive al meglio la mia sensazione. Nonostante la presenza del sub, i bassi non si avvertivano nè dal sub nè dai frontali. Ora, senza Audyssey, l'impianto ha una voce più impetuosa e coinvolgente. Dovrei invertire la fase del sub quando tornerà? Ovvero metterla a 180? Dipende dal fatto che il sub non è sul fronte anteriore, ma sul lato opposto, di fianco al divano?
 
Dipende dal fatto che il sub non è sul fronte anteriore, ma sul lato opposto, di fianco al divano?
Secondo me, se i piani su cui giacciono le aperture degli altoparlanti (quello dei woofer dei frontali e quello del sub) sono perpendicolari tra loro (a 90°) e' difficile che ci sia un problema di fase (riflessioni strane a parte).
Se i frontali invece sono molto inclinati e convergenti verso il punto di ascolto, al massimo uno di loro (ma solo uno) potrebbe essere in leggera controfase rispetto al sub.
Comunque si fa presto a fare delle prove cambiando la fase del sub.
 
Ultima modifica:
Allora ho messo la cassa sinistra a +1,5 e in effetti ( come previsto) segna 79db sul fonometro.Le surround per avere 81 db le ho dovute portare a +7 ( erano a +1,5 ) il sub da -7 a - 5 e leggo 80 db.

Possibile che le surround devono stare cosi alte rispetto a prima ? il paragone con il fronte non lo faccio perche son casse diverse.
 
Una volta mi sembra che non la pensassi cosi', o sbaglio?;)

Mi fa piacere che si abbia buona memoria per quanto scrivo, peccato che la Equalizzazione sia una cosa e la regolazione dei livelli un'altra, infatti Audyssey misura i livelli SOLO al primo passaggio ma fa da 6 a 8 letture per il resto, in cui fa la media per i filtri di EQ ma non fa la media per i livelli.

Quindi sbagli ;)
 
Allora ho messo la cassa sinistra a +1,5 e in effetti ( come previsto) segna 79db sul fonometro.Le surround per avere 81 db le ho dovute portare a +7 ( erano a +1,5 ) il sub da -7 a - 5 e leggo 80 db.
Possibile che le surround devono stare cosi alte rispetto a prima ? il paragone con il fronte non lo faccio perche son casse diverse.

E' possibile, anche le mie sono dovute salire di 6db, devi considerare che la prova giusta la si fa con il disco test
 
Secondo me, se i piani su cui giacciono le aperture degli altoparlanti (quello dei woofer dei frontali e quello del sub) sono perpendicolari tra loro (a 90°) e' difficile che ci sia un problema di fase (riflessioni strane a parte).
Se i frontali invece sono molto inclinati e convergenti verso il punto di ascolto, al massimo uno di loro (ma solo uno..........[CUT]

Non e' cosi' facile, devi considerare le distanze impostate sul sintoampli, che alterano notevolmente i risultati.
 
"Si annullano a vicenda" è proprio l'espressione che descrive al meglio la mia sensazione. Nonostante la presenza del sub, i bassi non si avvertivano nè dal sub nè dai frontali. Ora, senza Audyssey, l'impianto ha una voce più impetuosa e coinvolgente. Dovrei invertire la fase del sub quando tornerà? Ovvero metterla a 180?

Puoi provare ma non si puo' sapere a priori quale sara' la fase giusta, senza verificarla sul posto
 
Non e' cosi' facile, devi considerare le distanze impostate sul sintoampli, che alterano notevolmente i risultati.
Ma mi sembra che barret3 stesse parlando di una possibile attenuazione dei bassi per eventuali fasi opposte tra frontali e sub, e quindi io stavo rispondendo a lui...;)

Ad ogni modo non concordo con quanto scrivi, non mi risulta che le distanze c'entrino qualcosa con i problemi di fase (personalmente non l'ho mai sentito dire), soprattutto in quanto le frequenze basse hanno una lunghezza d'onda al di sopra di qualunque modesta differenza tra le distanze reali e quelle impostate sul sintoampli..;)
 

Sn con il cell. e gia mastico poco l'italiano figuriamoci i geroglifici.
Tanto lo spazio è quello che è ma se riesco a spostare la sx il gioco è fatto, mi tornerebbe piu facile invece metterle dove sono ora ma alzarle fino a 1.80 utilizzando i dipoli o bipoli ( è da vedere) ma non ne sono convinto.
Io sarei per spostare le bx1 ma come ho detto ho qualche problema x la sx.
 
Ma mi sembra che barret3 stesse parlando di una possibile attenuazione dei bassi per eventuali fasi opposte tra frontali e sub, e quindi io stavo rispondendo a lui...;)
Ad ogni modo non concordo con quanto scrivi, non mi risulta che le distanze c'entrino qualcosa con i problemi di fase (personalmente non l'ho mai sentito dire)

Anch'io parlavo di fasi.

Puoi non concordare ma e' cosi', prova a mettere 2 metri o 6 metri sulle distanze del tuo sub e vedi se le fasi restano identiche, la lunghezza delle onde non conta in questo caso dato che la lunghezza delle onde che escono dai frontali e dal sub e' identica nel punto di incrocio.

Bastano 60 cm in piu' o in meno sul sub per creare un buco di 5-6db in determinate frequenze, inoltre considera che i crossover agiscono sulla fase essi stessi, purtroppo il mio pre sul sub le distanze e le fasi le cicca spesso, magari non e' cosi' per tutti ma meglio verificare.
 
Ultima modifica:
Sn con il cell. e gia mastico poco l'italiano figuriamoci i geroglifici.
Tanto lo spazio è quello che è ma se riesco a spostare la sx il gioco è fatto, mi tornerebbe piu facile invece metterle dove sono ora ma alzarle fino a 1.80 utilizzando i dipoli o bipoli ( è da vedere) ma non ne sono convinto.
In sintesi, se un diffusore a 1 metro produce 90 db, a 2 metri saranno 84db, a 3 metri 81 db, a 4 metri 78db.

Sicuramente allontanare i diffusori dal divano da' dei benefici, come diceva Elven
 
Ma mi sembra che barret3 stesse parlando di una possibile attenuazione dei bassi per eventuali fasi opposte tra frontali e sub, e quindi io stavo rispondendo a lui...;)

Ad ogni modo non concordo con quanto scrivi, non mi risulta che le distanze c'entrino qualcosa con i problemi di fase (personalmente non l'ho mai sentito dire), soprattutto in quan..........[CUT]


Da me altoparlante del sub e frontali sono faccia a faccia
 
Da me altoparlante del sub e frontali sono faccia a faccia
Allora prova a modificare la fase del sub tramite il suo telecomando (ci sono 4 impostazioni), e trova la fase migliore: se la forte attenuazione che hai e' provocata della fase contraria, allora modificandola dovresti sentire chiaramente la differenza.
Se invece la situazione non cambia di molto, allora c'e' anche qualcos'altro.
 
Per collegarmi a quanto dicevo prima e per i San Tommaso del forum, visto che un'immagine vale piu' di mille parole:

distanze.jpg
Linea blu sub a 2,70m sull'Onkyo
Linea verde sub 3,45m sull'Onkyo
Linea rossa sub 4,20m sull'Onkyo

Taglio a 90hz, dove ovviamente incide la fase (a 30hz ho la risonanza principale della stanza), l'audyssey mi ha messo la riga rossa, io ho messo la riga verde, cosa dite, bisogna fidarsi sempre della Autocalibrazione?

Questo per dire che sono tante le cose da verificare per affinare il tutto, ottimo il consiglio di Eldest quando torna il sub
 
Ultima modifica:
Top